Doctor Who

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

D84 ha scritto:
Hols ha scritto:...gli occhiali 3D,...
Sai che questo mi ha un po' lasciato perplessa? Non tanto per il 3D, quanto proprio per gli occhiali. Non si era mai visto un Doctor che avesse bisogno di occhiali. Anche la sua incarnazione più vecchia, William Hartnell, non ne aveva mai avuto bisogno.
Ricordo che nell'ultima parte di "The Talons of Weng-Chiang", doveva esserci un'esplosione, e la regista richiese che tutti si coprissero le orecchie. Tom Baker rifiutò di farlo, dicendo "sono un alieno!", e giustificando così il fatto che non aveva i limiti della natura umana. E invece qui abbiamo un Doctor che inforca gli occhialini quando legge! Ha la presbiopia del quarantenne?! E vai, perché no?!
Eh, no! Quando dico "occhiali 3D" intendo proprio "occhiali 3D"! :tongue:
Immagine
Lo vedrai se resisti fino a fine serie.

Per quanto riguarda la vista, invece, è tutta una finzione!
Lo dice lui stesso nel famoso specialino in cui il Decimo incontra il Quinto.
"Oh" dice Tennant a Davison, quando quest'ultimo inforca gli occhiali "ecco gli occhiali da intelligentone! E pensare che non ne hai nemmeno bisogno!"
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]
Ultima modifica di D84 il mar dic 01, 2009 8:47 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]
Ultima modifica di D84 il mar dic 01, 2009 8:47 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

D84 ha scritto:
Hols ha scritto:E il Dalek in questione (l'ultimo della sua specie)...
Che peccato! L'ultimo della specie c'è e Davros invece no! Soprattutto visto che
Hols ha scritto:il confronto tra i due sarà serrato e combattuto più con le armi della dialettica che con i laser (che non mancheranno, state tranquilli!).
E questa cosa mi ricorda così tanto i confronti tra Doctor e Davros in "Genesis of the Daleks", l'episodio in cui viene narrata la nascita della stirpe maledetta. Furono i dialoghi che determinarono il successo enorme di Davros come cattivo. Complesso, intelligente, spinto da una sua motivazione, che riesce quasi, con la sua dialettica, a rendere condivisibile... Peccato che l'ultimo confronto di Doctor con i Dalek non sia di nuovo con lui!
Beh, ultimo finchè non si scopre che il Dalek in questione proprio "ultimo" non è. ^_^
Nella seconda serie del Decimo, ad esempio, c'è uno sviluppo imprevisto che riavvicinerà i Dalek al Dottore in una maniera inaspettata.
Ma non ti svelo tutto.
D84 ha scritto:
Hols ha scritto: il fidanzato sbandato, ignorante, apatico, perfino "idiota" come amano definirlo, con cui Rose ha un rapporto scostante, lunatico, assolutamente superficiale.
Ma il fidanzato è per caso quel Mickey Smith che ho conosciuto in "School Reunion"? Avrò molto da dire su di lui più avanti...
Davvero? Mah, non so davvero cosa ci sia da dire...
Buttò lì un pensiero che riprenderò appena avrò visto qualche altra punatta delle serie classiche: in generale credo di preferire la componente femminile tra i compagni del Dottore (e vorrei ben vedere! ^_^).
Ma non parlo solo dal punto di vista strettamente estetico, ovviamente: per quel poco che ho visto finora, le compagne mi sono sembrate sempre più interessanti e meglio caratterizzate dei compagni, che solitamente si possono descrivere con un paio di caratteristiche fondamentali o poco più.
Chiaramente il mio grado di conoscenza è quasi zero, per cui poteri rimangiarmi tutto fra un mese (ma non creo...).
D84 ha scritto:
Hols ha scritto:Fortunatamente il Nono non si lascia conquistare da questa cafoncella, ma il Decimo, purtroppo sì. =_=
Tu dici? A me è sembrato che la cosa fosse vera solo in parte
Ehm, se vuoi posso argomentare in maniera più particolareggiata, ma rischio di spoilerare davvero troppo....

Bon, devo scappare, alohaaaaa!
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="D84"]
Ultima modifica di D84 il gio dic 03, 2009 11:28 pm, modificato 2 volte in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]
Ultima modifica di D84 il gio dic 03, 2009 11:29 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

Per una volta rispondo anche a kaorj (che sennò si ingelosisce :sorriso2: ).
kaorj ha scritto: Grazie al magico strumento di Youtube, ho pensato di farmi un’idea delle serie in questione…
Avevo ponderato di fare così: “Prima mi guardo qualche estratto del primo dottore, così vedo “come tutto iniziò” poi ne cerco qualcun altro del 4° (che è l’unico che ricordo vagamente di aver visto in tv) e poi do un occhio anche al nono, che piace tanto all’Hols”.
Prendo spunto da questo intervento per rispondere ad una domanda che sicuramente i fan più accaniti di questo topic (che, ricordo, va in onda solitamente al martedì e al sabato ^_^) si saranno posti prima o poi: da che parte cominciare?
E' meglio partire dal Primo Dottore e passarsi tutte le serie fino arrivare ai giorni nostri o iniziare direttamente dal revival inaugurato dal Nono? Oppure, perchè no, affidarsi all'onda nostalgica delle vecchie puntate della Rai?

Mah, sentiamo prima cos'ha da dire il Dottore sul concetto di sucessione temporale....
http://youtube.com/watch?v=vY_Ry8J_jdw
... già, proprio come sospettavo! :loool:
In effetti credo di aver seguito alla lettera la sua seconda opzione (se non avete capito, non importa! ^_-)
Recuperare il materiale originale non è per nulla facile (e, ancora meno, economico), però il cofano del Nono è disponibile anche in Italia e contiene l'intera stagione (ed in pratica l'intera vita del Dottore).

Io sono partito da questo.
Per me è stato amore a prima vista, tanto da spingermi a prolungare la visione "per vie traverse" fino all'ultimo speciale del Natale scorso. Contemporaneamente mi sono mosso indietro nel tempo, andando a ripescare prima le puntate del Quarto trasmesse in Italia, poi gli episodi del Primo riproposti ultimamente nei cofanetti di cui abbiamo parlato nei post precedente e poi impazzando tra un Dottore e l'altro, recuperando pezzi alla rinfusa (speciali e apocrifi inclusi).
Se all'inizio la cosa può sembrare vagamente straniante, alla fine ci si abitua e si cominciano ad apprezzare le avventure per quello che sono, senza troppe seghe mentali sulle sottotrame che si dipanano, sul turbine di personaggi che appaiono e scompaiono o sulle conoscenze pregresse necessarie.
Boh, almeno per me è stato così.
Come dire: non importa da dove si parte e non importa dove si arriva, l'importante è imbarcarsi!

Kaorj, al massimo vedrò di procurarti qualcosa... :aureola:

Come sarà risultato chiaro fin da subito a tutti, comunque, il guazzabuglio mediatico a cui è stato sottoposto il mio cervello si è trasferito in toto nei miei post caotici: niente da spartire con le particolareggiate e certosine ricerche di D84!

A proposito: per colmare il gap, a fine aprile mi faccio 10 giorni tra Inghilterra e Scozia (beh, non solo per quello!)
D84, ho bisogno di qualche dritta, perchè ho intenzione di lasciarci giù uno stipendio! O_o
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]
Ultima modifica di D84 il gio dic 03, 2009 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

Il
Ultima modifica di D84 il gio dic 03, 2009 11:30 pm, modificato 3 volte in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

Caro
Ultima modifica di D84 il gio dic 03, 2009 11:30 pm, modificato 3 volte in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]
Ultima modifica di D84 il gio dic 03, 2009 11:31 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

D84 ha scritto:Ed il problema principale della serie si chiamò Mary Whitehouse.
Ahahahahah!
Ho visto uno spezzone con un'intervista alla Whitehouse: era proprio una vecchia acida! Uhuhuh, sarà il corrispettivo catodico della Tatcher!

Riguardo alla questione "spaventi", ho visto uno speciale sul nuovo Dottore in cui Tennant fa un viaggio nella memoria percorrendo le sale di registrazione della BBC e rievocando, attraverso il contributo dei suoi attuali collaboratori (scrittori, fonici, produttori, ecc.) le passate incarnazioni del Dottore riviste con l'occhio del giovane fan.
Tutti erano invitati a ricordare la loro "prima volta" col Dottore, magari citando una battuta famosa, recuperando qualche scena rimasta impressa o roba del genere.
Lo speciale era legato alla ormai famigerata puntata "Blink" di Moffat e aveva come ospite d’eccezione proprio lo scrittore: tra i vari argomenti Tennant e Moffat si ritrovano a parlare anche degli aspetti terrorizzanti delle passate serie.
Moffat (dopo aver ricordato con terrore l'apparizione del Cyberleader ai tempi del Secondo Dottore) dice una cosa che mi ha fatto riflettere: alla fine, il bambino, tende a ricordare maggiormente le scene più spaventose della serie o i mostri che la popolano, che si imprimono in maniera indelebile nella sua memoria. Ma non lo diceva con rammarico o con disapprovazione, quanto piuttosto con un guizzo di euforia negli occhi, come dire: per quanto mi riguarda, se ho sono riuscito a sfornare questi nuovi "incubi" (e nell'episodio "Blink" si vedono degli esseri terribili come non mai!), un po' di merito ce l'hanno le notti insonni passate a ripensare alle schiume assassine ai lucertoloni famelici o ai robottoni di cartapesta contro cui combatteva il Dottore.
E infatti la scena finale della puntata (che ovviamente non vi racconto) è un omaggio a questi suoi "tormentati" sogni di bambino.
D84 ha scritto: (A proposito, Hols, sai che nel documentarmi per questo post ho confrontato le due scene italiana e inglese, e devo dire che il doppiatore, che come al solito non potremo mai conoscere, qui ha fatto un lavoro egregio, reggendo perfettamente il confronto con l'originale. Di più, l'attore ha deciso di recitare questa parte smorzando lievemente i toni tragici di Moore, e cercando di dare al tutto un tono più realistico. Beh, ci crederai che, urlando di meno, è riuscito a dare al tutto un tono drammatico ancora maggiore? Te l'ho detto, un doppiaggio ricco di alti e bassi, con bassi orribili ed alti sublimi...)
Eheheheh, sì è vero! Lì è molto più compassato!
Però il fatto che il poveraccio fosse costretto a fare un cattivo diverso ad ogni puntata mi ha ricordato molto la moltitudine di Megaborg doppiati da Vittorio di Prima! ^_^
A tal proposito, penso che sia arrivato il momento di testare lo share di questo topic, lanciando un concorso!!
Scaricate da QUESTO LINK il file zippato che contiene alcune tracce audio.
Scopo del gioco: trovare il doppiatore misterioso!
Rispondete numerosi!!! ^_-
D84 ha scritto: La prima cosa che venne toccata fu (blasfemia!) il Tardis. La cabina del nostro dottore aveva sempre avuto come principale scopo quello di interpretare in modo molto casuale i comandi che le venivano impartiti, trascinandolo chissà dove, e chissà perché sempre nelle fauci di un guaio. Williams decise che quell'indeterminatezza era ormai superata, e così intorno al 1977 la nostra amata macchina del tempo divenne... AFFIDABILE! Cioè, se le si comandava di andare da qualche parte, ci andava! E non sbagliava! Una cosa terribile...
Ma una cosa terribile che, mi pare di capire, nella nuova serie è stata superata.
Mmmm, sì, già Eccleston (il Nono) si trova più di una volta spiazzato per le sortite del TARDIS.
Però a volte pensavo facesse il finto tonto.
Nella terza puntata, ad esempio, il Dottore dice di voler andare a Napoli, alla vigilia di Natale del 1860. E invece la scena dello sbarco si svolge all'incirca così:
Dottore: "O-ho! Ho sbagliato!"
Rose: "Non importa!"
Dottore: "Non è il 1860, è il 1869!"
Rose: "Non importa!"
Dottore: "E non siamo a Napoli!"
Rose: "Non importa!"
Dottore: "Siamo a Cardiff!"
Rose: "……ah!" (non so perché un londinese dovrebbe avercela con Cardiff, comunque credo che l'intento ironico ci fosse °_°)
Visto quel che succederà di lì a poco, pensavo che il Dottore avesse giocato uno scherzo a Rose, con l'intento premeditato di andare comunque nella Cardiff del 1869 (anche perchè il Nono tende, a ben ragione, a trattare Rose come una bambinetta).
In altre occasioni invece è chiaro come il sole che nemmeno lui sappia dove e quando si trovi.
D84 ha scritto:Quindi vediamo che il nuovo dottore si trova ancora alle prese con una macchina del tempo incontrollabile, dopo tanti anni. Per me è una buona cosa. Ma andiamo avanti.
Come già scrissi in precedenza, altra cosa che il buon Williams volle modificare nel 1978 fu addirittura lo stile di vita del Dottore!
A proposito, sbirciando qua e là ho fatto una scoperta interessante, che però vorrei confermare con la visione dell'episodio incriminato: ad un certo punto il Sesto Dottore riesce a riparare addirittura il congegno di trasformazione del TARDIS!!! Tanto che in una scena lui e la sua compagna di allora, Peri (e, scusa la battuta da bar, ma MAI nome fu più azzeccato!)….O_O

Apro una parentesi: in un'intervista Davison, ricordando la scena delle rigenerazione che avete visto, dirà che, per evidenti motivi, in quel momento faceva fatica a guardare la compagna negli occhi (beh, non dice proprio così, ma il senso è quello)! Ma dov'era la Whitehouse in quel frangente? Uhuhuhuh!

… dicevo, Peri e il Sesto escono da un organo a canne (che è la nuova forma del TARDIS)!O_O
Ovviamente la trasformazione dura poco e poi si tornerà alla famosa Bluebox, forse per evitare una guerra civile nel Regno Unito!
D84, ti risulta sta roba? Io l'episodio devo ancora recuperarlo, per cui per ora riporto quanto spulciato in internet.
In generale, credo che chiunque prenda in mano una produzione con l'intento di rinnovarla si trovi sempre a combattere con la necessità di mantenere una certa "tradizione" e l'altrettanto incombente esigenza di trovare nuovi stimoli e idee per

Apro un'altra parentesi: per quel che ho visto finora, il TARDIS meglio "arredato" è quello dell’Ottavo Dottore! Cavoli, sembra un castello medievale! Magnifico! Chiusa parentesi.

La storia delle 6 chiavi e dei 2 guardiani la trovo molto Marvelliana.
Se erro infatti, esiste una saga degli anni 90 in cui un supercattivone cosmico (forse Thanos) e un supereroe altrettanto cosmico (Warlock, se non erro), lottano tra loro per recuperare le 6 gemme dell’infinito che, una volta unite, diventeranno il Guanto dell’Infinito, ovvero lo strumento per esercitare il potere assoluto sul creato. Boh, il senso di dejavù per il sottoscritto è grandissimo: chiaramente è la Marvel che potrebbe avere tratto ispirazione, però devo dire che l'impostazione della saga la vedo molto più consona a dei comics americani che al Dottore. In effetti la saga a puntate (con finali intermedi scontati, presumo) e con finaline che non sposta di una virgola l'universo di partenza (presumo) è una trovata molto ammerigana!
Il tutto, ovviamente, suscettibile di critiche, visto che le puntate in questione ancora mi mancano e che per ora mi baso sul mio "senso di ragno", tanto per stare in tema!
D84 ha scritto: Tutto questo mi fa pensare, non sarà che in questo nuovo dottore si sono voluti riprendere i vecchi elementi che avevano fatto parte del successo del dottore fino al 1976? Non sarà che il modello base da seguire è diventato il dottore di Tom Baker, con la produzione di Hinchcliffe?
Boh, può essere.
Da come l’avevo capita io, il Dottore di riferimento, diciamo così, potrebbe essere il Quinto.
Però è ovvio che Tom Baker abbia lasciato un segno indelebile e che, volenti o nolenti, ci si debba confrontare con la sua interpretazione.
Ah, nel frattempo io continuo a recuperare materiale anche degli altri Dottori e sto cominciando a stilare una mia classifica provvisoria: attualmente credo che i miei preferiti in assoluto siano il Secondo e il Settimo. Ma ovviamente siamo agli inizi della ricerca e potrei cambiare idea altre 50 volte.

Sulla questione Mickey-Rose-Dottori, i discorsi da fare sono molteplici.
Mi riservo un post dedicato, che potrei intitolare From Hero to Zero (and vicevers)!
De-he-hi-ho-ho!
E ho anche un paio di informazioni su "The League of Gentlemen", che ho recuperato in seguito alla storia di Nick Briggs: le scriverò più avanti.

Alla prossima.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Doctor Who

Messaggio da kaorj »

Scaricate da QUESTO LINK il file zippato che contiene alcune tracce audio.
Scopo del gioco: trovare il doppiatore misterioso!
Rispondete numerosi!!! ^_-
Non per cattiveria, ma proprio Rapidshare dovevi scegliere? :roll:
Mi da sempre dei problemi, e non riesco mai a scaricare nulla da lì! :evil:
La prossima volta usa magari "mediafire" please, ok? :prostrare:
Tenks! :si:
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

kaorj ha scritto:
Scaricate da QUESTO LINK il file zippato che contiene alcune tracce audio.
Scopo del gioco: trovare il doppiatore misterioso!
Rispondete numerosi!!! ^_-
Non per cattiveria, ma proprio Rapidshare dovevi scegliere? :roll:
Mi da sempre dei problemi, e non riesco mai a scaricare nulla da lì! :evil:
La prossima volta usa magari "mediafire" please, ok? :prostrare:
Tenks! :si:
Uh? boh, ho preso il primo sito che non richiedesse la registrazione.
E ho provato a scaricarlo un paio di volte per vedere se funzionava: e FUNZIONAVA! :ppppp

Su, su, niente scuse e diamoci da fare! De-he-hi-ho-ho! :tongue:
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]
Ultima modifica di D84 il gio dic 03, 2009 11:31 pm, modificato 1 volta in totale.