Moderatamente...

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Non è raro che dopo un intervento di moderazione si sviluppi una discussione che coinvolge il moderatore, il moderato e, alcune volte, anche altri utenti. Questo finisce spesso per "bruciare" il topic. Per evitare il problema è stata decisa l'apertura di questo spazio, destinato ad ospitare richieste di spiegazioni e proteste (civili, mi raccomando! ;)) sugli interventi dei moderatori: un modo per capire o anche spiegare meglio il perché di certe decisioni. Per i primi tempi eventuali post con richieste di chiarimento o proteste verranno "tagliati" e spostati qua. Poi si procederà alla cancellazione senza preavviso.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Moderatamente...

Messaggio da Hols »

Ah, bravo!
Allora comincio subito con una domanda cruciale: il periodo di "moderazione estrema" che abbiamo sperimentato qualche mese fa avrà conseguenze sul forum, sul regolamento o su ambetrambi?
Oppure rimarrà semplicemente un'innocua parentesi nella vita della community?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Penso che l'unica modifica al regolamento riguarderà la possibilità di segnalare un post ai moderatori, quindi non strettamente legato al periodo di "moderazione estrema".
Nonostante in questi ultimi tempi ci sia stata poca "vita" sul forum, come di solito in estate, mi sembra comunque che la linea "rigida" sia proseguita. Fortunatamente si è trattato solo di questioni formali (anche se in un caso c'è stato uno strascico polemico ed è proprio per questo che si è pensato a questo topic) e non di liti vere e proprie. Ma il rispetto del regolamento riguarda anche quello.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Aggiunta importante:
Per i primi tempi eventuali post con richieste di chiarimento o proteste verranno "tagliati" e spostati qua. Poi si procederà alla cancellazione senza preavviso.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Moderatamente...

Messaggio da Buta »

Sono stato bannato per un giorno per non aver rispettatto le interlinee.
Anche non condividendo questa presa di posizione , che considero esagerata, ho editato molti degli ultimi post.
Non mi sono piaciuti pero' alcuni Mp di Mario "abbastanza " lapidari.
"Conoscendolo" via Forum per tutte le cose scritte mi e' sempre sembrato una persona piu' che disponibile.
Spero siano stati dei fraintendimenti.

Tutto chiarito,,,
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Moderatamente...

Messaggio da pippov »

Ma se esisteva una corrispondenza privata via PM con l'Admin del forum che senso ha questo post, Buta?
Qui non si discute del regolamento. Quella opportunità l'avete avuta e avete deciso di tenerlo così, chiedendone addirittura un'applicazione più severa. E questo sta avvenendo.
Qui si discute di pubblici interventi, come esaustivamente spiegato da Atchoo nel primo post. Non era questo il caso.
Il regolamento recita:
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite messaggio privato.
Mi raccomando...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da Mario »

Come ha scritto Buta, tutto chiarito, ha interpretato male un mio messaggio probabilmente per mancanza di emoticons ed anche perché molto conciso (ero a lavoro ed non ho avuto molto tempo per "confezionarlo").
Apprezzo la decisione di editare i messaggi anche se non lo ritenevo necessario. Spero che il chiarimento porti i suoi frutti :)
Sono sempre pronto ad un confronto anche via pm se lo ritieni necessario, e come me anche il resto dei ragazzi dello staff.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Moderatamente...

Messaggio da pippov »

Ah, ok. Adesso ho capito anche quel "tutto chiarito,,,". :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Moderatamente...

Messaggio da Buta »

Si si, hai ragione anche tu Pippov ,(per una volta :loool: :loool: ) scusami, non ho resistito.
Ho frainteso in un momento in cui ero un po' nervoso. Ho lasciato il post senza editarlo per sottolineare ( anche se non ce n era bisogno) la qualita' della persona di Mario.

Diciamo 90 per cento colpa mia e me ne scuso :wink:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Moderatamente...

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto: Per quanto riguarda le scuse: non credo fossero necessarie, ma se hai ritenuto giusto farle bene così. La prossima volta, però, preferirei che non editassi completamente il tuo post (mi sembra che tu lo abbia fatto altre volte, in passato): al limite metti un edit in fondo. Questo anche per rendere comprensibili i post successivi.
da cui:
Shito ha scritto:Mi spiace, Atchoo. Non è mia intenzione alimentare una polemica, ma la mia condotta (edit e scuse) non è casuale, quanto risponsiva di una precisa norma morale. Ovvero: l'errore conclamato non merita che una cosa, e cioé l'ERADICAZIONE. Tuttavia, questa non può essere neppure l'occasione di fuga di colui che ha errato, da cui la pubblica ammenda. Non è importanta sapere la natura di un futile errore (già che un errore NON ha dignità di esistenza), quanto sapere che chi lo commise ne ha preso atto, pubblicamente, e l'ha emendato. Così io credo, e di conseguenza agisco (ragione teoretica -> ragion pratica). :)
da cui:
atchoo ha scritto:Questo però lo puoi mettere in pratica in un tuo forum, o in uno che accetta la tua condotta, e non in uno in cui sei ospite e in cui ti si chiede di agire diversamente. Senza polemica alcuna. :)
Spostiamoci qua se intendi proseguire.
Da cui questo post qui postato, e quanto segue.

Davvero è esplicitamente scritto in regolamento che "editare un post" è vietato? Ci si domanderebbe dunque come mai la possibilità dell'editing sia abilitata.
Oppure, la questione verte sui contenuti dell'edit, e anche in questo caso non capirei, in quanto se è lecito correggere un errore di battitura, o un errore contenutistico, se tutto il post è errato, perché sarebbe illecito correggerlo?

Ancora, ricordando che ogni post è espressione dell'autore dello stesso, anche la revisione di quello da parte sempre dello stesso è per logica legittima tanto quanto la sua scrittura, ovvero è sempre su quanto resta pubblicato che si dovrebbe semmai discutere (processo ai contenuti), non sui motivi della pubblicazione e/o revisione (processo alle intenzioni).

No?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Re: Moderatamente...

Messaggio da El Master »

Non fa una piega. :mrgreen:
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Moderatamente...

Messaggio da pippov »

Certo che non fa una piega... invece di stirarle, le pieghe si tagliano via... poi prova a indossare quel vestito e ne riparliamo. :tongue:

Fuor di metafora, ognuno si regola come vuole con quello che scrive, ci mancherebbe. Mi sembra corretto però, riconosciuto un errore ormai "sedimentato" in un discorso, lasciarlo lì e preservare l'integrità di un discorso o di un ragionamento nella sua interezza. Perchè se è vero (ed è vero) che il singolo post è solo tuo, il topic e lo sviluppo del discorso diventano patrimonio comune del forum, e in quanto tale, secondo me, soggetti all'unica "potestà" di chi il forum lo "governa".

Questo non vuol dire che il tuo sia un comportamento censurabile o sanzionabile. Vuol solo dire che adesso la parte finale di quel topic è senza senso, perchè vari messaggi fanno riferimento a qualcosa che non esiste più. E non mi pare una cosa buona.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Moderatamente...

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto: Fuor di metafora, ognuno si regola come vuole con quello che scrive, ci mancherebbe. Mi sembra corretto però, riconosciuto un errore ormai "sedimentato" in un discorso, lasciarlo lì e preservare l'integrità di un discorso o di un ragionamento nella sua interezza. Perchè se è vero (ed è vero) che il singolo post è solo tuo, il topic e lo sviluppo del discorso diventano patrimonio comune del forum, e in quanto tale, secondo me, soggetti all'unica "potestà" di chi il forum lo "governa".
Capisco quel che dici, ma rispondo 'sni' ovvero 'anche no', poiché:

1) Quando un post è proprio errato per logica genetica (come nel mio ultimo caso, avevo mosso una osservazione infondata nata da mia ignoranza), è chiaramente il post stesso che deve essere eliminato. Del resto NON lo ho 'cancellato', ne ho cancellato il contenuto, editandolo con un 'colpa mia', e poi ho rimandato a un successivo post di ammissione di colpa che QUOTAVA chi mi faceva notare il mio torto: direi che la logica consequenziale permare senza dover permanere un errore che, come tale, non fa che danno e bruttura.

2) Il quoting, questo sconociuto. Se viene usato bene, ogni messaggio ha una sua coerenza interna che prescinde dagli altri, il cui editing NON inficia il quoting, mi pare.

3) Ritengo pure, quando edito un post con 'my bad', sollecitare eventualmente i moderatori alla sua cancellazione integrale, qualora lo ritenessero sensato (e qui, giustamente, la discezionalità del moderatore). Ovvero: io scrivono una cavolata, me lo si fa notare, riconosco la cavolata -> edito e mi scuso. A questo punto, le tracce (tutto ciò che ho indicato), sono solo "rumore" nel thread: un errore, la sua correzione, il suo riconoscimento. Tanto varrebbe cancellarle del tutto, se lo scopo è la leggibilità, no? :)

firmato:

Shitochenonfascontiaglierrori SUOI ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

1) Ok, abbiamo capito le motivazioni della tua condotta, ma non puoi obbligarci a ritenerle valide per noi come tu fai per te stesso. Non è esplicitamente scritto nel regolamento che sia sbagliato farlo, ma neppure che sia giusto. Il tuo sillogismo cade fin dall'inizio, nel momento in cui dici che ogni errore è da ERADICARE. Per me, infatti, è giusto che ogni errore sia a disposizione di tutti e in particolar modo di chi lo ha commesso, come monito per il futuro. Rendi conto soltanto a te stesso a casa tua, non a casa degli altri. Questo... a casa mia! :D

2) Vuoi dirci che avremmo dovuto conservare le prove della tua ignoranza con un quote del tuo misfatto? :)

3) E' proprio quello che volevo evitare di fare perché ora, per ridare leggibilità a quel topic, non è sufficiente cancellare solo il tuo "my bad", ma anche i successivi sei post. Che è poi quello che mi sembra più corretto fare, a questo punto. Ma aspetto il tuo parere, quello di Ryo_Hazuki e quello di ryu75, che ho avvisato tramite messaggio privato.
Shito ha scritto:Ovvero: io scrivono una cavolata, me lo si fa notare, riconosco la cavolata -> edito SE MI VIENE RICHIESTO e mi scuso.
Fixed. ;)
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Re: Moderatamente...

Messaggio da El Master »

Ritengo che, in caso di palese fraintendimento o semplice grossolano errore, il forum e le persone che lo leggono non traggano giovamento da contenuti di messaggi che verranno totalmente riveduti dopo alcuni chiarimenti tra gli utenti. Tanto vale accordarsi per rimuovere il superfluo e lasciare l'essenziale, specialmente se questo è ciò che desidera una delle parti coinvolte.
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)