Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da Debris »

Alcuni giorni orsono durante una discussione generata dal comunicato diffuso dal Moige a proposito del suo coinvolgimento nelle censure sull'animazione,un comunicato ufficiale arrivato a diversi siti, un lettore di Animecick,Leonardo, ha segnalato,alcuni video su una trasmissione con Fabrizio Margaria, il responsabile della "fascia ragazzi" di Mediaset,nelle quali si affronta il tema delle censure sull'animazione in Italia.

Abbiamo rintracciato il video e i suoi tre spezzoni,fra l'altro non si affrontano solo il tema delle censure ma è l'occasione per un piccolo viaggio nella storia antica e moderna dell'animazione.

A intervistare Margaria è Stefano Gallarini,la trasmissione risale ad alcuni anni fà.

La discussione:


http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=17452


I video

Lady Oscar.


http://it.youtube.com/watch?v=9kIwdGd3fJU

L'adattamento.


http://it.youtube.com/watch?v=3jw30-RNGIQ


Dragonball

http://it.youtube.com/watch?v=HVX5PsnS8iQ
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da Reichan »

bè ora sì che capisco tutto,
bisognerebbe spiegarli molte cose...questa accezione del termine otaku tutta sua mi fa venire i brividi
Oscar è spogliata per punizione???ma questo che ha visto??? ma è scemo di brutto???cioè andrè
le fa capire che anche se lei si nega a se stessa,lei è una donna,lui la vole,la desidera come donna,una rosa è sempre una rosa e questo capisce che la spoglia per puniizone perchè è perverso,perchè i giapponesi sono perversi....ma da dove viene? come sono le ragazze gaipponesi??cesse?ma forse sua sorella...io in metro mi sentivo sempre io una super cessa in confronto a loro magrissime,perfettamente aggiustate,carine,molto curate....questo va internato
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da Debris »

Bhè,come vedete,è condiviso il giudizo...

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=17631

Il punto è: Margaria dirige ancora la distribuzione dell'animazione su Mediaset...e fino a quando la distribuisce.

Vorrei,però,sapere qualcosa sul terzo video...l'affermazione che Margaria ha fatto su Dragonball e sul fatto che Alessandra Valeri Manera non volesse trasmetterla nella rete principale...che lui la avesse " scoperta"...

Una parte di verità temo ci sia...Il Moige non è nato ieri.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da Shito »

Reichan ha scritto:bè ora sì che capisco tutto,
bisognerebbe spiegarli molte cose...questa accezione del termine otaku tutta sua mi fa venire i brividi
Oscar è spogliata per punizione???ma questo che ha visto??? ma è scemo di brutto???cioè andrè
le fa capire che anche se lei si nega a se stessa,lei è una donna,lui la vole,la desidera come donna,una rosa è sempre una rosa e questo capisce che la spoglia per puniizone perchè è perverso,perchè i giapponesi sono perversi....ma da dove viene? come sono le ragazze gaipponesi??cesse?ma forse sua sorella...io in metro mi sentivo sempre io una super cessa in confronto a loro magrissime,perfettamente aggiustate,carine,molto curate....questo va internato
Non te la prendere.

Devi capire che viviamo in un paese la cui 'cultura dominante' vuole difendere il valore di ogni diversità (per esempio quella del patrimonio genetico del mondo, in nome della quale valgono raccolte di firme per la salvaguardia di ogni razza animale), TRANNE quelle umane, INCLUSE quelle sessuali. Quindi, chiaramente, una scena che rimanda alla veridicità dell'identità sessuale di un individuo, scritta immutabilmente nel corpo (e nella mente!) (e per chi ama la scienza, nel genoma! XY- XX, sì?), questo è inaccettabile. Mi sembra ovvio. Del resto, non dimenticare che Vladimiro Guadagno siede in parlamento, e vuole andare al bagno delle femmine. Come potrebbe accettare la 'verità di Andrè' una società che l'ha eletto e tollera un simile livello di autoinganno sociale? :roll:

POSCRITTO:
Nel primo filmato Margaria si definisce un appassionato esperto. Poi ci spiega la differenza tra 'manga' e 'anime'. Peccato che (provate a vedere i vecchi trailer giapponesi dei film Ghibli), i film di animazione in Giappone siano tradizionalmente "manga eiga" (film manga). Oppure guardate Otaku no Video, dove un uomo 'normale' sfotte gli otaku in fila per la prima di Ai Oboeteimasuka dicendogli "ma voi fate la fila per vedere un manga?". Qualcuno spieghi a Margaria che "anime" (troncamento di 'animeshon', pronuncia di 'animation' è un termine dal conio recente e dalla semantica otaku, del tutto sconosciuta alla tradizione dell'animazione giapponese. Anzi no, che nessuno glielo spieghi. Non cambierebbe nulla.

POSCRITTO2:
Non so se sia più imbarazzante sentire la definzione di Margaria di 'otaku', o la sua idea che la religione in Giappone sia 'soprattutto buddhista'...
Viva la competenza professionale, eh.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da Debris »

Margaria è sicuramente un fan.

Lo si nota dall'atteggiamento...temo di conoscerlo benissimo... :oops: il problema come molte persone è che crede di essere un esperto.

Io sono un fan dell'animazione,non solo di quella nipponica.

Mai creduto di essere un esperto.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da Reichan »

ah già shito,bella anche quella sulla religione,è vero era un'altra chicca,il fatto è che ne ha regalate davvero tante,ma secondo me il significato di otaku era davvero strepitoso.....
cmq capirai il merito per dragon ball,l'hanno pure promosso per questo,.....in realtà pure mia nonna lo sapeva che se avesse trasmesso dragon ball sarebbe stato un gran successo...come la z ha fatto ancora più ascolti???ma dai nn mi dire che tutti quelli che sulle reti locali avevano visto sempre e solo la prima serie hanno visto la z su italia 1 raddoppiando gli ascolti della prima...è un vero genio del marketing^_^.
a me diapiace che questo lavoro non sia fatto da un appassionato,purtroppo è questa la verità, io non ho competenze particolari,però ho una grande passione per l'animazione nipponica,vorrei che ci si liberasse da tanti pregiudizi dovuti alla scarsa conoscenza dell'argomento ma temo che finchè nn ci siano veri appassionati a curarsi di animazione noi avremo sempre tatta ignoranza sull'argomento e tanti attacchi dai benpensanti.....
cmq dai guardo nella palla di vetro se lui ha fatto l'uòltimo viaggio la scorsa estate allora su italia 1 trasmetteranno aria,perchè era ovunque,visto che il suo criterio è guardare in giro,credo che l'avrà notato....
cmq ogni tanto sono contenta che certe serie nn arrivino in televisione....mi chiedo tipo cosa sarebbe stato eva in mano a certi individui......brrrr rabbrividiamo
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da Betty »

Reichan ha scritto:a me diapiace che questo lavoro non sia fatto da un appassionato
Purtroppo invece è proprio fatto da un appassionato e non da un professionista. Si vede che gli piacciono i cartoni e di qualcosa anche si intende, ma se basta tanto così potrei andarci anch'io.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da Debris »

Betty ha scritto:
Reichan ha scritto:a me diapiace che questo lavoro non sia fatto da un appassionato
Purtroppo invece è proprio fatto da un appassionato e non da un professionista. Si vede che gli piacciono i cartoni e di qualcosa anche si intende, ma se basta tanto così potrei andarci anch'io.
Ma lui è un professionista ma agisce nel livello che vuole Mediaset oggi come oggi.

Mediaset in effetti ha un vero problema altrove...nella "Mission" ( o come la chiamano) affidata a Tiraboschi per quanto riguarda l'animazione ...trovare un pubblico di ragazzini,ragazzini e basta,sui 12-13 anni max 14,che acquistino tutto questo merchandising di card che mettono in circolazione le ditte...

Tutto il resto a chi realmente comanda in Mediaset,ovverosia il reparto pubblicità, non gli interessa.

E' di troppo. Meno si fà meglio si stà...salvo in alcuni periodi dell'anno nei quali non si deve dar conto al reparto pubblicità,i periodi in cui i prezzi della pubblicità non vengono rilevati,oppure periodi di feste comandate nei quali i bambini "devono" essere " accontentati di più...come di solito sono quelli estivi, o i periodi natalizi,coperti,troppo spessi con opere viste e straviste che però sono hit sicuri e non danno fastidi.
( Spirits es o Balto).

Mediaset ha mangiato se stessa con questa politica commerciale.


Oppure i buchi improvvisi...e allora ecco tirar fuori qualche cosa come degli OAV di Lupin domenica scorsa...e qualcuno lo avrà comprato!! Lo avrà scelto!!

Tutti scemi al reparto che si occupa dell'animazione di Mediaset non sono!

si comportano come tali...però alla fine il sembrar scemi,fà diventare scemi..esperienza personale.

...Alessandra Valeri Manera...c'è da rimpiangerla.Almeno era capace di andare a imporsi.
O forse erano altri tempi.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da dolcemind »

Shito ha scritto: .................................
Non te la prendere.

Devi capire che viviamo in un paese la cui 'cultura dominante' vuole difendere il valore di ogni diversità (per esempio quella del patrimonio genetico del mondo, in nome della quale valgono raccolte di firme per la salvaguardia di ogni razza animale), TRANNE quelle umane, INCLUSE quelle sessuali. Quindi, chiaramente, una scena che rimanda alla veridicità dell'identità sessuale di un individuo, scritta immutabilmente nel corpo (e nella mente!) (e per chi ama la scienza, nel genoma! XY- XX, sì?), questo è inaccettabile. Mi sembra ovvio. Del resto, non dimenticare che Vladimiro Guadagno siede in parlamento, e vuole andare al bagno delle femmine. Come potrebbe accettare la 'verità di Andrè' una società che l'ha eletto e tollera un simile livello di autoinganno sociale? :roll:
...........................
I tuoi post sono sempre interessanti,
ma leggendo alcune frasi di quest'ultimo mi sovviene un simpatico film di qualche tempo fa ("Ovosodo" di Paolo Virzì) in cui il professore all'esame di maturità diceva al protagonista:
“lei Mansani dimostra un’ottima verve ed anche nel tema scritto l’ha dimostrata: peccato che poi sia andato completamente fuori tema con una trattazione sui traghetti e gli orari per la Sardegna”.

Adesso, cosa c’è di più dominante della massa la cui cultura tende all’omologazione “Pasoliniana”?
Le diversità non andrebbero difese se non fossero minacciate se Tutti non la pensassero allo stesso modo. Quindi da una parte abbiamo una cultura di massa che tende all’omologazione e dall’altra una cultura di nicchia e sicuramente minoritaria che vorrebbe preservare queste diversità.
Quali diversità? Sono scritte nel Genoma…. Peccato poi che sembra che il numero di Geni che lo componga sia di poco superiore o inferiore a quello di un moscerino. Differenze scritte nella mente? Culturali in definitiva…o sociologiche. Nulla di più nulla di meno. Le esperienze e gli insegnamenti nella vita ed il nostro rapportarsi con la società influenzeranno molto di più la nostra vita che il materiale umano con il quale siamo fatti. Autodeterminazione del pensiero? Cosa c’è di più grande del pensiero che si impone anche al proprio corpo?
Se ci pensi bene Lady Oscar e Guadagno sono così simili tra loro…la società impone loro di essere uomini (anche il padre fa parte della società), ma loro sono e si sentono donne e combatteranno contro essa per affermarsi come tali. E’ la massa che non vuole, ma nella massa ci sono tanti Oscar che vogliono la “verità di Andrè” e che hanno il diritto di essere rappresentati (in relazione alla loro quantità), non difesi, perché non dovrebbe esserci motivo di farlo.
Nulla di personale solo pensiero...
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da Betty »

Debris ha scritto: ...Alessandra Valeri Manera...c'è da rimpiangerla.Almeno era capace di andare a imporsi.
O forse erano altri tempi.
No, non mi puoi dire che c'è da rimpiangere la Valeri Manera! Sarà stata anche capace di imporsi, ma per tutte decisioni sbagliate. La sua è stata l'epoca del proibizionismo, con tutti i cartoni tagliati,ricuciti e spesso stravolti.
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da Reichan »

anche secondo me l a manera è stata terribile...ma adesso non mi sembra che si stia meglio.
<betty tu dici davvero che lui è un appassionato?a me lui non è sembrato un appassionato....insomma ha sparato a zero su molte serie e ha pesantemente criticato la società giapponese con parecchi luoghi comuni che ormai si sentono da anni...per non parlare dei vari svarioni come il significato del termine otaku...bu nn so, io francamente me la prendo se penso che a gestire la trasmissione delle serie animate in italia ci sia gente così che sii permette pure di andare in televisione a dire certe cose....sarà che a oscar ci sono particolarmente legata ma lui non può dire che andrè la punisce perchè è perverso e perchè i giapponesi sono perversi......forse di dragon ball soltato è un appassionato,forse se lo vedeva in gioventù, non saprei
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Lady Oscar,Dragonball,e le Censure ( vari video)

Messaggio da Betty »

Reichan ha scritto:anche secondo me l a manera è stata terribile...ma adesso non mi sembra che si stia meglio.
<betty tu dici davvero che lui è un appassionato?a me lui non è sembrato un appassionato....insomma ha sparato a zero su molte serie e ha pesantemente criticato la società giapponese con parecchi luoghi comuni che ormai si sentono da anni...per non parlare dei vari svarioni come il significato del termine otaku...bu nn so, io francamente me la prendo se penso che a gestire la trasmissione delle serie animate in italia ci sia gente così che sii permette pure di andare in televisione a dire certe cose....sarà che a oscar ci sono particolarmente legata ma lui non può dire che andrè la punisce perchè è perverso e perchè i giapponesi sono perversi......forse di dragon ball soltato è un appassionato,forse se lo vedeva in gioventù, non saprei
Beh...lo definisco appassionato perchè sa diverse cose in più dell'italiano medio. Si vede che gli piace il mondo giapponese, ma per fare un lavoro del genere dovrebbe documentarsi di più. Quest' infarinatura superficiale e ricca di luoghi comuni fa disonore alla missione che porta avanti per tutti noi, ovvero dare il giusto spazio agli anime su Mediaset.
Quindi su questo sono d'accordo con te! ^^