Doctor Who

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

Beh, un modo per festeggiare già ce l'abbiamo, volendo.

ATTENZIONE, QUESTO MESSAGGIO E' SUPERSPOILER!!!!

Dieci minuti fa in uno speciale Confidential concepito per festeggiare i 45 anni del Dottore è stato rivelato l'attore che ne interpreterà l'11^ incarnazione.

Se non volete rovinarvi la sorpresa (e aspettare così un altro anno) NON cliccate QUI!
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

RISPOSTA
Ultima modifica di D84 il lun dic 14, 2009 12:19 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

Uahahahahahah!
Hai espresso esattamente tutti i dubbi classici (più qualche aggiunta) di un classico fan della serie classica! ^_-
Ho fatto un giro, per pura curiosità, sul forum di Outpost Gallifrey, che è LA community del Dottore: sono in molti ad essere inorriditi all'annuncio.

Che ti posso dire?
La prima impressione (che, spesso, è quella che conta) è PESSIMA: dice banalità incredibili, dimostra una discreta ignoranza in tema di Dottori (quando cita il 1963 come data d'inizio sembra quasi che l'abbia letto due minuti prima su wikipedia), gesticola come un forsennato, si ripete (iconic!).
Sembra davvero il bamboccio che è.
Guarda un po'

Ma..... non mi sento ancora di ammazzarlo solo perchè sembra un EMO sfigato!
In fondo questo Dottore se l'è scelto Moffat (presumo), autore che ha dimostrato ampiamente di sapere quello che vuole e quello che fa: forse il suo amore sviscerato per il Quinto Dottore l'ha portato a sceglierne uno "simile".
Forse ha pensato di alzare la posta della scommessa che sta portando avanti (prendere in mano praticamente DA ZERO una serie dopo un anno di "pausa" e dopo un quadriennio stellare per quanto riguarda gli ascolti, le iniziative e il seguito), proponendo un attore misconosciuto, decisamente alle prime armi, con l'obiettivo di plasmarlo a suo piacere e di farne un'icona al pari dei predecedenti Dottori.
Chi lo sa?

Moffat ha dimostrato si sapersi destreggiare bene su serie lunghe, brevi, su episodi singoli, su minispeciali, su parodie e su film (ah, ma lo sai che tra due settimane esce l'episodio pilota di Sherlock Holmes, scritto da Moffat e da un certo Mark Gatiss?): direi che il curriculum è a posto e la fiducia per il futuro se l'è guadagnata.
L'ombra di Tennant è lunga, certo, e forse l'anno di pausa farà bene al nuovo Dottore, aiutando il pubblico a "dimenticarsi" un po' del Decimo.

Io comunque aspetterei a stracciarmi le vesti: se ripenso alla prima stagione del Decimo, ad esempio, mi vengono i brividi!
Tennant, per come la vedo io, ci ha messo un anno e mezzo a farmi dimenticare Eccleston: anzi, forse il top l'ha raggiunto proprio in quest'ultima stagione (la terza), quando è davvero riuscito a far suo il Dottore.

Però si torna sempre alla domanda che avevo post tempo fa, a cui trovo davvero difficile dare una risposta: è il Dottore che fa grandi le storie o le storie che fanno grande il Dottore?
Perchè Colin Baker non è stato un nuovo Tom Baker? Perchè erano cambiato i tempi? Perchè non è riuscito ad entrare in sintonia col Dottore? Perchè le storie scritte facevano pena? Boh!?

Potranno Moffat e soci compensare eventuali lacune del protagonista con compagni fenomenali o con storie avvincenti?
Tra le "promesse" di Moffat c'è quella, ad esempio, di ridurre al minimo i ripescaggi illustri: basta Cybermen, Dalek, Master e roba simile (beh, basta si fa per dire, ovviamente). Potrebbe essere un modo per dare un vero ricambio al personaggio.
In fondo non è sempre lui che critica i fan troppo "conservatori" (quelli che si sono incavolati per il bacio dell'Ottavo Dottore?).

Io direi: prendiamoci anche noi un anno di pausa e parliamo dei vecchi Dottori: commenteremo l'11 quando lo vedremo in azione. ^_-

A proposito, il sito della BBC non è visibile (per quanto riguarda i filmati) qui da noi: fortunatamente c'è sempre qualcuno che rippa e uppa (°_°) il tutto su youtube (quindi diciamo che è praticamente legale).

Ad esempio, il corto Music of the Sphere, che ho linkato tempo fa, era inserito all'interno dei PROMS.
Ovviamente sembrava una scemata perchè in quella versione mancava l'aspetto interattivo, ma se lo vediamo in tutto il suo splendore -> http://www.youtube.com/watch?v=lN6Tw18O ... re=related scopriremo che...

... è davvero una scemata! ^_^
Il fatto è la versione "completa" è stata resa disponibile solo da pochi giorni e qualche anima pia ha pensato bene di renderla disponibile a tutti sul Tubo (comunque su Telemulo hanno già passato l'intero Confidential che ho già reperito).

Vabbuò, ho riesumato un bel po' di roba a cui volevo dare una risposta: ne è uscito un file Word di 15 pagine... °_°''''
Con un po' di pazienza mi metterò in pari.

Alohaaaaaaa
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]In
Ultima modifica di D84 il lun dic 14, 2009 12:20 am, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

So
Ultima modifica di D84 il lun dic 14, 2009 12:20 am, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

Cominciamo
Ultima modifica di D84 il lun dic 14, 2009 12:21 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

Per la serie "Lost in time", riprendo alcuni commenti che volevo fare (e che magari in alcuni parti ho già fatto, ma non ricordo °_°) su episodi passati.
D84 ha scritto: Episodio 1.08 - Father's Day, by Paul Cornell
Per cominciare una piccola nota del traduttore. "Father's Day" è un gioco di parole, vuol dire "La Festa del Papà", il 19 Marzo, festeggiato in tutto il mondo occidentale. In Inglese viene bene, ma in italiano temo che sarebbe un po' di cattivo gusto. Come l'hanno tradotta, Hols?
Il Padre di Rose. ^_^
Di meglio non si poteva fare, forse (ma anche sì).
D84 ha scritto: Russel T. Davies dice che le storie in cui la storia viene modificata, nonostante tutto, non sono tipiche del dottore, per via della sua natura specifica.
Davvero? Ma se il Dottore modifica la storia praticamente dal primo viaggio: poi magari si scopre che era "destinato" a modificarla, come quando suggerisce ad Ulisse la costruzione del cavallo per espugnare Troia o come quando inconsapevolmente instilla in Nerone il desiderio di bruciare Roma, però l’impronta del Dottore è ovunque!
Molto spesso è lui che crea i famosi "nodi" portanti della struttura spazio temporale.
Boh!?
D84 ha scritto: Voglio dare un'occhiata ad una parte del dialogo tra Rose e Doctor nella casa del padre, visto che avevamo parlato qualche tempo fa del rapporto tra Doctor e Rose.
"Allora va bene quando tu vai negli altri tempi e salvi le vite della gente, ma non quando sono io a salvare mio padre?"
"Io so quello che faccio, tu non lo sai!"...
"Ma non ho cambiato la storia! Non molto, voglio dire... Non sarà mai un leader planetario. Non inizierà la terza guerra mondiale."
"Rose, c'è al mondo un uomo vivo che prima non era vivo. Un uomo comune. E' la cosa più importante della creazione. L'intero mondo è diverso perché lui è vivo."
"Lo avresti preferito morto?"
"Non ho detto questo..."
"No, ho capito. Per la prima volta non sei l'uomo più importante della mia vita."
"Vediamo come te la cavi senza di me. Dammi la chiave."
Questo dialogo serve a vedere diverse cose. Per prima, tu Hols avevi detto che il rapporto tra Rose e Doctor era piuttosto un rapporto tra fratelli. In parte hai ragione, non è solo un rapporto di tipo paterno, come avevo detto io, ma da questo dialogo, e da ciò che è accaduto fino ad ora, vediamo che non è tutto lì. I loro rapporti sono estremamente diversificati ed intrecciati, si svolgono su molti piani. Ciò che lui ha fatto, mettere a rischio l'universo pur di aiutarla a superare le proprie difficoltà, è molto più da padre che da fratello o da fidanzato. Ciò che lui le dice poi per farle capire che ha sbagliato è una frase da genitore. "Io so quello che faccio, tu no. Perché è così? Perché te lo dico io, io ne so di più, si fa come dico io." E quando lei non capisce, si comporta un po' da figlia, e gli ribalta la frittata durante il litigio, gli fa un ricatto morale. Un ricatto, in effetti, più da fidanzata che da figlia, ma come ho detto, i rapporti si svolgono su molti piani diversi tra loro. E lui, più da padre che da fratello o da fidanzato, la "caccia di casa", si riprende le chiavi del Tardis e la molla lì.
Sì, è vero, i rapporti tra i due evolvono secondo linee discontinue: in generale, comunque, penso che l'infatuazione romantica fosse, alla fine, unidirezionale.
Probabilmente il Nono è troppo tormentato e ferito per potersi aprire completamente a Rose (cosa che verrà superata con la successiva rigenerazione).
E se alla fine arriva a baciarla è solo per salvarle la vita e non certo per dimostrarle il suo amore: o, meglio, non QUEL TIPO di amore.
Ho sempre visto il Nono come profondamente "alieno" e irraggiungibile: molto più del Decimo, che si umanizza e si rincretinisce per scendere al livello della compagna.
D84 ha scritto: Confrontiamolo con quella puntata della quarta stagione che hai descritto tu, Hols, quella in cui Donna gli fa la stessa domanda, e lui risponde tirando fuori una serie di storie di linee temporali ecc. Questa è una spiegazione molto più semplice. Lui sa quello che fa. Lui sa che chi è morto deve restare morto (Sapphire & Steel) e che per le altre situazioni può intervenire, e lui le situazioni le conosce, sa quando intervenire e quando no. Non ci potrebbe bastare questa come spiegazione?
A me sinceramente no! ^_^
Anche perché smentita innumerevoli volte nelle serie precedenti e successive.
Sembra piuttosto che il Dottore, il 99% delle volte, manco sappia dove e quando si trova, e nemmeno con chi ha a che fare. Penso ad esempio all'episodio dell'ultima stagione "Fires of Pompeii" (che potrebbe essere quello che citi) quando decide di salvare la famiglia dei tagliapietre: in realtà sembra che le sacre regole dei viaggio del tempo contemplino svariate eccezioni funzionali alle trame delle single storie.
Forse in Sapphire e Steel la cosa poteva funzionare: in fondo non è mai stato spiegato in maniera chiara come funzionasse il Tempo in quella serie e come agissero i buoni e i cattivi (o, almeno, io non l'ho davvero capito).
Steel poteva dire al profano di turno "Sposta quel quadro perché IO ti dico che va spostato" e la cosa poteva funzionare, tanto sia il povero malcapitato che lo spettatore erano posti sullo stesso piano di "ignoranza" spazio-temporale, ma in Doctor Who, forse per limitare i poteri potenziali del protagonista, si è dovuto creare almeno un canovaccio di regole generale, come le linee temporali, per cui la spiegazione semplice e perentoria del Dottore mi sembra molto "deus ex machina" per tagliare corto un discorso che rischiava di infilarsi in un vicolo cieco.
D84 ha scritto: I mostri. Devo dire che suscitano in me sentimenti contrastanti. Un po' non mi piacciono per niente, un po' sono perfetti, e sono esattamente quello che deve essere lì in quella situazione. Non mi piacciono perché, come ho già detto, questa è una storia alla Sapphire & Steel, ed in queste situazioni ci sarebbe stato meglio qualcosa di meno smaccato, di più sottile e subdolo.
Beh, se intendi "concettualmente" allora sono abbastanza d'accordo: sono anticorpi del tempo e agiscono di conseguenza, però da punto di vista grafico sono assolutamente inguardabili! ^_^
D84 ha scritto: E qui mi torna in mente la descrizione che davi tu, Hols, del personaggio di Rose. Una descrizione che a parer mio calza poco, oppure forse calza solo alla Rose della seconda stagione, che, per chissà quale motivo, è tanto cambiata. Almeno negli episodi (ma non tutti) che ho visto io. Dicevi che Doctor non la apprezza poi più di tanto (avremo modo in futuro di ridiscutere questo punto), e che sono più le volte che la sgrida che quelle che la tiene per manina.
Eheheheh, a parte il mio odio viscerale per il personaggio Rose, credo di aver detto da qualche parte che fa il egregiamente il suo dovere di compagna almeno per la stagione del Nono, per poi crollare trascinando con sé anche il Dottore nella prima del Decimo.
Resto comunque convinto che Rose abbia tutte le magagne tipiche di una ragazzina del 21° secolo, decuplicate dal fatto di possedere un giocattolo potenzialmente pericolosissimo (e lo vediamo proprio in questo episodio) e un "tutore" decisamente allo sbando e alla ricerca di un nuovo equilibrio.
Le ingenuità di Rose mettono spesso a dura prova il sistema nervoso del Dottore: è come quando ad un bambino si dice di NON toccare la tal cosa scoprendo poi che il divieto ha avuto efficacia per 10 secondi.
Il Nono, forse, non può permettersi di rimproverare troppo Rose perché sa che la sua coscienza è infinite volte più sporca: educare la compagna ha, come dici tu, potrebbe avere uno scopo auto terapeutico.
D84 ha scritto: Addirittura il direttore del Doctor Who Magazine e lo stesso Paul Cornell arrivano a dire che la colpa di quanto accade è parzialmente del Dottore, perché non si rende conto di quale massiccia emozione può scatenare in lei il rivedere la morte del padre, e le è talmente attaccato (anche questo, contrariamente a quanto dicevi tu, Hols) da rischiare di infilarsi in una situazione temporalmente proibitiva solo per aiutarla.
Mah, diamo a Cornell quel che è di Cornell, però io credo che nel caso specifico il Dottore abbia peccato solo di ingenuità e si sia fatto gabbare da una squinzia che, al di là di tutte le fragilità sa dove vuole arrivare e sa come procurarsi i mezzi per farlo.
Il Dottore è sicuramente affezionato a Rose al punto da rischiare (ma non fino in fondo, visto il viaggio nel passato doveva avere un semplice scopo "documentale") il paradosso.
Io resto dell'idea che la natura di Signore del Tempo in questa stagione sia così forte da impedire legami con esseri umani: cosa che verrà decisamente mitigata con l'arrivo del Decimo.
D84 ha scritto: Senza capire, quindi, fino in fondo quanto forte sia il legame che c'è tra le persone e le loro famiglie. Cornell dice anche che Doctor si comporta in maniera inumana, proprio perché non si rende conto di questo legame. Eppure si tratta di un legame che lui conosce. Ne ha parlato durante l'episodio "Il mio pianeta è morto, tutta la mia famiglia. Pensi che non mi sia mai venuto in mente di tornare indietro e salvarli?" E allora? Come dicevo io, tutta questa stagione è un percorso di apprendimento e guarigione, e Doctor deve passare anche questo momento per reimparare i sentimenti e i legami che aveva rimosso dalla sua vita.
E su questo concordo, come dicevo prima.
Non ricordo più se l'ho scritto o se è rimasta un'intenzione, ma Cornell è il mio secondo scrittore preferito della serie dopo Moffat, soprattutto perché indaga sugli aspetti più umani e interiori dei protagonisti, senza cadere nelle artificiose spettacolarità pirotecniche di Davies.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Doctor Who

Messaggio da kaorj »

Ehmm... Toc toc... E' permesso?

Ragazzi, al volo: avete già parlato (con le vostre fantastiche e esaustive schede) del finale di serie del decimo dottore (Con Tennant per capirci)?

Se si, dove? :prostrare:

Per la cronaca mi è piaciuto parecchio, ma vorrei provare a chiarirmi le idee su un paio di punti... :sleep:
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="kaorj"]Ehmm...
Ultima modifica di D84 il lun dic 14, 2009 12:21 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Doctor Who

Messaggio da kaorj »

D84 ha scritto:
Kaorj ha scritto:Ragazzi, al volo: avete già parlato (con le vostre fantastiche e esaustive schede) del finale di serie del decimo dottore (Con Tennant per capirci)?
Sì, Kaorj. Se torni una pagina indietro trovi i commenti di Hols.
Aspetta!

Ora dimostrerò che capirci qualcosa del Dottore, per me continua ad essere un personale Monte Everest... :roll:

Grazie al generoso (sempre grata fui!) aiuto di Hols, io mi riferivo al finale di stagione - credo - 3 con Tennant, con gli episodi:

Ep. 12 - L'esercito dei fantasmi -1°parte-
Ep. 13 - L'esercito dei fantasmi -2°parte-

Ma credo tu invece ti riferisca al post di Hols in cui lui parla del finale di Stagione 4, che io non ho ancora visto! :no:

Però almeno ho capito che quello straziante saluto finale a cui ho assistito in cui il climax mi ha costretto a usare un'intera confezione di fazzoletti di carta, non è allora un saluto finale! :shock:

Proprio questo non capivo: Ultimi 10 secondi dell'episodio 13... Il dottore in lacrime... Io in lacrime, e... PAM! :scered:
Una sconosciuta vestita in abito da sposa, incacchiata per di più, appare all'improvviso nel Tardis! :shock:

Cioè? Che razza di finale è?!
Quindi appunto non è un finale "finale"! :no:

Aiuto! Voglio Messner! :sleep:
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

kaorj ha scritto: Grazie al generoso (sempre grata fui!) aiuto di Hols, io mi riferivo al finale di stagione - credo - 3 con Tennant, con gli episodi:

Ep. 12 - L'esercito dei fantasmi -1°parte-
Ep. 13 - L'esercito dei fantasmi -2°parte-

Ma credo tu invece ti riferisca al post di Hols in cui lui parla del finale di Stagione 4, che io non ho ancora visto! :no:

Però almeno ho capito che quello straziante saluto finale a cui ho assistito in cui il climax mi ha costretto a usare un'intera confezione di fazzoletti di carta, non è allora un saluto finale! :shock:

Proprio questo non capivo: Ultimi 10 secondi dell'episodio 13... Il dottore in lacrime... Io in lacrime, e... PAM! :scered:
Una sconosciuta vestita in abito da sposa, incacchiata per di più, appare all'improvviso nel Tardis! :shock:

Cioè? Che razza di finale è?!
Quindi appunto non è un finale "finale"! :no:

Aiuto! Voglio Messner! :sleep:
Ricapitolo in fretta.
Nono Dottore: 1 stagione, anno 2005 (terminata con l'attacco del redivivo esercito Dalek al seguito dell'Imperatore e con la morte e rigenerazione del nostro eroe - Compagna: Rose)

Decimo Dottore: 3 stagioni
1 stagione, anno 2006, terminata con lo scontro Dalek vs Cybermen, e con la sparizione di Rose nell'universo parallelo - Compagna del momento, ovviamente Rose)
2 stagione, anno 2007, terminata con il ritorno del Master - Compagna: Martha Jones
3 stagione, anno 2008, di cui ho parlato nel dettaglio, che termina con il ritorno di Davros - Compagna: Donna Noble

Ho numerato le puntate secondo la codifica BBC, per cui la terza stagione del Decimo è in realtà la quarta della nuova serie .

Tra una stagione e l'altra abbiamo gli speciali natalizi.
Tra la stagione del Nono e la prima del Decimo abbiamo lo scontro con gli Cycorax, che tagliano la mano al Dottore.
Tra la prima e la seconda del Decimo abbiamo l'incontro fortuito con Donna Noble (proprio lei!) che si deve sposare (e il cliffhanger lo vediamo proprio alla fine dell'episodio strappalacrime di cui parli, kaorj: controlla le immagini che ho postato recentemente di Donna con l'immagine della sposa...).
Tra la seconda e la terza del Decimo abbiamo uno speciale con una compagna d'eccezione: Kylie Minogue!
Lo speciale di quest'anno è il famigerato The Next Doctor che ho "schedato" pochi post fa!

Ma bando ai freddi dati tecnici: kaorj, è giunta l'ora che tu dica la tua sui due Dottori!

U_U

Io, con una stagione alle spalle per entrambi, preferivo di gran lunga Eccleston!
Per quanto mi riguarda, Tennant ha impiegato anche più di un anno per ingranare: un po' come il caro vecchio Hartnell!

Su, su, mica devi postare foto, filmati o schede tecniche: dì semplicemente cosa ti è piaciuto, cosa ti ha fatto rimpiangere il tempo perso davanti allo schermo, la puntata preferita, la trovata più balenga, ecc.

U_U
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

CURIOSITÀ
Ultima modifica di D84 il lun dic 14, 2009 12:22 am, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

[quote="Hols"]Davvero?
Ultima modifica di D84 il lun dic 14, 2009 12:22 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Doctor Who

Messaggio da Hols »

D84 ha scritto:
Hols ha scritto:Davvero? Ma se il Dottore modifica la storia praticamente dal primo viaggio: poi magari si scopre che era "destinato" a modificarla, come quando suggerisce ad Ulisse la costruzione del cavallo per espugnare Troia o come quando inconsapevolmente instilla in Nerone il desiderio di bruciare Roma, però l’impronta del Dottore è ovunque!
No, io intendevo, le storie in cui il tempo, e quindi la storia, vengono modificati con effetti deleteri sull'universo, a cui Doctor poi deve porre rimedio. Se Doctor ha influito sulla storia, fa parte della storia stessa, quindi vuol dire che Doctor agiva "dall'interno", per così dire. Dopo tutto, esiste anche lui nel suo universo, no? Avrà pur diritto di fare qualcosa...
Mmm, ho visto di recente The Time Meddler, dove compare The Monk, il Timelord che gira lo spazio tempo per scopi personali (è quello che ad esempio suggerisci a Leonardo i principi del volo, oppure l'ingegnere che sta dietro la costruzione di Stonehenge): tecnicamente anche lui fa le stesse cose che fa il Dottore (che differenza c'è tra i progetti aerei di Leonardo e la costruzione del cavallo di Troia, suggerito invece dal Dottore ad Ulisse?), però il Dottore si scandalizza, e lo punisce rimpicciolendogli il TARDIS e bloccandolo nell'Inghilterra del 1066.

L'unica discriminante tra i due è che, spesso, il Dottore si trova costretto (quasi sempre per mosse incaute o per errori di valutazione) a "modificare" la storia per salvarsi la pelle, mentre il Monaco invece lo fa con cognizione di causa (forse perchè è più scafato e meticoloso nel preparare i suoi piani, o forse perchè il suo circuito temporale funziona meglio).
Però il risultato non cambia: senza il Dottore - forse - Nerone non avrebbe bruciato Roma e gli Achei non avrebbero espugnato Troia.

Per non parlare dei cambiamenti "futuri" (vedi ad esempio la sventata invasione della Terra da Parte dei Dalek) o di quelli che accadono su altri pianeti: in pratica in quei casi il concetto di "nodi" della storia va a farsi benedire!

Per come la vedo io, Rose ha posto LA domanda fondamentale: "Dottore, perchè solo tu puoi scorrazzare in giro per le 4 dimensioni, modificando la storia come ti aggrada e il resto dell'universo invece no?"
Ad un Primo Dottore che viaggia assolutamente a caso e ha l'incredibile qualità di cacciarsi nei peggiori guai, forse si poteva perdonare l'"involontario" intervento nel continuum, ma al Nono direi proprio di no!
Almeno questa è la mia opinione: mica ne faccio una tragedia.
Anzi, per me, più vulnerabile, svagato, impreciso o impedito è il Dottore e paradossalmente più risulta "credibile": ad un viaggiatore nel tempo semionnipotente non si perdonano facilmente certe leggerezze.

Urca, questo è solo il primo di mille argomenti che avevo lasciato indietro.... non riuscirò mai a mettermi in pari... °_°
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Doctor Who

Messaggio da D84 »

In
Ultima modifica di D84 il lun dic 14, 2009 12:23 am, modificato 1 volta in totale.