Doctor Who

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

D84, commentando il finale dell'ultima stagione ha scritto:Questa stagione mi sembra un po' strana. Vediamo che la prima è stata, parallelamente alla stagione della guarigione del Dottore, anche la stagione, giustamente, dei Dalek. La seconda, un po' più in sordina, con meno intensità, ma, se non ho visto male, ancora con ottimi momenti di avventura e suspense, è stata la stagione dei Ciberniani. La terza, ancora più ricca, si direbbe, è stata la stagione del Master. Questa sarebbe la stagione di Davros? Ma scusa, i Dalek nella prima stagione sono comparsi fin dal sesto episodio. I Ciberniani, nella seconda stagione, sono comparsi fin dal quinto episodio. Del Master non sono certa, ma mi è parso di capire che è stato protagonista di diversi episodi della terza stagione. Mentre qui tu di episodi con Davros non hai mai parlato. Probabilmente si è voluto fare qualcosa di diverso rispetto alle stagioni precedenti. Però a questo punto non si riesce bene a capire (ancora?) dove sia il legame che unisce tutta la stagione e porta al finalone delle ultime puntate. Ci accontentiamo delle previsioni della sibilla e della faccia di Rose nello schermo? Vedremo come va.
Eh, lo so, sto quotando un messaggio vecchio e forse ormai obsoleto (nel senso che ho già chiarito alcune cose relative, in un modo e nell'altro), però lo ripesco perché vorrei puntualizzare uno dei motivi per cui ho detestato il finale dell'ultima stagione del Dottore.
L'hai fatto notare anche tu D84: Davros spunta da non si sa dove ed è pure costretto a presentarsi per far capire ai nuovi fan quale sia il suo ruolo.

Nella prima stagione l'episodio "Dalek" ci presenta la potenza distruttiva e la malvagità di uno solo di quegli alieni per lasciarci intendere cosa sarebbe possibile nel caso in cui il nostro affrontasse un intero battaglione di caffettiere parlanti (cosa che avviene nel final season): lo scontro è davvero drammatico tanto che il Dottore ci rimette le penne e, nel contempo, dà un senso ai misteriosi segnali "Bad Wolf" disseminati come innocui indizi in tutti gli episodi. Bellissimo! Un espediente abbastanza nuovo per una serie come il Dottore, con un leit motiv che si dipana per un’intera stagione.

Nella seconda, l’ascesa dei Cybermen viene preconizzata dalla caduta del mondo parallelo in cui il padre di Rose è ancora vivo: un po’ come il mitico episodio "Inferno" del Terzo Dottore, quando il nostro viene spedito in una realtà parallela nella quale un esperimento sfuggito al controllo degli scienziati annienterà l’Inghilterra, solo per permettergli di prevenire, nel nostro continuum, lo stesso esperimento.
Nel finale di stagione abbiamo anche il doppio scontro con i Dalek, che ormai abbiamo imparato a conoscere e temere. E' la battaglia che forse tutti i fan sognavano da anni e Davies li accontenta.
La soluzione, anche se decisamente TROPPO semplicistica, comporta, ancora una volta, un sacrificio: in questo caso è Rose a "morire", lasciando nuovamente solo il Dottore. La drammaticità dell'evento è tale che probabilmente passa in secondo piano pure la trovata dell'aspirapolvere dimensionale (che, per me rimane una boiata di dimensioni galattiche, superata solo dalla "resurrezione" del Dottore a colpi di mantra, nella terza stagione ^_^).

La terza è sicuramente la stagione costruita meglio: il Master è presente fin dal primo episodio, solo che noi ancora lo sappiamo (e infatti ne verremo a conoscenza solo alla fine) e su di lui confluiscono tutte le linee narrative.
Un particolare, su tutti, contribuisce a creare il climax per lo scontro finale tra i due Timelords.
Nel doppio episodio "Humar Nature" e "The family of blood", il Dottore rinuncia alla sua natura gallifreyana per diventare umano, grazie ad un orologio speciale che riscrive il suo DNA. Quando vediamo lo stesso orologio nelle mani del prof. Yana, capiamo subito chi possa essere: non servono spiegoni, non servono presentazioni, non serve nemmeno che si sappia chi fosse stato il Master nella serie classica!
Tutti, capiscono immediatamente che il Dottore non è più solo!
E questo Master è un cattivo davvero particolare, che spicca per originalità e carisma su tutti i boss finali precedenti.
Per la terza volta, però, al fine di dare un po' di sostanza alla battaglia finale (che dopo le tragiche premesse, si risolverà con il solito banale stratagemma del menga), si deve ricorrere all’ennesimo sacrificio: la formula cominciava già qui ad essere abusata!

Nella quarta Davies ci riprova, ma questa volta esagerando e di brutto.
Butta sul piatto fin dall'inizio una serie di indizi che lasciano presupporre chissà cosa; c'è la maledizione che perseguita Donna, il misterioso nome del Dottore, la compagna del futuro, Rose che appare e scompare, le profezie dei Romani e degli Ood, l’oscurità che avanza, ecc.
Troppa roba. A questo si aggiunge, alla fine, il mega crossover con tutte le serie spin-off, il recupero di Dalek Kahn, l'ultimo rimasto in circolazione, la mezza rigenerazione, la duplicazione, la pazzia di Donna: insomma, in mezzo a tutto questo guazzabuglio, il povero Davros, per ritagliarsi un psoto, è costretto a spingere la carrozzella, a mettersi davanti al riflettore e a dire sommessamente "Sono Davros, il creatore dei Dalek!".
Penso che il pubblico non informato sui trascorsi dello stesso abbia pensato: "Embè?" seguito dal più classico "Oh, cacchio, ancora i Dalek!"
Davvero mal gestita la cosa!

Forse l'avevo già detto in qualche maniera in passato, ma quando si tratta di malmenare Davies, colgo ogni buona occasione! ^_^

C’erano altre dubbi sollevati da D84 sulla questione, ma credo di aver già risposto nella scheda dell'episodio.

Bon, passiamo al prossimo…
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

D84 ha scritto: Doctor Who 1.01 - Rose
Mi chiedo se la scena dei manichini sia mutuata dall'episodio analogo nella serie americana "The Twilight Zone". Io ho quello della stagione del '59, e naturalmente è molto diverso. Un'atmosfera simile l'ho vista nell'episodio degli anni '80, che però naturalmente è molto inferiore, sia al suo originale sia a quello che abbiamo per le mani adesso. In qualche modo le atmosfere "inglesi" sembrano essere molto più "spooky" di quelle "americane" dei giorni nostri.
Davvero? Ho visto entrambe le versioni di Twilight Zone e devo dire che sono decisamente più terrorizzanti di Doctor Who.
Il manichino, con la sua umana inespressività e il suo incedere inarrestabile è angosciante, ma in una Londra colorata di negozi e di maniaci dello shopping, viene fortemente ridimensionato.
I claustrofobici centri commerciali americani, che dopo l'ora di chiusura vengono sigillati e si trasformano in gigantesche prigioni, mi mettevano molta più strizza!
D84 ha scritto: Vediamo la scena in cui Doctor si trova nel salotto di casa Tyler.
"Poteva essere peggio. Ma guarda che orecchie!"
La scena ci dice due cose:
1) Che il dottore si deve essere rigenerato da poco.
2) Che nel Tardis non ci sono specchi.
Ci dice anche di essere un omaggio ad un'altra scena. Questa
"Per la fisionomia... Beh, nessuno è perfetto. Bisogna accettare sia il buono che il cattivo. Però devo dire che il naso è molto migliorato. Quanto alle orecchie..." Anche questa scena era un omaggio al dottore precedente, infatti Pertwee era famoso tra l'altro per lamentarsi sempre del proprio naso.
Ghghghghg!! Pertwee, nell'episodio Spearhead form Space in cui, guarda caso, compaiono per la prima volta gli Autons, fa anche un commento sulle sue sopracciglia (con una mimica facciale d'antologia), raccontando come sul pianeta Delphon si comunichi esclusivamente usando questa parte anatomica.
Buahahahahah!!!
D84 ha scritto: Una cosa sulla coscienza Nestene: ti ricordi, Hols di quando mi parlavi di quel doppiatore che faceva tutti i meganoidi da solo? Chi credi che abbia fatto tutti gli alieni in questa serie? Proprio Nicholas Briggs. Che non solo ha fatto la coscienza Nestene, i Dalek, i Cyberniani, e quant'altri. Ha fatto anche tutti i Dalek diversi. E dovevi sentirlo in "Blood of the Dalek" in cui non solo faceva diversi Dalek di un gruppo, ma anche diversi Dalek di un'altra specie... Che ne pensi? Anche questo un lavoro di scarsa qualità?
Colgo l'occasione per dire due righe su Briggs: da quel che si legge in giro, non è che sia molto apprezzato dai vecchi fan della serie. Mi pare di aver capito che lo considerino un uomo "senza qualità", che si arrabatta a fare un po' di questo e po' di quello senza eccellere in nulla.
Purtroppo lo conosco quasi esclusivamente per il suo lavoro di doppiaggio, che mi pare decisamente buono, per cui non ho molti altri punti di riferimento: so che ha curato alcuni dei contenuti speciali delle vecchie serie, con approfondimenti, interviste e qualche "dietro le quinte" degli episodi travasati in DVD.
Per me è solo la nuova voce dei Dalek, a cui ha saputo comunque dare sfumature inedite e originali davvero magnifiche
D84 ha scritto: Mi ricordo, Hols, che descrivendo Rose la definivi provinciale, incapace di vedere le cose al di fuori della sua ristrettissima prospettiva di Londinese piccolissimo-borghese del presente. Può darsi, ma davanti per esempio, alla scena in cui Rose fronteggia i manichini, continuando a chiedere chi è il responsabile dello scherzo, e poi, quando chiede a Doctor se si tratta di studenti, io trovo che non sia particolarmente provinciale. Vorrei vedere se capitasse a qualcuno di noi. Siamo cresciuti a pane e fantascienza, va bene, ma siamo disposti a credere che queste cose potrebbero davvero accadere nella nostra realtà? Io ho i miei dubbi. Se mi vedessi aggredita dai manichini di un negozio, credo che non manterrei nemmeno un grammo del sangue freddo che ha lei.
Eheheheh, io li prenderei a mazzate!
Anzi, il fatto che non capisca che non si tratta di uno scherzo, neanche quando i manichini tentano di ammazzarla, me l'ha fatta subito apparire come la solita ragazzotta ottusa (di quelle che scendono nello scantinato di notte con la sola fiamma dell'accendino, per controllare se ci sia o no il mostro, per capirci).
Ma sappiamo anche che io ODIO il personaggio Rose. ^_-
D84 ha scritto: Le cose che accadono dopo l'esplosione del negozio sono a parer mio un po' strane. Per cominciare, è stato trovato il cadavere di Wilson, il capo elettricista. Nessuno del negozio ha chiesto dove fossero finiti i soldi della riffa? E in effetti, dove sono finiti? Ci troviamo nel 2005. Allora il timore del terrorismo, soprattutto di matrice islamica, era anche più radicato di oggi. Lei si trovava sul luogo dell'esplosione, nessuno alla polizia ha pensato a chiederle niente? Nessuno sospetta di lei in questo senso? Questa nuova serie è molto legata alla realtà, ma mi sembra che in questo punto sia stata un po' carente...
Ah, beh, più avanti diventa pure peggio: il mondo viene invaso dai Cybermen, il Titanic volante sta per schiantarsi su Buckingham Palace, I Dalek scorrazzano per i cieli e l'unico che sembra notarlo è Will, il nonno di Donna (quattro stagioni dopo! ^_^).
In questo dobbiamo sospendere pure la sospensione dell'incredulità per poter tirare avanti! Eheheheheh!
D84 ha scritto: Nella scena in cui Jackie conosce il dottore per la prima volta, vediamo che è strampalata per più di un aspetto. Se si presentasse un estraneo in camera vostra mentre state in vestaglia, cosa fareste? Nella più normale delle ipotesi, io lo chiuderei fuori. Jackie no, invece. "Potrebbe succedere qualsiasi cosa...". Ma che razza di madre ha Rose?
C'è un episodio, nella seconda stagione, in cui Jackie dà il peggio di sé: un ragazzo, della stessa età di Rose, che crede nelle cospirazioni alla X-files, sta indagando sul Dottore e giunge, per vie traverse, a casa di Jackie, mentre la figlia è a spasso sul TARDIS.
Tutte le volte che lui capita in casa di Jackie fingendosi un tuttofare al fine di carpire informazioni sul Decimo, quest'ultima ci prova in maniera sempre più sfacciata (roba da film alla Banfi e Fenech!): chiaramente l'intento dell'intero episodio era scherzoso e caciarone (se pensiamo che il cattivo da debellare è interpretato da Peter Kay, abbiamo detto tutto), però dà il senso della pochezza di questa madre che sembra più infantile della figlia.
E questa stessa donna, per volere di Davies, nell'ultima stagione girerà armata di fucilone ad ammazzare Dalek: urgh! °_°
D84 ha scritto: Nel Confidential di questa puntata ho visto anche una cosa che mi ha ricordato una vecchia discussione tra me e te, Hols. Ti ricordi quando dicevo che io trovavo nel Decimo dottore molto del Quarto, e tu dicevi che secondo te invece era ispirato al Quinto?
Per il Nono probabilmente non è lo stesso. Vediamo Russel T Davies dire che giocoforza i caratteri degli altri dottori debbono essere confluiti in lui, e quindi si troverà la rabbia di Pertwee e la follia di Tom Baker nei tratti di Eccleston. L'editore della Doctor Who Magazine, Clayton Hickman, dice addirittura che il Nono ha "la follia di Tom Baker, la vulnerabilità di Peter Davison e l'emotività di Paul McGann".
Io direi che Davies ha ragione.
E' sicuramente così: nella prima frase citata, mi rifacevo a quanto detto in occasione dello speciale "Time Crash" in cui il Quinto incontra il Decimo: la dichiarazione che Moffat fa per bocca del Decimo è sicuramente frutto dell'amore che prova per quella specifica incarnazione.
Ma è indubbio che questi nuovi Dottori (e per il Decimo sarà ancora più evidente) subiscono, volenti o nolenti, l'influenza dei precedenti e anticipano i successivi.
Ad esempio, anche il vecchio scorbutico Hartnell, verso la fine del suo mandato si stava già "throughtonizzando": se penso agli episodi "The Romans", o a "The Gunfighters", già troviamo in nuce, quella demenzialità e quell'autoironia che saranno i tratti caratteristici del Secondo Dottore (e che verranno ripresi alla grandissima dal Settimo!).

Bon , per oggi basta, vediamo se entro Pasqua riesco a rimettermi in pari =_='''
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

Un'altra cosa, invece.
Qualcuno si preso la briga di fare questo...

Vogliamo perdere del tempo commentandolo?
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]L'hai
Ultima modifica di D84 il dom dic 20, 2009 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]La
Ultima modifica di D84 il dom dic 20, 2009 5:35 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]Colgo
Ultima modifica di D84 il dom dic 20, 2009 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]Un'altra
Ultima modifica di D84 il dom dic 20, 2009 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

D84 ha scritto:
Hols ha scritto:Un'altra cosa, invece.
Qualcuno si preso la briga di fare questo...
Vogliamo perdere del tempo commentandolo?
Ma anche no.
Uahahah, credevo che The Infinite Quest fosse una porcheria, ma dopo aver visto questo, mi devo ricredere! :sorriso2:

Recupero questo altro post (i quote sono frastagliati quanto le coste della Norvegia!).
D84 ha scritto: SARAH JANE ADVENTURES - Episode 1.1 - Invasion of the Bane
[…]
In realtà, non stanno proprio traslocando tutti. Solo Alan e Maria andranno a stare lì, mentre Chrissie tornerà dall'uomo con cui ora vive, tale Ivan. Chrissie si dimostra subito un personaggio negativo e insopportabile. Stupida fino all'incredibile, vive con questo Ivan, ma non nella vecchia casa della famiglia.
[…]
La madre di Maria mi stupisce molto. Questo programma appartiene alla fascia delle 17.30-18.30. Una fascia molto per bambini, anche se sul DVD è indicata la Parental Guidance. E qui mostriamo non solo un divorzio, che sarebbe niente, ma una madre che, nonostante stia con un altro ed abbia lasciato la figlia in custodia al padre, pretende addirittura i soldi degli alimenti!
Chiaramente è un personaggio negativo. All’inizio, con i dovuti distinguo, l'avevo associata alla Jackie del Dottore: sono entrambe madri scapestrate, impreparate, che sembrano incapaci di crescere un figlio.
In Doctor Who è Rose che all’inizio deve cavarsela da sola e mantenere sé e la famiglia (fidanzato sfigato al traino) lavorando per tutti.
Per quanto riguarda Chrissie, invece, al vuoto spinto del cervello si aggiunge pure una forte dose di egoismo e incostanza: fortuna che c’è il paparino dolce e intelligente (ma come avrà fatto a sposarla?).
Mi viene un dubbio: non è che Davies abbia avuto qualche rapporto traumatico con la madre? °_°
Ne parlavo giusto ieri con il mio amico Froid (pronuncia "Fruàd")…

D84 ha scritto: Intanto Sarah ha un colloquio con il ragazzino in casa sua. Scopre che non ha nome, che dal suo scanner di vita aliena-orologio da polso (altro regalo del Dottore) risulta in vita da soli trecentosessanta minuti, che non sa distinguere il cibo dalle bevande, ma che riesce a imparare a leggere in cinque minuti. Si fa mostrare la pancia e...
Come mai il ragazzo non ha l'ombelico? Tutti coloro che sono nati ce l'hanno. Ma probabilmente lui non è nato. Lui è stato cresciuto...
Luke è l'alterego del Dottore, per come la vedo io: un genio assoluto quando si tratta di calcolare i tempi di scissione dell’atomo ma un imbranato totale se si trova ad aver a che fare con le persone.
Mentre si trova a suo agio con le stranezze più incomprensibili, a volte fatica a capire lo scorrere quotidiano dei giorni o si stupisce per cose che sono assolutamente normali per noi terrestri: molto decimo-dottoriano, secondo me.
Non conosco abbastanza i vecchi dottori per fare altri paragoni, anche se il misantropo per scelta Hartnell potrebbe trovare dei punti in comune con l'estraneo per necessità Luke: sono o non sono entrambi "alieni"?
D84 ha scritto: A questo punto Sarah deve dire la verità. Lei sa tutto dell'esistenza degli alieni, e cerca in qualche modo di tenere sotto controllo la situazione. Racconta la storia della sua vita, descrive quello che fa e presenta i suoi collaboratori: K9
Che non si trova con lei, ma in una porzione di continuum parallela, all'interno della quale sta cercando da un anno e mezzo (ecco come abbiamo saputo in che periodo situare la storia) di chiudere un buco nero artificiale fatto in Svizzera prima che ingoi la Terra.

[…]

Invece sono rimasta un po' interdetta nel vedere K9 nel buco nero. Ora, capisco che K9 è un oggetto controverso. E' molto amato, ma allo stesso tempo è troppo "deus ex machina", risolve troppi problemi e rende le cose troppo prevedibili. Mi va benissimo. Però aveva ragione anche Peter Davison in una sua intervista per un Confidential: queste cose hanno i loro difetti, ma è un suicidio buttarle via del tutto, perché possono sempre venire utili. E allora quale è stata la trovata di Russel T. Davies?
Io avevo sentito che non avevano i diritti per K9 per questa specifica serie: e infatti non lo vedremo più, tanto che sarà ripescato solo nel finalone cross-over dell’ultima stagione del Dottore. °_°
D84 ha scritto: Sarah riesce ad analizzare il contenuto della bottiglia di Bubbleshock che ha Kelsey, contenuto che nessuno era riuscito ad analizzare prima. E' organico. Di più, è vivo. Si tratta di secrezione di Madre Bane. Il famoso "Bane" organico contenuto dalla bevanda.

[…]

La visita alla fabbrica di Bubbleshock invece mi ha ricordato un'altro classico del genere: ovviamente la visita alla fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. E questo non solo per la visita in sé, ma anche per il passaggio sotto lo scanner, fatto con il pretesto che "la gente vuole rubare la ricetta". Lo stesso accaduto a Willy Wonka, per lo meno nel recente film di Tim Burton.

Sicuramente è molto più vicina alla visione freak burtoniana rispetto a quella più fiabesca ed edulcorata con Gene Wilder.
Comunque la storia del mostrone che crea bibite con la secrezione è presa praticamente pari pari da un episodio di Futurama (il quale a sua volta citata in maniera plateale La fabbrica di cioccolato).
http://en.wikipedia.org/wiki/Slurm#Slurm

Eheheheh, la versione di Futurama era più divertente, però! ^_^

D84 ha scritto: A proposito di Mrs Wormwood, Hols, non ti ricorda la manager (le due storie si assomigliavano un po' non credi?) del primo episodio della quarta serie del dottore? Io addirittura quando ho letto il tuo post andai a controllare che non si trattasse della stessa attrice. In effetti non è così, ma quanto si assomigliano? Bionde, occhi azzurri, capelli tirati, rossetto rosso e tailleur blu. Aria secca e decisa della capitana d'industria... o della capitana di forze aliene. Avevo detto che Davies spesso si ripete. Questo è uno degli esempi, ma più avanti posso citarne altri.
Uahahahhaha, ho fatto la stessa cosa!
Anch'io avevo l'immagine in testa e sono andato a ricontrollare!
Il vecchio Davies è imprevedibile quanto la caduta della fetta di pane imburrato dal tavolo: inutile chiedersi quale sarà la faccia che toccherà il pavimento! ^_^
D84, parlando di Sarah ha scritto: Io dico che le è andata bene a non finire in Torchwood. Che alla fine ci si ritrovava come Martha. Ti ricordi, Hols? Cosa ci fa un'attempata eterosessuale in mezzo a tutti quei maniaci promiscui? E infatti non ce l'hanno messa...
Giaggià.
Sarebbe stata assolutamente fuori posto. L'atmosfera cupa e tragica che si respira in Torchwood credo non sia addicesse molto ad un personaggio come Sarah (soprattutto adesso che è un'arzilla sessantenne!).
Torchwood è per un target di adulti cresciuti a pane e Buffy, con un forte tasso di erotismo e di trasgressione. Sarah ci sarebbe stata come i crauti sulla nutella. U_U
Resta da vedere se alla fine non sia proprio Torchwood ad avvicinarsi alla serie di Sarah.
Dai un po' un'occhiata al trailer della prossima stagione…
http://www.youtube.com/watch?v=0Rd540XG9X8
D84 ha scritto: E arriviamo alla fine. Maria e Sarah debbono scegliere un nome per il ragazzino. Maria dice dei nomi a caso, che giustamente per noi non hanno alcun significato. Invece i nomi che dice Sarah un significato ce l'hanno eccome: "Alastair? Harry?". A ben vedere, Luke è proprio l'unico nome che non c'entra niente. Alastair, infatti, altro non è se non il nome del "Brigadier" Lethbridge Stewart dello UNIT, e Harry è Harry Sullivan, il suo compagno preferito, anche se l'unico. Di lui parlerò ancora, in un'altra sede...
Pensa che nella seconda stagione il Brigadier tornerà in persona, nella parte di se stesso in pensione e proprio nell'episodio che segna il ritorno dei Bane!!
http://en.wikipedia.org/wiki/Enemy_of_the_Bane

Guarda qua come si è mantenuto bene il nostro Brigadier!
Immagine

Stavo pensando che, in una maniera o nell'altra, questo è l'unico attore che si è visto scorrere davanti tutte le vite dei Dottori (almeno fino al Settimo) e che ricompare, un'ultima volta, anche nel 21° secolo.
Personalmente, trovo il personaggio del Brigadier abbastanza irritante: eppure gli inglesi devono essergli molto affezionati!
Boh!?
D84 ha scritto: La famiglia di Sarah è una famiglia scelta. I due ragazzini non le sono capitati, non sono gente che non sa come si comporterà. Lo hanno già dimostrato, come si comportano, con la loro intraprendenza, il coraggio e l'intelligenza.
Credo che il tema della famiglia sia davvero il filo conduttore di tutta la serie perché in Inghilterra (e anche qui da noi, anche se in misura minore) è proprio il concetto di famiglia che sembra si stia riscrivendo in questi anni.
Sentivo al TG di qualche giorno fa che i single in Inghilterra hanno superato le coppie sposate: a questo punto, per puro calcolo matematico, cosa potremmo considerare "famiglia"? Il concetto classico è ancora rappresentativo del mondo in cui viviamo?
Se fra 10 anni il trend dovesse continuare e si arrivasse ad una percentuale del 70% per i single o per le convivenze o per altre forme ibride di unione, avrebbe ancora senso il concetto di famiglia come la intendiamo ora?

Forse in questo la serie di Sarah Jane è davvero moderna e capace di parlare alle nuove generazioni: sicuramente più delle nostre fiction in cui si raccontano storie che spesso sembrano uscire dal libro Cuore, nella versione riveduta e corretto dal Mulino Bianco.
D84 ha scritto: La serie non sono ancora riuscita a vederla tutta, ma da questo episodio, Hols, io non ho dedotto molta caninità negli attori, come hai detto tu. Kelsey è talmente stupida che si fa fatica a credere che nella realtà potrebbe essere una persona normalissima.
Boh, sta di fatto che dopo l'episodio pilota il personaggio di Kelsey è stato segato per lasciare il posto allo spavaldo sbruffoncello di Clyde (che mi è piaciuto enormemente di più).
Sicuramente i miei standard sono parecchio alti e, soprattutto, ammetto che se qualche personaggio o head writer o regista non mi prende, non perdo occasione per stroncarlo.
Ghghghghghghghg!
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]Recupero
Ultima modifica di D84 il dom dic 20, 2009 5:36 pm, modificato 3 volte in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

Sai,
Ultima modifica di D84 il dom dic 20, 2009 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

Se
Ultima modifica di D84 il dom dic 20, 2009 5:37 pm, modificato 6 volte in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

ATTENZIONE
Ultima modifica di D84 il dom dic 20, 2009 5:38 pm, modificato 2 volte in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

A
Ultima modifica di D84 il dom dic 20, 2009 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

Di
Ultima modifica di D84 il dom dic 20, 2009 5:39 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

È
Ultima modifica di D84 il lun dic 21, 2009 8:09 pm, modificato 1 volta in totale.