articolo sui Manga

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

articolo sui Manga

Messaggio da Rosario »

dal sito della rivista di geopolitica 'Limes' vi segnalo questo interessante articolo da scaricare

http://limes.espresso.repubblica.it/wp- ... lmondo.pdf

MANGA: IL GIAPPONE ALLA CONQUISTA DEL MONDO
di Marcella Zaccagnino e Sebastiano Contrari

Il tradizionale fumetto nipponico è un riflesso della società giapponese, dei suoi stati d’animo e dei suoi valori. Le caratteristiche grafiche e l’influenza della storia nazionale. I temi di moda oggi: revisionismo antiasiatico, nazionalismo e militarismo.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: articolo sui Manga

Messaggio da Debris »

Non è male...non ne avevo sentito parlare...
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: articolo sui Manga

Messaggio da Heimdall »

Debris ha scritto:Non è male...non ne avevo sentito parlare...
Qui trovate un mio post in cui segnalo il numero in edicola della rivista. :)
Immagine
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: articolo sui Manga

Messaggio da Tuffgong »

Heimdall ha scritto:
Debris ha scritto:Non è male...non ne avevo sentito parlare...
Qui trovate un mio post in cui segnalo il numero in edicola della rivista. :)
Sai per caso, Heim, se si trova ancora o se eventualmente è possibile richiederlo? :roll:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: articolo sui Manga

Messaggio da Heimdall »

Tuffgong ha scritto:Sai per caso, Heim, se si trova ancora o se eventualmente è possibile richiederlo? :roll:
Questo quaderno è uscito il 26/10; di solito ogni numero resta in edicola sino all'uscita del successivo (ne è appena stato pubblicato uno infatti). Facendo comunque parte della serie dei "quaderni speciali", credo che nelle librerie più fornite possa essere ancora reperibile. In ogni caso qui si trovano tutte le istruzioni per richiedere l'arretrato (nella colonna di destra, in basso).
Immagine
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: articolo sui Manga

Messaggio da Tuffgong »

Heimdall ha scritto:
Tuffgong ha scritto:Sai per caso, Heim, se si trova ancora o se eventualmente è possibile richiederlo? :roll:
Questo quaderno è uscito il 26/10; di solito ogni numero resta in edicola sino all'uscita del successivo (ne è appena stato pubblicato uno infatti). Facendo comunque parte della serie dei "quaderni speciali", credo che nelle librerie più fornite possa essere ancora reperibile. In ogni caso qui si trovano tutte le istruzioni per richiedere l'arretrato (nella colonna di destra, in basso).
Gracias! :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: articolo sui Manga

Messaggio da Debris »

Stavo leggendo l'articolo ( lo consiglio davvero è ben duro ma bisogna leggerlo) è ben duro in alcune parti ma ha almeno molti elementi di speranza...se è vero che certi manga nazionalistici vendono ( anche se 360 mila copie sono nulla) è anche vero che le contestazioni aperte che ci sono state...bhè fanno sperare e molto.

Mi chiedo dall'alro lato del mare ..in Cina,dove fioccano le pubblicazioni nazionalistiche e vittimistiche nelle scuole come andrà a finire...
La lettera uccide,lo spirito salva.