I giocattoli dei miei sogni

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Sono dell'ottanta, se son più giovane non lo sono di molto, ma nonostante ciò ricordo solo "Voltron". :(
E' probabile comunque che li abbia visti entrambi ma non mi sia mai accorto della differenza... -__-'
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Willow ha scritto:
Shito ha scritto:
Willow ha scritto:
Risiko è uno di quei giochi immortali (e la mia armata verde, ecologista, anche.. sono imbattibile *___* )..
La mia armata, sin da piccolo, era quella nera. Il bello è che non leggevo l'obiettivo distribuito con l'apposita carta. Il mio obiettivo era sempre e solo uno: DEVI CONQUISTARE IL MONDO. :)
Ghgh :lol: ... un pargolo ambizioso! XD
Ma no. E' che in mezzo a vari soggetti ognuno con il proprio obiettivo, mi sembrava la cosa più logica da fare per portare l'ordine. :)

E per questo sceglievo il nero: tra tanti colori, l'unico non-colore, ovvero un modo per 'chiamarsi fuori' dalla tenzone particolarista.

Davvero pensavo così: :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Ale K ha scritto:Sono dell'ottanta, se son più giovane non lo sono di molto, ma nonostante ciò ricordo solo "Voltron". :(
E' probabile comunque che li abbia visti entrambi ma non mi sia mai accorto della differenza... -__-'
No, no, è impossibile.

Golion arrivò in sordina, molti anni prima di Voltron. Sigla diversa, nomi diversi, altro doppiaggio. E il pilota del Leone Blu, quello con la divisa nera, MORIVA davvero (nell'edizione statunitense lo dissero 'mandato sulla terra a curarsi'... IN UNA BARA!).

I giocattoli furono distribuiti da Ceppiratti, con la confezione ancora giapponese. Proprio importati e venduti.

Poi, molti anni dopo, arrivò Voltron dall'America. Rimontato, ridoppiato, colonna sonora massacrata, cose così. E arrivò dalla Mattel, se ben ricordo, tutta una linea di giocattoli brutti e plasticosi.

E' la stessa cosa che fece la Matchbox con Macross, insomma... il mitico Valkirye che NON si trasfromava in Gerwalk e Battroid.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Shito ha scritto: E per questo sceglievo il nero: tra tanti colori, l'unico non-colore, ovvero un modo per 'chiamarsi fuori' dalla tenzone particolarista.

Davvero pensavo così: :)
Beh dai, anche il singolar tenzone con uno solo degli avversari è molto stimolante 8) :si: (detesto invece l'obiettivo "conquista 24 territori a scelta")...

(Non c'entra niente con il discorso, ma ho sempre pensato che l'unico non colore esistente sia il bianco...! :roll: )
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Brivido lo ricordo anch'io. Meno male che esistono i compleanni perchè me lo feci regalare proprio al lancio...mi bastò una pubblicità per innamorarmene!
é sempre rimasto il mio gioco da tavolo preferito, e ci giocai fino a disintegrarlo (non mi ci volle molto vista la qualità dei materiali).
Comunque...diciamoci la verità: è semplicemente un gioco dell'oca!
Ma tutti quei tranelli, teschi fluorescenti che scendevano delle scale e scheletri in ogni dove...lo rendevano troppo fico! :mrgreen:
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Eh, è passato troppo tempo e io ero veramente piccolo... l'unica cosa che ricordo (oltre al giocattolo che aveva un mio amico) è proprio il famigerato episodio del cambio di pilota! Solo taaanti anni dopo scoprii che in realtà era morto! :)
Riguardo al giocattolo, se la memoria non mi inganna, ricordo i leoni di metallo... ne ricordo il "peso" più che altro, ben differente dagli altri giochi a cui ero abituato. Che il maledetto possedesse Golion? :evil:
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Betty ha scritto:Comunque...diciamoci la verità: è semplicemente un gioco dell'oca!
Ma tutti quei tranelli, teschi fluorescenti che scendevano delle scale e scheletri in ogni dove...lo rendevano troppo fico! :mrgreen:
Eheheh... esssàtto! :mrgreen: Era bello anche Il Pranzo è servito mi pare :roll:
Ale K ha scritto:Riguardo al giocattolo, se la memoria non mi inganna, ricordo i leoni di metallo... ne ricordo il "peso" più che altro, ben differente dagli altri giochi a cui ero abituato. Che il maledetto possedesse Golion? :evil:
Bellissimi i leoncini di Voltron ;__; ... di Golion non ne sapevo niente, non si finisce mai di imparare :roll:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Betty ha scritto:Comunque...diciamoci la verità: è semplicemente un gioco dell'oca!
Ma tutti quei tranelli, teschi fluorescenti che scendevano delle scale e scheletri in ogni dove...lo rendevano troppo fico!
Era esattamente così! :D
E noi ogni volta, più che giocarci secondo regolamento, facevamo in modo che le pedine finissero nei trabocchetti!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Volendo tracciare la 'storia dei giochi da tavolo' è evidente che da giochi più antichi tutti basati sulla 'concettualità' del gioco, ovvero la sua meccanica funzionale, con progredire di benessere e tecnologia si passò a giochi sempre più coreografici dal punto di vista del materiale di gioco stesso.

Questo trend, inizialmente inaugurato per introdurre un diversificatore (creare nuovi concept è difficle, cambiare l'ambientazione molto meno) divvene in seguito un vero e proprio traino!

Come si vede, l'abuso di forma va sempre risicare la sostanza. ^^

Per esempio Hotel è e resta una versione baraccona e moooolto semplificata del concept di Monopoli.

Ci sono però due giochi parecchio antichi che voglio ricordare.

Il primo Alta Finanza: ci giocavo in età prescolare e lo trovavo molto stimolante.

Il secondo: Life. Poi rivenduto con il nome di 'Traguardi', molti anni dopo. Ai tempi di life avrò avyto tre o quattro anni. Mi affascinava che il tabellone fosse un circuito chiuso: fai la tua vita e poi muori. Fico.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

E' vero, ma questo che dici vale solo per i giochi da "supermercato", cioè i giochi popolari.
In realtà vi è una fetta di mercato (piccola e sconosciuta in Italia ma enorme in paesi come la Germania) che si occupa di creare e vendere giochi basati su meccaniche innovative oltre che ambientazioni spettacolari.
Quando hai tempo butta un occhio a questa pagina dedicata ai "Giochi tedeschi" su wikipedia, ti farai un idea di quel che intendo (è difficile da spiegare senza far provare i giochi in questione).

Comunque anche noi in italia abbiamo avuto editori che si occupavano di giochi "diversi", come l'International Team ad esempio, anche se non erano molto pubblicizzati (o io non lo ricordo).
E attualmente "l'hobby" del gioco da tavolo sembra si stia facendo strada anche nel nostro paese, ci sono diversi editori impegnati su questo fronte, piccoli, ma presenti. Certo non vendono (e non venderanno mai) nei supermercati o nelle catene tipo Toys, però si danno da fare e la scelta è abbastanza varia (sopratutto rispetto a 4-5 anni fa quando l'unica soluzione era l'importazione).

Per chi fosse interessato all'argomento, qui ci sono diversi esempi (e recensioni) di giochi italiani e non. :wink:
Shito ha scritto:è evidente che da giochi più antichi tutti basati sulla 'concettualità' del gioco, ovvero la sua meccanica funzionale, con progredire di benessere e tecnologia si passò a giochi sempre più coreografici dal punto di vista del materiale di gioco stesso.
Qua Shito trovi un aneddoto/articolo molto interessante che forse spiega perché ciò che noti sia avvenuto (e del perché i giochi da me prima citati siano sconosciuti... e forse pure spiega il fallimento dell'International team), è il diciassettesimo intervento del Thread e l' Albertarelli autore lavora per la EG.
Il problema è proprio la "concettualità", per questo il mercato cerca di farne a meno... :(
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Willow ha scritto: Beh dai, anche il singolar tenzone con uno solo degli avversari è molto stimolante 8) :si: (detesto invece l'obiettivo "conquista 24 territori a scelta")...
una dozzina di anni fa persi una vagonata di carri in Kamchatka: da allora comunico alle mie truppe il loro obiettivo solo dopo aver riconquistato quella penisola :lol:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Ale: ricordo bene la preminenza della Germania nel mercato dei giochi da tavolo, se non erro a Francoforte c'è anche una bellissima fiera a questo tema. Tipico l'aneddoto sul Monopolino: vuoi dire che gli italiani sono massimamente, concettualmente stupidi? Questo lo sapevo già, però!
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Questa storia di Risiko mi ricorda due aneddoti.
Il primo riguarda proprio Risiko: ho scoperto nella versione on-line che, quando giocavo sul tabellone, usavo regole praticamente inventate!
Però funzionava lo stesso! :sorriso2: :sorriso2:

Il secondo riguardava Monopoli: lo scopo del MIO gioco non era costruire alberghi a Parco della Vittoria, bensì quello di COMPRARE LA BANCA!!!
Ebbene sì!
Si concordava un prezzo accettabile per tutti i giocatori (attorno al fantastiliardo, solitamente), e ci si scannava per riuscire a raggiungere la maledetta cifra: dopodichè inizia l'usura! 8)

Ah, credo di non aver MAI finito una partita di Monopoli in vita!
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Shito ha scritto:
Willow ha scritto:
Risiko è uno di quei giochi immortali (e la mia armata verde, ecologista, anche.. sono imbattibile *___* )..
La mia armata, sin da piccolo, era quella nera. Il bello è che non leggevo l'obiettivo distribuito con l'apposita carta. Il mio obiettivo era sempre e solo uno: DEVI CONQUISTARE IL MONDO. :)
anch'io facevo quello!
Però i Neri oppure i Rossi, solo in quanto i più sgargianti e fighettosi! XD
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Betty ha scritto:Brivido [...]
:si:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit