(Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Gigi88
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 01, 2007 2:33 pm
Località: Prov. Salerno

(Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da Gigi88 »

Con questo topic voglio rendre omaggio al grandissimo Joe Hiaishi, secondo me uno dei più grandi compositori oggi in circolazione. Dobbiamo anche a lui moltissime delle emozioni che i film di Miyazaki riescono a trasmetterci. Direi che questi due maestri si completano a vicenda.
Trovo straordinarie tutte le musiche composte da quest'uomo. In particolare adoro la colonna sonora di Mononoke Hime, la trovo superba.
Voi che ne pensate?
Ultima modifica di Gigi88 il lun ago 20, 2007 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Messaggio da batou »

Uno dei più grandi compositori per il cinema sicuramente. Oltre a Mononoke io adoro anche la musica di Laputa.Non dimentichiamo anche il suo contributo per i film di Kitano e per Robot Carnival.

L'accoppiata Miyazaki-Hisaishi la considero alla pari di Leone-Morricone o Spielberg-Williams (intendo come binomio tra immagini e musica).
Avatar utente
mr.howl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 08, 2007 3:38 pm

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da mr.howl »

E' verissimo quello che dite, se mi sono innamorato di Miyazaki è anke per le bellissime e suggestive combinazioni di musiche è immagini che questi due grandi artisti perfettamente in simbiosi riescono a creare.
A questo riguardo volevo farvi una domanda:quali sono le scene musicali che più vi hanno impressionato (per scene musicali intendo quell'insieme di sensazioni che la comunione della musica e delle immagini trasmettono)
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da jobi1 »

così al volo mi viene in mente la sequenza nel nido dei draghi in Laputa, mi ha sempre affascinato molto in quella sequenza i momenti di assenza di musica e rumori. Anche il silenzio è musica :D (adesso non additatemi come "conforme anticonformista", quella è veramente una delle sequenze che preferisco)

Vorrei ricordare anche Burton-Elfaman (anche se Elfman è un compositore che lavora in modo impeccabile anche con molti altri registi)
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Gigi88
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 01, 2007 2:33 pm
Località: Prov. Salerno

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da Gigi88 »

Quoto Jobi1, una scena (specialmente se prodotta da Miyazaki) non ha bisogno necessariamente di una musica per essere apprezzata a fondo (senza nulla togliere ovviamente all'operato del Maestro Hisaishi).
Per rispondere a mr.howl in questo momento mi vengono in mente soprattutto alcune scene di Totoro e Mononoke Hime :si:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da Muska »

Gigi88 ha scritto:... grandissimo Joe Hiaishi, secondo me uno dei più grandi compositori oggi in circolazione. Dobbiamo anche a lui moltissime delle emozioni che i film di Miyazaki riescono a trasmetterci....
E fino a qui va benissimo, come non sottoscrivere ?
Ma poi :
Gigi88 ha scritto:...una scena (specialmente se prodotta da Miyazaki) non ha bisogno necessariamente di una musica per essere apprezzata a fondo...
Questo mi risulta molto nebuloso e mi confonde le idee...
Una "scena" di un'opera cinematografica non è essa stessa inscindibilmente composta da tutto quello che nel mix finale gli autori hanno voluto attribuirle ? :roll:
Come potrebbe essa non aver "bisogno" di ciò di cui l'autore ha voluto fortemente fosse costituita ?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da jobi1 »

mi sono forse spiegato male prima. Io ho solo indicato una delle mie scene preferite motivando la mia preferenza. In più ho anche aggiunto che, per scene come quella, le pause (i momenti di silenzio) sono ovviamente parte integrante della colonna sonora. Tutto qua. Penso che una scena nasca già con un motivo (anche molto abbozzato) ad essa associato.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da Muska »

jobi1 ha scritto:mi sono forse spiegato male prima. Io ho solo indicato una delle mie scene preferite motivando la mia preferenza. In più ho anche aggiunto che, per scene come quella, le pause (i momenti di silenzio) sono ovviamente parte integrante della colonna sonora. Tutto qua. Penso che una scena nasca già con un motivo (anche molto abbozzato) ad essa associato.
Ma no, era chiaro ciò che accennavi tu, non mi riferivo ai tuoi post, se vedi bene... :wink:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da jobi1 »

sisi mi riferivo a Gigi88 perchè ha esordito quotandomi e poi scrivendo una cosa sulla quale non concordavo.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Gigi88
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 01, 2007 2:33 pm
Località: Prov. Salerno

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da Gigi88 »

In effetti sono io ad essermi espresso male: volevo semplicemente sottolineare il concetto esposto da Jobi1, che condivido. :wink:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da jobi1 »

ok qui pro quo risolto :sorriso:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
San89
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 23, 2007 11:53 am

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da San89 »

Ciao a tutti! sono nuova del sito e sono fan della coppia Miyazaki, Hisaishi da qualche anno! trovo anchio fantastico il lavoro di Hisaishi che è responsabile della maggior parte delle emozioni trasmesse dai capolavori del maestro. Sicuramente la colonna sonora di mononoke è uno dei più grandi capolavori di Hisaishi ma anche la colonna sonora di Howl è degna di nota!
Comunque non ho ancora trovato composizioni di Hisaishi che non mi siano piaciute! é davvero geniale!!! :gresorr:
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da ali con le ali »

Ciao a tutti :D !
mi rivolgo in particolar modo ai musicisti del forum, ma sono ben accetti consigli da chiunque...
secondo voi è possibile reperire le parti dei brani scritti/arrangiati da Hisaishi per formazioni da camera (mi riferisco, ad esempio, a quelli con piano +9 violoncelli, oppure a "shoot the violist", "two of us", etc etc)? ho cercato sul web ma ho trovato solo un libro di musiche per quartetto d'archi (che prontamente ordinerò).
Mi piacerebbe proporre al nostro Conservatorio, per il prossimo anno, una lezione/concerto (abbiamo due belle stagioni a disposizione degli studenti) monografica su Hisaishi...ma purtoppo credo di non potermi permettere di mobilitare la nostra orchestra per eseguire un autore-ahimè-sconosciuto nel nostro paese. D'altro canto, il pianoforte solo sarebbe, secondo me, riduttivo...
Sarebbe bello anche riuscire a proiettare immagini in contemporanea all'esecuzione (il nostro salone è enorme e veramente bellissimo !)...
Insomma, aspetto consigli :gresorr: !

un bacio a tutti!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da kaorj »

Beh, i consigli li lascio ai più esperti in materia, però ti posso dire che è una bellissima idea, complimenti! :prostrare:

Ecco, magari posso dirti di provare a sentire i milanesi del forum, che sono sempre in contatto con la bravissima Haruna, la quale forse potrebbe darti qualche dritta per gli spartiti... :si:

Ah! :|
Aspetta, tu ti sei iscritto al forum dopo, e quindi forse non sai di chi sto parlando... :oops:

Primo concerto per pianoforte tenutosi a Milano da Haruna Nakada :arrow: TOPIC e specifico post di Kintaro con istruzioni per scaricare le relative riprese.

Secondo concerto per pianoforte tenutosi sempre a Milano da Haruna :arrow: TOPIC .
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da ali con le ali »

Grazie Kaorj :wink: !
Gentilissima come sempre!
Speriamo che questa signora Haruna abbia i contatti per ottenere il materiale che mi servirebbe (non dimentichiamoci che purtroppo devo ancora far "bere" l'idea al mio Maestro di musica da camera e lui deve intercedere pro nobis con la professoressa che si occupa della stagione)...
incrociamo "i diti"...

O Milanesi, confido in voi :prostrare: !
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior