Persepolis

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Persepolis

Messaggio da kaorj »

Ho visto in fumetteria che è uscito il dvd del film in questione (ho trovato la sola edizione con il libro in allegato).
Al momento non l'ho ancora preso (sono in riserva monetaria, in quanto ad acquisti), però per confrontare intanto un po' i prezzi, ho notato una cosa sul sito di dvdweb: il film è vietato ai minori di 18 anni... :?
Sinceramente non ho presente scene così "pesantemente turbanti", ma dato che potrei non ricordare bene, secondo voi dipende da qualche scena specifica, oppure è proprio "il tema" del film a non aver passato i termini di censura?

EDIT:
Però che strano... Guardando proprio sul sito apposito dei beni culturali relativo alle autorizzazione dei film in Italia (più o meno a posizione 329, visto che è di febbraio 2008), invece è segnato come "per tutti"...

Al cinema "per tutti" e poi invece in dvd "vietato ai minori"? :?

Quando torno in fumetteria, devo proprio riguardare la confezione e verificare in merito. :si:
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Persepolis

Messaggio da Debris »

Vietato ai minori ?? Oh questa poi.. :?: ...Kaorji ho mandato una segnalazione ad Animation Italy,forse Francesco - il Webmaster - ne sà qualcosa...

Personalmente stupisco...

P.s. sono anche io in assoluta riserva monetaria condivido la pena ( fra l'altro ho appena dato fondo pure al fondo di emergenza per il primo libro della Trilogia di Larsoon...Uomini che odiano le donne.. insomma...mi serve un Mutuo!! )
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Persepolis

Messaggio da Ale K »

Scusate il ritardo, avevo qualche impegno... :sorriso2:
Non ho ancora avuto tempo per guardare gli extra, però nel menù mi appaiono:

-making of (ho controllato la durata, circa 30 minuti)
- scene tagliate
-trailer

Riguardo alla censura... sul mio dvd non c'è scritto nulla, quindi non so. :)
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Persepolis

Messaggio da Debris »

Ho contatto il mio amico Francesco su Animation italy,ad un primissimo controllo gli pare una grossolana svista - proprio un errore materiale - di chi ha realizzato il DVD - proprio chi lo ha materialmente realizzato - . Ma l'esplodere della querelle su Ponyo ci ha un pò distratti tutti.

Credo in realtà che qui si debba contattare l'editrice italiana e capire che diavolo succede...Se un film non è vietato nelle sale può essere vietato nei DVD ?? Non pare. :?:
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Persepolis

Messaggio da yutasuta »

sul sito del NYT hanno pubblicato (al tempo dell'uscita del film nelle sale americane, ma l'ho scovato solo ora) una breve intervista all'autrice. Dura pochi minuti, ma nel video vengono mostrate vignette del fumetto, dello storyboard e scene del film, con Satrapi che via via spiega perche' sono state fatte determinate scelte nella resa cinematografica della sua opera piu' nota.
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Persepolis

Messaggio da kaorj »

Debris ha scritto:Ho contatto il mio amico Francesco su Animation italy,ad un primissimo controllo gli pare una grossolana svista - proprio un errore materiale - di chi ha realizzato il DVD - proprio chi lo ha materialmente realizzato - . Ma l'esplodere della querelle su Ponyo ci ha un pò distratti tutti.

Credo in realtà che qui si debba contattare l'editrice italiana e capire che diavolo succede...Se un film non è vietato nelle sale può essere vietato nei DVD ?? Non pare. :?:
Ok, risolto. Venerdì son andata in fumetteria ed ho verificato che su entrambe le edizioni era riportata la dicitura "Film per tutti".
Sono quelli di DVDWEB ad aver sbagliato. :| Quindi gli ho scrtto ancora venerdì, e mi hanno risposto scusandosi per l'errore. Infatti oggi la scheda è stata aggiornata con la corretta dicitura.

Scusate se ho creato confusione io con il mio post, e per la mia tardiva replica esplicativa, ma ho davvero pochissimo tempo libero per utilizzare internet in questo periodo... :roll:

Asta luego!
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: Persepolis

Messaggio da The begin of world »

lo visto per caso su sky, ma nn l'avevo mai sentito prima...mi è piaciuto...soprattutto se teniamo conto che è una storia vera.
godibilissimo e ben fatto ssul lato"tecnico" bhò'?!!!

l'altro giorno passando x il centro...ho visto 2 ragazze pakistane che conosco di vista, col loro solito burka....e ho pensato cosa avrebbe potuto dargli questo film e cosa ne avrebbero pensato!(senza fare discriminazioni è!!)

+ che altro aiuta anche me....oramai che tutti pensano agli arabi come a pazzi....son pazzi quelli che lo pensano!
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Persepolis

Messaggio da dolcemind »

The begin of world ha scritto: .....................................
l'altro giorno passando x il centro...ho visto 2 ragazze pakistane che conosco di vista, col loro solito burka....e ho pensato cosa avrebbe potuto dargli questo film e cosa ne avrebbero pensato!(senza fare discriminazioni è!!)

+ che altro aiuta anche me....oramai che tutti pensano agli arabi come a pazzi....son pazzi quelli che lo pensano!
E quindi sono tutti pazzi... :)
Chissà cosa ne hanno pensato gli occidentali invece...
ed il "moderno" Iran...piuttosto anzichenò...:wink:
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: Persepolis

Messaggio da The begin of world »

...anche se ho compreso le faccine sorridenti.
Naturalmente il "modo di gestine" dittatoriale non funziona, ne da noi ne da loro.
ma non è quello, quello che intendevo...parlavo delle persone...che si ribellano appunto a questa dittatura.
Infatti una scena che mi è piuttosto piaciuta è il ""contrabbando"" di cassette musicali nella piazza!
mi sa che hai capito marcio! :wink:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Persepolis

Messaggio da dolcemind »

eh si ho proprio capito marcio.
Se l'intento del film era insegnare anche qualcosa agli occidentali...
non so se vi sia riuscito.
:roll:
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: Persepolis

Messaggio da The begin of world »

vabbè...piccoli passi :king:
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Persepolis

Messaggio da *Kiki* »

kaorj ha scritto:Ho visto in fumetteria che è uscito il dvd del film in questione (ho trovato la sola edizione con il libro in allegato).
Al momento non l'ho ancora preso (sono in riserva monetaria, in quanto ad acquisti), però per confrontare intanto un po' i prezzi, ho notato una cosa sul sito di dvdweb: il film è vietato ai minori di 18 anni... :?
Sinceramente non ho presente scene così "pesantemente turbanti", ma dato che potrei non ricordare bene, secondo voi dipende da qualche scena specifica, oppure è proprio "il tema" del film a non aver passato i termini di censura?
Beh, anche senza scene esplicite di sesso e senza che si vedessero chiaramente le esecuzioni (tipo: come muore lo zio di Marjanne) i temi di questo film erano molto pesanti... :? Quindi hanno fatto bene a precisare che non era adatto ai bambini... :o Perché sarebbe ora che si capisse che non è affatto vero che se un film è realizzato in disegni animati e non con attori in carne ed ossa è destinato ai bambini... :evil: E così forse potremmo anche sperare di vedere prima o poi qualche anime così com'è in originale e non rovinato dalla censura italiana, che spesso stravolge completamente una storia!!! :roll:
Mia opinione su Persepolis in sintesi:
- Disegni ed animazione orrendi
- Storia interessantissima, che costituisce uno scioccante spunto di riflessione
- Giudizio positivo
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Persepolis

Messaggio da ali con le ali »

Ma scusa, se una tematica è "pesante" perchè mai ad un bambino non dovrebbe essere sottoposta :shock: ?
Vogliamo nascondere loro l'esistenza della guerra e di altre brutture umane e farli crescere in un mondo finto-incantato? Io trovo che quest'idea sia semplicemente assurda, se non pericolosa. I miei nonni mi raccontavano la vita tremenda dei tempi della guerra quando andavo alle elementari; alle medie e al ginnasio ho letto Anna Frank, Pavese, Silone, Levi (Primo e Carlo), Revelli, Rigoni Stern, Uhlman...nulla di più educativo, a mio avviso, e non è che parlassero di profumi e balocchi :shock: ...
Inoltre, la delicatezza e la freschezza con cui queste tematiche vengono affrontate nel film lo rende particolarmente adatto ad un pubblico giovane, secondo me.
Perdipiù qua si parla di MINORI DI 18 ANNI :aaaaaah: !!!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Persepolis

Messaggio da Debris »

Io capisco che ci sono delle regole di base,e che l'animazione e i disegni possono non essere piaciuti e il libro contiene temi e disegni anche ben forti ( ma il libro non lo ho mai visto vietato ai minori quando è uscito) ma proprio orribili è lo stile di quest'opera che si richiama a un preciso percorso culturale...

Contenuti interessantissimi esatto da proporre a bambini...non lo so. Non lo so...C'è un tempo e c'è un modo per tutto. I più piccoli hanno una loro sensibilita che và tutelata bisogna vedere come lo si è fatto l'ambiente,le persone...Alcune volte basta uno sguardo più che mille parole per sbagliare tutto.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Persepolis

Messaggio da Heimdall »

*Kiki* ha scritto:- Disegni ed animazione orrendi
Anche quel Picasso lì, con tutti quei nasi storti, non l'ho mai potuto soffrire.
Immagine