La crisi dei Manga in Giappone ed in Italia

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

La crisi dei Manga in Giappone ed in Italia

Messaggio da Debris »

Questa nota ha un titolo un pò particolare,alcuni giorni orsono la D/visual annunciando alcune delle sue prossime uscite ha tirato fuori una importante nota editoriale sul proprio sito riguardante una certa aria di crisi che si respira nel mercato nipponico - ed italiano da diverso tempo...Un'aria di crisi evidente ed oramai palpabile...nei numeri economici soprattutto.

Una nota che è stata riproposta da diversi siti e che abbiamo pubblicato anche noi sul sito di Animeclick..ovunque discussioni animate che riguardavano sia il merito delle uscite,ma aldilà della questione del merito - alla fine relativa - anche molte note su questa situazione della crisi nipponica ed italiana

Animeclick
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19957

Manga forever

http://www.mangaforever.net/index.php?i ... mment_form


...Una crisi - eiassunendo a grandi linee - dovuta in giappone al massiccio modificarsi delle abitudini dei consumatori di manga,(i famosi Salary Man che leggono i grossi libroni che compongono le riviste nellea metropolita di Tokyo tipico esempio) che rischia di far implodere - più che esplodere il mercato - e che in Italia è dovuto al sovraffollamento delle testate ed alla scarsa qualità complessiva del prodotto....


Anche Davide Castellazzi è voluto intervenire su questo punto mettendo a disposizione ovviamente puntando la sua attenzione soprattutto sul Giappone ma anche trattando dell'Italia in modo abbastanza chiaro...

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=20004

Un'intervento che credo sia da leggersi come siano da leggersi anche i commenti in questo caso.
La lettera uccide,lo spirito salva.
S.D.I.

Re: La crisi dei Manga in Giappone ed in Italia

Messaggio da S.D.I. »

Molto interessante. Sopratutto Castellazzi mi pare centrare il problema, specie sul rapporto tra la crisi nipponica e quella (l'eventuale) nostrana. Negando che la prima possa influire sulla seconda.
Nelle ultime righe poi smonta la questione "italiana":
E comunque, visto il livello della maggior parte dei nostri editori, che pubblicano tutto a casaccio, un po’ di sfoltimento male non ci farebbe.
Qui veramente si pubblica senza criterio. Cosa che funziona certo in Giappone, dove il mercato è saturo e basta... in italia è saturo solo di troppe sciocchezze.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: La crisi dei Manga in Giappone ed in Italia

Messaggio da Debris »

Io non sò se e quanto seguiate il mercato italiano - bonelliano - la svolta di questi anni si è avuta ( meglio si stà avendo) attraverso il ricorso ad nuovi formati soprattutto le miniserie come Volto Nascosto - una delle più note - che avvicinano un pubblico nuovo ( un pò disamorato dalle serie lunghissime!! ) più che il Romanzo a fumetti - anche se ci sono piccoli capolavori come Occhi nel Buio questo 2 formato pare un pò troppo "pericoloso" sul piano del rapporto Investimenti/resa economica /pubblico, mentre il formato delle Miniserie è risultato il più accreditato presso la Bonelli...Via di fuga anche per i gruppi che pubblicano Manga in Italia?? E come si configurrerebbe ? Pubblichiamo i Tankoban ?? Ma non ci ha provato Castellazzi con Manga 2000 ?

Non saprei dirlo....peraltro una delle obiezioni che vedevo stamattina - oggi non è cosa entro ed esco dalla rete a causa delle interruzzioni energetiche - è: pagheranno le piccole case editrici mentre le grandi se la cavano..e purtroppo questo è anche vero...( fra l'altro nel mondo dei manga le "grosse" editrici sono un paio..non citiamole.)
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: La crisi dei Manga in Giappone ed in Italia

Messaggio da Buta »

Avevo letto qualcosa nel blog di Gualtiero, che riportava anche i tuoi lynk, ed onestamente ero e sono rimasto abbastanza indifferente.

Sulla questione editoriale italiana non mi va' di spendere neanche una parola. Rifletto cmq abbsatanza spesso su come, anche , dalla fruizione del fumetto si possano distinguere culture e abitudini. Rispondero' magari piu' approfonditamente un altra volta.

La questione Nipponica si presta a piu' considerazioni.

1) la fruizione di un qualcosa finalmente in maniera equilibrata? che in una societa' come quella giapponese sarebbe una novita'

2) La sopstituzione del Fumetto come mero strumento di intrattenimento a favore di altre cose , non di stupidate varie come fumetti elettronici ed altre menate, ma piu' specificatamenmte da videogiochi poratitli, sempre piu' sofisticati , ed altre tendenze meno romantiche di un prodotto cartaceo.

Una cosa che mi va di rimarcare e' che il fumetto autoriale, quello mai, verra' rimpiazzato e ci sara' sempre qualcuno che a qualsiasi sacrificio lo portera' avanti per passione...

cosi' va la vita..si arriva ad un certo punto che proprio non ce la fai piu' a leggere certa immondizia.


bene cosi'..facciamo spazio a lettori e autori motivati dall amore verso questo media.