Doctor Who

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Doctor Who

Messaggio da Hols »

Il Dottore! :gresorr:
Un uomo misterioso che viaggia nel tempo e nello spazio, più per curiosità e spirito di avventura che altro, e si trova, immancabilmente, invischiato in situazioni improbabili, che contemplano paradossi temporali, temporali paradossali, implacabili robot dalle sembianze umane, implacabili umani dalle sembianze robotiche, magma vischiosi e senzienti, virus intergalattici, barbari armati di clave, aspirapolveri con intenti omicidi, conquistadores spagnoli con pistole laser, demoni ululanti, nanomacchine laureate in medicina, scienziati zombie, eserciti di spaventapasseri, porte che si aprono su altri mondi, finestre che si aprono su altri tempi, balconi che non si aprono se non tramite un cacciavite sonico, e mille altre cose ancora più strane.
Un uomo spesso imperscrutabile che, forte della sua secolare esperienza, riesce sempre a cavarsela anche nei momenti più disperati, collegando magari un microfono ad un forno tramite una scopa elettrica e costruendo così un cannone a raggi omega.
Un uomo di una cultura sconfinata e di un'intelligenza brillante, che conosce la progressione dei numeri primi, i geroglifici olmechi, i sistemi propulsivi gravitazionali, i computer a trasmissione quantica, tutti i dischi di Elvis, la dieta del nobile inglese del tardo '700, il sudoku.
Un uomo eccentrico, che alterna momenti di cupa depressione a scoppi improvvisi ed estemporanei di balenga allegria (ad esempio quando è accerchiato da creature assetate di sengue).
Un uomo che veste in maniera sobria, accoppiando la camicetta di tulle allo scarpone da montagna o il cappello di Van Gogh alla sciarpa di Harry Potter; un uomo che gira con del sedano sulla giacca o con la pelliccia legata con lo spago.
Un uomo, infine, che ha saputo ingannare la morte trovando la maniera di sfuggirle più di una volta, attraverso un'incomprensibile rigenerazione che gli permette di prolungare la propria esistenza, mutando fisionomia, età, gusti e personalità, pur rimanendo sempre se stesso.

Ma siamo sicuri che sia davvero un uomo?
All'inizio parrebbe di sì, ma poi veniamo a scoprire che invece si tratta di un alieno (e vabbè, un dubbio ci era venuto, comunque), ma non uno di quegli insignificanti omini verdi che vogliono distruggere o salvare il mondo, bensì un Timelord, un Signore del Tempo.
Anzi, l’ultimo dei Timelord, la razza più potente dell’Universo, originari dell’ormai defunto pianeta Gallifrey.

Come fare per riconoscerlo in mezzo a questo rutiliante viavai di trasformazioni, rigenerazioni ed altro?
Semplice, basterà cercare una vecchia cabina blu della polizia inglese nei posti più assurdi, come l'Area 51, la vetta dell'Everest, la camera di decompressione di una stazione spaziale, la Bastiglia durante la rivoluzione francese, una caravella di Colombo o semplicemente il bagno di casa vostra: sappiate che lì attorno starà sicuramente girando un tizio stralunato che si ostina a voler parlare con i gerani o che sta cercando una pompa di bicicletta per riparare i deflettori della propria astronave.

Siete arrivati fino a qua? Bene. ^_^d
E allora, dopo i deliri iniziali, parliamo un attimo di questa serie, che dura (tra alti e bassi) da ben 45 anni!
Nata nel 1963 come intrattenimento per i bambini, la serie ha mutato forma e contenuti col passare del tempo, privilegiando soprattutto la componente avventurosa e umoristica e inserendo, soprattutto nelle ultime stagioni, alcuni elementi più maturi ed introspettivi.

Personalmente ho scoperto il Dottore poco tempo fa, in concomitanza con la ripresa del personaggio da parte della BBC.
In pratica in mio primo Dottore è stato il Nono (cosa non del tutto vera, come vedremo fra un po’).
Le storie (autoconclusive o organizzate in minisaghe da 4-5 episodi) ruotano attorno alla figura assolutamente predominante del protagonista, centro catalizzatore e deus ex machina di tutte le avventure: essenziale, quindi la caratterizzazione accurata del Dottore, a cui bisognerà dare con un look ben definito, atteggiamenti abbastanza standardizzati, e magari qualche strana inflessione linguistica o tormentone (senza scordare le inevitabili manie e eccentricità).
Il tutto condito (non sempre a dire il vero) con del sano umorismo inglese, che sdrammatizza il più delle volte le situazioni finto-drammatiche e rivitalizza le trame più scialbe.
In generale non c'è nessuna pretesa di scientificità nelle storie: spesso l'Apocalisse si risolve girando una manopola o il demone sterminatore lo si uccide a bastonate, ma se vi piace il Dottore, saprete sorvolare su queste inezie (huhuhuh).
Anzi, gli stessi sceneggiatori spesso scherzano su questo prendendosi in giro da soli: sono interessanti a questo riguardo i crossover che coinvolgono più dottori contemporaneamente, durante i quali l'uno non perde occasione di rinfacciare all'altro le stranezze e le assurdità che lo contradistinguono. ^_^

Ad oggi i Dottori (grazie alla succitata “rigenerazione”) sono stati 10: il più famoso è sicuramente il Quarto, interpretato da Colin Baker del quale, come ho riscoperto da poco, abbiamo visto qualcosa anche in Italia (quindi, inconsciamente il mio primo dottore è stato il Quarto).
Eccoli qua, qualcuno ne riconosce almeno uno?

Immagine

Vista la loro unicità è successo che i fan si ritrovassero in una specifica reincarnazione del personaggio che diventava il “loro” Dottore.
Per ora mi sono visto almeno una quindicina di episodi del Primo Dottore, 4-5 del Secondo, una ventina del Quarto, altrettanti del Quinto, il film delll’Ottavo e tutte le serie dal Nono ai giorni nostri. Personalmente non ho ancora una preferenza, anche se devo ammettere che il fascino delle primissime storie è davvero innegabile.

Dopo l’amore a prima vista per il personaggio ho deciso di reperire tutto il materiale possibile, sintonizzandomi, per ora, su Telemulo ma cominciando a mettere in preventivo l’eventuale acquisto di una Ultimate Collection che mi permetta di recuperare più roba possibile a prezzi più che popolari. Se qualcuno sapesse qualcosa non esiti a farmi un fischio.

Di cose da dire ce ne sarebbero ancora a pacchi, ma per ora mi fermo qui.
Se ci fossero appassionati e conoscitori ben più edotti del sottoscritto sull’argomento, beh, si facciano avanti!

Lascio un paio di link per reperire qualche informazione più particolareggiata:

La solita Wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Doctor_Who
http://en.wikipedia.org/wiki/Doctor_%28Doctor_Who%29

Il sito DE-FI-NI-TI-VO sul dottore
http://www.gallifreyone.com/

Il sito della BBC
http://www.bbc.co.uk/doctorwho/

Wibbly Wobbly Timey Wimey!!!!
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da Ale K »

Mai visto, però sul forum abbiamo un'esperta del Dottore (anche se è tanto che non posta): D84. Spero che questa discussione la faccia tornare tra noi!
Riguardo alla serie ho visto in vendita un cofanetto (Gli inizi) che dovrebbe racchiudere le prime puntate (dal '63 al '66), poi cercando sugli store on-line ho visto che è in uscita un altro cofanetto intitolato "I Dalek invadono la Terra" che però riporta le stesse date del precedente (dal '63 al '66)... doppione? :?
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

Mmm, le date si riferiscono sicuramente agli episodi del Primo Dottore.
Ovviamente non basta un solo cofanetto per raccogliere tutti gli episodi delle prime stagioni, per cui avranno diluito il tutto in 3-4 cofanetti (anche se i titoli non mi convincono - credo abbiano saltato interi episodi).

La grossissima sfiga è che alcune puntate (addirittura intere minisaghe) sono andate perdute per sempre (almeno per quanto riguarda le primissime stagioni), per cui ci saranno degli inevitabili buchi anche nell'eventuale edizione definitva.

Wikipedia mi viene in aiuto anche in questo caso
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_in ... ho_serials

I cofanetti italiani li stavo cercando da un po', anche perchè mi sembrano fatti davvero bene, anche se prima vorrei avere qualche lume sul piano editoriale complessivo, prima di lanciarmi all'acquisto (in pratica vorrei sapere cosa troverò e cosa invece mi dovrò recuperare per altre vie). °_°

Di sicuro in Italia non si vedrà mai qualcosa del genere =_=
http://en.wikipedia.org/wiki/Lost_in_Ti ... tor_Who%29

Vabbuò, se la fantomatica D84 dovesse ricapitare da queste parti vedrò di chiarirmi qualche dubbio.
Mmm, magari le mando pure un mp, spacciandomi per un moderatore che avvisa del restyling del sito (uhuhuhuhuh!)
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

Ma
Ultima modifica di D84 il mar dic 01, 2009 8:37 pm, modificato 3 volte in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

Dimenticavo
Ultima modifica di D84 il mar dic 01, 2009 8:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

D84 ha scritto:io sono una dottoriana della prima ora, essendo una fan di Tom Baker (Tom Baker! Tom! Non Colin! Colin è il sesto dottore! E meno male che non sono parenti!)
Uhuhuhuh!
Brava! Lo giuro, mi ero accorto dell'errore, ma ho voluto lasciarlo lì apposta per valutare chi sarebbe stato il primo a correggerlo (una sorta di esame per valutare i requisiti minimi del doctor-fan). Ehi, dovete crederci! E' tutto vero! :evil:
Comunque, anche tu sei una di quelle che ha scelto il "proprio" Dottore di fiducia, a quanto vedo.
Mmmm, da quel poco che ho visto finora (merito forse dei "meravigliosi" doppiaggi italiani dell'epoca @_@), purtroppo devo dire che Tom Baker non è entrato propriamente nelle mie grazie.
Devo ancora se sia il Dottore che rende memorabili le storie che vive o viceversa.
Comunque di tempo per approfondire i personaggi ce n'è, vedremo se alla fine cambierò idea.

Una cosa che mi fa storcere il naso, ad esempio, nelle avventure degli anni '80 (quarto e quinto dottore) è il livello di effetti speciali che, secondo me, è inferiore persino a quello dei lustri precedenti: spesso l'eccesso di cartapesta e di plasticona manda in malore tutta la drammaticità di alcune scene.

Riguardo alle compagne dei vari dottori, Sarah Jane è sicuramente una di quelle che preferisco (per ora al pari con Marta Jones, compagna del Decimo). Non mi sono avvicinato alla serie spin-off perchè ho preso una severa batosta con l'altra serie che è nata da una costola del Dottore: Torchwood (anagrammate un po'...). Una sorta di Man in Black all'inglese con tematiche che dovrebbero essere "adulte" ma che in realtà servono solo a mascherare trame al limite del ridicolo e recitazioni alquanto canine.

Se proprio volessi dare un'occhiata alle serie recenti, consiglio anche l'episodio Blink (del 2007) che ha per protagonista il Decimo Dottore ed è slegato dal continuum (e questo lo consiglio a tutti, tanto per "assaggiare" l'ultima reincarnazione dell'alieno balengo!) ^_^

Ultima cosa, scrivi pure tutto quello che ti vuoi: magagne dell'edizione italiana, puntate preferite, edizioni consigliate, ecc.
Io pendo dalle tue labbra! :sorriso2:
Ultima modifica di Hols il mar gen 08, 2008 7:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Doctor Who

Messaggio da kaorj »

Non posso entrare nel merito della discussione perchè non ho mai visto nemmeno una puntata delle serie in questione, ma vorrei comunque riportare la brevissima citazione del mitico 4° dottore, apparsa nella parodia di Star Wars by "I Griffin", vista giust'appunto ieri sera a notte fonda: QUI... :lol:
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]
Ultima modifica di D84 il mar dic 01, 2009 8:38 pm, modificato 2 volte in totale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da atchoo »

D84 ha scritto:E magari se volete immagini, datemi qualche informazione su come inserirle, considerando che ho cose prese da DVD, e quindi temo siano un po' grandi.
Con un qualsiasi player per PC puoi salvare un fotogramma. Le dimensioni non sono esagerate: 720*576. Comunque tramite ImageShack hai la possibilità di visualizzare un thumbnail di anteprima (dopo aver fatto l'upload dell'immagine è la stringa con la dicitura Thumbnail for forums (1)), quindi non ci sono problemi.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="atchoo"]
Ultima modifica di D84 il mar dic 01, 2009 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

Ed ta.
Ultima modifica di D84 il mar dic 01, 2009 8:38 pm, modificato 6 volte in totale.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Doctor Who

Messaggio da pippov »

D84 ha scritto:Il resto che hai scritto vuol dire che se vado su ImageShack ci pensano loro a prendere la mia immagine e a farvela avere sul forum?
Vai su Imageshack, clicca su "sfoglia", seleziona l'immagine sulla chiavetta, ok, clicca su "host it", lì sotto, qualche secondo per caricare l'immagine, ti appare l'immaginetta con varie opzioni, seleziona per intero il testo nella casella "Thumbnail for forums (1)", incollalo qui sul forum.
Fatto. :wink:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

Grazie
Ultima modifica di D84 il mar dic 01, 2009 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Doctor Who

Messaggio da pippov »

Sono sfacciato! :sorriso2:
Appena riesco la metto, anche se devo scegliere ancora...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

Ordunque!
Complimenti per il post, davvero ben articolato e appassionato (e poi quel "part one" fa ben sperare per un seguito ^_^).
Sulla questione doppiatori ammetto la mia abissale e ancestrale ignoranza: non mi sono mai chiesto chi faccia chi (oppure who's who… °_°) e non sono mai andato nemmeno ad indagare le precedenti produzioni che li abbiano visti protagonisti.
Mi baso molto sulla prima impressione, per così dire: cerco di capire se alla voce corrisponda l’espressione del protagonista, se ci siano delle forzature, se ci sia una cura per riportare inflessioni particolari e roba del genere.
Ultimamente, grazie ai potenti mezzi messi a disposizione dalla mia amica Alice, ho cominciato a fare confronti tra le voci originali e le versioni italiche, cosa che mi ha permesso di notare più di una volta quanto alcune serie siano state strapazzate da adattamenti che definire "iberi" pare quasi riduttivo.
Nel caso specifico del Quarto Dottore, credo siamo arrivati molto vicino all’estremo che ho sopra riportato. Purtroppo per fare un confronto serio dovrei rivedermi le puntate in originale (cosa che farò prima o poi), però osservazioni minime mi sento di farle comunque.
Alcune cose le avevo già accennate via mp a D84, che mi facevano pensare ad un adattamento non proprio "professionale": il fatto ad esempio che il protagonista venga chiamato "Doctor Who", mentre nelle serie originali viene e chiamato semplicemente "il Dottore", mi ha già messo sull'avviso.
L'impressione in generale che ne avevo derivato dalla visione delle poche puntate arrivate in Italia è che si volessero accentuare gli aspetti grotteschi e bizzarri della serie (che ci sono, ovviamente) con un doppiaggio esageratamente artefatto e innaturale.
Ho in mente ad esempio il dottor Scarman, l'adepto di Sutek ne "Le Piramidi di Marte": personalmente l’interpretazione mi ha fatto sorridere e non poco!
Il personaggio, già rigido e pomposo di suo, è stato reso in maniera abbastanza ridicola con quel suo modo di parlare che pareva quello di un robot che recitasse Dante. ^_^
Ah, a proposito ma chi è il doppiatore? E' lo stesso di Mister X dell'Uomo Tigre? Sembra proprio lui!
Anche l'interpretazione di Sarah (in questa saga e anche in "Robot", ad esempio), a dire il vero, non mi è sembrata rendere giustizia al personaggio: almeno non intutte le occasioni (ma qua non vorrei addentrarmi troppo nella disamina, perché temo di rischiare il collo ^_-).
Ribadisco, però che sono semplici sensazioni assolutamente personali, legate al gusto e al primo impatto: le mie perplessità riguardavano comunque l'adattamento in genere e l'impressione di un lavoro abbastanza "rustico".
Il riciclo dei personaggi (e per me che mi sono sparato 3-4 minisahe di seguito la cosa è stata ancora più evidente), i silenzi irreali tra una battuta e l'altra (niente musiche di sottofondo, pochissimi rumori) e, appunto, gli eccessi sopra descritti mi hanno dato la stessa sgradevole sensazione della plasticona e della cartapesta che avevo citato qualche post sopra.

Vabbuò, visto che mi sto dilungando troppo, cerchiamo di rispondere alla questione nuovi doppiaggi.
Il Nono Dottore , è interpretato da Christopher Eccleston, che qualcuno ricorderà nell’interpretazione di Claude, l’uomo invisibile di Heroes (piccola curiosità, Erik Roberts, il Mr Thompson della Company, ha un trascorso come "The Master", uno degli arcinemici ciclici del Dottore: strano vederli lavorare assieme (e infatti sappiamo com'è finita ^_^)!
Come dicevo sopra, la mia conoscenza del mondo del doppiaggio è risibile per cui mi rifaccio al solito sito.

Il Decimo, invece, , è interpretato da David Tennat, e questo è il tizio che gli presta la voce in Italia .
Nomi che, purtroppo, al sottoscritto dicono poco o nulla.
Diciamo che il Nono l’ho visto solo in italiano e il Decimo per metà in originale.

Magari la prossima volta comincio a parlare proprio del Nono, accennando anche al sublime Stevan Moffat, uno degli sceneggiatori che preferisco (che credo amasse in maniera particolare il Quinto Dottore, visto lo Speciale Crossover che gli ha dedicato).

Ultimo dubbio per D84: cosa intendevi con la frase
D84 ha scritto:(decimo... anche di questo si dovrà parlare...)
Sono curioso.... :sorriso2: