Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Messaggio da Julius »

Allora iniziamo a dire che la figlia di Tezuka ha consigliato VnB al padre e lui le ha risposto consigliandole Orpheus no mado. Credo che la Ikeda si senta 'figlia' di Tezuka e che abbia tutte le carte in regola per 'tirarsela'. D'altronde Oscar è palesemente figlia di Ribbon no Kishi. Rapporto Tezuka/Ikeda riconosciuto dalla società giapponese, basti pensare al museo proprio a Takarazuka.
Non credo proprio che la Ikeda potesse prescindere dal rendere Orpheus no mado così lungo per i significati che contiene il manga . E' vero che ci sono molte parentesi (tra l'altro tutte interessantissime), ma credo che il problema dell'autrice fosse quello di far crescere i personaggi, che in VnB ad esempio crescono molto più all'improvviso.
L'anime è carino finchè non ci mette le mani Dezaki (tutti dicono il contrario). E' interessante il punto di vista di Dezaki, ma è maschile, e andrebbe tutto bene, finchè non ha snaturato la fine della storia, rendendo la scelta ultima di Oscar un po' nonsense (giustamente ricevette minacce dalle fan di Berubara).
Sono contenta che hai sentito la 'passione' dell'Ikeda. Credo che nelle sue opere mature ci sia 'un'anti-passione', una sfiducia che esiste per conseguenza di una passione che, forse è chiusa in un cassetto, ma che è ancora lì esistente. Ma questo non ancora in Orumado, anzi, senza la passione questo manga non funzionerebbe, basti pensare che cos'è la musica per Isaak. Non credo che le morti dei suoi personaggi siano irrispettose, le trovo tutte belle e sensate, ma per me la Ikeda è un Dio in terra :prostrare: , quindi sono un po' di parte, come avrete capito.

Intendevo dire che per me il personaggio di Julius è davvero la perfezione, nel senso che la sua idea è per me più bella dell'idea di una sfera, non nel senso che è ben studiato.

Isaak inizialmente è perfetto perchè è ingenuo come un bambino, ma quanto è impotente per essere ancora piccolo? Infatti Julius 'invidia' tutti i suoi compagni, soprattutto Isaak a lui più vicino, per essere ancora 'puri e innocenti', in uno dei momenti più strappalacrime :cry:
Spoiler:
(quando muore il preside e lei ha un crollo)
Da quand'è che non ti piace più Julius? Immagino da quando lascia la scuola?

Cmq credo che una lettura superficiale di questo manga sia inutile. Ci sono molte cose che si percepiscono in poche frasi, meno esplicite, rispetto a VnB in cui il lettore segue analiticamente tutti i ragionamenti di Oscar.
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Messaggio da im-edith »

Julius ha scritto:Allora iniziamo a dire che la figlia di Tezuka ha consigliato VnB al padre e lui le ha risposto consigliandole Orpheus no mado. Credo che la Ikeda si senta 'figlia' di Tezuka e che abbia tutte le carte in regola per 'tirarsela'. D'altronde Oscar è palesemente figlia di Ribbon no Kishi. Rapporto Tezuka/Ikeda riconosciuto dalla società giapponese, basti pensare al museo proprio a Takarazuka.
Beh, ma se si cerca il "manga storico" è la cosa più naturale che un padre potesse fare;) Che poi a Tezuka piacesse più l'uno dell'altro non è che questo convalidi o svaluti un'opera, probabilmente significa solo che vi riconosceva dei temi più profondi e un'ambientazione storica più curati e maturi. Cosa che condivido appieno. Ce li riconosco anche io, con la differenza che non li trovo GODIBILI, e a quel punto trovo più godibile VnB: insomma il gioco, per me, non vale la candela.
Se ti riferisci al fatto che dicevo del modo "presuntuoso" dell'Ikeda che mi ha infastidito... Vedi, facendo un paragone per esempio con Tolkien, non credo che sarebbe poi scontento di tutta la letteratura fantasy a cui la sua saga ha dato inizio. Probabilmente se una figlia gli avesse presentato, che ne so, un libro del ciclo di Shannara (occomesichiama non lo so) magari lui le avrebbe consigliato Il mago della Le Guin. Tuttavia trovami nel fantasy esistente qualcosa che valga tanto quanto i SUOI testi (non mi piace poi molto il fantasy, mi annoia un po', però riconosco che ciò che ha scritto lui è geniale).
Non dico che Tezuka è insuperabile, ma di certo è una pietra miliare. La Ikeda è nata da lì e ha fatto una commistione di generi tra lo shojo tipicamente femminile, il seinen dei temi adulti, lo storico appunto... una commistione che a me personalmente non è piaciuta e mi è sembrato un miscuglio del tipo "troppa carne al fuoco". Basta. Ad altri piace, a me ha infastidito. Ad altri piace anche Shannara.
Julius ha scritto:Intendevo dire che per me il personaggio di Julius è davvero la perfezione, nel senso che la sua idea è per me più bella dell'idea di una sfera, non nel senso che è ben studiato.
[...]
Da quand'è che non ti piace più Julius? Immagino da quando lascia la scuola?
Probabilmente abbiamo solo un modo diverso di approcciare il manga. Evidentemente per te il personaggio di Julius è perfetto e importante, e tendi ad identificartici, a idealizzarlo, a "umanizzarlo". Io proprio non riesco ad esprimere un giudizio "sul personaggio" perché per me è appunto soltanto un personaggio, parte di una storia, pedina nelle mani di un'autrice. Non è che prima Julius mi piaccia e poi dopo non mi piace più. Julius è un personaggio che apprezzo, Isaak invece mi sta più antipatico, ma non posso darti un giudizio su questi personaggi come se fossero i miei vicini di casa o gli amici con cui mi frequento.
Forse è una differenza di approccio dovuta alla differenza d'età. Mi dispiace, ma se affrontassimo un discorso come questo mi sa che non arriveremmo da nessuna parte.
Julius ha scritto:Cmq credo che una lettura superficiale di questo manga sia inutile. Ci sono molte cose che si percepiscono in poche frasi, meno esplicite, rispetto a VnB in cui il lettore segue analiticamente tutti i ragionamenti di Oscar.
Se qualcuno lo affronta con una lettura superficiale stai tranquilla che non resiste oltre il terzo o quarto volumetto :sorriso2: Ma si può anche affrontare con una lettura profonda e rimanerne delusi o non abbastanza incantati, no?;)
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Messaggio da Julius »

Sì, infatti si sono tutti fermati nella lettura di Orpheus + o meno lì.
Credo che l'Ikeda sia partita dallo shojo e ci abbia messo sempre di più crescendo, al posto di smettere.
Cmq concludendo: :loool: A me piace tanto il ciclo di Shannara, soprattutto il secondo libro!
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Messaggio da kaorj »

Sinceramente non lo credevo possibile, e invece...

A maggio per la Ronin Manga:

Lady Oscar Kids 1 € 12 :gresorr:
di Ryoko Ikeda

Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Messaggio da kaorj »

Avete da fare il 04 giugno?
Magari siete nei paraggi di Novello [Cuneo - Piemonte]?

Volete vedere la sensei Ikeda dal vivo e sentirla... cantare :shock: ? :sorriso2:

http://www.animeclick.it/news/24549-riy ... sioni-2010

Nuova conferma per il Festival di letteratura e musica Collisioni: l'artista giapponese Riyoko Ikeda sarà protagonista dell'evento piemontese il prossimo 5 giugno. La grande autrice di Lady Oscar e molti altri famosi manga aprirà la più importante giornata del festival alle ore 15.00, dialogando con lo scrittore italiano Antonio Scurati, lo storico di cinema e fumetto Luca Della Casa e il performer fiorentino Luca Scarlini. Porterà i suoi saluti l'ambasciatore giapponese in Italia Hiroyasu Ando.
Il festival, completamente gratuito, si svolgerà il 5 e il 6 giugno nelle piazze di un piccolo paese delle Langhe, Novello, famoso per il vino Barolo e la bellezza delle sue colline, e vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti scrittori, cantanti, musicisti italiani e internazionali.
Apposta per l'occasione, venerdì 4 giugno alle ore 18.30, la sensei Riyoko Ikeda si esibirà in un concerto per voce e organo insieme al maestro Yoshitaka Murata e all'organista Rodolfo Bellatti nella chiesa barocca del paese. Un piccolo regalo offerto dall'artista a tutti i suoi fans, e un modo per diffondere nel nostro paese i canti della tradizione musicale nipponica.


Ora che ci penso... :?
Forse avrei dovuto riportare la curiosa iniziativa nel topic dedicato alla musica del forum... :aureola:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Messaggio da Shito »

Kaorj, non sapevi che Ikeda Riyoko è da tempo anche un'apprezzata cantante lirica?

Lo scorso anno io e Julius abbiamo assistito a concerto a Vienna dove lei aveva la parte del soprano sul requiem di Mozart, alla cattedrale di Santo Stefano.

Per restare in topic, quando alla fine del concerto ci siamo fatti avanti per conoscerla, lei è rimasta molto sorpresa nel vedere che Julius aveva portato da autografarle una copia dell'Enciclopedia di Orumado, piuttosto che qualcosa di BeruBara. :D

Immagino come sarà contenta della scelta del titolo per i suoi BeruBara Kids! :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Messaggio da *Kiki* »

Lady Oscar Kids??? :shock: Ma è stupendo!!! :gresorr: Anche se 12 euro per sole 80 pagine sono un tantino esagerati... :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Messaggio da ali con le ali »

Aaaah!!! il mio moroso, albese DOCG, è un po'infilato nell'organizzazione del festival Collisioni e mi aveva detto qualche tempo fa di quest'ospitaggio illustre; finalmente mi ricordo di postare la notizia, e Kaorj come sempre mi precede!!! Partecipate numerosi!!!
Tra l'altro le Langhe sono meravigliose in quella stagione :si: ...vale la pena, assolutamente!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Messaggio da *Kiki* »

Brutte notizie: Il primo numero è slittato a fine giugno. :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Messaggio da Shito »

E' stato divertente ri-incontrare Ikeda-sensei all'occasione, nonostante tutta la patetica girella di contorno. :(

Il concerto è stato bello. Avendo assistito anche alle prove, che Ikeda-sensei mi ha chiesto di registrarle sul suo walkman (a cassette), è stato tutto molto carino.

Avrei voluto domandarle molte cose intelligenti, ma non era evidentemente il caso né l'occasione.

Mi sono contentato di farle UNA domanda 'vera', a cui ho avuto una risposta 'vera'. Sicuramente ho trovato la sensei più dolce e maggiormente a suo agio con la sua terza età, cosa che mi ha fatto piacere. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: Orpheus no Mado/Riyoko Ikeda

Messaggio da Julius »

Rispetto al Romics che è seguito, l'incontro nelle Langhe mi ha ripreso punti :roll:
Ha anche cantato nella chiesa di Santa Marta a Roma.

Per la questione dei Berubarakids, dalla voce di corridoio (nel vero senso della parola) che mi è arrivata, sembra che gli empi italiani abbiano dovuto insistere per pubblicarlo con il titolo orrendo, da sempre rinnegato da Ikeda-sensei.
Non c'è mai limite al peggio...! Spero sinceramente che qualche anima pia si sia occupata della traduzione dei baloon.

p.s.: credo che pubblicare i Berubarakids in Italia non abbia molto senso. Ci sono troppi riferimenti legati alla cultura nipponica. Più dignitoso sarebbe stato selezionarne solo alcuni e pubblicarne in un'altra forma. Non fare la fintissima pubblicazione con sovracopertina in tiratura limitata che illude all'originalità. Ma apprezziamo lo sforzo XD
Spero che non esca mai il secondo numero :x