Fotografia: il topic

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Shito »

Tuff, ti prego di non freintendermi.
Come ha detto dolcemind, non intendo affato giudicarti.

Solo, io giustamente non conosco te, e tu giustamente dici di conoscere 'quelle realtà' e le persone che le abitano.

Tuttavia, io spero di arrivare un giorno a conoscere l'unica donna che amo. E sono "già" (ovvero "solo") sette anni che mi adopro in questo.

E intendo dire che alla fine nessuno conosce o può conoscere davvero un altro, forse. :(

Quindi, boh.

I cerco di tenermi sempre sul 'basso profilo'.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Tuffgong »

No, Gualtiero, non credo di averti frainteso. :wink:
Capisco ciò che hai voluto dire e - come ti ho già scritto - in parte lo condivido. Non stiamo parlando di conoscenza assoluta, ci mancherebbe, non essendo noi "tuttologi". E' evidente però che, per formazione, per esperienze, abbiamo sfere di interesse differenti che approffondiamo di giorno in giorno. Io non conosco nulla di doppiaggio, non so tradurre il giapponese e la maggioranza dei risvolti socio-culturali del Giappone mi sfuggono. Non conosco in senso assoluto nemmeno la Tanzania e la gente che la abita ma - dopo anni di viaggi, di relazioni e di aggiornamenti - posso dire di avere una visione di insieme abbastanza precisa. Ma questo poco importa e se ho voluto specificarlo è stato solo per questo tuo pensiero:
Shito ha scritto:Il secondo punto di riflessione è, ovviamente, l'evidente disproporzione socioculturale che esiste qui in caso. Credi che un bambino, in quelle condizioni, possa realizzare DAVVERO cosa significhi "la tua immagine verrà spamma su internet (cosa che tu hai già fatto) e nelle strade'?

Io dico di no. Tu?
Non voglio sentirmi chissà chi, per cosa poi? Anche io mi son sempre tenuto sul "basso profilo", soprattutto quì in mezzo a voi, che mi avete sempre offerto spunti di riflessione e che mi avete permesso di imparare parecchie cose.
Se devo essere sincero mi spiace, in un certo senso, leggere una frase tipo questa:
Tuttavia, io spero di arrivare un giorno a conoscere l'unica donna che amo. E sono "già" (ovvero "solo") sette anni che mi adopro in questo.
Non pensavo di meritarmi una ovvietà simile. Certo, ciò che dici è vero, insindacabile, ma diamine... Dagli interventi e dalle idee di ognuno di noi mi è sempre parso un dato assodato, imprescindibile. Il punto di partenza di ogni discussione. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Shito »

Intendevo dire che anche la conoscenza di un luogo, di una gente, di una cultura, è cosa diversa dalla conoscenza del singolo.

In questo particolare senso, mi chiedo se sia possibile davvero arrivare a conoscere qualcuno. Avendo la fortuna di avere trovato la persona con cui sento di provare a fare ciò, spero di avere una vita da spendere per farlo.

Ma quando ci sono i singoli in gioco, beh, io alzo sempre le mani.

E' per questo che -nel merito di cui ora argomentiamo- io odio le fotografia scattate a esseri viventi. Specie quando vengono pubblicate. Specie quando i soggetti sono 'non del tutto consci' (per una ragione o per l'altra) della cosa.

E' una cosa che mi fa stare male.

Anche perché la coscienza delle cose cambia, nella vita. E, come dicevo prima nel testo poi quotato da dolcemind, la diffusione delle immagini è oggi un punto di non ritorno.

Mi fa paura.

(scusa se a volte scrivo l'ovvio, ma concorderai che a volte l'ovvio è ciò che più sfugge al pensiero anche più elevato, proprio perché c'è la cattiva cultura di dare valore all'originalità e svalutare l'ovvietà, anche quando giusta e/o veritiera. Ma se ci pensi, la verità è sempre ovvia, anche per il solo fatto di essere la verità.)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Tuffgong »

Forse siamo un po Ot ma la discussione è interessante.
Shito ha scritto:mi chiedo se sia possibile davvero arrivare a conoscere qualcuno. Avendo la fortuna di avere trovato la persona con cui sento di provare a fare ciò, spero di avere una vita da spendere per farlo.


Non credo sia possibile se parliamo di persone in vita. La vita è cambiamento, pensiero, sentimento. La vita ci porta a scegliere continuamente e la scelta altera la persona e il pensiero di questa. Forse dovresti chiederti se con quella persona avrai la possibilità di continuare a condividere i tuoi giorni, questo si. Forse il mio punto di vista sembrerà cinico ma ho riflettutto parecchio sull'argomento e questo è il mio (-attuale- proprio per coerenza!) punto di arrivo.
Shito ha scritto:E' per questo che -nel merito di cui ora argomentiamo- io odio le fotografia scattate a esseri viventi. Specie quando vengono pubblicate. Specie quando i soggetti sono 'non del tutto consci' (per una ragione o per l'altra) della cosa.

E' una cosa che mi fa stare male
Capisco. E', in effetti, sconcertante ma trovo che sia un mezzo di espressione adatto alle mie esigenze. Mi sarebbe piaciuto tanto saper disegnare. Diciamo che cerco di far fronte a questa "mancanza" per mezzo della fotografia. Cerco di farlo nel limite del buon senso e del buon gusto e se dovessi mai oltrepassare questo confine sarebbe solo un gesto dettato dall'istinto. Non posso dir altro. Alcune idee derivano dalla sensibilità di ognuno in relazione ad un preciso gesto. Sia esso fotografare, conversare, recitare.
Shito ha scritto:(scusa se a volte scrivo l'ovvio, ma concorderai che a volte l'ovvio è ciò che più sfugge al pensiero anche più elevato, proprio perché c'è la cattiva cultura di dare valore all'originalità e svalutare l'ovvietà, anche quando giusta e/o veritiera. Ma se ci pensi, la verità è sempre ovvia, anche per il solo fatto di essere la verità.)
Hai perfettamente ragione. Mia nonna mi ripeteva sempre: "Non dar mai nulla per scontato". Erroneamente - mi auguro - avevo interpretato quelle righe come una sottile ed elegante frecciatina. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da atchoo »

La domanda di Tuffgong mi ha ricordato questa copertina:

Immagine

E' la copertina di Ceremony, album dei The Cult. Ebbene, i genitori del bambino hanno fatto causa al gruppo:
Wikipedia ha scritto:The band were sued by the parents of the Native American boy pictured on the cover of Ceremony, for alleged exploitation and for the unauthorized use of the child's image. This image of the boy is also burned in the video for "Wild Hearted Son". This lawsuit delayed the release of Ceremony in many countries including South Korea and Thailand, which did not see the record's release until late 1992, and it was unreleased in Turkey until The Cult played several shows in Istanbul in June 1993.
Wikipedia cita questa fonte: http://www.ew.com/ew/article/0,,310840,00.html

Sicuramente il caso di Tuffgong è diverso, ma questo dimostra quanto sia delicato l'argomento.
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Tuffgong »

Un amico avvocato mi ha suggerito questo link che prende in esame le varie casistiche, tra le quali compare anche la mia: Immagini di ritratto di minori o di adulti effettuate come reportage in Paesi distanti.

Potrebbe tornarvi utile: http://www.fotografi.org/pubblicabilita ... ncreti.htm
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Rieccomi. Completato il set di obiettivi fotografici, ho deciso che mi serviva anche la videocamera (come già sapete dal topic sul PC perfetto...).
Presa una piccola Sony cx505. Niente di eccezionale, giusto per completare il corredo da portare in viaggio. Un video, magari molto breve per non annoiare lo spettatore, può essere essenziale per ricordare e mostrare qualcosa che la fotografia non può, per sua natura, catturare: suoni e movimenti. Fino ad ora utilizzavo la funzione video della FZ50, o della piccola Ixus, ma la qualità è quella che è... troppo spesso non si capiva nulla... Vediamo questa come si comporta.

Oltretutto ha il GPS, così finalmente riuscirò a fare la "mappa del viaggio" che la mia sciaguratezza e pigrizia non mi permettono di buttare giù al ritorno... :sorriso2:

Qualcuno qui è appassionato di "video"? Che attrezzatura avete? Che ci fate?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Tuffgong »

Ciao Pippov!
Ultimamente mi sto dedicando ai video ma solo con giochini "low-low-quality". :sorriso2:

Un esempio: http://www.vimeo.com/9633270
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Beh, bravo! :si:
Io mi limiterò ai classici filmini, però magari ci risentiamo più in là per qualche consiglio per l'editing e per finire il discorso sul PC-Mac... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Tuffgong »

Nessun problema. Se posso esserti d'aiuto... più che volentieri. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Una considerazione...
Di questi tempi sembra che non si possa vivere senza NITIDEZZA. Discussioni su discussioni su quale sia la lente più tagliente, sui grafici, sul centro e i bordi, sui nuovi corpi da 18 mpx che richiedono obiettivi top per rendere al meglio, ecc... e poi... si vanno a vedere le foto...
A parte la "vita on line" (discussioni sui forum ad esempio), o chi guarda le foto al PC al 100%, o quei rari casi per i quali la nitidezza è una disciminante tra ottimo e scarso (macro ad esempio), avete provato a sfogliare un album stampato? E non da me, intendo album "professionali", pagati bei soldi, che in certe occasioni si spendono sempre volentieri.
Beh, ci fosse UNA foto stampata come FOTO. Niente. Ormai con la fotografia e la stampa digitale sembra che le foto debbano necessariamente essere rielaborate per poter finire su un album (che, a mio dilettantesco avviso, dovrebbe rappresentare un ricordo per gli sposi, non un inutile sfoggio di fotoritocco artistico del fotografo...). E così abbiamo foto "effetto telenovelas" (quelle ovattate, non conosco il nome del filtro ^^), abbiamo foto "bruciate", foto "Warhol", foto "seppiate", composizioni varie con sovrapposizioni di 2-3-4-10 scatti, e così via... e forse, forse, un paio di primi piani "naturali" finalmente...
E allora mi chiedo: ma a che serve prendere una lente nitidissima, che fa foto perfette, e che costa dai 1000€ in su, montarla su un corpo che ne costa 2500, con un flash da 500, se poi quando vado a stamparle e le riduco a un fumettone multicolore?!
Boh... sarà che io sono un po' ottuso, e molto dilettante, e continuo a ritenere che la foto è solo la rappresentazione di un momento "reale", ma non riesco a capire questa rincorsa al cattivo gusto (o all'Arte, che se non si è Artisti è più deleteria dell'incapacità conclamata)...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da ghila »

pippov ha scritto:(o all'Arte, che se non si è Artisti è più deleteria dell'incapacità conclamata)...
Ognuno persegua gli strumenti adatti perché la propria visione di fotografia venga esaltata. Per te la fotografia è "tentata realtà"? Muoviti in questo senso e fregatene di quel che il mercato oggi giorno richiede per il rovinoso scadere del gusto comune. A meno che tu non faccia parte di quel mercato, volente o nolente. E anche se fosse, sinceramente, non mi andrebbe di rivolgermi ad un professionista che, per me, segue le "regole" del mercato e non le sue.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Ghila, ma infatti il mio discorso stavolta non riguardava direttamente me. Io scatto con quello che ho (non so nemmeno leggere un grafico MTF, e non mi interessa...) e stampo come mi pare. E l'unica volta che ho chiamato un fotografo gli ho espressamente chiesto un album di foto, semplici e grandi foto.
E' che mi capita di vedere ogni tanto lavori professionali, album di cerimonie soprattutto, e mi chiedo a cosa serva tutta l'attrezzatura che si portano dietro se poi devono stampare le foto in quel modo...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

Perchè il corpone col lentone fa un gran figo e ti permette di sgomitare dicendo "io sò il fotografo ufficiale! Pista!" :P (scherzo ma non troppo)
Perchè la gente si ammazza di seghe mentali (e non solo) per costruire "il corredo perfetto" che magari non gli serve a una ceppa ma così accontenta il proprio feticismo.
Perchè a volte il pasticciamento deve partire da una solida base che può essere ottenuta solo con attrezzatura di un certo tipo: per fotografare in una chiesa buia servono obiettivi luminosi e corpo che tenga gli ISO, indipendentemente se poi vuoi pasticciare.

Alla fine ognuno fa ciò che più gli aggrada, a volte è utile farlo, a volte è bello farlo, a volte è e basta.

Gli infiniti discorsi sul pixel in più o in meno di nitidezza e rumore a volte servono a volte no. Se uno vuole investire 5000 euro in fotografia lo trovo ben comprensibile che si vada a cercare il pelo nell'uovo magari pur essendo consapevole che una buona foto è data per l'80% da soggetto e composizione.

PS: il filtro telenovelas credo che sia il flou: http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/flou ... gitale.htm
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da ghila »

Direi che Rag, nella sua brutale onestà, ha beccato tutti i punti salienti. :si:

Io su questo fronte, per ora, dopo l'ultima serie di ghost, sto "spendendo" ore e diotrie ad osservare immagini altrui. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit