Anime del Millennio: sondaggio di Versione Beta.

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Anime del Millennio: sondaggio di Versione Beta.

Messaggio da batou »

Debris ha scritto: Personalmente non è tanto questione di Mecha più o meno realistici... ma la rivoluzione di Tomino è l’aver posto i rapporti umani come orizzonte principale dell’evento…non come mero sfondo della serie,un intervallo fra topici scontri robotici.

Mi sono sempre chiesto,ma davvero,da dove abbia preso queste idee..Tomino ha lavorato,ma come subordinato,presso gli studi di Miyazaki,ha sempre affermato che è stato un periodo duro ma formativo...e di aver tratto una lezione da quel periodo: una lezione appresa dal Maestro Miyazaki..dare al pubblico quel che il pubblico vuole..ma francamente non ho mai approfondito il tema.
Sicuramente qualcosa ha imparato collaborando con Miyazaki e Takahata, ma affermare che Tomino sia stato influenzato da Hayao credo sia un pò esagerato. "Toriton" (Umi no Triton) contiene molti temi che saranno poi ripresi da Tomino nelle serie successive ed è datato 1972 , quindi antecedente a praticamente tutte le opere di Miyazaki come regista e sceneggiatore. Non sono un fan di Gundam e del suo autore,comunque ritengo che Yoshiyuki Tomino sia davvero uno dei registi di anime più sottovalutati o comunque meno approfonditi dalla critica. Tutto quello che si legge in rete sulla sua poetica è il conflitto generazionale (specie tra genitori e figli) e i finali negativi dove muoiono i personaggi principali.
Secondo me c'è molto di più da dire su questo autore. Sicuramente è stato il miglior regista di serie tv negli anni '70 , insieme ovviamente a Takahata e Dezaki.