Gen di Hiroshima

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Gen di Hiroshima

Messaggio da Tuffgong »

Immagine

Scrivo questo topic, nonostante non abbia ancora terminato i quattro volumetti che compongono la saga.
Un grido di dolore, un manga che non può lasciare impassibile il lettore più cinico e spietato.

Nella prefazione, Art Spiegelman racconta quanto quelle immagini siano rimaste impresse a lungo nella sua memoria. Tavole semplici, scarne, spoglie ma cariche di passione, di vita, di dolore come dicevo.
La storia, che sicuramente molti di voi conosceranno, è quella di una famiglia che vive anzi, subisce, uno dei momenti più drammatici della storia del Giappone: il titolo è loquace in merito. Fattore importante è l'autenticità dell'opera: Keiji Nakazawa, infatti, visse in prima persona quei tragici momenti e questo può farci meglio comprendere la semplicità con cui riesce a proiettarci in quegli attimi, nella vicissitudini di Gen e soci (cit. "traditori")
E' stata la curiosità, più che altro, a spingermi verso questa pubblicazione.
Quattro volumetti che già ad un primo impatto, sopra agli scaffali della libreria non passano inosservati.
Insomma, una lettura coinvolgente.
Una lettura che fa meditare.
Una lettura che mi ha trasmesso, mi ha lasciato qualcosa, fattore già importante se mi fermo a pensare alla notevole quantità di "spazzatura" che quotidianamente compare in vendita.

Dall'opera cartacea è poi stato prodotto un lungometraggio, ma sono nella sezione sbagliata... :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da Betty »

Tuffgong ha scritto:Dall'opera cartacea è poi stato prodotto un lungometraggio, ma sono nella sezione sbagliata... :wink:
Del lungometraggio se ne parla qui!

Anche del fumetto se ne è parlato in modo sparso nel forum, con la funzione "cerca "trovi tutti gli interventi!

Io l'ho letto due volte, ma è talmente drammatico e apocalittico che faccio fatica ad immaginarmela una storia vera. Purtroppo lo è, ma è così lontana dalla mia realtà e dai miei problemi quotidiani. Quando leggo quelle pagine cerco con tutta me stessa di immedesimarmi nel personaggio, tipo il transfert pscicanalitico.
Ma dopo un po' la mia mente si rifiuta di continuare e torna a pensare ai pixel del dvd di Conan, problema più tangibile.
Tutti quei drammi che si aggiungono a privazioni indicibili non mi permettono di continuare con la mia immedesimazione, perchè quest'ultima non arriva a concepire tali sofferenze e non posso così immaginare anche minimamnte cos'ha passato il protagonista. O meglio Nakazawa, visto che l'opera è autobiografica.
E tuttavia non ho mai letto niente che mi abbia turbato così tanto.
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da Tuffgong »

Betty ha scritto:E tuttavia non ho mai letto niente che mi abbia turbato così tanto.
Non posso che darti ragione. :|
Forse nel post non mi sono spiegato bene, ma quello che desideravo sottolineare è la vicenda come ci viene descritta da Nakazawa. Quegli attimi che hanno contrassegnato la storia del Giappone ci son stati serviti in svariate salse: film, documentari, ricostruzioni storiche. Momenti in cui, come dici tu, è difficile se non impossibile intercalarci. E' il modo con cui ho percepito questa descrizione ad avermi turbato: così schietta, cruda, a tratti sfacciata. Un dolore che quasi si tocca con mano.
Sto per ultimarne la lettura e credo, in tutta onestà, che per molto tempo non avrò il coraggio di riprenderlo tra le mani. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da Tuffgong »

Sto per ultimarne la lettura e credo, in tutta onestà, che per molto tempo non avrò il coraggio di riprenderlo tra le mani.
Chiuso l'ultimo volume confermo, in tutta onestà, che per molto tempo non avrò il coraggio di riprenderlo tra le mani. :no: :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da kaorj »

Nel recente viaggio in Giappone, più precisamente nella tappa dedicata a Hiroshima, ho scoperto che il manga Di Gen pubblicato in Italia è "monco" della bellezza di 6 ulteriori numeri, perchè in totale l'opera di Keiji Nakazawa si compone di 10 tomi... :roll:

@Betty

Ho controllato le edizioni straniere disponibili: In America sono in corso di pubblicazione. A marzo 2009 usciranno i numeri 8 e 9.

In Francia invece, sono già stati pubblicati tutti e 10 i numeri. :gresorr:

Il costo è altino (peccato che non lì abbiamo trovati tutti nei vari mandarake... :roll: ), comunque li ho visti in vendita o su Amazon.fr o su Mangadiscount.fr.

Almeno in francese si riesce a capire come prosegue la storia... :wink:
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da Betty »

kaorj ha scritto:Almeno in francese si riesce a capire come prosegue la storia... :wink:
io ho fatto tedesco, ciccina....
mi sa che aspetterò quelli americani! Grazie delle info! :si:
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da Tuffgong »

Oddio, Kaorj, ci son rimasto male! :sorriso2:
Non capisco come sia possibile lasciar "monca" un'opera di tale spessore.
I volumi italiani sono ben fatti qualitativamente parlando, non penso avrebbero avuto problemi con le vendite. :roll:
Speriamo.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da kaorj »

Si infatti, sia io che Bet ce lo siam chiesto quando abbiamo visto perplesse questa vetrina a Hiroshima, con i suoi bravi 10 numeri.

ImmagineImmagine

Tra l'altro sfogliandoli, Betty ha scoperto che l'edizione Planet (che "finisce" con il volume 4, su un effettivo simil-finale di Gen verso il tramonto), corrisponde a circa 3/4 del 4° volume nipponico (quest'ultimo continuerebbe per qualche altra pagina).

Ma qui devi chiedere a Bet, che ha peregrinato poi in qualsiasi altro negozio di fumetti nuovi e usati, per trovare tutti i numeri (non riuscendoci :? ).
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da Tuffgong »

Addirittura! :shock:
Quindi non solo una edizione monca... un "mini scempio". :grrr:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da atchoo »

kaorj ha scritto:(non riuscendoci :? ).
Meno male.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da Hols »

kaorj ha scritto: Tra l'altro sfogliandoli, Betty ha scoperto che l'edizione Planet (che "finisce" con il volume 4, su un effettivo simil-finale di Gen verso il tramonto), corrisponde a circa 3/4 del 4° volume nipponico (quest'ultimo continuerebbe per qualche altra pagina).
Ma stai scherzando? °_°

Più passa il tempo è più mi convinco che la Planet vada rasa al suolo e sostituita da un ampio parcheggio.
Fortuna che già tempo fa ho deciso, a seguito di una serie di decisioni editoriali quanto meno discutibili, di segare il 99% di tutte le loro pubblicazioni.

Devo proprio trasferirmi dai mangia rane per essere trattato da lettore e non da imbecille, quindi....
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da kaorj »

Hols ha scritto: Ma stai scherzando? °_°
Tuffgong ha scritto:Addirittura! :shock:
Quindi non solo una edizione monca... un "mini scempio". :grrr:

Beh, tenete però presente che le ultime pagine "mancanti" del 4 volume, partivano già con un nuovo "capitolo" della vita di Gen. :?
Se la Planet non aveva intenzione di continuare con la pubblicazione, da un certo punto di vista, è più corretto che abbiano terminato il 4 volume su quel "finale". :|

Leggendo le critiche francesi del manga, ho capito che la storia "prosegue" due anni dopo l'esplosione della bomba, dove la vita è ancora assolutamente difficile per Gen, la sua famiglia e più in generale per i sopravvissuti che hanno perso tutto nel disastro.
Per loro, l'alloggio, il lavoro, anche solo mangiare è una battaglia senza fine.
In particolare nel volume 5, cioè in questa fase di semi-anarchia, la mafia non esita a reclutare giovani orfani per fare il lavoro sporco. Così ecco Gen che ritrova il suo amico Ryuta e la sua banda alle "dipendenze" di un boss locale.
Ryuta è ridotto anche peggio di Gen. Se Gen incontra difficoltà incredibili, dopo aver perso la maggior parte della sua famiglia nel bombardamento, Ryuta e i suoi amici sono orfani, costretti a mendicare e rubare per far quadrare il bilancio. Nella disperazione, Ryuta e la sua banda restano coinvolti con la mafia (che spesso usa questi "orfani della bomba", come pedine sacrificali nelle varie battaglie per il territorio).
Le radiazioni continuano a mietere nuove vittime, ma la crudeltà e la freddezza degli stessi giapponesi, dei soldati americani come degli scienziati, continua a presentarsi a Gen ogni giorno.
Anche la madre del Gen si ammala gravemente. I farmaci sono costosi. Un medico consiglia Gen di andare a farla curare dai medici americani... Peccato che quest'ultimi, siano venuti in Giappone non per trattare i malati, ma solo per osservare gli effetti della prima bomba atomica ...
Poi la storia prosegue nei seguenti volumi fino a dopo la Guerra di Corea (da giugno a ottobre 1950)...

Ora io non so come sia il “tenore qualitativo” del prosieguo della vicenda. :|
Forse la Planet ha ritenuto che non valesse la pena portare avanti la pubblicazione, per problemi di riscontro di pubblico...
Però credo che avrebbero potuto provarci almeno con un altro paio di numeri... :roll:
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Gen di Hiroshima

Messaggio da Betty »

kaorj ha scritto:Tra l'altro sfogliandoli, Betty ha scoperto che l'edizione Planet (che "finisce" con il volume 4, su un effettivo simil-finale di Gen verso il tramonto), corrisponde a circa 3/4 del 4° volume nipponico (quest'ultimo continuerebbe per qualche altra pagina).
Non ho sfogliato l'edizione con i 10 volumi della foto (brava! bella idea la foto! :si: ), ma la ritampa più compatta, quindi più economica. Quest'ultima non so di quanti volumi sia composta perchè sono solo riuscita a trovarne pochi numeri sparsi. Comuque l'edizione italiana arriva fino a 3/4 del quarto volume di questa ristampa, che almeno fino al settimo volume sicuramente arriva perchè l'ho visto sugli scaffali.
L'edizione più bella, quella della foto, è verosimile che corrisponda per i primi 4 volumi all'edizione italiana perchè il formato è lo stesso. Di quella ho sfogliato l'ultimo volume per curiosità, quando l'avevo ancora tutta a disposizione ad Hiroshima. Purtroppo credevo di trovarla facilmente usata nei vari Mandarake e Book-off, invece sia questa edizione che la ristampa sono una rarità.
Ma forse è meglio così, se in America sta uscendo tutta, allora vedo di procurarmela in inglese che almeno ci capisco qualcosa!