Fotografia: il topic

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Esatto, il filtro è quello, me lo segno così il prossimo album lo faccio tutto flou! *_*

Rag, quello che dici è vero. Alla fine ognuno ragiona a modo suo, e fa quello che gli pare. Io pure, tra l'altro. ^^
E' che non mi capacito di come ottime capacità (perchè, insomma, se uno fa il fotografo da anni, qualcosa di decente deve essere capace di tirare fuori...) e attrezzature del genere possano essere sprecate così.
La mia impressione è che si facciano prendere un po' la mano dal PS e dalle possibilità che il digitale offre, andando a combattere su terreni a loro sconosciuti e inzeppando gli album di effetti abbastanza inutili, quando non dannosi.
Comunque, niente di grave. Era solo una riflessione veloce su alcuni lavori che mi è capitato di vedere di recente, che io ho trovato veramente brutti, e che non hanno accontentato nemmeno i festeggiati (perchè poi, il fotografo-artista non permette intromissioni nel processo creativo: sceglie le foto, crea l'album e te lo presenta fatto e finito...).
Raghnar ha scritto:Perchè il corpone col lentone fa un gran figo e ti permette di sgomitare dicendo "io sò il fotografo ufficiale! Pista!" :P (scherzo ma non troppo)
Per ottenere questo effetto molto meglio un diffusore montato sul flash. Quando vedono un LightSphere montato sulla macchina, sei IL fotografo! :loool:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da ghila »

pippov ha scritto:La mia impressione è che si facciano prendere un po' la mano dal PS
YES! E di solito succede quando spendi 5000 euro in macchinari, POCO (o NULLA) in un eventuale in un corso individuale per photoshop con un maestro certificato, ZERO nel tempo necessario per capire cosa vuoi.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Definirla "fotografia" può essere eccessivo, ma... a gentile richiesta, ecco le ultime pietanze assaggiate in giro.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Shito »

continuo a ritenere il tuo concetto di fotografia tra i migliori in assoluto
senza sarcasmo e senza scherzi
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:ecco le ultime pietanze assaggiate in giro.
Pollice decisamente su per tutti i dolci. :si:
Il resto, ma è colpa mia, non mi ispira granché, se non qualche particolare qua e là, come la pallottola di carne, le patate e poco altro.
Per i salumi fatti un giro in Emilia...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Come ti dicevo, di lassù mi affascina il diverso concetto di cibo: niente antipasto-primo-secondo e in pozioni "giuste", ma tutto insieme dentro ad un piattone e, normalmente, in quantità industriali. E il bello è che il prezzo rimane simile ai nostri piatti singoli. Ovviamente non di sola "massa" mi accontenterei. E' anche tutto molto tipico e di buona qualità (ma, se conoscete un minimo l'Austria, capite bene che allevare carne cattiva in quelle condizioni è veramente difficile...).
I dolci di quel genere sono la mia passione da sempre. Da piccolo mangiavo i mignon alla crema di burro, e lì sono rimasto. Qui non li trovo, si usano le paste grandi con la crema, il burro è poco utilizzato. E quando vado in Carinzia approfitto per abbuffarmi di quelle spettacolari e burrosissime torte.
I salumi sono stati un caso, ci hanno portato a mangiarli in un "agriturismo" a cena. Hanno solo quelli, produzione propria, e il pane nero pure fatto da loro. Avessi fatto una cena così qui avrei passato la notte a bere e con il mal di stomaco. Evidentemente l'affumicatura ha qualche vantaggio rispetto al sale, perlomeno per il mio stomaco!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da dolcemind »

ma la "la pallottola di carne" come l'ha chiamata Atchoo sono Canederli?
Perchè sono stato in Trentino ed ho assaggiato una cucina simile a quella da te fotografata,
dolci compresi.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Shito »

giustamente, se ho ben capito le location
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Beh, suppongo che, con le dovute tipicità, la cucina carinziana e quella trentina siano abbastanza simili.
Canederli o Knodel, si, anche se poi il semplice "gnocco" va specificato, a seconda degli ingredienti, con altri termini a formare una tipica parola tedesca lunga e incomprensibile... credo che "pallotta" si adatti molto bene!
Li vedi a fianco dello stinco, come contorno, ma anche in brodo (più saporiti e, suppongo, con l'aggiunta di fegato).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:niente antipasto-primo-secondo e in pozioni "giuste", ma tutto insieme dentro ad un piattone e, normalmente, in quantità industriali.
Ah, ma io approvo! Un piatto solo, tanto da mangiare!
Non per niente la mia trattoria preferita ha approntato la SamuSize per quando vado a mangiare i bigoli all'anatra. :si:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da dolcemind »

Shito ha scritto:giustamente, se ho ben capito le location
pippov ha scritto:Beh, suppongo che, con le dovute tipicità, la cucina carinziana e quella trentina siano abbastanza simili.
Effettivamente ho pensato lo stesso, in una regione dove si parla prevalentemente il tedesco poi.
pippov ha scritto: Canederli o Knodel, si...
Li vedi a fianco dello stinco, come contorno, ma anche in brodo (più saporiti e, suppongo, con l'aggiunta di fegato).
Io li ho mangiati in tutte le salse, in brodo, al forno ed anche come dolce, ne ho conservate alcune ricette.
Da sempre penso che cibo e modo di cucinare siano parte della cultura di un popolo e ritaglio sempre del tempo per un
approfondimento gastronomico nei luoghi che visito. :mrgreen:
perciò trovo anch'io le tue foto se non artistiche, rilevanti in un certo qual senso.
:D
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Certo!
Io penso che il cibo sia l'unico modo per entrare in sintonia con un luogo, visto che spessissimo le barriere linguistiche impediscono di avere un contatto diretto con la gente del posto. E credo che il cibo sia una delle pochissime cose che ancora resiste alla "globalizzazione", intesa come uniformazione degli stili di vita.
Pensa che spesso compriamo libri di ricette quando andiamo in giro, e ancora più spesso prendiamo utensili da cucina tipici (ho coinvolto nella ricerca perfino Betty, che mi ha riportato da Tokyo un padellino tipico! :sorriso2: ).
A questo punto urge l'apertura di un topic sulle "ricette etniche", corredato di foto! :loool:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Shito »

Il post sopra al mio gronda di gustose verità.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

pippov ha scritto:A questo punto urge l'apertura di un topic sulle "ricette etniche", corredato di foto! :loool:
Accipicchia appoggio l'iniziativa! :D
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da ghila »

Raghnar ha scritto:
pippov ha scritto:A questo punto urge l'apertura di un topic sulle "ricette etniche", corredato di foto! :loool:
Accipicchia appoggio l'iniziativa! :D
Ci sto ci sto!!! :D
Come lettore naturalmente (ed eventualmente come cuoco che le prova :P ). D'altra parte anche io credo che...
Io penso che il cibo sia l'unico modo per entrare in sintonia con
il NIRVANA!!! hahahah :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit