Persepolis

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Persepolis

Messaggio da ali con le ali »

piùdi un anno fa, Debris ha scritto:
Vietato ai minori ?? Oh questa poi.. ...Kaorji ho mandato una segnalazione ad Animation Italy,forse Francesco - il Webmaster - ne sà qualcosa...

Personalmente stupisco...
later, Debris ha scritto:
Contenuti interessantissimi esatto da proporre a bambini...non lo so. Non lo so...C'è un tempo e c'è un modo per tutto. I più piccoli hanno una loro sensibilita che và tutelata bisogna vedere come lo si è fatto l'ambiente,le persone...Alcune volte basta uno sguardo più che mille parole per sbagliare tutto.
Ma stiamo parlando dello stesso film :shock: !!!!!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Persepolis

Messaggio da pippov »

Che Persepolis non sia un film per bambini, però, credo dovrebbe essere chiaro. Penso che per tematiche, per trattazione, anche per i disegni stessi, un bambinetto correrebbe il serio rischio di annoiarsi/spavertarsi.
Non so quantificare un'età "adatta", non ho grandi esperienze con i piccoli. Sicuramente il VM18 è eccessivo, ma dovendo affibbiare un visto, io lo consiglierei sopra ai 12 anni perlomeno.
Per come la capisco io, quel VM18 va considerato in funzione del fatto che stiamo parlando di un cartone animato. E quel bollino è indirizzato ai genitori, che non sanno, che non capiscono, la differenza tra Persepolis e Totoro... Non ci vedo nulla di cui scandalizzarsi. E' giusto così. Mica l'hanno messo al rogo. Il dvd è in vendita dovunque. In TV probabilmente non sarebbe mai passato comunque in orari "bambineschi". Non capisco che danno possa fare...
A scuola si legge il Diario di Anna Frank? Beh, a scuola si può benissimo proiettare Schindler's List e questo, mica il visto della censura lo impedisce! Magari, però, ad un'età - e con qualcuno - che ne permetta una reale comprensione...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Persepolis

Messaggio da dolcemind »

Facciamo vedere ai piccoli adolescenti "il Labirinto del Fauno" piuttosto.
Se dobbiamo spaventarli facciamolo seriamente. :)
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Persepolis

Messaggio da ali con le ali »

OVVIAMENTE non è un film per bambini!
Però io penso che sia un film particolarmente adatto ad avvicinare un pubblico giovane (come hai detto tu, più o meno dai 12 anni in su) a queste tematiche.
Mi ha solo lasciata un po'perplessa l'idea che ai bambini non vadano sottoposte problematiche "pesanti"...
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Persepolis

Messaggio da dolcemind »

Ma soprattutto: i TG hanno il bollino rosso e visto della censura?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Persepolis

Messaggio da pippov »

ali con le ali ha scritto:Mi ha solo lasciata un po'perplessa l'idea che ai bambini non vadano sottoposte problematiche "pesanti"...
Questo sicuramente no. Con i loro ritmi, con il loro linguaggio all'inizio, ma bisogna iniziare sicuramente ad interessare prima possibile i bambini ad ogni tipo di discorso. Anche se sul momento magari si annoiano (se si spaventano, forse, è un po' presto), saranno tutte basi che si troveranno più avanti per formarsi una loro opinione, per capire un po' meglio come va il mondo, per saper giudicare.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Persepolis

Messaggio da *Kiki* »

In effetti è vero, non è giusto nascondere completamente ai bambini tutti i lati brutti della vita (come la guerra), ma un avvertimento è indispensabile, proprio per l'assurda idea tutta occidentale che i cartoni animati siano per bambini... :? Una mamma che compra questo DVD per il figlioletto e non ne conosce il contenuto potrebbe lasciarlo solo davanti al televisore come se si trattasse di un cartone di Winnie the Pooh, e questo sarebbe ancora peggio, a mio giudizio... :| Magari il bollino rosso è esagerato, ma il bollino giallo (per bambini solo se in presenza dei genitori) andrebbe bene! :)
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis