(Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
.:Haku:.
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 08, 2008 12:08 am
Località: Battipaglia

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da .:Haku:. »

Quoto alla grande,la musica che ci sta nei film di miyazaki mi trasmette una senzazione bellissima, come questa(quella della principessa)+ il video:
http://it.youtube.com/watch?v=QTuZlSAF5rE
mi fa battere forte il cuore e sono felicissimo. :)
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da ali con le ali »

io ho scritto
mi rivolgo in particolar modo ai musicisti del forum, ma sono ben accetti consigli da chiunque...
secondo voi è possibile reperire le parti dei brani scritti/arrangiati da Hisaishi per formazioni da camera (mi riferisco, ad esempio, a quelli con piano +9 violoncelli, oppure a "shoot the violist", "two of us", etc etc)? ho cercato sul web ma ho trovato solo un libro di musiche per quartetto d'archi (che prontamente ordinerò).
Mi piacerebbe proporre al nostro Conservatorio, per il prossimo anno, una lezione/concerto (abbiamo due belle stagioni a disposizione degli studenti) monografica su Hisaishi...ma purtoppo credo di non potermi permettere di mobilitare la nostra orchestra per eseguire un autore-ahimè-sconosciuto nel nostro paese. D'altro canto, il pianoforte solo sarebbe, secondo me, riduttivo...
Sarebbe bello anche riuscire a proiettare immagini in contemporanea all'esecuzione (il nostro salone è enorme e veramente bellissimo !)...
Insomma, aspetto consigli !
...beh? proprio nessun consiglio nè informazione alcuna :? ?

Ho chiesto all'esimio prof., che mi ha risposto che si potrebbe fare, anche se è impossibile anche solo inoltrare la proposta se non abbiamo neppure la vaga possibilità di trovare le parti dei brani arrangiati per ensemble da camera.
Probabilmente non si tratterebbe comunque di un concerto monografico: si pensava di accostare più autori giapponesi (si parlava anche di Takemitsu).

Quindi, fatevi avanti, voi che sapete!

Per invogliare anche i più restii fra i "potenziali informatori", ecco un'immagine della sala:

Immagine

...ne vale la pena!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da kaorj »

Dai non te la prendere Ali... :sorriso2:

Dovresti aver capito ormai, che qui le risposte sono a velocità geriatrica (come l'età media degli utenti)... :loool:

Magari prova a contattare via MP Heimdall o Kintaro, e sentire se per caso sono ancora in contatto con Haruna, e come poterla a tua volta interpellare (magari ormai è ritornata in Giappone :roll: ). :si:

Da parte mia, una veloce ricerca in internet, mi ha dato accesso a questa paginetta:

http://www.joehisaishi.net/partitions/

Forse l'hai già vista (compresi i libri sulle partiture di Joe acquistabili), ma se te la cavi un po' con il francese, potresti fare un tentativo di scrivere la stessa richiesta che hai fatto a noi sul loro forum (potrebbero dirti/darti qualche dritta in più, visto che è così specifico su Hisaishi). :mrgreen:

Forse in qualche vecchio cd, ho ancora i salvataggi di vecchi spartiti di Hisaishi: controllerò, ma ho paura che siano solo quelli per pianoforte... :roll:

P.S.
La sala è stupenda!
Se il tuo progetto va in porto, prova a chiedere al tuo prof se accettano anche ospiti provenienti dal Veneto... :sorriso:
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da ali con le ali »

Grazie mille Kaoruccia :D !
Ho scaricato quegli spartiti qualche giorno fa, ma sono tutti (o quasi? ne ho poi aperti solo la metà) per pianoforte solo :(.
In realtà i pezzi che mi interessano (per intenderci, quelli che ho visto nei video su youtube) sono degli arrangiamenti -che devono essere stati fatti dallo stesso Hisaishi- di suoi brani sinfonici o per piano solo già esistenti, ma probabilmente non sono stati neppure pubblicati! Nel sito francese fra gli spartiti in vendita, oltre a quelli per piano, ci sono alcuni quartetti e dei brani sinfonici dalla colonna sonora di Totoro, ma non si parla di altre pubblicazioni cartacee... :cry:

Comunque hai ragione, proverò a scrivere nel loro forum: non ci avevo mica pensato!
La sala è stupenda!
Hihiiiii! é il nostro vanto!
Se il tuo progetto va in porto, prova a chiedere al tuo prof se accettano anche ospiti proveninti dal Veneto...
Naturalmente i concerti della nostra stagione sono aperti al pubblico...e se viene da lontano, meglio ancora :D !
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da luca-san »

lo scorso ottobre mi trovavo ad hiroshima, vicino al parco della pace, quando inizio a sentire una melodia a me nota: un quartetto stava suonando delle musiche dei film di miyazaki...ecco qui alcuni estratti:


http://it.youtube.com/watch?v=iFshft7Qjmw
http://it.youtube.com/watch?v=6g1vE8UXIjY
http://it.youtube.com/watch?v=GTaChF_LMzY
http://it.youtube.com/watch?v=u52bOKGiMmk
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da dolcemind »

ali con le ali ha scritto:Ciao a tutti :D !
mi rivolgo in particolar modo ai musicisti del forum, ma sono ben accetti consigli da chiunque...
secondo voi è possibile reperire le parti dei brani scritti/arrangiati da Hisaishi per formazioni da camera (mi riferisco, ad esempio, a quelli con piano +9 violoncelli, oppure a "shoot the violist", "two of us", etc etc)? ho cercato sul web ma ho trovato solo un libro di musiche per quartetto d'archi (che prontamente ordinerò).
Mi piacerebbe proporre al nostro Conservatorio, per il prossimo anno, una lezione/concerto (abbiamo due belle stagioni a disposizione degli studenti) monografica su Hisaishi...ma purtoppo credo di non potermi permettere di mobilitare la nostra orchestra per eseguire un autore-ahimè-sconosciuto nel nostro paese. D'altro canto, il pianoforte solo sarebbe, secondo me, riduttivo...
Sarebbe bello anche riuscire a proiettare immagini in contemporanea all'esecuzione (il nostro salone è enorme e veramente bellissimo !)...
Insomma, aspetto consigli :gresorr: !

un bacio a tutti!
Dato che siamo nel nuovo anno, si è già tenuto questo concerto e me lo sono perso, si terrà, oppure non se ne è fatto più nulla? :?:
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da ali con le ali »

Ahimè non se ne è più fatto nulla, per vari motivi, che vanno dalla difficoltà nel trovare le parti arrangiate per gruppo da camera, allo scarso tempo della sottoscritta, che nel frattempo ha un po'rivoluzionato la sua esistenza, ma soprattutto al fatto che alla fine il maestro di musica da camera che doveva proporre la cosa e che era stato inizialmente possibilista, ha storto un po'il naso (inoltre la scadenza per la presentazione dei programmi era vicinissima).

Però non sarebbe male, visto che siamo strapieni di musicisti volenterosi nel forum, organizzare un minimeeting musicale (magari estivo, in un periodo un po'più calmo per tutti)...resta sempre il problema degli arrangiamenti, però. Comunque, io ci sono! :gresorr:
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da dolcemind »

Peccato... :(
Grazie lo stesso Ali per il tentativo!
Avatar utente
barnowl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:54 pm

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da barnowl »

Salve a tutti,

Riguardo all'idea di ali (sono nuovo, posso abbreviare il tuo nick o devo mantenere un più decoroso "ali con le ali"? :) ), è molto bella, forse posso essere d'aiuto... Studio da privatista in una scuola privata, fuori Roma, che tra le varie attività, a giugno organizza un piccolo concerto con brani arrangiati dal mio insegnate di piano, per la piccola orchestra della scuola, la "Piccola Orchestra Tuscolana" appunto^^.

Beh, incidentalmente Lamberto ha una spiccata passione per la cultura giapponese, ed è un maniaco di Final Fantasy (l'anno scorso ha arrangiato per orchestra 2 brani dalle colonne sonore di non non ricordo quali episodi), e gli ho passato un pò tutto quello che avevo di Miyazaki ed Hisahishi... il risultato finale è stato che è diventato anche più fissato di me, e per il concerto di quest'anno, che ha come filo d'arianna "la danza", ha arrangiato ( secondo me eccellentemente ) "the merry go round of life" e "the promise of the world", dal castello errante, fondendoli in un unico medley (è una scelta musicale discutibile, però lo sto studiando ora - PERCHE' HO LA PARTE DEL PIANO MUAHAHAHAHA - e a me piace...) di una decina di minuti.

Insomma, il lavoro è suo (a me sembra un buon lavoro, non griffato ma niente male), e oltretutto non credo abbia i diritti d'autore - insomma, è un arrangiamento per un'orchestra giovanile!! - però se può interessarti ancora e se non ha intenzione di denunciarlo per difendere la proprietà intellettuale di Hisahishi :D posso provare a intercedere presso di lui per fartelo avere^^.

Tornando a Ponyo: magari sbaglio, lo dovrei rivedere ma ho avuto l'impressione che nella scena in cui Ponyo esce fuori dall'oceano cavalcando un'onda gigantesca di pesci d'acqua :gresorr: Hisahishi abbia citato vagamente il tema de "la cavalcata delle vachirie"... io l'ho trovato molto divertente!
Anche perchè Ponyo non è proprio una donnona scandinava^^
Comunque credo che, per attinenza al contesto, questo sia uno dei migliori lavori di di Hisahishi (insieme forse alla colonna sonora di porco rosso), anche se non ce la faccio proprio a fare una classifica, sono tutti fantastici.

Ali, fammi sapere se può ancora farti comodo la partitura, che provo ad estorcergliela.
Ultima modifica di barnowl il mar mar 31, 2009 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da dolcemind »

eh però che tipo simpatico ed in gamba... :wink:
Perchè nonti presenti in Presentazioni?
Io sono curioso... :sorriso:
p.s: aggiungerei che Ponyo era chiamata Brunilde dal padre...
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da ghila »

Avere tali partiture sarebbe certamente niente male! :D Grazie e benvenuto!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da ali con le ali »

Grazieeeeeeee Bernuffio ( :tongue: )!!!
Ali-e-basta va più che bene, anche perchè talvolta QUALCUNO mi scambia per un assorbente con il nome per esteso :evil: .

Grazie mille per l'offerta...in effetti, la proposta di concertone era purtroppo sfumata, e ora è stata rimpiazzata da una non meno ambiziosa proposta di meeting intra-forum....vediamo che cosa ci riserva il futuro (ancora una decina di giorni, per porci un limite) per quanto riguarda le adesioni, poi faremo il punto sulle parti etc etc...comunque credo di poter dire che avremo bisogno SICURAMENTE delle tue musiche :gresorr: !!!!

Grazie mille di nuovo, a prestoooooooo!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
barnowl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:54 pm

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da barnowl »

Per tornare al topic, trovo che il lavoro di Hisaishi sia fondamentale per i film di Miyazaki, per l'attenzione che dedica alla trama nel momento in cui compone, e soprattutto per il metodo compositivo - per me geniale - che costruisce un "alfabeto" che poi utilizza in tutti i film.

Per esempio, il brano "Sheeta's Decision" da laputa assomiglia a "Kaze no densetsu" da nausica, e a sua volta contiene la progressione che praticamente apre "la città incantata", e che sta anche ne "il castello errante di howl"; il tema assomiglia nelle prime note, al tema del castello errante (anche se poi l'atmosfera è completamente diversa). Anche il tema di ponyo è una citazione di quello di totoro (ed infatti sono strettamente legati).

Ed è bellissimo, perchè basta un minuto, ad occhi chiusi, e dici subito "ah, è un film di miyazaki". ^^

Una cosa che ho notato, è una forte somiglianza tra il "B Minor Waltz" di Bill Evans, e "Merry go round of life", da il castello errante... non è assolutamente un plagio, il tema è molto variato e l'armonia pure, però è evidente che Hisaishi conosce bene Mr. Evans^^.

Tanto per rendere l'idea di quanto posso amare i brani di Joe :sorriso:
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da KwErEnS »

Segnalo questa interessante presentazione del prof. Marco Bellano:
Notes on Movement

Sarebbe interessante riuscire a recuperare anche un suo articolo "The Parts and the Whole: Audiovisual Strategies in the Cinema of Hayao Miyazaki and Joe Hisaishi", citato qui.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: (Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto

Messaggio da genbu »

Molto interessante. Grazie per la segnalazione
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen