Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Nintendo Fever

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Nintendo Fever »

Salve ragazzi, siccome questo aprile finalmente andrò in Giappone volevo chiedervi un consiglio, quali pietanze interamente senza pesce esistono nella terra del sol levante oltre a Ramen (Che poi anche col ramen, il rischio c'è sempre, spesso sta nel brodo), Katsudon e Toriyaki :sorriso2: ?
Sembrerà una domanda assurda, ma proprio non riesco a mangiare quasi nulla di tutto ciò che proviene dal mare, ci ho provato diverse volte, una volta ho mangiato un okonomiyaki, buonissimo, ma il tonno essiccato sopra proprio non ce l'ho fatta a mandarlo giù (L'ho scoperto dopo averlo assaggiato che era tonno, al momento dell'ordinazione mi ero scordato di chiederlo senza, eppure lo sapevo che sopra gli okonomiyaki c'è il tonno essiccato :? )...
Devo imparare una frase per dire "Senza Pesce" o "Non mi piace il pesce" :lol: oppure dico "Sakana" facendo gesti per far capire che non lo voglio :lol:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Non ce ne sono.

In qualsiasi cosa col brodo c'è il 'dashi' - il 'dado granulare', che è sempre fatto col pesce.

Anche nell'okonomiyaki, l'acqua con cui mischi la pastella contiene dashi.

Anche nelle salse si mette il dashi. E in tutte le 'basi' di cottura.

E' inevitabile. ^^

(cmp il katsuobushi non è di tonno, ma appunto di katsuo - un altro pesce, moto da noi come 'pesce bonito' o 'tonnetto').

Per dire 'senza' usa il suffisso 'nuki'. Tipo: wasabi-nuki, senza wasabi. Ma osakana-nuki non credo che sarà comprensibile. Osakana wo taberenai (non riesco a mangiare pesce), osakana ga kirai (detesto il pesce) - forme ce ne sono tante, ma in genere si assume che sei malato. Dico fisicamente. Vedi visi che si allungano "ara, byouki na no?"

Del resto, è il Giappone. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Nintendo Fever

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Nintendo Fever »

Mmh... Finché è un po' di brodo granulare o dado riesco anche a sopportarlo, non si sente più di tanto, per esempio nell'okonomiyaki non si sentiva (Probabile che magari non ci fosse all'interno, però era un localetto gestito da dei giapponesi, a Milano. Tra l'altro lo consiglio a chiunque capita da quelle parti, si chiama Maido) mentre ahimé quel pesce essiccato sopra mi ha proprio disgustato... Se mangerò degli Okonomiyaki proverò a chiederli senza katsuobushi...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Beh, per quello non c'è problema. Il katsuobushi è un singolo e peculiare condimento, non piace a molti. :-)

Anzi spesso chi ti prepara l'okonimiyaki ti chiede SE lo vuoi, come le salse.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Non so se il "pesce" sia dovunque, ma se è questione solo di gusto e non di allergie, di roba da mangiare ne trovi molta.
Gli spaghetti in genere, i curry, i "fritti" (ad esempio il katsudon, tonkatsu e così via), lo shabu shabu a Kyoto, i dolci, e pure alcuni onigiri (male che va non mangi l'alga). Insomma, il 90% di quello che mangerei io se tornassi in Giappone è alla tua portata.
Forse perdi i piatti più tipici, quelli più pittoreschi o più celebri, ma non rischi certo di morire di fame!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Nintendo Fever

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Nintendo Fever »

Mio dio, il katsudon già l'ho amato in tanti finti ristoranti giapponesi a Roma...
E i dolci a base di anko sono meravigliosi, mi ucciderò di Daifuku, Dorayaki e Taiyaki (Che del pesce per fortuna hanno solo la forma XD)