Fotografia: il topic

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Muska »

Shito ha scritto: Entrambe le opzioni non mi paiono sensata, anche se scorgo facilmente la vague giocosa sotto al tuo messagio. :)
Mehercle, iam ille metuendus animus nimis alte me noscit... :cry:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

Shito ha scritto: Come se la 'realtà locale' non fosse al contrario quanto di più anti-universale esista, e non necessitasse di indagine ermeneutica anche solo per essere intesa. Suvvia.
E questo in che modo c'entra col discorso di Stieglitz se non come distorsione e interpretazione a piacimento di una frase decontestualizzata?
Shito ha scritto:Comunque non capisco il senso del tuo scritto. Semmai la fotografia è solo l'inganno di poter 'catturare' (prendere) l'immagine di una percezione,
Nessuno ha questa illusione se non i fotografi da feste di compleanno. Solo il fatto che esista qualcosa chiamata Focale gia` non puo` avere la pretesa di catturare alcuna percezione.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:
Shito ha scritto: Come se la 'realtà locale' non fosse al contrario quanto di più anti-universale esista, e non necessitasse di indagine ermeneutica anche solo per essere intesa. Suvvia.
E questo in che modo c'entra col discorso di Stieglitz se non come distorsione e interpretazione a piacimento di una frase decontestualizzata?
Raghnar ha scritto: Il fotografo americo-ebreo diceva che, per questo motivo, le foto sono piu` reali del reale: essendo rappresentazione della realta` interiore per mezzo di canoni univocamente e immediatamente riconoscibili e riconosciuti dagli altri esseri umani senza distinzione di cultura e provenienza.
Ponendo che il fotografo sionista (*) rappresenti la "sua realtà interiore", per MEZZO di canoni univocamente e immediatamente riconoscibili e riconosciuti dagli altri esseri umani senza distinzione di cultura e provenienza', detti canoni quali sarebbero? L'oggetto bruto della sua fotografia? Vedo molte realtà locali in quelle, dunque la mia prima risposta.

Oppure non ho colto il tuo riferimento/spiegazione in merito al pensiero del fotografo dal sangue di Abramo e bandiera a Stelle e Strisce (*).

(*)
ommamma le parafrasi-appositive-per-non-ripetere-il-soggetto-che-le-ripetizioni-sono-brutte .
Ricordo che risi un quarto d'ora quando DeSade per non scrivere un'altra volta "...l'ebreo..." scrisse "...il cugino di Gesù Cristo...". :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da ghila »

Una lettura fondamentale dalla quale partirei per i discorsi che qui, ora, stanno nascendo.

Dalla quale cito testualmente:
- "non c'è niente di peggio dell'immagine esattissima di un'idea confusa" Ansel Adams
- [...] Mi voglio spiegare con un esempio: è chiaro che saper dirigere la luce e decidere la strumentazione da utilizzare in relazione alla sua temperatura, non è solo utile a fare migliori immagini in condizioni di illuminazione artificiale, ma ci rende più sensibili all’uso che altri ne possono fare. Questo tipo di alfabetizzazione, però, può finire per costituire un fine e non un mezzo della comprensione: ci si chiude in una pratica e ci si rimane, creando anche una sorta di schema valutativo del tipo: uso corretto/uso scorretto. E dirò di più: se il divario fra praticaccia ed eccellenza è visto come un divario tecnico, è segno che questo schema si è sclerotizzato.

Amen. Leggete che, a mio umilissimo dire, il buon Augusto Pieroni ne dice di cose sensate. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Cos'è secondo voi?
Diametro 4-5 centimetri, diametro del "tubetto" di sabbia pochi millimetri. E' bellissimo, ma non riesco ad immaginare come si possa creare...

Immagine
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Cobra70 »

Un lombrico... direi!
Qualcuno è passato e gli ha messo della sabbia addosso!
Cobra70
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Cos'è secondo voi?
Diametro 4-5 centimetri, diametro del "tubetto" di sabbia pochi millimetri. E' bellissimo, ma non riesco ad immaginare come si possa creare...

Immagine
Non è il tipico prodotto di un verme che scava nella sabbia?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Shito, deve essere quello per forza, ma non l'avevo mai visto... Mi ha colpito la regolarità e la continuità del tubetto di sabbia. E non capisco come lo faccia!
Dovrebbe uscire, fare quei circoli e rientrare. Mi piacerebbe vederlo mentre "lavora"! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Shito, deve essere quello per forza, ma non l'avevo mai visto... Mi ha colpito la regolarità e la continuità del tubetto di sabbia. E non capisco come lo faccia!
Dovrebbe uscire, fare quei circoli e rientrare. Mi piacerebbe vederlo mentre "lavora"! :sorriso2:
?

Lui scava, e lascia alle sue 'spalle' un unico ideale 'tubo pieno' di sabbia corrispondente al volume cavo di ciò che scava, che si arrotola su sé stesso a quel modo. La formazione che ne risulta dipinde da grado di 'densità' della sabbia bagnata scavata/espulsa. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:...che si arrotola su sé stesso a quel modo.
E' questo che mi sfugge(iva) ! Io avevo sempre pensato che il risultato fosse una semplice montagnetta di sabbia (li ho sempre visti sott'acqua, o comunque già distrutti). ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Tuffgong »

Due scatti dal mio recente viaggio:

Immagine

Immagine

In quest'ultimo ritratto i contrasti sono volutamente estremizzati. Scelta che può non essere condivisa ma tant'è. :tongue:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

molto forte il secondo, complimenti :prostrare:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Tuffgong »

Grazie Raghnar! :wink:
Ne ho aggiunte altre - del medesimo set - sul mio Flickr. (http://www.flickr.com/photos/32636943@N00/)
A proposito, non avete un account voi? Potremmo condividere qualche scatto.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

Tuffgong ha scritto:Grazie Raghnar! :wink:
Ne ho aggiunte altre - del medesimo set - sul mio Flickr. (http://www.flickr.com/photos/32636943@N00/)
A proposito, non avete un account voi? Potremmo condividere qualche scatto.
Sì, avevo già mostrato il mio flickr sono che non lo tengo aggiornato da un anno oramai, non mi piace più come sistema...
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da ghila »

Raghnar ha scritto:Sì, avevo già mostrato il mio flickr sono che non lo tengo aggiornato da un anno oramai, non mi piace più come sistema...
Cosa usi Raghnar? :)
Questo è il mio flickr, tuff.
Sulle tue fotografie che dire...
:prostrare:

Ma il formato quadrato denuncia l'uso di una hasselblad oppure è un taglio operato in post? Non che cambi qualcosa eh sul risultato finale (davvero forte), solo per curiosità. Appena ho tempo osservo il reportage per intero. Grazie della condivisione! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit