Arti creative (consigli)

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Arti creative (consigli)

Messaggio da Willow »

Visto che i topic son in genere troppo Logos :mrgreen: :tongue: , e visto che siamo in tanti (cioè... in tanti tra i partecipanti, ma vabeh :mrgreen: ) a dedicarci ad arti creative di vario genere, apro un topic per scambiarci consigli ed informazioni varie ed eventuali...
Vi piace fare montaggi audio-video ma non sapete quali programmi usare?
Vi dedicate al decoupaaage, ma vi manca del materiale e vorreste sapere dove acquistarlo?
Vorreste costruire il vostro acchiappasogni?
Volete diventare dei grandi fotografi ma tutto quello che avete in mano è la vostra passione? (almeno un obiettivo, dico io! >_<)
Volete seguire i consigli di Art Attack ma non avete idea di dove si possa acquistare la cccccolla vinnnilica?

Questo è il topic che fa per voi! 8)
(... pare una pubblicità :sorriso: )

E' anche un modo eventualmente per conoscere persone che abbiano gli stessi interessi, cosa non sempre facile ^^

Inizio io :tongue:

Bettyyyyy tu dovresti saperne qualcosa: per colorare delle statuine in Fimo (tipo plastilina) quali colori potrei usare? Al momento uso gli acrilici ma non so se per la mia pooooca esperienza, i colori risultano essere troppo brillanti :no: , vorrei le mie statuine avessero un effetto più realistico... hai consigli?
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Raghnar »

Io ultimamente mi diletto di 3D studio max, serve per creare modellini tridimensionali su PC... è come Photoshop ma costruisci le cose in 3D anzichè disegni in 2D... è davvero molto carino, ma per ora non ho ancora avuto abbastanza tempo e costanza.
Qualcuno ha delle dritte su dei buoni tutorial/soggetti che diano molta soddisfazione?
Delle sorgenti per i materiali & script?
Per ora ho fatto un modellino di P38 Lightnight (a cui però non riesco a fare/trovare una buona texture) e una Clessidra Animata (con cui mi sono divertito un botto con luci e telecamera! ;)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Willow »

Raghnar ha scritto:Io ultimamente mi diletto di 3D studio max, serve per creare modellini tridimensionali su PC... è come Photoshop ma costruisci le cose in 3D anzichè disegni in 2D... è davvero molto carino, ma per ora non ho ancora avuto abbastanza tempo e costanza.
Qualcuno ha delle dritte su dei buoni tutorial/soggetti che diano molta soddisfazione?
Delle sorgenti per i materiali & script?
Per ora ho fatto un modellino di P38 Lightnight (a cui però non riesco a fare/trovare una buona texture) e una Clessidra Animata (con cui mi sono divertito un botto con luci e telecamera! ;)
Belloooo... tempo fa mi interessai a 3D studio Max, infatuata delle nuove tecniche digitali utilizzate su film animati e non, ma lasciai perdere per mancanza come te di tempo e pazienza. Attenderò anche io qualche esperto in proposito, potrebbe essere un punto di partenza^^
Un mio amico se la cava nell'uso di quel programma. Utilizza anche Maya.

Immagine
Immagine

Sono semplici, ma agli occhi di una profana (tipo me) son bellissimeeee!!! ^__^
Facci vedere le tue, magari su creazioni proprie ;) (cos'è un P38 Lightnight? O.o )
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Kyoko »

Che BEL topic :D
Da fan di ArtAttack e di 3D Studio Max seguirò molto interessata tutto ciò che scriverete XD
Brava Willow! Geniali i nati il 17 ottobre! :mrgreen:
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Betty »

Willow ha scritto:Bettyyyyy tu dovresti saperne qualcosa: per colorare delle statuine in Fimo (tipo plastilina) quali colori potrei usare? Al momento uso gli acrilici ma non so se per la mia pooooca esperienza, i colori risultano essere troppo brillanti :no: , vorrei le mie statuine avessero un effetto più realistico... hai consigli?
Immagine...ehm...non ho mai colorato la plastilina, anzi..penso di non sapere neanche di preciso cosa sia..è tipo pongo, no? Da piccola usavo il pongo già colorato.
Se la plastilina ha quella patina oleosa tipo il pongo diventa impossibile colorarla, i colori non si assorbirebbero mai. Direi di impastare direttamente i colori col tuo panetto da modellare.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Willow »

Betty ha scritto:
Willow ha scritto:Bettyyyyy tu dovresti saperne qualcosa: per colorare delle statuine in Fimo (tipo plastilina) quali colori potrei usare? Al momento uso gli acrilici ma non so se per la mia pooooca esperienza, i colori risultano essere troppo brillanti :no: , vorrei le mie statuine avessero un effetto più realistico... hai consigli?
Immagine...ehm...non ho mai colorato la plastilina, anzi..penso di non sapere neanche di preciso cosa sia..
Si lo so :tongue: Ma vanno bene anche i colori che usi per la ceramica... diciamo che inizialmente il fimo ha una consistenza gommosa ma una volta cotto ne assume una non uguale ma simile a quella della ceramica, quindi dovrebbero andar bene i colori che usi tu...
Per il fimo io uso, acrilici, tempere, vernici, colori ad olio...

http://blogs.ya.com/5con20/files/fimo_multi2.jpg

Questi sono i panetti, ne esistono di tutti i colori ma io prendo quelli bianchi perchè preferisco pitturare in un secondo momento, ma pur mischiando i colori il risultato è sempre... "luminoso", troppo vivace, poco realistico :wink: Se hai idee per evitare quell'effetto facci sapere!
Kyoko ha scritto:Da fan di ArtAttack e di 3D Studio Max seguirò molto interessata tutto ciò che scriverete XD
eheh! :sorriso: Venghino artisticheggianti, venghino! :sorriso:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Betty »

Willow ha scritto:Si lo so :tongue: Ma vanno bene anche i colori che usi per la ceramica... diciamo che inizialmente il fimo ha una consistenza gommosa ma una volta cotto ne assume una non uguale ma simile a quella della ceramica
Non sapevo neanche che andasse cotta, pensavo fosse qualcosa di molto vicino al pongo, se non un sinonimo Immagine
.. ne esistono di tutti i colori ma io prendo quelli bianchi perchè preferisco pitturare in un secondo momento, ma pur mischiando i colori il risultato è sempre... "luminoso", troppo vivace, poco realistico :wink: Se hai idee per evitare quell'effetto facci sapere!
Ma è chiaro che te li vendano carichi, così tu puoi diluire il colore usando i panetti bianchi! Ed eventualmente smorzare la tonalità con un po' di marrone o giallo (per fare il rosa antico ad esempio)

Comunque se la consistenza finale è simile alla ceramica, acrilici,tempere e acquerelli vanno benissimo! :si:
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Willow »

Betty ha scritto:
Willow ha scritto:Si lo so :tongue: Ma vanno bene anche i colori che usi per la ceramica... diciamo che inizialmente il fimo ha una consistenza gommosa ma una volta cotto ne assume una non uguale ma simile a quella della ceramica
Non sapevo neanche che andasse cotta, pensavo fosse qualcosa di molto vicino al pongo, se non un sinonimo Immagine
Ghgh... no la differenza tra plastilina e "paste polimeriche" (fimo, cernit, prosculpt) è che la plastilina non viene cotta e rimane gommosa (la usano per fare e far muovere i personaggi per la tecnica passo 1, tipo Wallace & Gromit o Nightmare Befor Christmas ) mentre le paste polimeriche vengono cotte e durante la lavorazione sono piu manegevoli della ceramica. Potresti provarle una volta, l'unico problema sono i costi, per il resto io mi diverto un sacco! ^^
Ma è chiaro che te li vendano carichi, così tu puoi diluire il colore usando i panetti bianchi! Ed eventualmente smorzare la tonalità con un po' di marrone o giallo (per fare il rosa antico ad esempio)
Magari una volta proverò... pare in effetti i risultati migliori si riescano ad avere mischiando le varie paste già colorate... però mi piaceva pitturare :(
Comunque se la consistenza finale è simile alla ceramica, acrilici,tempere e acquerelli vanno benissimo! :si:
Proverò anche con gli acquerelli... rosa antico anche mischiando i colori lo faresti con rosso + bianco + marrone + giallo?
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Betty »

Willow ha scritto:Proverò anche con gli acquerelli... rosa antico anche mischiando i colori lo faresti con rosso + bianco + marrone + giallo?
Forse viene anche senza il marrone...ma comunque il poker di colori è quello! :mrgreen:

Non sapevo che il cernit andasse cotto...a dire il vero mi accorgo che oltre al das e la ceramica di materiali non ne so proprio niente! Immagine
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Willow »

IL FIMO
È un materiale difficile da modelare soprattutto per i dettagli. Hai gli utensili per la pasta Fimo ? Coltello ecc ? Faccio la curiosa.
Duuunque... io inizialmente detestavo il Fimo e preferivo ilCernit, poi piano piano ho imparato a modellare il Fimo ed ora lo trovo più malleabile e meno problematico del cernit... quindi infine odio il cernit ed amo il fimo :mrgreen:
Con il cernit non penso riuscirei a fare dei lineamenti così precisi :/ man mano che lo si sfrega con il calore delle mani diventa quasi liquido e... "scappa" modificando e facendo perdere molto lavoro O_o in più in fase di cottura il cernit tende puntualmente ad afflosciarsi rovinando irrimediabilmente la statuina, il fimo invece è più rigido quindi anche in fase di cottura da meno problemi. Credo il cernit sia più adatto per lavori "pucciosi", "teneroni"... pupazzetti piccoli e buffi, anche se alcuni riescono ad usarlo per fare anche lavori più complessi.
E' tutta una questione di tecnica, inizialmente sembra impossibile realizzare dei lineamenti precisi o particolari dettagliati con il fimo, perchè è più rigido, poi pian piano ci si prende la mano e diventa facilissimo ^^

Per gli utensili uso tutto quello che mi capita a tiro ^^
Ho le Mirette (di plastica, non è che siano un granchè :tongue:), ma principalmente uso stecchini. Poi utilizzo la colla Super Attak (non vinnnnilica XD) per incollare i pezzetti più antipatici e che tendono a staccarsi (anche se non si dovrebbe fare, l'Attak tende a mangiare con il tempo la plastilina!). La struttura interna (se occorre) la faccio con carta argentata, fil di ferro o stecchini da spiedino. Tipo un'altra operetta di cui vado orgogliosa è questa:

Immagine Immagine

Fu un lavorone, il corpo del cavallo è fatto appunto con una struttura con quel metodo, carta argentata, fil di ferro, e un rivestimento fino di fimo... altrimenti troppa pasta avrei dovuto utilizzare XD Poi ho aggiunto dei particolari, le frecce nella faretra son stecchini con pezzettini di piuma tagliuzzati in modo da sembrare piccole piume, la coda è fatta con un laccio da scarpe disfatto (ha la consistenza di un peluches O_o ), l'elastico dell'arco è un vero elastico ^^'
Ad altre statuine aggiungo degli orecchini (bigiotteria eh :tongue: ) a mò di pendagli o anelli. Insomma ci si ingegna! ;)

Per la cottura faccio riscaldare il forno a 120 gradi e poi faccio cuocere la statuina per 20, 25 minuti. Ogni pezzettino aggiunto è una cottura in più! Per esempio per il centauro ho fatto una cottura per il busto, ho unito il busto al corpo del cavallo ed ho fatto una seconda cottura, ho rifinito il corpo del cavallo ed ho fatto una terza cottura, ho unito le mani ed ho fatto una quarta cottura, ho unito l'arco ed ho fatto una quinta cottura.
Per Anna dai capelli rossi ce ne son volute anche di più O_o Io faccio procedere la lavorazione a strati (l'ultima cottura spesso è quella per i dettagli), ed indossando "Anna" un'armatura ci son volute molte, molte cotture ^^'

Per la colorazione uso colori acrilici, colori ad olio, e vernici. Queste ultime tornano particolarmente utili per fare un effetto metallizzato, per le armature, le spade e le lame in generale sono perfette. Questo perchè io uso i panetti bianchi!
Acquistando i panetti già colorati si posson miscelare direttamente le paste colorate senza pitturare.
Hai usato lo spremiaglio per i capelli?
Niente spremiaglio... li faccio sempre a mano uno per uno O_o è da impazzire ma per ora ho sempre fatto così... alla prossima provo lo spremiaglio! ;)
Provateciiiiii ^______^ Non conosco il Signor Fimo, giuro, non è pubblicità :mrgreen: ma è davvero facile e divertente! ^^
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Betty »

Willow ha scritto: ma è davvero facile e divertente! ^^
Non dare false speranze in giro Wil! :mrgreen: ...Forse fare un orsetto con un pallina che fa il corpo e una che fa la testa è facile, ma per le tue creazioni ci vuole davvero molta abilità e,nonostante quella ,non dev'essere affatto facile!Immagine
Quanto ci metti dall'inizio al prodotto finito? Diverse ore per più giorni penso...Immagine
:mrgreen:
Ultima modifica di Betty il sab feb 09, 2008 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gagaie
Membro
Membro
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mag 15, 2007 7:37 pm
Località: Francia

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Gagaie »

Grazie per queste informazioni Willow. Tu modelli meravigliosamente, non sarei capace di fare questo.
Mi contento, per il momento di modellare delle cose basiche. :sorriso2:

Conoscete la Porcelana fria ? E una pasta venuta dal Brasil.
E composta di colla-farina di mais (maizena in Francia)-olio-aceto e crema per le mani (tipo Nivea soft).
Voi dovete cuocerla al "micro ondes" ma esiste une macchina "special porcelana fria".
Lei asciuga all'aria dopo la modellazione. Con questa pasta, voi potete avere dei dettagli precisi e sottili.

Ecco un blog con degli esempi di creazioni alla porcelana fria: http://porcelanafria.canalblog.com

La ricetta della pasta qui: http://porcelanafria.canalblog.com/arch ... index.html
ImmagineImmagine
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Willow »

Betty ha scritto:Non dare false speranze in giro Wil! ...Forse fare un orsetto con un pallina che fa il corpo e una che fa la testa è facile
Ahahah :mrgreen: non dimenticare le altre palline per il naso le orecchie la coda etcetc XD Ghgh XD
Comunque come tempi dipende, operette come il centauro o Cecyl son più complesse, Cecyl in particolare mi ha fatto vedere i sorci verdi, viola e fucsia :mrgreen: , perchè non è semplice fare una statuina che riesca a stare... in piedi sulle proprie gambe ;) senza strutture di sostegno... in più l'armatura XD è stato un travaglio... tralasciando momenti di stop da esaurimento e riprese ci vorranno, toh, 3, 4 giorni pieni (Cecyl l'ho pitturata in poche ore!).
Ma per lavori più piccoli basta un giorno, o mezza giornata. RatMan: :mrgreen:
Immagine

Per la difficoltà... beh non si devono fare necessariamente lavori complessi quindi come materiale in generale trovo sia di facile utilizzo, anche per fare un orsacchiotto :sorriso: I costi sono il problema maggiore! Oltre ai colori per le pitture i panetti costano da 1.80 a 2.10 euri, e son piccoli :/ (anche se io riesco a farli fruttare un bel pò)... prova prova!! ^__^
Conoscete la Porcelana fria ?
Yesss, conosco la pasta di mais! :sorriso:
La preferisco alla pasta di sale che a lavorazione terminata rimane tutta grumosa :/
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Betty »

Willow ha scritto:
Betty ha scritto:Non dare false speranze in giro Wil! ...Forse fare un orsetto con un pallina che fa il corpo e una che fa la testa è facile
Ahahah :mrgreen: non dimenticare le altre palline per il naso le orecchie la coda etcetc XD Ghgh XD
Ma questo è già il livello numero due! :mrgreen:

Comunque hai già risposto ad un'altra domanda che volevo farti: quanti santi hai tirato giù prima di finire Anna dai capelli rossi o il Mio Mini Pony? Sinceramente guardando il tuo lavoro la prima cosa che mi è venuta in mente è quanti ne avrei tirati io e se i miei nervi avrebbero retto. é davvero difficile fare creazioni così, non pensavo avessi una tale mano.
...e detto questo..ma non hai un c***o da fare tutti il giorno che continui a sfornare statuine? :tongue: :mrgreen: :loool:
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Arti creative (consigli)

Messaggio da Willow »

Betty ha scritto: Comunque hai già risposto ad un'altra domanda che volevo farti: quanti santi hai tirato giù prima di finire Anna dai capelli rossi o il Mio Mini Pony?


Ghghghgh :sorriso: :mrgreen:
Sono arrivati a mandare maledizioni a me i santi :mrgreen: :loool:
A testimonianza dell'esaurimento ci sono ad esempio gli zoccoli del cavallo, che feci a ciuspero... e li lasciai così! XD Avevo finito le riserve di pazienza e non vedevo l'ora di cuocere XD (e poi... come 'aspita si fanno gli zoccoli di un cavallooo!XD)
Poi le mani..... altra cosa snervante -.- In effetti la maggior parte delle volte comincio un lavoro poi lo lascio lì a decantare per un pò di tempo :mrgreen: Cecyl aspettava a mò di crisalide da Natale XD
(con la battuta del Mio Mini Pony ti sei superata ghgh... stavo per cadere dalla sedia dalle risateeee! XD)
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^