Animazioni brevi.

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da ali con le ali »

Come eliminare gli istinti profondamente inseriti nell'uomo e non introdotti dall'esterno?
Solo l'educazione potrà farlo forse.
hmmm....non so se si tratta di eliminare propriamente gli istinti. Credo che l'idea sia di diffondere una generale consapevolezza del fatto che "siamo tutti sulla stessa barca"( meglio, siamo tutti la stessa barca), così forte e radicata da indirizzare gli istinti verso un 'cosiddetto bene comune'.
Per Asimov la legge che governa tutto questo mondo ideale è Gaia non può recare danno alla vita, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, la vita riceva danno.
Insomma, l'idea base è che l'uomo sia buono, ma non che la "cattiveria" venga dall'esterno, bensì che sia causata da un' errata interpretazione della bontà, legata al relativismo; quello che è buono per me, a volte può essere cattivo per te, ma se io capisco che facendo del male a te faccio del male a me stesso in quanto siamo parte di un tutto vivente, non ti farò più male. Forse è una visione un po'semplicistica. Boh.
Basare il tutto però sui cosidetti neuroni a specchio mi è sembrata una forzatura. Se guardo attentamente muovere una mano ho pattern corticali simili a colui che la muove, senza scomodare tali sentimenti profondi.
La faccenda dei neuroni a specchio mi è parso solo un "di più" che Rifkin aggiunge per avvalorare la sua tesi e darle un tono simil-scientifico; se noti, il discorso vero e proprio parte da quando inizia a parlare di empatia dovuta alla comune coscienza dei concetti di morte e sofferenza, e potrebbe comodamente cominciare da lì, senza tener conto della parte precedente, o almeno così mi è sembrato. Il legame fra le due cose è interessante e se vogliamo "romantico", ma il discorso va certamente ancora approfondito e avvalorato da esperimenti degni di valore scientifico.
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da dolcemind »

Se ci pensi, Gaia è pura razionalità e nessun istinto...quasi un robot.
Allo stesso modo educare gli istinti verso un bene supremo è sviluppare la nostra razionalità in modo da annullare
gli istinti egoistici, lasciando intatti quelli che non danneggiano il raggiungimento di tale bene. Siamo sempre li. Fossimo macchine non avremmo alcun mondo da salvare, perchè "razionalmente"
faremmo sempre la scelta migliore... :)
L'educazione fa o dovrebbe fare proprio questo.
Educare al bene supremo.
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da ali con le ali »

Sì d'accordissimo :), infatti è anche il dilemma con cui si conclude il ciclo di Asimov (purtroppo mai completato :( ): il povero umano (non mi ricordo come si chiamasse) deve decidere se destinare la galassia a una sempre maggiore perfezione (Galaxia) e nello stesso tempo, minor "umanità", oppure no. E, anche se alla fine fa la sua scelta, resta per sempre incerto sulla sua bontà.
Insomma, non siamo robot...purtroppo :wink:?
Non mi ricordo bene che tipo di istinti conservassero gli abitanti di Gaia, dovrò andare a rileggere! Comunque quei libri sono GENIALI! veramente, non so come abbia fatto a costruire una teoria così sensazionale e così coerente, ma nello stesso tempo facile da capire!

L'educazione dovrebbe educare al bene supremo, è verissimo!! Ci vorrebbe R. Daneel come insegnante per tutta l'umanità però :wink: !
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da dolcemind »

ali con le ali ha scritto: Insomma, non siamo robot...purtroppo :wink:?
Beh, non esageriamo... :lol:
Non so quanto una vita robotica, praticamente priva di libero arbitrio,
meriterebbe di essere vissuta. Anche Nausicaa se lo è chiesto giunta al
santuario con Re Vu. :D
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da Shito »

Per un giansenita come me, il 'libero arbitrio' è più o meno un inganno, o meglio è l'inevitabilità percettiva della sincronia come determinabile da chi la percepisce. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da dolcemind »

E quindi privi di libero arbitrio e destinati al male?
C'è del male anche in chi fa del bene (buona volontà) perchè le nostre azioni
comunque causano sofferenza?
Siamo agli antipodi con Rifkin (per tornare in tema :lol: ).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da Shito »

I concetti di 'male' e 'bene' sono meri costrutti della mente umana, che li presume incosciamente come preesistenti alla propria coscienza.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)