5/7 agosto - proiezioni di anime a Mirabella Imbaccari (CT)

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

5/7 agosto - proiezioni di anime a Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

Martedì 5 agosto e giovedì 7 agosto a Mirabella Imbaccari (provincia Catania), in occasione del 30° anniversario di Goldrake in Italia, ci saranno due serate di proiezioni su pellicola super 8 di cinema
d'animazione giapponese in piazza da me curate.

- 5 agosto: 9 episodi della serie tv di Atlas Ufo Robot Goldrake
- 7 agosto: 'La grande avventura del piccolo principe Valiant'
(film di Isao Takahata del 1968)
i primi 6 episodi della serie tv di Capitan Harlock

Le proiezioni iniziano alle ore 21, 15

Qualcuno del forum può venire nel mio paese ?
Vi aspetto con simpatia, grazie da Rosario.


A proposito di questa 'maratona cinematografica' su Goldrake, vi invito ad ascoltare la storia di Goldrake in Italia trasmessa da Radio Animati in occasione del Goldrake Day dello scorso 4 aprile (mp3 da 6 mb, 16 minuti)

http://rapidshare.de/files/40083286/gol ... i.mp3.html

[per scaricare da Rapidshare cliccare in fondo alla pagina 'Free', si apre una pagina dove, dopo un'attesa di 60 secondi, appare un codice a 3 cifre da trascrivere nella casellina 'here'. Poi cliccare su download per avere il file]
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: 5/7 agosto - proiezioni di anime a Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

La proiezione è andata bene, purtroppo poca gente in due serate (una quarantina di persone) perchè il programma della Festa del mio paese è stato pubblicato in ritardo dal Comune e la gente non sapeva, ma non importa.
Ho avuto il piacere di utilizzare una nuova piazzetta di recente realizzazione (dietro la piazza principale del paese) che, per l'ottima acustica, si è rivelata un luogo perfetto per fare cinema all'aperto, spettacoli teatrali o musicali.

Giorno 5 ho cominciato la proiezione con la bobina n.3 del film 'Goldrake all'attacco' (l'unica che possedevo con immagini tratte dal primo episodio della serie tv, giusto per mostrare come appare Goldrake per la prima volta), poi ho proseguito con gli episodi n.2,7,9,10.

Giorno 7 ho proiettato il film 'La grande avventura del piccolo principe Valiant' e la sintesi dei primi due episodi di Capitan Harlock.

Non ci crederete ma il gradimento maggiore è stato per il film di Takahata e non per gli episodi di Goldrake e Capitan Harlock, cosa che mi ha fatto piacere perchè il film non era mai stato visto.

Ci sono persone che nutrono ancora pregiudizi negativi sull'animazione televisiva giapponese e qualcuno non ha visto positivamente la serata monotematica dedicata a Goldrake, pazienza (sul forum del mio paese mi hanno detto che sono logorroico sol perchè ho parlato di Goldrake un paio di volte).

Per avere un buon risultato col super 8 è consigliabile usare un proiettore con una focale ampia e una lampada di almeno 150 watt (lo schermo era di 4 metri x 4 e il proiettore usato è stato un Elmo ST 1200).

Per suggerimenti sul super 8 andate qui
http://www.laboratoriomilano.com/super8 ... quando.htm

Nel mio caso i diritti d'autore vengono pagati agli autori Albertelli-Tempera per le sigle 'Ufo robot' e 'Capitan Harlock', diritti Siae per opere musicali riprodotte più volte su varie pellicole proiettate.