domandone da 100 milioni di euro...

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: domandone da 100 milioni di euro...

Messaggio da dolcemind »

Eikichi ha scritto:siamo il 2° paese in europa tra i manga/anime fan... (dopo la francia...)
perchè tantissimi film e/o serie non vengono tradotte in italiano?
qualcuno sa darmi una risposta!
p.s.
ho fatto la medesima domanda in sito affini a questo, ma per a desso niente... :(
stupitemi :shock: :D
Perchè credo che nessuno lo faccia per passione. Ogni serie importata e tradotta è sempre
analizzata dal punto di vista del target di pubblico e dei possibili ricavi ottenibili anche dalla
relativa vendita di gadget. Si sa che i bambini sono i maggiori fruitori di questo mercato.
A tal proposito riporto il link ad un articolo molto interessante, che forse potrebbe rispondere alla tua domanda.

http://www.mediaset.it/news/scheda/13033.shtml
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: domandone da 100 milioni di euro...

Messaggio da Buta »

Bel post Zaffo :wink:

E' sempre stato questo tipo di spirito il "meglio" di questa nostra passione.Quello che dico da sempre...passare un "qualcosa" a chi pensiamo possa apprezzare, che e' molto diverso dalla diffusione indiscriminata di cui si discuteva.

Pippov non ho capito il passaggio in cui mi dovrei essere contraddetto..mi spieghi per favore?


per Tasuku...volevo chiederti la definizione di appassionato.

Onestamente credo che la distinzione tra "prodotto per otaku" e "prodotto fatto bene" sia molto labile e non sempre convergente, esempio lampante i due titoli che citi e che io non avrei mai associato per nessun motivo (mi riferisco a Lain -e boogiepop)..questo per dire che dell opinione pubblica Giapponese..come quella italiana ,..non dovrebbe fregare una mazza.
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: domandone da 100 milioni di euro...

Messaggio da Rosario »

L’ “Operazione Goldrake” è stata presentata nella sede del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, alla presenza del colonnello Fabrizio Cuneo Cuneo, del direttore dei servizi di antipirateria della SIAE Vito Alfano Alfano, del Direttore Generale della giapponese ACCS (Association for Copyright of Computer Software) e dell’addetto culturale dell’ambasciata giapponese in Italia.
La complessa operazione antipirateria, che ha impegnato per diversi mesi e in diverse regioni la Guardia di Finanza e gli ispettori del Servizio antipirateria della SIAE, ha portato al sequestro di circa 80.000 DVD contenenti cartoni animati giapponesi, soprattutto del Maestro Go Nagai Nagai. Il disegnatore giapponese, dalle caratteristiche stilistiche e narrative note in tutto in mondo, è l’ideatore di celeberrime serie che hanno varcato i confini nipponici per divenire un mito anche in Occidente. Goldrake, Mazinga e Jeeg Robot sono alcuni dei guerrieri d’acciaio nati dal genio artistico di Go Nagai, che sta perfezionando la sua iscrizione alla Sezione Olaf della SIAE.
Questa operazione si inserisce nell’ambito delle attività previste dalla Convenzione sottoscritta nel maggio scorso dalla SIAE e dalla ACCS, l’organizzazione giapponese che rappresenta il settore dell’home entertainment, con l’obiettivo di prevenire in Italia eventuali azioni di pirateria delle opere giapponesi, di scambiarsi informazioni relativamente all’importazione, distribuzione e vendita sul territorio italiano di supporti contenenti opere create da autori giapponesi e di sensibilizzare produttori e consumatori sulla necessità di rispettare la legge su diritto d’autore.

(Siae News)

A leggere questa notizia si potrebbe dedurre che il mercato home video degli anime non va molto bene anche per la pirateria...
Eikichi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ago 05, 2007 6:46 pm

Re: domandone da 100 milioni di euro...

Messaggio da Eikichi »

:gresorr: noto con piacere, che nonostante la mia assenza avete continuato a rispondere al quesito ed mi inpegno a leggere le risposte (tanto non vedete se lo faccio davvero :tongue: )
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: domandone da 100 milioni di euro...

Messaggio da kaorj »

Ripesco il topic, per questa notiziola:

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=17439

Domanda: Io ero e sono interessata all'intera serie in questione, ma non l'ho comprata al momento dell'uscita diciamo così "primaria", perchè me lo sentivo che sarebbe stata riproposta in versione economica...
Ovviamente sono più che felice, a distanza di appena 1 anno, di sapere che risparmierò 70 e passa euro, per un edizione pressochè identica nei contenuti, solo con una minor qualità video per via di una maggior compressione (che vi dirò, a me interessa ben poco visto che ho una tv 15 pollici... :P ).

(Tanto per fare un altro esempio: a me è piaciuto il film d'animazione digitale "Giù per il tubo": non l'ho volutamente comprato subito - prezzo d'uscita 18,90 euro - , e ora a distanza di pochi mesi me lo trovo in offerta all'Auchan a 7,90 Euro... Messo nel carrello e via... :sorriso:)

Mi domando... Ora mi devo considerare una "furbetta", che ci "tiene al portafogli" e valuta con oculatezza i suoi acquisti, ma che non investe negli editori? Anche se io la serie la comprerò e quindi un sostegno (posticipato) lo do comunque?