Moderatamente...

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Moderatamente...

Messaggio da Heimdall »

Giovanni, a me personalmente non interessa se una cosa viene fatta perché qualcuno lancia la moda o per qualsiasi altro motivo. Le mode nascono e muoiono e, se c'è qualcosa fatta da qualcuno che garba a qualcun altro, il qualcun altro è liberissimo di imitarla, purché nei limiti del lecito.
Da moderatore, infatti, mi interessa se ed in quanto questo nuoce alle discussioni o alla fruibilità del forum. Ribadisco quello che ho scritto sopra: il quote integrale dei post è un peccato assolutamente veniale, anche se sarebbe preferibile non farlo o, meglio, non abusarne, soprattutto se si cita il post appena prima. Diverso discorso - naturalmente - se si tratta di un post precedente, anche di poco, poiché questo favorisce anzi una maggior chiarezza della risposta, soprattutto nel caso si ribatta ad un argomento specifico. Stessa cosa se qualcuno, intendendo ribadire il proprio pensiero anche in risposta ad argomenti nuovi, cita un proprio post apparso qualche pagina prima. Comunque, anche in questi casi, sarebbe buona norma, quando possibile, selezionare solo le frasi cui si intende rispondere.
Valga questa raccomandazione una volta per tutte (e vorrei che questo discorso finisse qui, anche perché non mi sembra vi sia molto altro da aggiungere) ma, per carità, non facciamo "indagini" o non costruiamo un caso di stato da un'inezia del genere.
Immagine
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da cipeciop »

Heimdall, non so perché ti rivolgi a me. Stai sereno. :|
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Moderatamente...

Messaggio da Heimdall »

Chissà, forse perché sei stato tu a sollevare il problema? Tranquillo, io sono serenissimo...
Immagine
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da cipeciop »

Non ho richiesto l'intervento dei moderatori, forse è questo l'equivoco.
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Moderatamente...

Messaggio da Heimdall »

atchoo ha scritto:[...] questo spazio, destinato ad ospitare richieste di spiegazioni e proteste (civili, mi raccomando! ;)) sugli interventi dei moderatori [...]
Ecco, in questo caso la citazione di un post è utile: questo è il topic che serve a chiedere spiegazioni sugli interventi dei moderatori, quindi, se qualcuno ci scrive un post nel quale si lamenta dell'atteggiamento di alcuni utenti significa che sta chiedendo l'intervento dei moderatori su questo fatto specifico o, quantomeno, vuol dire che sta chiedendo conto allo staff dell'atteggiamento tenuto nei confronti di qualcosa che si percepisce come un problema.
Se non intendevi chiedere l'intervento dei moderatori, hai semplicemente sbagliato luogo dove postare.
Immagine
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da cipeciop »

Chiedo scusa per la seccatura. Heimdall, hai ragione: ho sbagliato posto. :(
Ci tengo a ribadire che intendevo evidenziare un fenomeno riguardante la modalità di gestione dei post rivolgendomi a tutti nello spirito della 'moderazione diffusa' ('responsabilità diffusa', 'automoderazione' o come si vuole chiamarla) e chiedendo agli interessati la ragione di tale curioso comportamento; rifiuto le attribuzioni di aver voluto "montare un caso" e "indagare" per individuare "peccatori". Grazie per la sollecitudine e la pazienza.
Utente che se n'è andato.
Socrate
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:20 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da Socrate »

Ti chiedo scusa per lo stupidissimo Fake..sono Buta...devo andare a lavorare dalle 18 e avevo voglia di rispondere prima di domani.

Mi spiegheresti il motivo del mio ban ? Proprio non l ho capito e mi ha dato molto fastidio, perche' , non solo mi sono sorbito le menate del mestruato/shito , ma mi hai/avete messo al suo stesso livello ed e' una cosa che non posso accettare , sono stato attaccato ingiustificatamente ed ho risposto in maniera piu' educata possibile...la prossima volta ..evidentemente non mi tratterro'..se poi i risultati sono questi.

Ti invito a rivedere le situazioni .

Marco
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Moderatamente...

Messaggio da Ani-sama »

Io sinceramente non ho parole.
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Socrate ha scritto:Ti chiedo scusa per lo stupidissimo Fake..sono Buta...devo andare a lavorare dalle 18 e avevo voglia di rispondere prima di domani.
Iniziamo male...
Le scuse anticipate non hanno alcun senso: ammetti preventivamente di essere in errore (e che errore!), ma lo commetti lo stesso. La scusa del lavorare alle 18 ha meno senso ancora: sei stato sospeso, questo vuol dire che era mia intenzione *negarti* la possibilità di postare. E tu che fai? Ti iscrivi con un account fake, fregandotene bellamente della mia decisione (giusta o sbagliata che possa apparire ai tuoi occhi)?
Socrate ha scritto:Mi spiegheresti il motivo del mio ban ? Proprio non l ho capito e mi ha dato molto fastidio, perche' , non solo mi sono sorbito le menate del mestruato/shito , ma mi hai/avete messo al suo stesso livello ed e' una cosa che non posso accettare , sono stato attaccato ingiustificatamente ed ho risposto in maniera piu' educata possibile...la prossima volta ..evidentemente non mi tratterro'..se poi i risultati sono questi.
...e finiamo peggio.
Ma davvero non ti è chiaro?
Tu e Shito vi siete punzecchiati in tre topic distinti. In due di questi sono intervenuto chiedendovi di smetterla. Ho evitato di intervenire pure nel terzo e, sorpresa(?), ieri pomeriggio ho ritrovato una situazione ancora peggiore: stuzzicamenti vari, OT giganti. La sospensione era un modo per dirvi di smetterla, di piantarla una volta per tutte perché la nostra pazienza, sia nei tuoi confronti che in quelli di Shito (per motivi diversi), non è infinita. Un provvedimento soft, visto che si tratta(va) di un giorno soltanto. Accettarlo con dignità per poi chiedere chiarimenti con altrettanta dignità non era cosa?
E invece cosa leggo? Un post scritto da un account fake*, insulti a Shito, la presunzione di esserne migliore, la minaccia di non trattenersi in futuro...
* con questo account hai ben pensato di scrivere anche un post, poi "occultato" (chissà cosa avevi scritto...), nel topic del ban.
Socrate ha scritto:Ti invito a rivedere le situazioni .
Io non rivedo proprio nulla. Ci penserà Mario, quando avrà tempo (e voglia).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Ani-sama ha scritto:Io sinceramente non ho parole.
Nessun commento "estraneo", grazie.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Moderatamente...

Messaggio da Buta »

Mi spiace che la prendi amaramente.
Sai benissimo che il mio Ban terminava ieri alle 17 e qualcosa...non ho "forzato" proprio nulla, ho solo anticipato di un paio d ore ( fosse stato piu' lungo non mi sarei permesso- che questo sia molto chiaro) perche' volevo risolvere la questione in giornata. Mi sembra quanto meno capibile il mio disappunto e la voglia di esprimerlo.Questo tanto per spiegare a Tutti il motivo dello stupidissimo fintofake. Non mi sembra cosi' esagerato ...ti ripeto che era per un paio d ore e dovevo andare a lavorare...se non si capisce questo...vabbe' inutili anche gli emmeppi' di scuse e spiegativi.

Mi dici che ci siamo punzecchiati io e Gualtiero, ma dove? ti ho chiesto di rivedere i post semplicemente perche' mi pare evidente che sia tutta farina del sacco di Shito..e il vostro ban mi ha messo nella condizione di oltre che essere preso per i fondelli anche di passare dalla parte del torto. Al mio paese si dice cornuto e mazziato. A me non andava bene.

Non rivedere nulla, non preoccuparti...lascia pure le cose come stanno e la soluzione piu' comoda, no?

Per quanto riguarda la minaccia velata di ban , dico solo che per quanto possa dispiacermi e ' piu' la perdita per il forum .

Ti ricordo che in un forum che non brilla certo per vitalita' ho sempre dato il mio contributo e se anche non sono in cerca di ringraziamenti almeno lo sono di piccole giustizie.

marco

ecco una piccola cronologia degli eventi....che ognuno si faccia la propria idea.

viewtopic.php?f=21&t=2436&start=60
viewtopic.php?f=22&t=2443
viewtopic.php?f=27&t=2445&start=0
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Mi spiace che la prendi amaramente.
Amaramente? Macché! Diciamo che la pazienza di cui parlavo nel post precedente è ormai esaurita.
Sai benissimo che il mio Ban terminava ieri alle 17 e qualcosa...non ho "forzato" proprio nulla, ho solo anticipato di un paio d ore ( fosse stato piu' lungo non mi sarei permesso- che questo sia molto chiaro) perche' volevo risolvere la questione in giornata. Mi sembra quanto meno capibile il mio disappunto e la voglia di esprimerlo.Questo tanto per spiegare a Tutti il motivo dello stupidissimo fintofake. Non mi sembra cosi' esagerato ...ti ripeto che era per un paio d ore e dovevo andare a lavorare...se non si capisce questo...vabbe' inutili anche gli emmeppi' di scuse e spiegativi.
Ma mi prendi in giro? Vuoi che non lo sappia io che te l'ho comminato? Terminava alle 18 e 40, comunque.
Per il resto: confermi solo di non aver capito *nulla*. Nulla di cosa significhi una sospensione, nulla di cosa significhi creare un account fake aggirandola, nulla di nulla. Ti ho già detto che non ha senso scusarsi in anticipo per una cosa che *vuoi* commettere: sai che ci saranno conseguenze e devi accettarle.
Mi dici che ci siamo punzecchiati io e Gualtiero, ma dove? ti ho chiesto di rivedere i post semplicemente perche' mi pare evidente che sia tutta farina del sacco di Shito..e il vostro ban mi ha messo nella condizione di oltre che essere preso per i fondelli anche di passare dalla parte del torto. Al mio paese si dice cornuto e mazziato. A me non andava bene.
Ti è forse sfuggito che ho sospeso anche lui? Ti sfugge ancora che *pure tu* eri nel torto (e perseveri)? Non mi interessa se ti andava bene o no: eri sospeso e dovevi startene buono.
Non rivedere nulla, non preoccuparti...lascia pure le cose come stanno e la soluzione piu' comoda, no?

Per quanto riguarda la minaccia velata di ban , dico solo che per quanto possa dispiacermi e ' piu' la perdita per il forum .

Ti ricordo che in un forum che non brilla certo per vitalita' ho sempre dato il mio contributo e se anche non sono in cerca di ringraziamenti almeno lo sono di piccole giustizie.
Qui sei al delirio puro...

Buta, il tuo nuovo ban scadrà a fine anno.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Non so che visibilità possa avere questo post...
Nonostante per motivi tecnici io appaia ancora come tale (a poter intervenire in tal senso è solo Mario), da oggi non sono più Coordinatore/Moderatore. Quindi eventuali segnalazioni dirette vanno fatte a Heimdall o a pippov. Ricordo comunque che c'è la possibilità di effettuare segnalazioni con l'apposito tasto.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da cipeciop »

Heimdall ha scritto:Immagino tu non abbia colto il sarcasmo di Shito. ;)
Così si legittima il sarcasmo sul forum.
Sottolineo 'sarcasmo', non semplice 'ironia', neh!
Non mi sembra opportuno. :no:
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Moderatamente...

Messaggio da Heimdall »

cipeciop ha scritto:
Heimdall ha scritto:Immagino tu non abbia colto il sarcasmo di Shito. ;)
Così si legittima il sarcasmo sul forum.
Sottolineo 'sarcasmo', non semplice 'ironia', neh!
Non mi sembra opportuno. :no:
Non mi sembra opportuno neanche questo tuo intervento, che sottolinea ed esaspera un episodio del tutto isolato che era passato senza produrre conseguenze. Chissà dov'è il confine tra il leggero sarcasmo e la semplice ironia? I tuoi interventi in cui si dice che Shito, quando si limita ad esprimere liberamente la sua opinione, è 'un disco rotto' o in cui gli dài polemicamente dell'"eudemone", rinfacciandogli la terminologia da lui utilizzata, come andrebbero valutati? È, come sempre, una questione di buon senso e di quantità. Per essere chiari: il 'sarcasmo' non è proibito, soprattutto quando ridotto ad una singola battuta inserita nel flusso di una discussione e peraltro seguita a stretto giro da un'analoga lepidezza data in risposta da un altro utente. Siccome il 'sarcasmo' non può essere misurato col bilancino, in questo caso - come in altri - i moderatori hanno deciso che si poteva tranquillamente soprassedere, ritenendo che un intervento pubblico avrebbe in questo caso causato più problemi di un mancato intervento.
Immagine