Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da yutasuta »

kaorj ha scritto che R. Pugliese ha scritto: E comunque, anche sulla legittimità generale della partecipazione al concorso del genere cartoon (molto dubbia: non foss'altro che per una evidente mancanza di par condicio linguistica) varrebbe la pena di interrogarsi seriamente in fase di selezione festivaliera."[/i]
eh si, mi son sempre chiesto anch'io che cosa hanno mai da offrire dei cartoni animati come le opere Ghibli e i corti di Back rispetto a tante altre pellicole che riempiono le sale: mica son opere "impegnate", i cartoon! :roll:
Che cosa si intende per "par condicio linguistica"?

Oshii credo aspettero' di vederlo nelle sale "normali" (o in divudi'): orari troppo stretti per poter venire al Giorgione oggi... :cry:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da Shito »

Per la cronaca, il termine 'anime' in giapponese è un tecnicismo di settore, di conio recente e sdoganamento ancor più recente.

Se andate a vedere i trailer GIAPPONESI del tempo di film come Kaze no Tani no Nausicaa o Tenkuu no Shiro Laputa, sentirete definirli come 'manga eiga', letteralmente 'film manga'. Celebre poi la scena di Otaku no Video in cui i protagonisti riferiscono di Macross Ai Oboeteimasuka come di un 'anime', e un giapponese 'normale' non li capisce, dicendogli "eeeeh, ma voi fate la fila per un manga?". L'anno è sempre il 1984.

Attenzione a fare gli espertissimi per poi riscoprirsi solo meno informati di quel che si crede sul mondo 'al di fuori della propria piccola nicchia'. :)
E' esattamente lo stesso errore dei giornalisti che spesso critichiamo per le loro critiche: scarsa documentazione, presunzione di cognizione.
Ultima modifica di Shito il sab set 06, 2008 8:50 am, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da Dottor Rao »

Bene, iniziamo coi sentiti ringraziamenti:

A kaorj, che ci ha gentilmente donato i biglietti omaggio che aveva, riducendo significativamente (di circa un terzo) il costo complessivo della nostra trasferta!!

A Hols, che è uscito prima da lavoro apposta per recuperare i suddetti biglietti omaggio, ed è stato simpaticissimo e di compagnia per tutto il pomeriggio. Eccolo mentre ci attende paziente al lido:

http://img514.imageshack.us/img514/8119/p1010057oj6.jpg

E infine a giovanni, la cui ospitalità è stata a dir poco perfetta. L'unico rammarico che ho è che né la sera, né a colazione (the e krumiri, mitico!) ho avuto la pensata di scattarci una foto ricordo assieme. Spero di poter contraccambiare un giorno.

Ah, ed ecco un paio di foto interessanti:

http://img510.imageshack.us/img510/9193/p1010089ag0.jpg
il maestro con una seiyu (edit: l'attrice Rinko Kikuchi)

http://img529.imageshack.us/img529/8959/p1010099pi8.jpg
Il maestro con Müller, e un responsabile della Production I.G. (credo) (edit: sembra si tratti dell'attore Ryo Kase, pardon)

http://img211.imageshack.us/img211/5246/p1010100rt0.jpg
Questo scatto stavo per cancellarlo quando mi sono accorto che probabilmente la persona sulla destra (quindi seduto a tre poltrone da noi) non è altri che il leggendario John Landis, quest'anno in giuria.

http://img386.imageshack.us/img386/149/p1010113up3.jpg
il bell'autografo sul mio volume di Patlabor :D

http://img395.imageshack.us/img395/8770/p1010105rj7.jpg
La mattina dopo, in treno, un signore mi ha gentilmente permesso di leggere la pagina del cinema della sua copia del Giornale di Vicenza. La recensione ("Oshii, il ritratto di un mondo senza certezze") è a dir poco entusiastica, e addirittura auspica per il film il Leone d'oro. Io non sono rimasto pienamente convinto ma tant'è...
Ultima modifica di Dottor Rao il sab set 06, 2008 1:57 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da sdz »

Dottor Rao ha scritto: Il mestro con Müller, e un responsabile della Production I.G. (credo)
Sempre nella fase Matrix vedo :D
Dottor Rao ha scritto: Questo scatto stavo per cancellarlo quando mi sono accorto che probabilmente la persona sulla destra (quindi seduto a tre poltrone da noi) non è altri che il leggendario John Landis, quest'anno in giuria.
Pare proprio lui! Mitico
Dottor Rao ha scritto: il bell'autografo sul mio volume di Patlabor :D
E Haku cosa ha vinto?
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da batou »

Shito ha scritto:Per la cronaca, il termine 'anime' in giapponese è un tecnicismo di settore, di conio recente e sdoganamento ancor più recente.

Se andate a vedere i trailer GIAPPONESI del tempo di film come Kaze no Tani no Nausicaa o Tenkuu no Shiro Laputa, sentirete definirli come 'manga eiga', letteralmente 'film manga'.
Peccato che manga eiga sia una definizione errata e fuorviante,se proprio bisogna essere pignoli si dovrebbe dire senga eiga o doga eiga.
Riguardo Sky Crawlers, a pelle non credo sarà al livello dei migliori film di Oshii , eppure non vedo l'ora di riuscire a vederlo (non penso dovrebbero esserci dubbi sulla distribuzione in Italia).
Leggendo le varie critiche , tutto sommato non siamo tanto distanti come ricezione da Avalon e Innocence (che io considero stupendi).La cosa che più mi irrita è la certezza che nel caso il film dovesse vincere qualche premio importante, tutti i critici si metterebbero ad elogiarlo e osannarlo. Così come è successo a Miyazaki.
Ricordo ancora le parole di Ishikawa alla mostra di due anni fa : "Finchè Oshii sarà in vita, l'importanza della sua opera non sarà mai compresa"
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da kaorj »

Al volo, che son di corsa volevo dire che siam riusciti a vedere il film, che mi è tutto sommato piaciuto (meno di Innocence e mooolto più di Avalon) e raccontarvi solo un piccolo aneddoto. Prima però ringrazio sentitamente il buon Hols di averci preavvertito della scena post-titoli di coda.

Infatti il proiezionista del Giorgione non era a conoscenza del post-finale! :shock:

Scena: noi tranquilla seduti che si legge i titoli di coda, mentre metà della gente (la sala non era piena, saremmo stati poco più di un centinaio di persone) si alzava già per uscire.

Fine rullo. Si accendono le luci, e si sente il rumore del proiettore interrompersi.
Guardo i miei compagni di ventura: "Beh, e il finale?" Inizio a mugugnare.
Poi inizio a lamentarmi a voce normale.
Ma niente... Pare che la scena finale lì al Giorgione non ci sia proprio... :?
Poi faccio per alzarmi arrendendomi, ma vedo che c'è ancora gente in sala che ha iniziato a guardarmi incuriosita (compresi 3 giapponesi).
Al che comincio a lamentarmi proprio a voce alta, e rivolgendomi al proiezionista: "HEI! Scusi, guardi che manca un pezzo di film! Non è mica finito! Rimetta su il rullo!"
Al che dopo qualche minuto in cui tergiversiamo sul corridoio della sala, si risentono i rumori di un rullo in macchina, ma ancora niente... Possibile che gli abbiano mandato una copia senza il postfinale?
Ma quando eravamo ormai sulle scale, il nostro eroe in sala di proiezione infine ce la fa, e a luci accese riusciamo a vedere "la chiusura del cerchio".
Parte un applauso per me dai giapponesi ( Che vergonga! Chissà che han pensato di questa Gaijin! :oops: ) e qualche ringraziamento da parte di cinefili che ignoravano la presenza della scena, tutto sommato intuibile ma comunque importante.

Bon: prego i miei compagneros moderatori di spostare la discussione in "Varie ed Eventuali", mentre io prendo congedo da internet per un po' di giorni, perchè al lavoro siam sotto con la progettazione (Hols sa!), ed io son precettata :roll: !

Un saluto a tutti!
Avatar utente
giovanni
Membro
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 08, 2003 7:49 am
Località: Nausicaa

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da giovanni »

Grazie a tutti per la piacevole serata. Mi spiace non aver passato molto tempo con voi anche per chiacchierare, ma la stanchezza dell'orario e della breve dormita, non mi ha permesso di dilungarmi. Spero ci rivedremo presto, magari a Lucca.