Vacanzine trallallà!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Marseius ha scritto:Il biglietto Global ti permette di girare tutta l'europa ad esclusione del paese in cui fai il biglietto.
Eh, mi pareva strano... ^^''''
Marseius ha scritto:Tutto questo prima non accadeva: si sceglieva semplicemente una zona e il pagamento di una zona valeva l'altra. E' secondo me una politica che mira ad incentivare un pò di più la scelta di tappe notoriamente poco battute.
Secondo me è una politica fuffa... prima si pagava la stessa cifra per ciascuna meta, e si poteva prendere il treno quante volte si voleva... non credo aumenteranno le persone che decideranno di visitare i paesi dell'Est... -.-' lo sapevo io c'è del marcio nelle Fs di tutto il mondo!
Buono a sapersi che comunque si riesca a pagare di meno per altre mete... la Slovacchia ad esempio mi ha sempre incuriosita... Grazie mille per le informazioni Marseius! ^^

Ad ogni modo, trovando la spesa troppo dispendiosa, con un mio amico avremmo deciso di fare un bel viaggetto in Spagna on the road... in macchina o con l'uso dei mezzi locali... pensavamo di spostarci lungo il perimetro perchè a detta di altri amici, l'interno è un pò vuoto, non ci sono mete particolarmente belle ed interessanti a parte Madrid...
Chi c'è stato mi vuole consigliare qualche meta assolutamente imperdibile?
Qualunque consiglio è ben gradito! ^^
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Willow ha scritto:... pensavamo di spostarci lungo il perimetro perchè a detta di altri amici, l'interno è un pò vuoto, non ci sono mete particolarmente belle ed interessanti a parte Madrid...
Carissima Federica, non ho potuto trattenere un senso di commiserazione profonda per chi ti possa aver detto una bestialità simile.
Perché non si tace se non si conosce ?
Perché voler in questo modo danneggiare una persona che si reputa amica facendole perdere l'occasione di vedere le cose più interessanti dopo la fatica di un lungo spostamento ?
Queste domande dovresti rivolgere loro.

Stiamo parlando di uno dei paesi europei più integri ed affascinanti, e cosa vedresti nel "perimetro", le discoteche di una costa in gran parte degradata ?
Non sono molto dissimili a quelle che con più comodità puoi vedere sulla costa romagnola, allora.
Sono non molte le mete "marine" da non perdere, tra queste sopra tutte il Coto Doñana (sotto Sevilla) che da solo meriterebbe un viaggio, ma non in questa stagione torrida.
Ti consiglio invece proprio di unire magari alla visita di Barcellona che ti trovi di strada la straordinaria "via dei pellegrini" che dalla Catalogna ti faccia visitare Aragona e Navarra, e ne avresti per mesi tra posti di montagna da favola e mete artistiche, senza escludere una puntata deferente a Toledo e Madrid.
E se vuoi strafare: Estremadura, neanche c'è bisogno di scegliere itinerari se ami la natura selvaggia e i borghi fantastici.

Già, proprio "vuoto" l'interno della Spagna non mi pare...
Se hai occhi e cuore per vedere, e tu sono certo ne hai da vendere. :)
Preferisco autocensurare alri commenti che non riguardano certo te, Federica, nello sforzo di mitigarmi. :oops:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

se ami la natura selvaggia e i borghi fantastici.


Io si *__* E' necessario trovare dei compromessi con le esigenze del mio compagno di viaggio... anche se siamo fortunatamente fondamentalmente sulla stessa linea..
Grazieeee Fabio!! :D
Le tue informazioni mi saranno utilissime... ^^
Cartina alla mano, ho visto che l'Estremadura è comunque quasi confinante con il Portogallo, ed era questo che anche io intendevo... non abbiamo intenzione di muoverci esclusivamente lungo la costa ;)
Certo non sarà facile fare un itinerario di un mese... purtroppo è la durata del viaggio che abbiamo prestabilito. Mi sto mettendo al lavoro, se vuoi consigliarmi oltre Toledo e Madrid altre mete precise il consiglio sarà graditissimo ^^
Un baciotto!
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

What about Andalusia e melanzane in asadillo? :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Come promesso, ecco un resocontino della mia “vacanza”…so che magari potrà non interessare a tutti; personalmente amo molto“viaggiare” con la mente insieme a chi narra una bella esperienza, quindi spero che presto questo topic si riempirà di racconti vari ed eventuali!

Innanzitutto, Hols, avevi ragione :cry: ! Kuhmo è in una Lapponia farlocca; essendo piuttosto a Nord, alcuni Finlandesi la ritengono in qualche modo già parte delle terre dei ghiacci, ma in realtà si trova in una regione chiamata Carelia. Il territorio careliano è quello che viene considerato il luogo più finlandese della Finlandia …in esso si trovano una quantità immensa di laghi e foreste; i Finnici amano andarvi in villeggiatura d’estate, in piccole casette di legno sui laghi; e proprio qui, soprattutto, sono stati raccolti nell’‘800 i canti e le leggende della tradizione popolare che sarebbero poi andati a formare il Kalevala, vera e propria epopea della mitologia nordica. Peccato che, al giorno d’oggi, la Carelia sia in gran parte inclusa nei confini russi…il che è una grande onta nazionale :roll: !

La zona si presenta come un’immensa foresta di pini e betulle, costellata di laghi (jàrvi) e laghetti (lampi); quello che stupisce è l’impressionante scarsità della popolazione! In due ore di auto dall’aeroporto a Kuhmo avremo visto sì e no una trentina di case, tutte seminascoste nella foresta. La cittadina, poi, escludendo il centro vero e proprio, non ha “isolati” nel senso italiano del termine: i rettangoli ritagliati dall’intersezione delle strade sono semplicemente la continuazione della foresta circostante, con una o due casette basse seminascoste. Insomma, quasi non ci si rende conto di essere in una vera e propria città :shock: !

Un altro aspetto tipicamente finlandese che colpisce molto gli stranieri, è la “presenza” dei laghi. Il termine è volutamente messo tra virgolette, perché il lago non è solo un elemento del paesaggio, ma un vero e proprio essere che accompagna la vita dei Finlandesi. La più evidente manifestazione di questo legame è la sauna :gresorr: :gresorr: :gresorr: . L’organizzazione del Festival ha voluto far provare l’ebbrezza anche agli ospiti, quindi posso raccontarvela in prima persona! E'stata un'esperienza incredibbbbbbbile :P ! A parlarne sembra roba estrema, da pazzoidi (quali siamo, in effetti :roll: ), ma è veramente una cosa stupenda e quasi non ce ne si accorge mentre la si fa, logggiurooooo :D !!! verso le 21.30 sono venuti a prelevarci (eravamo una trentina di temerari 8) ) con il pullman e ci hanno portati in mezzo alla foresta (dove gli scoiattoli ti saltano tra le gambe e i porcini spuntano come funghi, hihihiiii), dove c'erano tre piccoli cottages tradizionali in legno grezzo (molto da rivista ) in riva al lago. Lì ci hanno rimpinzati di cosine buone da mangiare (sempre molto salutiste, in pieno stile finnico...tra l'altro la cucina non è malaccio !). La sauna funziona così: si entra nel cottage, dove c'é un piccolo locale con una stufa di ghisa enorme e un’ anticamera. Ci si denuda (noi non-finniche abbiamo tenuto il costume da bagno, ma le altre sembravano delle bondose divinitá del Kalevala :oops: ) e si entra nella stanzetta della stufa. Poi si butta dell'acqua sulla stufa; il vapore caldissimo che esce fa alzare la temperatura fino a 100 gradi ( :scered: !!!), ma é una cosa piacevolissima, un po'come fare un enorme fumento al profumo di legno di pino. :tongue: ... Dopo 10 minuti di questa pacchia svaccosa :tongue: , tutti fuori a fare il bagno nel lago (10 gradi :mrgreen: ! L'impatto in effetti é un po'tragico, ma dopo poco ci si abitua ed é goduriosissimo !!!) alla luce dell'alba-tramonto (intorno alle 11.30) circondati da foreste e dallo scoppiettio del faló. Veramente una figata, anche se un po'stancante perché il tutto si ripete due o tre volte...ma alla fine ti senti un vero Finnico !!! Yeppiiiii !!! L’unico problema è che l’acqua del lago è un po’melmosetta, quindi poi ci vuole un’ ora buona a togliersi di dosso tutto quel fango :mrgreen: .
E pensare che gli autoctoni fanno anche due saune alla settimana!! Loro hanno anche l’usanza di fustigarsi a vicenda con dei rametti di betulla per riattivare la circolazione. Questa tradizione sadomaso non l’hanno però voluta condividere con noi – ahimè :? !

L’altra cosa strabiliante per un forestiero è la questione della luce: nel periodo in cui sono stata laggiù, il sole iniziava a tramontare alle 19. E fin qui, tutto a posto. Peccato che il tramonto fosse “spalmato” su 4 ore buone, e che quindi si confondesse con l’alba del giorno successivo! Sul lago questi tramonti infiniti formano dei giochi di colori che ricordano i quadri impressionisti. Ho cercato di portarmene a casa un pezzetto (con scarsi risultati, è venuto un po'scuretto)… ecco una testimonianza (la silhouette sono io in posa mistica):

Immagine

La luce, contrariamente a quanto si pensa, non dà fastidio nel sonno; anzi, mette in corpo un’energia insperata fino all’una di notte, ora che arriva quasi senza che ce ne s’accorga…dopodiché…stramazzamento fisiologico al suolo :wink: ! Viene però da chiedersi come si possa resistere in inverno, quando si è circondati da buio, neve e solitudine 24 ore su 24. Infatti uno dei problemi più gravi che affligge la Finlandia è l’alto tasso di alcolismo, anche giovanile…e te credo, in qualche modo devono pur alleviare la tristezza :( ! Anche i meravigliosi paesaggi sono dopo un po’ piuttosto monotoni…ma i Finnici suppliscono con la cultura!
Così arriviamo all’aspetto musicale-sociale di quest’esperienza. Il corso e il festival sono meravigliosi ed istruttivi: da una parte, abbiamo avuto la possibilità di vivere gomito-a-gomito con alcuni dei più grandi solisti e gruppi da camera del mondo (tra cui la superlativa violista giapponese Nobuko Imai 8) !!!) e di sentirli suonare; di ascoltare musica più e meno conosciuta in un’overdose di concerti meravigliosi in stupende sale da concerto sempre super affollate (mai visto prima!); dall’altra, abbiamo conosciuto un insegnante straordinario (praticamente l’alter ego russo di ser Pilade della Spada nella Roccia) che ci ha veramente arricchite senza farci sentire delle mezze calzette. Siamo arrivate con i soliti complessi d’inferiorità italiani, convinte di trovare al nostro arrivo orde di virtuosi russi pronti a farci la pelle e a ridere alle nostre spalle (i Russi sono un po’lo spauracchio del mondo degli archi…hanno una scuola che esalta molto l’aspetto tecnico degli strumenti ad arco e che propone quasi sempre interpretazioni un po’”vecchio stile” - con le dovute eccezioni !), e ce ne siamo andate addirittura con una menzione d’onore! Merito della nostra prorompente italianità? Delle tette? Della mafia russa gestita dal nostro insegnante-ser Pilade? Mah…fatto sta che è stato un gran piacere. I mostri russi però c’erano davvero, anche se molto più simpatici di quanto ci aspettassimo!
..eppoi è bello sentirsi esotici per una volta…appena qualcuno sentiva parlare italiano, faceva a gara per aver l’onore di sfoggiare le proprie conoscenze e per ingraziarsi i fenomeni da baraccone della situèscion (noi).
Peccato per l’aspetto sociale, che è stato decisamente trascurato dall’organizzazione (per il resto, perfetta, in pieno stile nordico)…eppure ai corsi italiani la cazzonaggine è praticamente la priorità ! hihihiiiii!

Vabbè, forse ho tediato un po’troppo…mi autocensuro…

p.s. sulla guida Lonely Planet c’è scritto che esiste un paesino finnico sperduto in cui, ogni anno, si tiene l’unica gara al mondo di ...nientepopodimenochè... trasporto delle mogli !! :lol: :lol: :lol:

p.p.s. ecco una chicca nata in un momento di instabilità psicologica; esiste anche un video con questo strano essere che balla...ma non vorrei che vi faceste un'idea eccessivamente distorta della mia salute mentale...

Immagine
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

ali con le ali ha scritto:[...]p.p.s. ecco una chicca nata in un momento di instabilità psicologica; esiste anche un video con questo strano essere che balla...ma non vorrei che vi faceste un'idea eccessivamente distorta della mia salute mentale...

Immagine
Ma... non sei tu questa persona rinchiusa nella custodia, vero? :lol:

Bel tramonto, comunque! :)

Io, come ogni estate, faccio le mie villeggiature forzate in quel di Bobbio, patetico paesino in provincia di Piacenza. C'è da dire però che l'Appennino qui è piuttosto carino, anche se decenni di amministrazioni incapaci hanno danneggiato il paese e soprattutto la zona... purtroppo. :evil:
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
tosaweb
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:52 pm
Località: Bologna

Messaggio da tosaweb »

Ali sei uno spasso!!
fantastico il resoconto del viaggio!
Qualche anno fa fesi interrai bologna-caponord-helsinki attraversando tutta la finlandia. quante zanzare.... ci sono ancora??
E poi era tra luglio e agosto per cui c'erano 24 ore di luce, non veniva mai da andare a dormire!
A helsinki ricordo un salmone cotto in bancarella sul porto da urlo!! (dopo settimane di hamburgher..)

Ciao!
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Shito ha scritto:What about Andalusia e melanzane in asadillo? :D
Asacosa? :D Ghgh... Sono *ignurant*! ^^
Comunque si, senz'altro l'Andalusia sarà fra le nostre tappe, in particolare vorrei visitare Granada, Gibilterra e Siviglia...! :wink:

Ali carino il resoconto che hai fatto, in particolare mi ha colpita la descrizione dell'ambiente naturale *__* Vojo andare in Lapponia ;__;

ps: notizie da Babbo? :lol: :lol: :lol:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

quante zanzare.... ci sono ancora??
Le zanzare no...gli elicotteri mannari vampirizzatori si :shock: :shock: :shock: !!! :lol:

Amo il salmone in tutte le sue molteplici manifestazioni...arrosto...al forno, salato...ma soprattutto crudo e leggermente affumicato su crackers integrali Wasa imburrati...sbav, sbav :tongue: !!!
Ma... non sei tu questa persona rinchiusa nella custodia, vero?
Non direi proprio! Li dentro non ci sta neanche mezza me :D ! L'"omino del cello" è la nostra violoncellista.
Ma la mente criminale che tutto ciò ha concepito è la mia.
ps: notizie da Babbo?
Eh, il vecchio bracalone ha detto che per quest'anno avremo solo regali da bimbi poveri :cry: ... sai com è, laggiù hanno certi prezzi ... un caffè 2,80 euri :scered: :scered: :scered: ...
Dovremo accontentarci di pupazzetti di zucchero e bambole di pezza paraplegiche.

p.s. credo che Buta mi abbia attaccato la febbre del puntino.
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Ciao Ali... complimenti per il tuo resoconto... decisamente evocativo!
Ripensandoci... Uhmmm....
quindi niente maiali volanti dentro dischetti di plastica???
... nessuna principessa con l'ala in una valle sempre rinfrescata dalla brezza perenne?
... nemmeno un nuovo vicino di casa?
Vado a piangere sotto l'albero!

Cobra70
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

P.S.: Senza andare lontano, 2 anni fa, ad Amsterdam... un buon espresso: 2,40 Euro!!!!

E poi l'inflazione... avrà fatto il resto!
Cobra70
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

ali con le ali ha scritto:Le zanzare no...gli elicotteri mannari vampirizzatori si :shock: :shock: :shock: !!! :lol:
Mai come quelle pavesi. Il giorno prima di andarmene via dal collegio, ne ho ucciso una grossa come una mosca. :shock:
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Ciao Ali...Vorrei un consiglio dato che tra una decina di giorni bazzicherò in quelle zone..solo un pò più ad ovest..nelle Lofoten.
Volevo sapere se avevi avuto qualche problema con la temperatura e se c'è qualcosa di inusuale magari che consigli di portarsi.
Da quello che ho capito annoterò : - crema antizanzare ^^
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Marseius ha scritto:Ciao Ali...Vorrei un consiglio dato che tra una decina di giorni bazzicherò in quelle zone..solo un pò più ad ovest..nelle Lofoten.
Volevo sapere se avevi avuto qualche problema con la temperatura e se c'è qualcosa di inusuale magari che consigli di portarsi.
Da quello che ho capito annoterò : - crema antizanzare ^^
Se è come l'anno scorso, prepara il costume.
Tieni conto che a Capo Nord, alle 9 di sera, giravo ancora in maglietta! 8)
Poi, dopo il tramonto (alle 11 uhuhuhuh!), bastava una giacca leggera.
E zanzare, ovviamente, non ce ne sono.

Posto un paio di foto....

Immagine

Immagine

...della cittadina di Å!
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ghghg..stupendissimo resoconto Ali...solo che quella del puntino non e' una febbre ma una peste bubbonica irreversibile... :( :( :D

aspettiamo i resoconti spagnoleggianti di Willzapatera e quelli Pavesi di Ani sama..intanto io sto preparando il giro del palazzo in 80 giorni... 8) :D