Stand Alone Complex??

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Stand Alone Complex??

Messaggio da Buta »

Come molti di voi sapranno e' il fenomeno che si verifica quando le "copie" perdono la memoria e forse l "essenza" dell originale.

Volevo spostare la discussione sul piano concettuale delle opere che ci hanno regalato questa perla.


Ho riflettuto molto a lungo dopo la (ri)visione dei due film , dello speciale e della prima serie di Ghost in the shell. Come sempre sono rimasto ammaliato da tanta perferzione. La domanda che e' nata in me, memore di altri capolavori come i film di Patlabor, e se ce'ra qualche trucco sotto, se , cioe', ci stavano "vendendo" sempre la stessa roba.

Ecco, quindi, una sorta di complex nel complex.

Non riesco a trovare risposta, ed e' una cosa che mi lascia perplesso.

Come possono , sempre le stesse persone, partorire una simile sequenza di concetti e situazioni , senza mortificare il loro progetto, che gia' di per se' subisce la mortificazione di essere diretto ad un utenza.


Niente da fare , colonna sonora, animazione, dialoghi, sceneggiatura, progetto, mecha, caratterizzazioni...potrei continuare ancora.

Legare tutte queste cose insieme e' un miracolo di regia e comunicazione.

La bellezza delle trame rimane il fiore all occhiello di queste produzioni ed anche le ambientazioni sono semplicemente perfette.

Un mio amico mi disse che sono le cose che i Giapponesi fanno meglio...mecha e fantapolitica...il "trucco" era solo non stracciarla troppo, e cosi' e' stato.


Prima di apprestarmi alla visione del 2 giga...volevo fare un po' il punto della situazione...

Impressioni?...Quanto di Oshii, di Ito, di Masamune Shirow, di Kamiyama?

Un senso di gia' visto pero' sempre diverso, e' questo che forse mi stranisce.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Stand Alone Complex??

Messaggio da pippov »

Buta, 2 appunti:

- che vuol dire "Prima di apprestarmi alla visione del 2 giga"? Se è 2 GIG bene, sennò aggiungo dopo una considerazione...

- basta con l'interlinea doppia fissa. Se ha un senso bene, per esempio per distinguere 2 periodi (basterebbe anche qui andare a capo, ma anch'io trovo meno affaticante leggere uno scritto lungo distinguendo bene gli argomenti). Ma se tu utilizzi l'interlinea doppia normalmente e addirittura tripla in altri casi non ci siamo proprio. Non avendo i moderatori nessuna intenzione di cancellarti gli "invio" di troppo, da oggi in poi si procederà alla cancellazione diretta del post.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Stand Alone Complex??

Messaggio da Buta »

Mah , mi sembra abbastanza esagerata come cosa, e ti diro' che mi sto' anche abbastanza stufando...
Cancellami pure tutti i post che vuoi , mangio lo stesso.

Era 2 Gig cmq, ed anche in caso dei " giga, quali erano le considerazioni?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Stand Alone Complex??

Messaggio da atchoo »

Ti sembra esagerato rispettare il regolamento?
Te lo ricordo:
Mario ha scritto:- Formattazione e "confezionamento" dei post:

1. Non sarà tollerato l'abuso o la mancata finalizzazione di tutti quegli espedienti grafici che possiedono una funzione di natura prettamente espressivo-comunicativa, vale a dire: grassetto, sottolineato, corsivo, colore, intere frasi o parole scritte in MAIUSCOLO, interlinea doppia (doppio "a capo"), emoticons ( :) ).

...

Alla violazione dei soprascritti punti 1-6 conseguirà l'intervento dei moderatori o dell'amministratore del forum sui post non correttamente formattati, congiuntamente ad una segnalazione all'autore del post. Qualora i post di un medesimo utente dovessero costantemente presentarsi formattati in modo scorretto, non verranno più editati, ma immediatamente cancellati.
Pippov non ha esagerato: ti ha solo ricordato il regolamento. E tu, in risposta, gli dici che ti stai abbastanza stufando e che non ti interessa la cancellazione dei tuoi post (perché scriverli, allora?). L'idea di correggere la formattazione del post "sotto accusa" ti ha minimamente sfiorato?
Ricordo che la richiesta di una moderazione meno morbida e permissiva (nei confronti di tutti, sia ben chiaro: niente favoritismi) è venuta dagli utenti stessi e che è nostra intenzione soddisfarla appieno. Sia per quanto riguarda problemi di forma, come in questo caso, che di contenuto.
Ne approfitto anche per segnalare la possibilità, con la nuova versione del forum, di fare un rapporto di un post ai moderatori (per eventuali sezioni sbagliate o contenuti non adeguati). Da usare, ma non da abusare (è in preparazione un punto del regolamento ad hoc). :)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Stand Alone Complex??

Messaggio da Buta »

Dico solo che come "moderatori" potreste anche partecipare piu' attivamente ai topic invece di appuntarvi a queste piccolezze.

Non che pretenda ringraziamenti per una cosa che faccio con piacere, ma sono uno dei pochi che cerca di ravvivare l ambiente.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Stand Alone Complex??

Messaggio da atchoo »

In altri forum che frequento c'è addirittura chi chiede la "separazione delle carriere" tra utenti e moderatori. Di fatto un moderatore non potrebbe essere anche un utente. Cosa per me assurda.
Ma torniamo a noi. Hai letto la parte finale del mio post? Se vuoi te la riassumo: c'è un regolamento e lo si rispetta. Tutti.

E ora lasciamo spazio a Stand Alone Complex. :)
gegomo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 30, 2007 1:56 pm

Re: Stand Alone Complex??

Messaggio da gegomo »

Ciao Buta, della serie complex ho visto le prime 6 puntate,
onestamente sono partito un pò scettico.
Ma ho avuto una soprpesa graditissima, hanno preso il personaggio e le tematiche per raccontare e portare all'eccesso quelli che sono i problemi con i quali si scontrano le persone, nn solo giapponesi:
penso all ragazzo che s'innamora del suo animatrone (di una sua fantasia), e perde il senso della realtà, a causa della solitudine in cui vive
oppure allo scenziato che trasferisce il suo ghost nel robot per vendicarsi uccidendo i genitori che lo hanno costretto a diventare qualcuno facendogli perdere la propia identità(solitudine).
NN penso sia facile mettere questi concetti e riuscire a renderli protagonisti, con tutta quella azione e coreografia fatta di personaggi e robot.
Sono curioso di vedere le altre puntate.
Ciao
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Stand Alone Complex??

Messaggio da Buta »

Ciao Geg :)

Vedi, i 26 episodi della prima serie si differenziano in : Stand Alone Episode, (che come giustamente scrivi combinano in maniera magistrale ambientazioni, tematiche e caratterizzazioni) che sono autoconclusivi, e gli episodi Complex , che riprendono una trama portante.(li leggi ad ogni inizio episodio :wink: )

Ed e' proprio la trama portante ( l idea e la concezione) la maggior qualita' di queste produzioni. Infatti anche il nome "Stand Alone Complex" per tutte e due le serie ha una ragione.

Quando finisci di vedere la serie ne riparliamo volentieri