Primi poster di Evangeliwon

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Lonelywolf
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: gio mag 02, 2013 7:34 pm

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Lonelywolf »

http://www.animenewsnetwork.com/daily-b ... one/.80406
(o http://www.oricon.co.jp/news/2043797/full/?from_al , per chi conosce il giapponese).
"I am definitely doing it, but I have to do this sort of thing [such as Animator Expo] as well. I'm thinking that I'll return to Evangelion after I do something different."
Forse Anno si riferisce al da poco annunciato progetto Japan Anima(tor)'s Exhibition, per il quale però ricopre il ruolo di produttore esecutivo?
Anno mentioned that after the Evangelion television series was finished, "I was frazzled, but in reality I was close to death." He added that at that time many people helped him, but the one who really saved him was Miyazaki.
Anno said that Miyazaki called him after the Evangelion television series ended after hearing a rumor that Anno was in danger. At that time Miyazaki told Anno, "I've felt the same way. It's OK to rest. Until you are able to create something again, it's OK to rest as much as you want. Because if it's you ... both people and money will gather." Anno said that Miyazaki's words really put him at ease.
Mi sembra che qui si faccia riferimento all'esperienza di Miyazaki dopo la realizzazione di Mononoke Hime. Non mi pare che Anno avesse già dichiarato apertamente che Miyazaki fosse stato tanto importante nell'aiutarlo nel periodo difficile dopo il compimento di Evangelion.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Shito »

Più probabile che Miyazaki si riferisse a tutta la sua esperienza.

Miyazaki ha detto non dico spesso, dico sempre, che dopo aver concluso ogni film si sente svuotato. Considerando l'impeto creativo con cui di dedica a ciascuna sua opera, anche nel mio piccolo sento di poterlo capire.

In particolare, dopo il successo di Nausicaä, Miyazaki aveva detto di non voler più fare film come regista, di voler tornare a essere un "semplice" animatore, perché facendo il regista aveva perso molto amici. Poi, poiché Suzuki gli consigliò di investire parte del gruzzolo guadagnato con Nausicaä per finanzialre il documentario di Takahata (La storia dei canali di Yanagawa), e Takahata lo spese tutto, per evitare di dover ipotecare casa propria Miyazaki accettò l'idea di Suzuki di "fare un altro film" - che fu Laputa. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Lonelywolf
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: gio mag 02, 2013 7:34 pm

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Lonelywolf »

Peraltro ho notato dopo aver scritto il post che ci sarebbe anche un'incompatibilità temporale (Mononoke Hime è stato pubblicato più di un anno dopo la fine della prima trasmissione televisiva di Evangelion, se quanto riportato su Wikpedia è corretto). Seguo l'animazione Ghibli da pochissimi anni e quindi sto arrivando a conoscere Miyazaki un po' per volta; essendo l'episodio di Mononoke Hime tanto noto mi era venuto da pensare subito a quello. Mi verrebbero da fare altre considerazioni in merito all'impeto con cui Miyazaki si dedica alla creazione delle sue opere in relazione all'immagine dell'otaku in Otaku no video, che ho visto ieri, e in fondo anche all'idea che me ne sono fatta finora, però ci penserò ancora un po' su prima. Non sono nemmeno sicuro del fatto che sia opportuno associare da questo punto di vista due generazioni di otaku differenti.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Shito »

In realtà sbagli a darti torto. ^^

Perché è ben probabile che il momento a cui allude Anno è quello intorno alla realizzazione dei due film conclusivi di Evangelion, ovvero "Shi to Shinsei" (Death & Rebirth) e "The Ebnd of Evangelion" (Air / Magokoro wo Kimi ni). Proprio il secondo e conclusivo di questi coincise con l'uscita in sala di Mononoke Hime, era l'estate del '97. Celebre la non ricercata antitesi: catchcopy di Mononoke HIme: "Vivi!" - catchcopy di The End of Evangelion: "Non sarebbe bello se morissero tutti?".
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)