Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da dcristof »

Cobra70 ha scritto:Mi risulta che il cofanetto due (3 dvd) includa gli episodi dal 14 al 26, il ché mi lascia pensare che il primo box contenga gli episodi da 1 a 13.
Questo smentirebbe la tesi che il primo cofanetto contenga i primi 3 dischi uguali all'edizione a 7 dischi, in quanto questi ultimi contenevano 4 episodi disco (per i volumi da 1 a 5) e 3 episodi disco (per i volumi 6 e 7).
E' facilmente intuibile solo 2 dei 3 dischi del primo cofanetto potrebbero eventualmente essere uguali alla contraporte dell'edizione 7 dischi, mentre l'altro deve contenere 5 episodi.
confermo che il primo cofanetto contiene gli episodi 1-13. d'altra parte, come poteva essere altrimenti? e' piu' che probabile che il confronto di cui avevo letto riguardasse solo i primi due dischi. purtroppo la mia memoria non e' molto affidabile.
Cobra70 ha scritto:I dvd pur essendo dvd9 (edizione a 7 dischi) non sono affatto pieni e lasciano spazio di manovra per aggiungere un 5 episodio (seppur dovendo procedere in ogni caso a una compressione degli episodi abbastanza contenuta).
Se hanno lavorato bene sulla compressione ben calibrata e sull'authoring, dovresti trovarti tra le mani un prodotto per la maggior parte (4 dischi su 6) qualitativamente identico alla 7 dischi e per la restante parte (gli altri due dischi) ci si avvicinerà molto.
Cobra70
grazie per le tue considerazioni, sono molto tranquillizzanti. certo che un po' di impegno da parte mia, e.g. nel visionare i dischi, potrebbe aiutare a evitarmi dubbi di questo tipo.. :roll:
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da Valens »

A titolo informativo: il sito di Dynit indica il cofanetto in 4 DVD "fuori catalogo".
Ulteriore edizione in arrivo?
phoenix_81
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 15, 2012 12:55 pm

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da phoenix_81 »

lukebon ha scritto: Ho scritto una mail alla casa produttrice, mi ritengo personalmente preso in giro.
Ad ogni modo, a mio avviso, la trasparenza in questi casi non dovrebbe essere mai troppa...e nel retro del box una scritta "BASSA QUALITA VIDEO" non ci stava male.
Preso in giro? Trasparenza? Bassa qualità video? Ma se è scritto a caratteri cubitali che si tratta di una "complete edition", ovvero riedizioni economiche che ripropongono in 3/4 dvd un'intera serie senza contenuti extra. La qualità video è eccelsa, soprattutto considerando l'età del prodotto, ma per forza di cosa la compressione è molto spinta... potevi benissimo dedurlo dal fatto che ci sono 6 o 7 episodi per DVD!
Resta il fatto che queste edizioni sono molto apprezzate da una larga fetta di utenti, soprattutto se si tiene conto di come la concorrenza (Yamato) proponga qualunque cosa con una qualità video nettamente al di sotto di queste complete edition!
lukebon ha scritto: Con questo produttore personalmente ho chiuso, questi sono veri e proprio incentivi alla pirateria!
Viste le edizioni stratosferiche che propone Dynit mi viene solo da ridere a leggere simili commenti...
E dopo aver chiuso con questo produttore che fai... passi a Yamato, Mondo e Kazè? :loool: :loool:
lukebon ha scritto: quanto al nuovo doppiaggio....ne avrei fatto volentieri a meno.
Ma anche no...
phoenix_81
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 15, 2012 12:55 pm

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da phoenix_81 »

Valens ha scritto:Dal canto mio ho avuto risposta dalla Dynit, la quale ha detto di non essere intenzionata a pubblicare la serie in bluray.
C'è da crederci? non saprei. Inoltre il mio timore è che essa conterrebbe unicamente il formato 16:9 (che come è già stato notato, taglierebbe l'immagine in alto e in basso).
Un giorno verrà sicuramente editata in blu-ray visto che in giappone è già uscita e da noi è uno degli anime più facilmente vendibili! Certo ci vorrà del tempo...
Riguardo il tuo timore è assolutamente infondato, non vedo perchè dovrebbero tagliare l'immagine per pubblicarlo in 16:9...
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da Valens »

phoenix_81 ha scritto: Un giorno verrà sicuramente editata in blu-ray visto che in giappone è già uscita e da noi è uno degli anime più facilmente vendibili! Certo ci vorrà del tempo...
Riguardo il tuo timore è assolutamente infondato, non vedo perchè dovrebbero tagliare l'immagine per pubblicarlo in 16:9...
Per dare l'idea di essere di fronte ad un prodotto "restaurato" e dunque pensato per i televisori odierni.
L'edizione giapponese infatti include gli episodi in due versioni differenti: una nel formato originale e l'altra in 16:9 con immagine tagliata in alto e in basso.
Temo che un'ipotetica versione italiana si troverebbe ad avere unicamente il formato 16:9, visto l'andazzo delle pubblicazioni Dynit.

Staremo a vedere.
phoenix_81
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 15, 2012 12:55 pm

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da phoenix_81 »

Valens ha scritto: L'edizione giapponese infatti include gli episodi in due versioni differenti: una nel formato originale e l'altra in 16:9 con immagine tagliata in alto e in basso.
Temo che un'ipotetica versione italiana si troverebbe ad avere unicamente il formato 16:9, visto l'andazzo delle pubblicazioni Dynit.
Quale andazzo scusa? Ribadisco che le pubblicazioni Dynit sono le migliori sul mercato...
E infatti per i film di Sailor Moon, pubblicati in patria sia nel formato originale che in 16:9, hanno optato per mantenere entrambe le versioni.
Pertanto è da escludere una ipotetica edizione BD di Conan unicamente in 16:9... questa è gente seria, non ciarlatani!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da pippov »

Phoenix, d'accordo su tutto. Tranne che sulle previsioni. Oggi è come dici tu, e non capisco da dove nascano i giudizi di Valens (mentre lukebon ha in parte ragione, secondo me, perchè se l'unica edizione di Conan disponibile è quella, ed è una complete economica con le caratteristiche che evidenzi anche tu, ha tutte le ragioni del mondo per criticarne la qualità assoluta), ma ieri, anche in tempi vicnini, non è sempre stato così. Non mi azzarderei a fare previsioni in un mercato simile... ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da Valens »

phoenix_81 ha scritto: Quale andazzo scusa? Ribadisco che le pubblicazioni Dynit sono le migliori sul mercato...
E infatti per i film di Sailor Moon, pubblicati in patria sia nel formato originale che in 16:9, hanno optato per mantenere entrambe le versioni.
Pertanto è da escludere una ipotetica edizione BD di Conan unicamente in 16:9... questa è gente seria, non ciarlatani!
Sta di fatto che a quanto leggo in giro (non solo qui), l'ultima edizione di Conan è piuttosto scadente, specie se paragonata alle due pubblicazioni precedenti.
Non mi sorprenderei se la futura versione in Bluray si limitasse a contenere il minimo indispensabile (in cui non è detto che rientri il formato originale della serie).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da pippov »

Valens, ma di cosa parli? L'edizione Dynit è ottima in generale. Ha previsto un piano di uscite diviso in 2/3 step: prima i collezionisti disposti a pagare qualcosa in più per la massima qualità (prima in 7 dvd singoli con box, poi in 2 digipack, ma il concetto è lo stesso), e POI, solo POI, una edizione light nei contenuti e nel prezzo, per tutti gli altri.
Il difetto di una scansione simile, e lo dicevo anche dietro, è che chi arriva dopo ha solo l'edizione economica. E giustamente si lamenta, perchè risparmio o meno, si ritrova senza la possibilità di avere quello che cercava.

Detto questo, "l'andazzo" presuppone una serie di fatti spiacevoli che possano corroborare la tua ipotesi. Tu invece parli di UNA uscita, e ne parli a sproposito (perchè, e lo ripeto, l'edizione Dynit di Conan, la prima e la seconda uscita, sono da riferimento, mentre l'ultima è dichiaratamente al risparmio), oltretutto andando a prevedere addirittura scenari apocalittici per il futuro, senza sapere che in una situazione del tutto simile, oggi, Dynit ti smentisce alla grande...
Poi, domani può succedere tutto, ma se proprio dobbiamo azzardare previsioni, facciamolo con cognizione di causa...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
phoenix_81
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 15, 2012 12:55 pm

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da phoenix_81 »

Valens ha scritto:Sta di fatto che a quanto leggo in giro (non solo qui), l'ultima edizione di Conan è piuttosto scadente.
Allora ti consiglio di cambiare letture...
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da Valens »

Pippov, io parlo in relazione a quel che la Dynit offre oggi in merito alla serie Conan.

Abbiamo avuto due edizioni di riferimento a partire dal 2007 e sono d'accordo. Il punto è che oggi chi voglia procurarsi la serie in DVD deve spendere 44 € per un'edizione che, a conti fatti, non li vale (considerazione soggettiva, ne sono consapevole). A me questo non sembra il risultato di una politica atta ad "accontentare" tutti ma semplicemente un modo di ridurre i costi di produzione per aumentare i possibili guadagni (ovvero, per una scelta simile ho idea che le edizioni precedenti non abbiano riscosso il successo sperato). Il che va benissimo eh, del resto parliamo di una casa editrice e non di un ente benefico, tuttavia è meglio non far passare per oro quel che non lo è. Se Dinyt avesse davvero voluto dare l'opportunità a chiunque di acquistare la serie avrebbe affiancato le due differenti edizioni, magari facendo pagare un po' di più quella per collezionisti. Il "potevi pensarci prima" non è contemplato.

Alla luce di questo, un'eventuale versione in Bluray di Conan potrebbe (condizionale è d'obbligo) seguire le orme dell'ultima uscita in DVD, ovvero quelle di un'"edizione economica", con tutti i limiti del caso.

NB: Ho espresso iun mio timore, non una previsione.
phoenix_81
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 15, 2012 12:55 pm

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da phoenix_81 »

Valens ha scritto: Il punto è che oggi chi voglia procurarsi la serie in DVD deve spendere 44 € per un'edizione che, a conti fatti, non li vale (considerazione soggettiva, ne sono consapevole).
49,99€ è il prezzo di lancio della complete edition (uscita meno di un anno fa), ma se non va fuori catalogo sicuramente raggiungerà presto i 29,99€! Prezzi assolutamente in linea alla qualità che ci si aspetta da una riedizione economica! Forse dimenticate che l'edizione Yamato veniva a costare 4x26,5=106€, ma a livello tecnico era parecchio più scarsa della complete edition Dynit...
Valens ha scritto: A me questo non sembra il risultato di una politica atta ad "accontentare" tutti ma semplicemente un modo di ridurre i costi di produzione per aumentare i possibili guadagni.
Il "potevi pensarci prima" non è contemplato.
Il grosso dei costi di produzione viene affrontato all'inizio per l'acquisto delle licenze, per il doppiaggio e il lavoro dei materiali! Proporre più edizioni serve appunto ad ammortizzare i costi sostenuti inizialmente. La prima edizione era rivolta agli utenti disposti a sborsare qualunque cifra per acquistare subito la propria serie preferita, la seconda ai collezionisti... con la terza edizione era ovvio che puntassero a una fascia di mercato diversa! E' tutto assolutamente normale... e per quanto possa sembrarti strano, per i ritardari che desiderano un'edizione di alta qualità vale SEMPRE la regola "potevi pensarci prima".
Valens ha scritto: per una scelta simile ho idea che le edizioni precedenti non abbiano riscosso il successo sperato
Non hanno riscosso il successo sperato? Ma scherzi? Le edizioni precedenti sono andate esaurite in brevissimo tempo, quando nel nostro mercato gli anime faticano a raggiungere qualche centinaio di copie!
Se nel giro di qualche anno siamo arrivati alla quarta riedizione di Conan, è perchè in Italia vende più di qualunque altro anime (o comunque se la batte con una manciata di titoli).
Valens ha scritto: Alla luce di questo, un'eventuale versione in Bluray di Conan potrebbe (condizionale è d'obbligo) seguire le orme dell'ultima uscita in DVD, ovvero quelle di un'"edizione economica", con tutti i limiti del caso.
Qualunque editore sano di mente sa bene che proporre un'edizione blu-ray significa proporre un prodotto rivolto a chi esige contenuti audio/video di alto livello. Non avrebbe alcun senso commercializzare un'edizione di basso profilo e dal costo spropositato... Probabilmente non segui molto il mercato, ma dai un'occhiata ai blu-ray di Gundam Unicorn e Madoka e ti renderai conto di come lavora Dynit col formato BD!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da pippov »

phoenix_81 ha scritto:...per i ritardari che desiderano un'edizione di alta qualità vale SEMPRE la regola "potevi pensarci prima".
Beh, non ti seguo del tutto...
"Potevi pensarci prima" può valere per chi ha aspettato un calo di prezzo (e io ho rischiato di avere il boxone monco proprio per quello... fortunatamente sono riuscito a completarlo), ma chi arriva dopo che può fare? Chi dice "oh, io spenderei tranquillamente i miei 100-150€ per un'edizione Seria, ma non esiste, e la complete non mi soddisfa in quanto la qualità non è buona (indipendentemente dal fatto che costi 50 o 30€)" lo capisco, e ne condivido la critica.

Sul mercato BD, si vedrà. Madoka sembra sarà IL Caso dell'anno a livello di vendite. Unicorn è da vedere... Mp3dom dice che il mercato dei BD è molto particolare e delicato per le questioni di costi fissi che più o meno tutti conosciamo e che, di conseguenza, risulta molto difficile poter prevedere quali saranno le scelte future. E se lo dice lui bisogna crederci! :si:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:... ma chi arriva dopo che può fare?
E' davvero troppo difficile indovinare il mercato, perché chi il mercato lo crea spesso cerca di importi delle scele, altre volte cerca di capire noi che costituiamo gli acquirenti.
Sono davvero troppe le variabili in gioco.
Se prendiamo il Signore degli Anelli (altro filone) ci troviamo di fronte nel corso del tempo ad alti e bassi.
Edizione standard doppio disco, seguita dalle quadruplo disco e poi dalle monodisco.
Cofanetti cinematografici seguiti a ruota da cofanetti estesi e poi dalla edizione a tre dischi contenenti cinematografica ed estesa.
In germania addirittura la differenza tra edizione 4:3 e 16:9
E poi l'avvento del blu ray... primo disco versione cinematografica (un'autentica porcheria) e a seguire il secondo e il terzo ben fatti.
Poi i cofanetti per abbattere il prezzo, seguito dal nuovo cofanetto con la versione estesa in cui il primo episodio ricompletamente lavorato non ha nulla a che spartire con il primo bd del primo episodio cinematografico...
e poi ancora... cosa ci dovremo aspettare. Io credo un cofanetto con cinematografica ed estesa mono bd per ciascun episodio!
Qui chi prima è arrivato, non sempre si è accomodato bene... e chi ha saputo attendere abbastanza a lungo, ma non troppo, ha saputo gioire.... forse attendere ancora potrebbe avere un senso e forse no!

Tutto questo per dire che non esiste, a mio personale parere il tempo giusto di attesa, perché non si potrà mai sapere se il mercato ci proporrà di meglio a prezzo minore o di peggio, togliendoci ciò che già esisteva in commercio.
Alcune situazioni possono essere facilmente prevedibili... altre sono quasi da considerarsi una scelta del caos.
Cobra70
phoenix_81
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 15, 2012 12:55 pm

Re: Nuova edizione DVD di Conan by Dynit

Messaggio da phoenix_81 »

pippov ha scritto:
phoenix_81 ha scritto:...per i ritardari che desiderano un'edizione di alta qualità vale SEMPRE la regola "potevi pensarci prima".
Beh, non ti seguo del tutto...
"Potevi pensarci prima" può valere per chi ha aspettato un calo di prezzo (e io ho rischiato di avere il boxone monco proprio per quello... fortunatamente sono riuscito a completarlo), ma chi arriva dopo che può fare?
Ciò che intendo dire è che in questo settore capita spesso che le prime edizioni siano particolarmente curate e vendute a prezzi elevati per intercettare quella fascia di utenti particolarmente esigenti che non si accontentano di uno squallido mkv scaricato dalla rete. Capisco che non tutti possano essere d'accordo, ma mi sembra corretto nei confronti di questi acquirenti proporre delle riedizioni, vendute a prezzo budget, che non godano dello stesso livello qualitativo della prima... sicuramente più corretto che far crollare dopo qualche mese il prezzo della stessa!
pippov ha scritto:Mp3dom dice che il mercato dei BD è molto particolare e delicato per le questioni di costi fissi che più o meno tutti conosciamo e che, di conseguenza, risulta molto difficile poter prevedere quali saranno le scelte future. E se lo dice lui bisogna crederci! :si:
Questo è sicuro, soprattutto in un settore di nicchia come quello degli anime...