Il portatile perfetto

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Il portatile perfetto

Messaggio da pippov »

Sicuramente molti di voi lo conosceranno. Io l'ho scoperto 2 giorni fa.
Avevo bisogno di un piccolo PC da portarmi in Giappone per chiamare casa, mandare mail e portarmi dietro cartine, orari dei treni e informazioni utili. Ho cominciato la ricerca, ma tutto era o troppo ingombrante e pesante o troppo costoso.
Avevo quasi rinunciato quando mi trovo davanti questo: http://it.wikipedia.org/wiki/ASUS_Eee_PC
E' un piccolo oggettino bianco grande quanto un'agenda. Pesa meno di un kg. La versione che ho preso io ha 4 Gb di memoria (no HD, memoria a stato solido), schermo da 7", Linux Xandros preinstallato, microfono e telecamerina. Basta.
Costa 300 €. Meno di un palmare, 1/6 di un Mac Air (insomma, a fare un giocattolino da 1700€ penso siano capaci un po' tutti...).
Ovviamente è un pc in tutto e per tutto. Ha installati OpenOffice, Messenger, Firefox e ThunderBird, ecc...
Perfetto per quello che deve fare. Navigare, telefonare, visualizzare una foto o un filmatino, scrivere 3 righe in trasferta o postare 2 foto al volo. Perfetto.

Possibile che nessuno ci avesse pensato prima? Possibile che tutti i produttori si incaponiscano a riempire un oggetto che per definizione deve essere "portatile" di funzioni e periferiche inutili? O a miniaturizzare il tutto arrivando a livelli di costo indecenti (i Vaio per esempio)? A impuntarsi con touch screen che fanno costare un tablet pc come un vero computer?

Un oggetto del genere è rivoluzionario, per quanto io possa capirne di Pc. Io in 2 giorni l'ho scoperto, cercato e, fortunatamente, trovato e preso (perchè, stranamente, si trova quasi solo su prenotazione e appena consegnato finisce...). Io ho trovato l'ultimo in esposizione al Saturn qui vicino...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da atchoo »

Tra pochissimo uscirà una versione a 9", molto più utilizzabile (soprattutto per la risoluzione più alta). Le dimensioni non cambiano ed è il candidato principe a sostituire il mio iMac quando morirà.
E' perfetto, sì, ma giusto per quello che dici tu (applicazioni internet e poco altro). Non va "oltre". I Vaio di cui parli tu o anche il Mac Air hanno prestazioni sei volte superiore, se non di più, come il costo. Quindi tutto torna. Anzi, l'EeePC, per come rapporto "quello che fa o può fare"/prezzo è sicuramente più costoso.

E anziché sbattere la testa ovunque, chiedi al Pupo, come fa sempre Ivano, che eviti di rompertela. :tongue:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da pippov »

Certo, ma se non serve un sostituto di un desktop, tutto quello che fanno in più non serve...
Cosa rende il "Mac 10 volte più potente" maggiormente sfruttabile dell'Eee? Leggi la posta, porti in giro i documenti e li crei o modifichi, fai videoconferenze, navighi. Il 90% dell'utilizzo medio di un pc lo svolge alla pari. Certo, lo schermo è piccolo e l'utilizzo della tastiera meno naturale rispetto a quello di una ampia: difficilmente permette sessioni di lavoro di 10 ore, chiaro. Ma ho un pc in ufficio e uno a casa... Mi serve un portatile "10 volte più potente"?
Secondo me come prezzo/prestazioni non c'è paragone a favore dell'Eee, basta mettersi d'accordo sull'utilizzo che se ne fa.
Forse ha qualche connessione di meno, ma ha una uscita video, audio, varie USB e rete via cavo o wireless. Direi che può bastare.

La versione 8" costerà anche 450€, più o meno, e sarà disponibile troppo in là. Costa troppo per essere interessante quanto il 4G, per quello che serviva a me.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da atchoo »

8,9", non 8". E costerà 400 euro, non 450. E offrirà parecchie cose in più come un touch pad multi-touch.
Per il resto... Dove ho scritto che per l'utilizzo che ne fai non è conveniente? :roll:
Io ho parlato di prestazioni in assoluto e se le rapporti al prezzo vedi che l'EeePC non è così conveniente. Costa il giusto.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da pippov »

atchoo ha scritto:E anziché sbattere la testa ovunque, chiedi al Pupo, come fa sempre Ivano, che eviti di rompertela. :tongue:
atchoo ha scritto:Dove ho scritto che per l'utilizzo che ne fai non è conveniente?
Evidentemente ho interpretato male la prima frase. :si:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da atchoo »

Io mi riferivo a questo, invece:
pippov ha scritto:Sicuramente molti di voi lo conosceranno. Io l'ho scoperto 2 giorni fa.
Avevo bisogno di un piccolo PC da portarmi in Giappone per chiamare casa, mandare mail e portarmi dietro cartine, orari dei treni e informazioni utili. Ho cominciato la ricerca, ma tutto era o troppo ingombrante e pesante o troppo costoso.
Avevo quasi rinunciato quando mi trovo davanti questo: http://it.wikipedia.org/wiki/ASUS_Eee_PC
:si:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Heimdall »

atchoo ha scritto:E anziché sbattere la testa ovunque, chiedi al Pupo, come fa sempre Ivano, che eviti di rompertela. :tongue:
Eh eh... L'efficientissimo helpdesk@puponet ormai è un mio appoggio indispensabile! :mrgreen: Non compro più nemmeno un calcolatore tascabile senza prima consultare il mio oracolo! :P
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da pippov »

Attento al Pupo che ha un concetto di qualità/prezzo tutto suo: salta completamente le vie di mezzo, o prezzo basso e prestazioni basse (molto raramente), o prezzo e prestazioni al top... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da atchoo »

Menzogne. Io consiglio, se sono in grado, in base alle esigenze di chi chiede. :tongue:
Avatar utente
Ryo_Hazuki
Membro
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: lun feb 28, 2005 9:35 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Ryo_Hazuki »

Sapresti trovarmi un portatile anche per le mie esigenze? :scered:

La questione dei portati è una cosa soggettiva, io mi trovo molto più comodo ad usare un portatile dalle prestazione più simili possibile ad un tower anche ad un costo più alto. Lo uso per farci di ogni e lavoro lontano da casa facendo "il pendolare" (torno a casa raramente)...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da pippov »

Ryo_Hazuki ha scritto:La questione dei portati è una cosa soggettiva...
Sicuramente. Di portatili potenti ne esistono centinaia di modelli, da scegliere in base a budget e esigenze.
Quello che volevo mettere in evidenza è l'assoluta novità dell'Eee. Esiste un altro oggetto (palmare, cellulare evoluto, pc, quello che volete) che per 300€ e in dimensioni tanto ridotte fa le stesse cose? Che io sappia no, ma ne so poco. Sono pronto a essere smentito.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da atchoo »

Ryo_Hazuki ha scritto:Sapresti trovarmi un portatile anche per le mie esigenze? :scered:
http://www.apple.com/it/macbookpro/ :tongue:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:Esiste un altro oggetto (palmare, cellulare evoluto, pc, quello che volete) che per 300€ e in dimensioni tanto ridotte fa le stesse cose? Che io sappia no, ma ne so poco. Sono pronto a essere smentito.
Qualcosa c'era già, in realtà. Ma non ha avuto la fortuna di diventare "alla moda" come l'EeePC e, dunque, non lo conosce nessuno.
Come dimensioni si trovano CloudBook e FlyBook. Però costano di più (soprattutto il secondo, che vuole essere un prodotto esclusivo). Offrono anche processori decisamente più potenti: le stesse cose, quindi, le fanno meglio e/o più velocemente.
Rimanendo sempre sotto i 10" di schermo si trovano anche il Lifebook di Fujitsu (questo monta addirittura un Core 2 Duo) e l'HP 2133 Mini-Note (che ha uno schermo da 8,9" con risoluzione 1280*800 e retroilluminazione LED). L'HP non è ancora uscito, in realtà. I Lifebook esistono dal 2005.
Tra tutti questi quello che mi interessa di più è l'HP (ovviamente eviterei accuratamente la versione con Vista) , seguito dall'Asus con schermo più grande che uscirà a breve. L'HP ha il vantaggio di avere una tastiera decisamente più comoda.

Ecco l'HP:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da pippov »

atchoo ha scritto:Però costano di più...
...le stesse cose, quindi, le fanno meglio e/o più velocemente.
1- Mettiamoci d'accordo: la rivoluzione dell'Eee non è che è piccolo e leggero, è che costa 300€. Ne costasse anche solo 500 sarebbe molto meno affascinante e con molti più concorrenti (magari anche un piccolo notebook di vecchia generazione di seonda mano).

2- Vuoi dirmi che navigano o leggono la posta più velocemente (perchè l'utilizzo tipico dell'Eee è questo, mica il fotoritocco ad alta risoluzione, video editing o visione dei BD...)?

Mi confermi che a 300€ non esistono altri oggetti che fanno quello che fa un Eee. ^^
A 500 si, ed è il motivo per cui non ho preso il G8 o aspettato il successivo. :wink:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da atchoo »

Ci sono dei palmari/smartphone con tastiera QWERTY che costano meno dell'EeePC e che ti permettono di navigare e di controllare la posta. Perché non hai preso uno di questi? Tu hai parlato anche di filmatini e di immagini, di documenti Office: queste sono cose che fai anche con quei palmari, che sono ancora più piccoli. E non giochiamo a non capire... Non ho parlato solo di velocità ma anche di "fare meglio".
La rivoluzione dell'EeePC non è nelle dimensioni e non è nel prezzo: la sua fortuna è quella di essere diventato un oggetto di moda, come il Wii. Su eBay, nel periodo in cui era introvabile, è stato venduto il modello base anche a più di 500 euro... Come spieghi questa cosa?
Poi, ovvio, ci sono tanti utenti che se lo sono presi per quello che serve: un terminale portatile per internet e posta, che ti permette di andare un pochino "oltre", ma non troppo, quando serve. E ti dirò di più: la stragrande maggioranza di questi utenti lo usa a casa. Buffo, no? Un computer ultraportatile... da salotto!