Verità (scientifiche) alternative

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: Verità (scientifiche) alternative

Messaggio da Layla »

ot
dolcemind ha scritto:eh...
Umberto Eco. Andrebbe studiato meglio a scuola.
Proporrei --- il nome della Rosa al posto dei "Promessi sposi"
Eco invece considera il secondo "il più grande capolavoro della letteratura italiana". La mia prof.ssa d'italiano ce li fece leggere entrambi alle medie. ;-) (altri tempi?)
Il pendolo di Foucault invece lo vagheggio da anni senza mai decidermi... :|
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Verità (scientifiche) alternative

Messaggio da dolcemind »

anche Eco non è perfetto... :loool:
Scherzi a parte anche per me è una delle opere più importanti del Risorgimento Italiano, con tutte le implicazioni
che ha avuto anche sulla lingua (vedi p.s.)
La mia esperienza al liceo è stata di dar grande risalto all'800 e fare del '900
quanto più possibile sebbene si tralasciassero tantissimi autori oppure si trattassero superficialmente(tra questi Eco appunto).
Non mi sarebbe dispiaciuto un pari trattamento.
Fermo e Lucia? Promessi Sposi? Va benissimo ma che non sia il solo...
La società evolve ed anche la letteratura.

Il pendolo di Focault è il miglior libro che ho letto in gioventù.
Mi ha influenzato profondamente...

p.s:
"Una nazione dove siano in vigore vari idiomi e la quale aspiri ad avere una lingua comune, trova naturalmente in questa varietà un primo e potente ostacolo al suo intervento. In astratto, il modo di superare un tale ostacolo è ovvio ed evidente: sostituire a quei diversi mezzi di comunicazione d'idee un mezzo unico, il quale, sottentrando a fare nelle singole parti della nazione l'ufizio essenziale che fanno i particolari linguaggi, possa anche soddisfare il bisogno, non così essenziale, senza dubbio, ma rilevantissimo, e d'intendersi gli uomini dell'intera nazione tra di loro, il più pienamente e uniformemente che sia possibile. Ma in Italia, a ottenere un tale intento, si incontra questa tanto singolare quanto dolorosa difficoltà, che il mezzo stesso è in questione; e mentre ci troviamo d'accordo nel volere questa lingua quale poi essa sia, o possa, o deva essere, se ne discuta da 500 anni. Una tale, si direbbe quasi, perpetuità di tentativi inutili potrebbe a prima vista, far credere che la ricerca stessa sia da mettersi, una volta per sempre, nella gran classe di quelle che non hanno riuscita, perché il loro intento è immaginario, e il mezzo che si cerca non vive che nei desideri"(A.Manzoni, Dell'unità della lingua italiana e dei mezzi per diffonderla).

Ritornando in Topic, non credo che il titolo sia corretto.
Quando non c'è certezza ci sono ipotesi. Un'ipotesi è preponderante su di un'altra perchè ha dalla sua
maggiori prove sperimentali o perchè meglio si adatta ai fatti. Ma le altre (ipotesi) non sono da scartare
a priori. Direi "Ipotesi (scientifiche) alternative" (a quella comunemente accettata),
ma la mia è pignoleria. :wink:
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: Verità (scientifiche) alternative

Messaggio da Layla »

Hai perfettamente ragione... volevo specificare la mia ricerca di ipotesi fondate, verosimili e non campate in aria giusto per smontare quelle prevalenti, ma è equivocabile. Si può modificare?
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”