Quale serie TV vorresti rivedere in edicola?

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Quale serie TV vorresti rivedere in edicola?

Messaggio da Tuffgong »

C e' da dire che il lettore (o meglio l appssionato vero ) "medio" di manga ha purtroppo problemi a relazionarsi...non lo scopro certo io...e' un dato che non si puo' contestare..
Secondo me Buta, pur rispettando la tua idea, trovo che questo stia diventando anche un luogo comune.
E' l'associazione Appassionato (tra l'altro Medio) di manga = problemi a relazionarsi che non mi torna. Mi sembra alquanto drastica e forse un pò qualunquista.
Credi che un lettore di Marvel o di altro genere non possa rientrare nella categoria?
Io sono cresciuto con la Granata Press e seppur or ora sono ben pochi i fumetti che leggo, questa passione non mi ha mai abbandonato.
Ho tuttavia la mia vita, una figlia, un lavoro e un gruppo musicale al quale non faccio pubblicità (anche se vorrei :tongue: ).
Più che di "stili di vita", credo si debba parlare di "carattere".
Esistono coloro che si rinchiudono in una lettura ( che siano manga, Marvel, quei giochi con le carte che non ho mai capito, o un trattato di filosofia...) ed esistono anche i nerd veri e propri.

Esistono , però, anche persone che come me non hanno mai abbandonato la vita sociale e di gruppo. Per fortuna.

Scusatemi l'OT e buona giornata. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Re: Quale serie TV vorresti rivedere in edicola?

Messaggio da El Master »

ShadowRome ha scritto:Sì spesso in molti ipermercati si trovano prima che nelle edicole, vero, ma si tratta nel 90% dei casi di prodotti che l'editore sa già che verranno presto (ri)pubblicati in versione edicola e quindi si disfa delle rimanenze dandole a questo tipo di distribuzione a prezzi stracciati, tant'è che ci sono moltissimi titoli anche vecchissimi che stanno ancora sui 20 e passa euro senza essere mai passati negli iperstore ^^
La questione non è "si tratta nel 90% dei casi di prodotti che l'editore sa già che verranno presto (ri)pubblicati in versione edicola": la questione è che tutto iniziò con gli ipermercati e le edicole non fatto che seguire la scia e ancora continua così ormai da un pò. E ricordo sempre che loro vendono a prezzo imposto e con diritto di reso, quindi non fanno un "favore" a nessuno. Il fatto che stiano a 20 piuttosto che a 9,90 dipende solo dalle scelte di chi detiene i diritti, non dalle edicole. Le edicole vengono scelte come rivenditori perchè sono una forma di distribuzione capillare, tutto qui.
ShadowRome ha scritto:Ne stampano meno copie a causa delle edicole? no, ne stampano meno copie a causa delle vendite scarse imputabili a molti altri fattori, cosa ben diversa ^^
Per quel che concerne il fenomeno delle vendite su e-bay succederebbe la stessa cosa anche se le edicole non esistessero perchè quegli stessi signori che oggi ne comprano 100 per rivendersele a prezzo maggiorato su quel canale non farebbero altro che comprarne 200 e staremmo punto e a capo (anzi peggio perchè se uno ha pazienza spesso proprio grazie ai resi può riuscire ad ottenere quel che vuole senza essere costretto a certi salassi...)
Ti posso assicurare che tutto quello che è destinato alle sole librerie/fumetterie si recupera in poco tempo senza problemi. Tutto quello che prima passa per le edicole spesso diventa in pochissimo tempo introvabile. Perchè vendono di meno nelle librerie/fumetterie e quindi ne rimangono più copie? Può essere ma a detta di un grosso distributore italiano non è così. Il vero problema è che se il prodotto è destinato alla vendita nelle edicole (e quindi prevede il diritto di reso) il numero stampato è sempre più basso, non importa se si tratta di un successo preannunciato. Tu dici che conviene aspettare il reso prima di comprare su ebay? Io ti dico invece che in molti casi è aspettare la ristampa l'unica soluzione, a distanza di qualche anno magari, perchè per fumetti come Death Note, Angel Sanctuary o simili il numero di copie in reso è stato ridicolo. E quei signori che ne comprano 100 (ne conosco uno), guarda caso si basano sulla tiratura e sul successo ottenuto negli altri paesi in cui è stato pubblicato e mi confermano che le occasioni migliori per loro sono proprio quelle edizioni che per la prima volta escono in edicola (è anche vero che questo non vale in assoluto, ma succede talmente spesso che quasi lo si può generalizzare).
ShadowRome ha scritto:Inoltre l'edicola è un vero e proprio traino, se non ci fosse l'edicola il 99% dei bambini/adolescenti non si avvicinerebbe mai ad un fumetto (giapponese o meno), senza contare che le fumetterie sono solo nelle grandi città e quindi molti sarebbero costretti a fare km per trovare il loro manga preferito...
No, non è l'unico pregio è solo un'altro pregio dei tanti come ho illustrato ^^
Te ne do atto e però mi quoto nuovamente.
L'unico pregio delle edicole è la loro capillarità, niente di più visto che comunque applicano sempre prezzi imposti.
Gli altri sono apparenza, non sono pregi.
ShadowRome ha scritto:Oh certo, lo sconto con la tessera... la tessera mi costa tot e mi da uno sconto di circa totaltro%, che se non sono un gran compratore si e no mi copre il costo della tessera o poco più (senza contare che gli sconti non valgono su tutto), davvero vantaggioso...
La tua fumetteria ti fa pagare la tessera? Direi che questo è un problema della tua fumetteria. In tutte le fumetterie in cui sono stato io (compresa quella gestita da mia moglie) la tessera è sempre stata gratuita e offriva sempre degli sconti sul prezzo di copertina. Capisco perchè ti rifai alle edicole. :D
ShadowRome ha scritto: Il vero pregio delle fumetterie è che accettano ordini e quindi tu prenoti quello che vuoi e lo vai a prendere quando vuoi (cosa che in edicola non puoi fare), mentre a livello prezzi hanno a volte addirittura il demerito di non aggiornare il prezzo dei dvd in rimanenza quando si abbassa (e non posso nemmeno fargliene una colpa visto che se loro l'han pagato 20 non possono vendertelo a 10 perchè ora la casa editrice ha fatto un taglio in vista dell'uscita da edicola)
Nessuno se non la grande distribuzione aggiorna i prezzi delle vecchie uscite acquistate e non rendibili al distributore in seguito a nuove uscite a costo più basso (vedo che hai capito anche tu il perchè). In genere nelle fumetterie si punta sempre all'edizione speciale che mantiene valore nel tempo anche dopo una ristampa a basso costo proprio per questo, chi non lo fa spesso si trova con dei dvd fermi per moltissimo tempo. Che vuoi farci, è il mercato che te lo impone.
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
ShadowRome
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 02, 2007 6:17 pm

Re: Quale serie TV vorresti rivedere in edicola?

Messaggio da ShadowRome »

El Master ha scritto:La questione non è "si tratta nel 90% dei casi di prodotti che l'editore sa già che verranno presto (ri)pubblicati in versione edicola": la questione è che tutto iniziò con gli ipermercati e le edicole non fatto che seguire la scia e ancora continua così ormai da un pò. E ricordo sempre che loro vendono a prezzo imposto e con diritto di reso, quindi non fanno un "favore" a nessuno. Il fatto che stiano a 20 piuttosto che a 9,90 dipende solo dalle scelte di chi detiene i diritti, non dalle edicole. Le edicole vengono scelte come rivenditori perchè sono una forma di distribuzione capillare, tutto qui.
Le scelte sono proporzionali al bacino di utenza, è ovvio che se mi rivolgo agli appassionati conto su migliaia di copie e faccio un prezzo se mi rivolgo alle masse (edicole) parliamo di cifre vicine al milione di copie e quindi il prezzo è ben diverso (non voglio andare troppo sul complesso ma l'economia funziona così ^^)
Quanto al discorso prezzi più bassi negli iperstore vorrei esortarti a fare un giretto per cercare negli ipermercati le serie che non sono paraedicolari (passami il termine inventato or ora): se ti capiterà di trovarle (e a me è capitato) il prezzo sarà esattamente quello che trovi in fumetteria e non crederti che loro paghino la stessa cifra che paga il negoziante che prende 2-3 copie per i suoi clienti (ne che la casa editrice li obblighi a tenere certi prezzi piuttosto che altri ^^)
ShadowRome ha scritto: Ti posso assicurare che tutto quello che è destinato alle sole librerie/fumetterie si recupera in poco tempo senza problemi. Tutto quello che prima passa per le edicole spesso diventa in pochissimo tempo introvabile. Perchè vendono di meno nelle librerie/fumetterie e quindi ne rimangono più copie? Può essere ma a detta di un grosso distributore italiano non è così. Il vero problema è che se il prodotto è destinato alla vendita nelle edicole (e quindi prevede il diritto di reso) il numero stampato è sempre più basso, non importa se si tratta di un successo preannunciato. Tu dici che conviene aspettare il reso prima di comprare su ebay? Io ti dico invece che in molti casi è aspettare la ristampa l'unica soluzione, a distanza di qualche anno magari, perchè per fumetti come Death Note, Angel Sanctuary o simili il numero di copie in reso è stato ridicolo. E quei signori che ne comprano 100 (ne conosco uno), guarda caso si basano sulla tiratura e sul successo ottenuto negli altri paesi in cui è stato pubblicato e mi confermano che le occasioni migliori per loro sono proprio quelle edizioni che per la prima volta escono in edicola (è anche vero che questo non vale in assoluto, ma succede talmente spesso che quasi lo si può generalizzare).
Discorso contraddittorio... Ovvio che se io (editore) stampo (ad esempio) 1000 e vendo 990 (tra edicole e non) i resi sono irrosori, ma è colpa delle edicole che fanno i resi (di poche copie) a distanza di troppo tempo o è colpa di chi ne ha stampate solo tot copie? E ancora se l'editore prevede che in edicola i resi hanno tempi bibblici e la cosa non gli piace cosa gli vieta di dare meno copie alle edicole e tenersi più copie in magazzino invece di stamparne direttamente meno? Semplicemente, in molti casi si usa il discorso delle edicole per giustificare il fatto che non si è certi di quanto venderà effettivamente quel fumetto e quindi si stampa il meno possibile, tanto in caso può sempre fare una ristampa (ed è un discorso che è più che leggittimo visto che sono aziende a scopo di lucro e non delle no profit ^^)
Gli altri sono apparenza, non sono pregi.
Al contrario, sono oggettivamente pregi reali, poi tu non li consideri tali liberissimo di farlo, ma non per questo perderanno di valore per tutti gli altri ^^
ShadowRome ha scritto: La tua fumetteria ti fa pagare la tessera? Direi che questo è un problema della tua fumetteria. In tutte le fumetterie in cui sono stato io (compresa quella gestita da mia moglie) la tessera è sempre stata gratuita e offriva sempre degli sconti sul prezzo di copertina. Capisco perchè ti rifai alle edicole. :D
Guarda che a roma il 90% delle fumetterie fa pagare la tessera e la stessa cosa accade in quasi tutte le altre grandi città, quindi se tu ti rifai ad un caso isolato (il tuo) ora si capiscono tante cose... Qui si parlava in generale (visto che tu vorresti che le edicole fossero estromesse dal circuito), fare discorsi personali non mi pare utile... (e comunque sappi che non mi servo esclusivamente in edicola come forse erroneamente credi, conosco bene tutte e due le campane, e solo per quello mi sento di poter fare un discorso organico ^^)
Nessuno se non la grande distribuzione aggiorna i prezzi delle vecchie uscite acquistate e non rendibili al distributore in seguito a nuove uscite a costo più basso (vedo che hai capito anche tu il perchè). In genere nelle fumetterie si punta sempre all'edizione speciale che mantiene valore nel tempo anche dopo una ristampa a basso costo proprio per questo, chi non lo fa spesso si trova con dei dvd fermi per moltissimo tempo. Che vuoi farci, è il mercato che te lo impone.
Perdonami ma non vedo cosa c'entri. La maggioranza degli anime non ha goduto di alcuna edizione speciale (è così quasi tutte le vecchie glorie, posso citare tutte le serie una per una, ma non mi pare il caso ^^), quindi ancora una volta il tuo discorso è particolare (ristretto a una minoranza del mercato dvd), mentre qui dovremmo parlare in generale (oltretutto quasi nessuna delle serie da edicola a te tanto in odio ha mai avuto un'edizione speciale, quindi...)
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Re: Quale serie TV vorresti rivedere in edicola?

Messaggio da El Master »

ShadowRome ha scritto:Le scelte sono proporzionali al bacino di utenza, è ovvio che se mi rivolgo agli appassionati conto su migliaia di copie e faccio un prezzo se mi rivolgo alle masse (edicole) parliamo di cifre vicine al milione di copie e quindi il prezzo è ben diverso (non voglio andare troppo sul complesso ma l'economia funziona così ^^)
Quanto al discorso prezzi più bassi negli iperstore vorrei esortarti a fare un giretto per cercare negli ipermercati le serie che non sono paraedicolari (passami il termine inventato or ora): se ti capiterà di trovarle (e a me è capitato) il prezzo sarà esattamente quello che trovi in fumetteria e non crederti che loro paghino la stessa cifra che paga il negoziante che prende 2-3 copie per i suoi clienti (ne che la casa editrice li obblighi a tenere certi prezzi piuttosto che altri ^^)
El Master ha scritto:Il fatto che stiano a 20 piuttosto che a 9,90 dipende solo dalle scelte di chi detiene i diritti, non dalle edicole. Le edicole vengono scelte come rivenditori perchè sono una forma di distribuzione capillare, tutto qui.
Le serie non "paraedicolari" sono quelle che hanno avuto scarso successo e che quindi non hanno un bacino di utenza tale da permettere una ristampa a basso costo. Non si tratta di un caso singolo: si tratta di commercianti onesti e non. Se il padrone della fumetteria acquista dal distributore a 5,00 (prezzo che consente la vendita a 9,90) e lo rivende a 25, è colpa della scelta della singola fumetteria e non di tutte. Che poi in molti facciano così, qui non ci metto parola. I guadagni fanno comodo (non voglio andare troppo sul complesso ma l'economia funziona così ^^: lo hai detto tu)
ShadowRome ha scritto: Discorso contraddittorio... Ovvio che se io (editore) stampo (ad esempio) 1000 e vendo 990 (tra edicole e non) i resi sono irrosori, ma è colpa delle edicole che fanno i resi (di poche copie) a distanza di troppo tempo o è colpa di chi ne ha stampate solo tot copie? E ancora se l'editore prevede che in edicola i resi hanno tempi bibblici e la cosa non gli piace cosa gli vieta di dare meno copie alle edicole e tenersi più copie in magazzino invece di stamparne direttamente meno? Semplicemente, in molti casi si usa il discorso delle edicole per giustificare il fatto che non si è certi di quanto venderà effettivamente quel fumetto e quindi si stampa il meno possibile, tanto in caso può sempre fare una ristampa (ed è un discorso che è più che leggittimo visto che sono aziende a scopo di lucro e non delle no profit ^^)
E' un discorso di profitto: dal punto di vista dell'editore e di chi vende tutto fila liscio. Produco 1000 e vendo 990. Zero magazzino praticamente. Guadagno massimo. Hai perfettamente ragione. L'unico a farne le spese è l'utente che perde le uscite e che dovrà aspettare resi o cercare copie usate in giro per il mondo o peggio sperare che ce ne siano moltissimi come lui e che l'editore pensi ad una ristampa. Ma a noi cosa importa? Non siamo mica gli utenti. Ah no, aspetta! Siamo proprio noi gli utenti!!! La verità è che economicamente abbiamo riscoperto l'acqua calda ma praticamente questo sistema è logoro e gli utenti insoddifatti sono sempre di più. Gli appassionati che si possono rifare ad una fumetteria secondo te dove vanno? Ma nel frattempo alle edicole continuano ad arrivare copie che cercai di spiegare all'inizio vengono nel 90% dei casi ridotte a carta straccia.
ShadowRome ha scritto: Al contrario, sono oggettivamente pregi reali, poi tu non li consideri tali liberissimo di farlo, ma non per questo perderanno di valore per tutti gli altri ^^
Elencameli a questo punto perchè forse mi son perso qualcosa.
ShadowRome ha scritto:Guarda che a roma il 90% delle fumetterie fa pagare la tessera e la stessa cosa accade in quasi tutte le altre grandi città, quindi se tu ti rifai ad un caso isolato (il tuo) ora si capiscono tante cose... Qui si parlava in generale (visto che tu vorresti che le edicole fossero estromesse dal circuito), fare discorsi personali non mi pare utile... (e comunque sappi che non mi servo esclusivamente in edicola come forse erroneamente credi, conosco bene tutte e due le campane, e solo per quello mi sento di poter fare un discorso organico ^^)
Parlando in generale, il costo della tessera è un parametro aleatorio e dipende dal negoziante quindi possiamo estrometterlo a mio avviso (sfortunato te, fortunato io: è la vita). Sappi che io mi servo di tutti i canali possibili per spendere quanto meno riesco. A casa ho serie da edicola, serie da fumetteria, dvd acquistati su siti web, dvd presi al mediaworld e in tutta la mia esperienza le delusioni più grandi le ho avute in edicola (uscite perse, dvd rovinati, costi che sembravano più bassi a parità di qualità e che invece hanno rivelato di essere uno specchietto per allodole). Beato te che dalle edicole hai sempre tratto enorme profitto.
ShadowRome ha scritto:Perdonami ma non vedo cosa c'entri. La maggioranza degli anime non ha goduto di alcuna edizione speciale (è così quasi tutte le vecchie glorie, posso citare tutte le serie una per una, ma non mi pare il caso ^^), quindi ancora una volta il tuo discorso è particolare (ristretto a una minoranza del mercato dvd), mentre qui dovremmo parlare in generale (oltretutto quasi nessuna delle serie da edicola a te tanto in odio ha mai avuto un'edizione speciale, quindi...)
Perdonami l'escursione dal discorso: era una mia osservazione. A parità di uscita (dando per scontato che il gestore sia onesto e non arrivi ad applicare percentuali di guadagno folli) tu critichi un prezzo di qualche mese prima paragonandolo ad uno appena fatto su una nuova stampa. Ovvio: è la cosa più scontata da fare e ovviamente prenderai quello che costa meno. Per questo ho scritto che ad una fumetteria conviene prendere solo edizioni speciali: per distinguere evidentemente la data di uscita e far capire al cliente che non sta acquistando l'edizione a basso costo. Due edizioni a prezzo differente apparentemente sembrano uguali, in realtà per il negoziante che le ha acquistate sono molto diverse. Il problema, banalmente, si ripresenta quando non ci sono edizioni speciali. Solo in questi casi sembra che l'edicola ti faccia un favore, in realtà è anche questo uno specchietto per allodole perchè se cercavi in qualche mediaworld tra i cestoni già lo trovavi a quel costo. Dovrebbe farti pensare il fatto che nessuna nuova uscita DVD (film e anime) arriva prima in edicola che da altre parti (sempre che non mi sfugga qualche caso particolare).
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
ShadowRome
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 02, 2007 6:17 pm

Re: Quale serie TV vorresti rivedere in edicola?

Messaggio da ShadowRome »

El Master ha scritto: Le serie non "paraedicolari" sono quelle che hanno avuto scarso successo e che quindi non hanno un bacino di utenza tale da permettere una ristampa a basso costo.
Non è così, ci sono molti titoli di cassetta che non sono mai diventate paraedicolari (tanto per citarne uno i CdZ), mentre ci sono titoli che di successo non ne hanno avuto molto eppure sono diventati paraedicolari
Non si tratta di un caso singolo: si tratta di commercianti onesti e non. Se il padrone della fumetteria acquista dal distributore a 5,00 (prezzo che consente la vendita a 9,90) e lo rivende a 25, è colpa della scelta della singola fumetteria e non di tutte. Che poi in molti facciano così, qui non ci metto parola. I guadagni fanno comodo (non voglio andare troppo sul complesso ma l'economia funziona così ^^: lo hai detto tu)
Sì ma questo cose in edicola non possono succedere: un'altro lato positivo delle edicole (che per te invece era negativo...); e comunque comprare a 5 e rivendere a 25 rasenta la borsa nera andando fuori dalle regole dell'economia classica ^^
E' un discorso di profitto: dal punto di vista dell'editore e di chi vende tutto fila liscio. Produco 1000 e vendo 990. Zero magazzino praticamente. Guadagno massimo. Hai perfettamente ragione. L'unico a farne le spese è l'utente che perde le uscite e che dovrà aspettare resi o cercare copie usate in giro per il mondo o peggio sperare che ce ne siano moltissimi come lui e che l'editore pensi ad una ristampa. Ma a noi cosa importa? Non siamo mica gli utenti. Ah no, aspetta! Siamo proprio noi gli utenti!!! La verità è che economicamente abbiamo riscoperto l'acqua calda ma praticamente questo sistema è logoro e gli utenti insoddifatti sono sempre di più. Gli appassionati che si possono rifare ad una fumetteria secondo te dove vanno? Ma nel frattempo alle edicole continuano ad arrivare copie che cercai di spiegare all'inizio vengono nel 90% dei casi ridotte a carta straccia.
Quindi di quelle 10 copie che tornano ne tornano distrutte 9 (e su questi numeri avrei già da ridire perchè in realtà in percentuale risulta essere l'inverso) e secondo il tuo parere è colpa dell'edicola... innanzitutto come ho già detto la colpa non è sempre delle edicole (anzi spesso sono i passaggi dall'editore all'edicola e dall'edicola all'editore a far danno) e poi anche fosse solo colpa dell'edicola mi sembra che in tutto ciò il 90% della responsabilità resti all'editore che ben sapendo cosa succederà nelle edicole (o per meglio dire nell'iter edicolare) agisce in barba alla customer satisfaction ^^
Togliere alle edicole la loro quota a cosa porterebbe? ad una tiratura più limitata ed ad un aumento di prezzo, chi ci rimette? sempre noi acquirenti... chi ci guadagna? nessuno... (infatti non conviene manco all'editore che sapendo fare il suo mestiere si tiene caro il mercato delle edicole)
Elencameli a questo punto perchè forse mi son perso qualcosa.
Perdonami, ma è ancora tutto scritto sopra (nero su cieleste), puoi rileggerlo quando vuoi ^^
Parlando in generale, il costo della tessera è un parametro aleatorio e dipende dal negoziante quindi possiamo estrometterlo a mio avviso (sfortunato te, fortunato io: è la vita).
Per cui un parametro è aleatoriosolo perchè qualcuno non lo paga? allora se parliamo del prezzo di un prodotto togliamo l'iva perchè chi abita a san marino non la paga... il costo della tessera è un parametro standard per il 90% delle fumetterie, quindi non se ne può prescindere, non è questione di fortuna o sfortuna ^^
Sappi che io mi servo di tutti i canali possibili per spendere quanto meno riesco. A casa ho serie da edicola, serie da fumetteria, dvd acquistati su siti web, dvd presi al mediaworld e in tutta la mia esperienza le delusioni più grandi le ho avute in edicola (uscite perse, dvd rovinati, costi che sembravano più bassi a parità di qualità e che invece hanno rivelato di essere uno specchietto per allodole). Beato te che dalle edicole hai sempre tratto enorme profitto.
E qui torniamo sul personale: mi dai l'idea di basarti prevalentemente sulla tua esperienza (sfortunata) e quindi di partire con dei preconcetti (magari anche comprensibili, per quanto non condivisibili) verso il mercato dell'edicola...
Perdonami l'escursione dal discorso: era una mia osservazione. A parità di uscita (dando per scontato che il gestore sia onesto e non arrivi ad applicare percentuali di guadagno folli) tu critichi un prezzo di qualche mese prima paragonandolo ad uno appena fatto su una nuova stampa. Ovvio: è la cosa più scontata da fare e ovviamente prenderai quello che costa meno. Per questo ho scritto che ad una fumetteria conviene prendere solo edizioni speciali: per distinguere evidentemente la data di uscita e far capire al cliente che non sta acquistando l'edizione a basso costo. Due edizioni a prezzo differente apparentemente sembrano uguali, in realtà per il negoziante che le ha acquistate sono molto diverse. Il problema, banalmente, si ripresenta quando non ci sono edizioni speciali. Solo in questi casi sembra che l'edicola ti faccia un favore, in realtà è anche questo uno specchietto per allodole perchè se cercavi in qualche mediaworld tra i cestoni già lo trovavi a quel costo. Dovrebbe farti pensare il fatto che nessuna nuova uscita DVD (film e anime) arriva prima in edicola che da altre parti (sempre che non mi sfugga qualche caso particolare).
Secondo me ti è sfuggita parecchia roba (ci sono addirittura serie nate in edicola), ma ti cito solo l'esempio più recente ed eclatante: la ristampa di kyashan è arrivato in contemporanea in edicola (e in fumetteria per quanti l'hanno richiesto), ma se andavi nella grande distribuzione lo trovavi ancora al vecchio prezzo (ammesso di trovarlo)
Comunque trovo inutile continuare la discussione... ti vedo troppo trincerato dietro la tua esperienza personale e poco attento a quanto scrivo, quindi per me la finisco qui, quello che avevo da dire l'ho detto ^^
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Re: Quale serie TV vorresti rivedere in edicola?

Messaggio da El Master »

ShadowRome ha scritto:Non è così, ci sono molti titoli di cassetta che non sono mai diventate paraedicolari (tanto per citarne uno i CdZ), mentre ci sono titoli che di successo non ne hanno avuto molto eppure sono diventati paraedicolari
I casi particolari a mio avviso non fanno legge e onestamente baso le mie affermazioni sulla maggioranza dei casi che riesco a vedere e non su dati istat. Se puoi documentare le tue affermazioni dimostrando che la mie osservazioni sono completamente errate ritiro tutto e ti ringrazio per avermi aperto gli occhi. (p.s. la serie dei CdZ, citando il tuo esempio, ancora non è conclusa in giappone e questo potrebbe essere un motivo più che buono per non farla uscire in edicola...)
ShadowRome ha scritto:Sì ma questo cose in edicola non possono succedere: un'altro lato positivo delle edicole (che per te invece era negativo...); e comunque comprare a 5 e rivendere a 25 rasenta la borsa nera andando fuori dalle regole dell'economia classica ^^
Piano piano, per me il prezzo imposto non è un lato negativo. Ho detto che non è un merito delle edicole e che invece è un merito (se così lo si può chiamare) degli editori. Anche le fumetterie vendono alcuni articoli a prezzo imposto e onestamente trovo sia il modo migliore di pubblicare.
ShadowRome ha scritto:Quindi di quelle 10 copie che tornano ne tornano distrutte 9 (e su questi numeri avrei già da ridire perchè in realtà in percentuale risulta essere l'inverso) e secondo il tuo parere è colpa dell'edicola... innanzitutto come ho già detto la colpa non è sempre delle edicole (anzi spesso sono i passaggi dall'editore all'edicola e dall'edicola all'editore a far danno) e poi anche fosse solo colpa dell'edicola mi sembra che in tutto ciò il 90% della responsabilità resti all'editore che ben sapendo cosa succederà nelle edicole (o per meglio dire nell'iter edicolare) agisce in barba alla customer satisfaction ^^
Togliere alle edicole la loro quota a cosa porterebbe? ad una tiratura più limitata ed ad un aumento di prezzo, chi ci rimette? sempre noi acquirenti... chi ci guadagna? nessuno... (infatti non conviene manco all'editore che sapendo fare il suo mestiere si tiene caro il mercato delle edicole)
Che sia colpa degli edicolanti, dei trasporti, di chi sfoglia o di chiunque altro non cambia il risultato finale. La sola colpa dell'editore (a mio avviso non è una colpa, è interesse personale) è quella di non voler magazzino. Proprio per la loro capillarità, le edicole non perderanno mai il loro posto fintanto che non saranno più diffuse le fumetterie o negozi simili. Ma se solo gli togliessero il diritto di reso le cose cambierebbero molto.
ShadowRome ha scritto:Perdonami, ma è ancora tutto scritto sopra (nero su cieleste), puoi rileggerlo quando vuoi ^^
Più rileggo e più mi rendo conto che guardiamo la situazione da punti di vista molto differenti.
ShadowRome ha scritto:Per cui un parametro è aleatoriosolo perchè qualcuno non lo paga? allora se parliamo del prezzo di un prodotto togliamo l'iva perchè chi abita a san marino non la paga... il costo della tessera è un parametro standard per il 90% delle fumetterie, quindi non se ne può prescindere, non è questione di fortuna o sfortuna ^^
90%? Documentami questo dato. Se nessuno dei due lo può documentare allora dobbiamo stabilire la sua natura aleatoria.
ShadowRome ha scritto:E qui torniamo sul personale: mi dai l'idea di basarti prevalentemente sulla tua esperienza (sfortunata) e quindi di partire con dei preconcetti (magari anche comprensibili, per quanto non condivisibili) verso il mercato dell'edicola...
Tu normalmente ti basi su dati Istat o sulla tua esperienza? Perchè ti ripeto che se mi porti documentazione sufficiente a stabilire che quanto hai scritto è statisticamente provato e non basato sulla tua esperienza allora mi rimangio tutto. Dalla mia ho la mia esperienza personale (come tu sottolinei), l'esperienza dei miei amici e di quelli su internet e il rapporto con la casa di distribuzione che segue mia moglie.
ShadowRome ha scritto:Secondo me ti è sfuggita parecchia roba (ci sono addirittura serie nate in edicola), ma ti cito solo l'esempio più recente ed eclatante: la ristampa di kyashan è arrivato in contemporanea in edicola (e in fumetteria per quanti l'hanno richiesto), ma se andavi nella grande distribuzione lo trovavi ancora al vecchio prezzo (ammesso di trovarlo)
Ma quello che loro vendevano era la vecchia o la nuova ristampa? Perchè se era la vecchia è ovvio che lo trovavi al vecchio prezzo. Nuova ristampa, nuovo prezzo.
ShadowRome ha scritto:Comunque trovo inutile continuare la discussione... ti vedo troppo trincerato dietro la tua esperienza personale e poco attento a quanto scrivo, quindi per me la finisco qui, quello che avevo da dire l'ho detto ^^
Vedo che ci stiamo ripetendo, hai ragione. Basta così. Spero che anche altri utenti del forum ci portino la loro esperienza.
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Quale serie TV vorresti rivedere in edicola?

Messaggio da Buta »

ghghgh..mamma mia che puntigliosi. :)

Onestamente credo sia una polemica un po' sterile, nel senso che il buon El master, sono sicuro, non aveva che a cuore il meglio per il fumetto.

Certo bisogna fare i conti con tutta una politica editoriale, in particolar modo della panini, che non puo' permettere nessuna buona iniziativa.

Ecco lo stallo. Non e' solo una questione Edicola/fumetteria...ma piu' che altro Editore/acquirente

Io acquisto molto meno fumetti da un po'...piu' che altro perche' diventato ipercritico e stanco di tanta immondizia di carta...ma non posso pensare di non andare in fumetteria per acquistare fumetti.

Sono sicuro che vi trovereste d accordo su molte cose... come tutti gli appassionati veri
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Re: Quale serie TV vorresti rivedere in edicola?

Messaggio da El Master »

Ne sono più che sicuro, Buta. :wink:
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
masmassy
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 19, 2008 6:03 pm

Re: Quale serie TV vorresti rivedere in edicola?

Messaggio da masmassy »

Finalmente ho finito la raccolta MILA & SHIRO

UN FURTO !!!

Ogni 4 episodi 27 Euro... Mi ci è voluto un leasing... solo verso metà raccolta ho scoperto che lo avrei trovato in cofanetto a 54 Euro. Noooooooooooooooooo ODIO LA HACHETTE !!!!
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Quale serie TV vorresti rivedere in edicola?

Messaggio da Betty »

masmassy ha scritto:Finalmente ho finito la raccolta MILA & SHIRO

UN FURTO !!!

Ogni 4 episodi 27 Euro... Mi ci è voluto un leasing... solo verso metà raccolta ho scoperto che lo avrei trovato in cofanetto a 54 Euro. Noooooooooooooooooo ODIO LA HACHETTE !!!!
Intanto benvenuto/a in questo forum! Immagine

Eppoi...già, hai ragione! A volte l'edicola conviene, ad esempio con i film autoconclusivi di Lupin, ma con le serie c'è sempre il trabocchetto: a prima vista 13,50 euro a dvd sembra un buon prezzo....ma sono solo due episodi! é davvero un furto!
E probabilmente non ci sono neanche speciali degni di nota!