Akira live action

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Akira live action

Messaggio da jobi1 »

Ciao ho appena scoperto che sono previsti due film su Akira che riporteranno su schermo 3 volumi ciascuno dell'omonimo manga di Otomo. C'è dietro Di Caprio e la sua casa di produzione. Notizia allucinante sarà ambientato a New York e non a Tokyo...

Se rispettano i tempi dovrebbe uscire nel 2009, sennò farà la fine del progetto Alita su cui stà lavorando James Terminator Titanic Cameron...

E' di moda, anche di Evangelion si parla di trasposizione live action con collaborazione della Weta. A quando il film di Naruto con Nicolas Cage al posto di Kakaschi o Nausicaa con la Uma Turman per il ruolo di Kushana (banale citazione colta tra le righe).
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Akira live action

Messaggio da sdz »

A Hollywood vanno a periodi: dopo n film sui supereroi ora la nuova tendenza sono i film tratti da anime: oltre a quelli che elencavi c'è già quasi pronto SpeedRacer dei Wachowski e Dragonball che hanno quasi finito di girare.... :roll:
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Akira live action

Messaggio da Willow »

Dragonball proprio non riesco ad immaginarlo :| O-n-D-a E-N-e-r-G-e-t-i-c-aaaaaaa... ghghgh è già abbastanza ridicolo in versione anime figurarsi in live motion XD XD

Su Akira son curiosa...

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/10469
Di Caprio ce lo vedo come bulletto, ed anche l'attore che dovrebbe interpretare Tetsuo ci prende abbastanza...

Immagine

... anche se a) in realtà credo siano le classiche notizie fake :P strano non abbiano millantato una Angelina Jolie nel ruolo di Kei... e b) Rivoglio Neo-Tokyo XD
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Jed
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:12 pm
Località: Maison Ushinokoku

Re: Akira live action

Messaggio da Jed »

Ma poi perchè ambientarlo a New York? Questa mania di cambiare storyline per mere questioni di marketing mi fa storcere il naso. Considerando che Akira non è un prodotto di largo consumo come Dragon Ball, ci si aspeterebbe che il regista rimanga ben fedele all'Akira originale, anzichè farsi prestare i nomi per poi liberalmente ispirarsi al capolavoro di Ōtomo.
Insomma quando riusciremo a gustarci una sana e coerente trasposizione cinematografica di fumetti? Mai.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Akira live action

Messaggio da Willow »

Jed ha scritto:Ma poi perchè ambientarlo a New York?
Da sceneggiatura rivisitata pare si tratterà di una Neo-Manhattan postatomica ricostruita però con soldi giapponesi... :/
... magari voglion dare un qualche significato politico al film... :roll:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Akira live action

Messaggio da jobi1 »

bhè i diritti li hanno comprati, questo significa che allo stesso Otomo interessi poco dove venga ambientato il film; che sia Tokyo, New York o che sia New-Pavia. Forse non interessa per nulla il risultato artistico ma solo quello economico.

Di certo ambientarlo a Tokyo avrebbe richiesto attori giapponesi, ambientarlo a New York permette di renderlo godibile (tramite l'utilizzo di attori occidentali) a tutto il mercato non Asiatico ( che per quello c'è il manga e l'anime)
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Akira live action

Messaggio da kaorj »

Semi OT

Beh, il plot di "Akira" è stato utilizzato qualche tempo fa, anche da un rapper, sempre americano, Kanye West, che campionando un brano dei Daft Punk, "Harder, Faster, Stronger”, ha presentato il relativo videoclip in veste nippo/akiriana... :sorriso2:

http://it.youtube.com/watch?v=3jzSh_MLN ... re=related

(...quando l'ho visto la prima volta ho pensato... "No aspetta, non può essere... ma cosa... cioè ma... West sta interpretando Tetsuo?! :shock: )
S.D.I.

Re: Akira live action

Messaggio da S.D.I. »

Speriamo che questo film, pare prodotto da DiCaprio, non veda mai e poi mai la luce...
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Akira live action

Messaggio da Raghnar »

S.D.I. ha scritto:Speriamo che questo film, pare prodotto da DiCaprio, non veda mai e poi mai la luce...
Non capisco perchè.
Una chance glie la dò volentieri a Di Caprio che si è dimostrato ottimo attore e investitore con cervello.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
S.D.I.

Re: Akira live action

Messaggio da S.D.I. »

Aldilà che DiCaprio non sia propriamente la mia idea nè di attore nè di produttore (sicuramente i suoi soldi potrebbero esser spesi meglio), proprio non mi va di vedere rovinata una grande opera come "Akira".

Mi farebbe veramente incazzare se, come la solito, Hollywood rifacesse una storia già di per sè bellissima e conclusa in chiave solo più fracassona e mediocre! Mi spiego meglio: hai presente i libri e le storie di Philip K. Dick? Sono stati fondamentali per la letteratura del '900 (specie la fantascienza), avevano un senso profondo, parlavano di personalità e del malessere dell'identità moderna... Beh il cinema americano mainstreem ha preso quelle storie, le ha fagocitate e rigurgitate, trasformandole in semplici action-movie e poco altro; esempi: Minority Report (di Spielberg, un regista alla frutta), Paycheck (di J. Woo, un ex-grande regista rovinato dall'industria americana).

Il film di Akira dovrebbe avere un'ambientazione diversa -negli States, guarda caso!!!- e non capisco il perchè... cosa è i "gialli" fanno schifo?! Ma ti vedresti il "Signore degli Anelli" tale e quale interpretato da attori giapponesi?!

No, basta con 'sta ruberie di idee... Addirittura un regista acclamato come un dio, Scorsese, ha fatto un film pluripremiato, "The Departed, facendo semplicemente un remake di un film di Hong Kong ("Infernal Affairs")... facendo dimenticare alle masse l'originale. L'originalità non vive più ad Hollywood.

Come dice Kaneda in una battuta del film: -...questi sono i miei amci! Lasciateli vivere in pace!-
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Akira live action

Messaggio da yutasuta »

S.D.I. ha scritto: Il film di Akira dovrebbe avere un'ambientazione diversa -negli States, guarda caso!!!- e non capisco il perchè... cosa è i "gialli" fanno schifo?!
i personaggi dell'anime non hanno gli "occhi a mandorla": troverei piu' scandaloso ambientare in occidente la biografia di Musashi.
Ma ti vedresti il "Signore degli Anelli" tale e quale interpretato da attori giapponesi?!
e' da un po' che non prendo in mano il libro, ma non mi pare che Tolkien a suo tempo avesse chiaramente specificato che il popolo degli uomini dovesse avere tratti anglosassoni/caucasici :wink:
sarei curioso di vedere come starebbe il maestro Pai Mei nei panni di Gandalf :loool:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
S.D.I.

Re: Akira live action

Messaggio da S.D.I. »

i personaggi dell'anime non hanno gli "occhi a mandorla": troverei piu' scandaloso ambientare in occidente la biografia di Musashi.
...un giapponese quando legge un manga identificherà sempre i personaggi come giapponesi (salvo le eccezzioni storiche tipo "Versailles no Bara").
Su questa paradossale situazione rimando, ad esempio, a ciò che scrive a proposito Miyazaki su Conan (libretto del DVD 01, pag.5, edizione Dynit).
Oltretutto se il film deve essere una brava trasposizione, e non una porcata commerciale, DEVE essere ambientato a Tokyo...
e' da un po' che non prendo in mano il libro, ma non mi pare che Tolkien a suo tempo avesse chiaramente specificato che il popolo degli uomini dovesse avere tratti anglosassoni/caucasici
...forsè e solo una battuta; ma non bisogna essere dei grandi conoscitori di Tolkien per comprendere che il retroterra delle saghe della Terra di Mezzo è indissolubilmente legato alla mitologia nordica e alla tradizione letteraria anglosassone... Rileggi "Il Signore degli Anelli", e poi chiediti chi sono secondo te i Sudroni e gli Esterling???
Forse leggere anche un poco della biografia di Tolkien sarebbe chiarificatore di varie cose in merito...
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Akira live action

Messaggio da *Kiki* »

No, Akira a New York no... :cry: Ma perché, cos'ha la vera ambientazione della storia che non va? :( E suppongo che Di Caprio debba interpretare un Kaneda biondo... :shock:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Akira live action

Messaggio da Raghnar »

Mi ero perso il Reply...
S.D.I. ha scritto:hai presente i libri e le storie di Philip K. Dick? Sono stati fondamentali per la letteratura del '900 (specie la fantascienza), avevano un senso profondo, parlavano di personalità e del malessere dell'identità moderna... Beh il cinema americano mainstreem ha preso quelle storie, le ha fagocitate e rigurgitate, trasformandole in semplici action-movie e poco altro; esempi: Minority Report (di Spielberg, un regista alla frutta), Paycheck (di J. Woo, un ex-grande regista rovinato dall'industria americana).
Ovvio, P.K. Dick è anche il mio autore di fantascienza preferito (fra la mia scarsa cultura fantascientifica).
E abbiamo avuto sì mezze porcate come Minority Report (Paycheck e Next non li ho visti), ma abbiamo avuto anche un capolavoro di film come Blade Runner, anche se ha stravolto completamente la trama, l'ambientazione e persino anche i temi del capolavoro di Dick "Do the Androids Dreams of Electric Sheeps" ma rimane un'opera cinematografica mirabile che si incastra alla perfezione con l'opera letteraria. Come disse lo stesso Dick: " In other words, it was a destruction of the novel [...] it's like they're two halves to one meta-artwork, one meta-artifact". (vedi tutta la discussione in questo thread)

Di solito Hollywood ci ha insegnato che un film tratto da un romanzo, essendo il cinema un sistema comunicativo completamente diverso da un libro, non deve obbligatoriamente seguire pedissequamente le pagine del libro per risultare un ottimo film. Vedi tutti i film di Kubrick, e dello stesso Miyazaki, che pur essendo sovente tratti da libri e romanzi ne stravolgono trama, ambientazione e temi per farne una nuova opera.
Anzi, solitamente i film tratti passo passo da libri risultano una sbiadita copia, che poco insegna alla storia del cinema e dell'arte ma piuttosto ne risultano intrattenimento.

E detta in tutta franchezza, Otomo non è ancora nell'iperuranio dei mostri sacri della letteratura come Dick o Nabokov.

Di Caprio mi dà sufficiente fiducia quantomeno per concedergli una chance come produttore e almeno sentire il nome del regista e magari vedere un teaser, prima di gridare allo scandalo...

Comunque, guardando su wikipedia, ho trovato che il progetto è stato prima rinviato, poi accantonato
http://www.badtaste.it/index.php?option ... &Itemid=29
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Akira live action

Messaggio da Cobra70 »

Raghnar ha scritto:E abbiamo avuto sì mezze porcate come Minority Report
Io non ho letto il libro e quindi ho visto il film senza alcuna influenza.
Mi è piaciuto molto... in particolar modo il fatto che venga evidenziata la problematica della giustizia.
Nel film si mette in evidenza addirittura il paradosso del processo alle intenzioni.
Questo particolare ha reso il film decisamente meritevole di attenzione.
Forse potrebbe essere considerato ben poca cosa! Io lo ritengo importante... perché di processi alle intenzioni ne capitano tanti... anche se in modalità diverse da quelle riportate nel film.
Cobra70