il tempo di EVE

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: il tempo di EVE

Messaggio da kaorj »

Shito ha scritto:
kaorj ha scritto:Ho visto intanto il primo episodio, e mi ha positivamente colpito. :si:
Da un certo punto di vista mi ha ricordato un po' le atmosfere di "Io, robot" (il film con Will Smith): le tre leggi della robotica, il fatto se i robot abbiano o meno un'anima, lo stesso cambio di stato nel colore dell'ologramma, ecc.
Asimov, ti prego. Non Will Smith. :no:
Ovvio che prima, sempre e comunque c'è Asimov :si: .

Dato che personalmente però, una singola puntata è troppo poco per trarre qualsiasi considerazione concreta, ho citato il filmetto di Smith per una questione, diciamo così primariamente "visiva"/"associativa" (che poi effettivamente lì ci son robot strutturalmente diversi come anche le atmosfere... :? Forse è la non espressività dei robot, che però è espressiva comunque, che me l'ha fatto venire in mente... Boh... :oops: ).

Comunque appena posso, mi guardo anche la seconda puntata. :si:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: il tempo di EVE

Messaggio da dolcemind »

per adesso, comunque, è davvero tanto Asimov. Una cosa mi ha colpito delle tre leggi della robotica citate e riportate nell'episodio: sono esattamente le stesse inventate da Asimov ma enunciate come lo farebbe un ragazzo di quell'età, con "scorciatoie" ed attualizzazioni linguistiche. Dimostra una buona cura dei particolari... :D
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: il tempo di EVE

Messaggio da sdz »

Confermo anch'io le buone impressioni generali. Data la brevità delle puntate e basandomi solo sul giudizio sulle prime due mi dispiace quasi di già che siano solo 6 in programma :)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: il tempo di EVE

Messaggio da ghila »

Grazie Shito della segnalazione! Sto visionando la prima puntata e, davvero, la fotografia è a livelli cinematografici. Le prime luci del mattino che entrano dalle finestre dell'appartamento dei protagonisti sono straordinarie. Roba da avere il DVD anche solo per gustarsi come si deve queste scene! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: il tempo di EVE

Messaggio da Shito »

La speranza è che tutto non si risolva in una banalità etica del tipo:

"Se un essere, di qualsiasi natura, mostra autocoscienza e sentimento, diviene soggetto di diritto etico a prescindere dalla sua natura".

Se così fosse, saremmo 'benvenuti a Tetsuwan Atom'. Ok che Tezuka ha già detto tutto, ma almeno ricontestualizzarlo bene...

Ciò che io auspico è che la componente di analisi psico-sociologica contemporanea della gioventù giapponese continui e aumenti negli episodi a venire.

Credo che la serie analizzi la 'psiche sentimentale' di Rikuo e Masaki come simboli della nuova gioventù cittadina nipponica...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: il tempo di EVE

Messaggio da Raghnar »

Ti auspichi? vuol dire che nemmeno tu hai avuto modo di vederli?

E a noi quando toccherà? :P

comunque davvero carino. Il mosso dell'inquadratura a volte mi disturba, ma apprezzo gli effetti di fuoco oramai un'istituzione di quest'era cinematografica (notavo Dr House a proposito) e che anche gli anime utilizzano.

Come tema sembra davvero ben fatto, senza banalizzare rimane sul punto di vista giovanile e psicologico dei giovani, in questo contesto un po' particolare.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: il tempo di EVE

Messaggio da Buta »

E' on line il 3 episodio...molto belli.

Onestamente fin dal primo episodio , la chiave di lettura mi e' parsa , non tanto l autocoscienza dei robot , ma il rapporto sociologico di essi in una societa' che perde lentamente il contatto con una realta' ( l umana) a favore di altre cose ..che sono(come ampiamente discusso ormai da anni ) un po' la malattia del giappone moderno.

Bellissima la trovata del bar come centralita' degli eventi.

aspetto la seconda serie allora :D
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: il tempo di EVE

Messaggio da Ale K »

La cosa che più piace a me è il rapporto tra il mondo della TV e il mondo reale, che è praticamente uguale al nostro.
Nel mondo reale non ci sarebbe nessun problema sociale, il problema lo creano nel mondo della TV, con inutili dibattiti portati avanti dai cosiddetti "esperti" e da giornalisti a caccia di ascolti... e la gente si convince di quel che ascolta.

Fantastici i ragazzini a scuola che ripetono esattamente le frasi che sentono in televisione...
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: il tempo di EVE

Messaggio da Raghnar »

Ale K ha scritto:La cosa che più piace a me è il rapporto tra il mondo della TV e il mondo reale, che è praticamente uguale al nostro.
Nel mondo reale non ci sarebbe nessun problema sociale, il problema lo creano nel mondo della TV, con inutili dibattiti portati avanti dai cosiddetti "esperti" e da giornalisti a caccia di ascolti... e la gente si convince di quel che ascolta.

Fantastici i ragazzini a scuola che ripetono esattamente le frasi che sentono in televisione...
Ho notato anch'io.
Molto curato l'aspetto dei ragazzini che ripetono la TV!
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: il tempo di EVE

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:Ti auspichi? vuol dire che nemmeno tu hai avuto modo di vederli?

E a noi quando toccherà? :P
Non ho avuto modo di vederli no, dato che non sono ancora stati realizzati. :)

Ho tuttavia letto i materiali 'interni' per tutta la serie di sei.

Se ben ricordo il quarto episodio uscirà in Giappone nei prossimi mesi, e a seguire (quasi immediatamente?) anche in occidente. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
jived
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 02, 2007 6:19 pm
Località: Belluno-Padova

Re: il tempo di EVE

Messaggio da jived »

:D ho visto le prime 3 puntate e mi sono piaciute parecchio :D veramente belli i disegni, per la storia attendo di vedere come continua ma per ora mi piace molto.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: il tempo di EVE

Messaggio da dolcemind »

a me la terza puntata ha deluso un pò...
mi aspettavo un approfondimento, invece si è ancora nel campo delle descrizioni.
Mi sarei aspettato anche punti di vista differenti, ad esempio la storia raccontata da protagonisti "stabili"
differenti. Presto per dare un giudizio definitivo. Per adesso più che sufficiente. :)
Avatar utente
Mark0
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: dom set 24, 2006 9:06 pm

Re: il tempo di EVE

Messaggio da Mark0 »

Non sapevo che i sub li stesse facendo santo Gualtiero, complimenti anche per questo lavoro dunque 8)
La parte tecnica dei sottotitoli comunque è terribile, la temporizzazione tende al pessimo...

Ad ogni modo, ho avuto anch'io la sensazione che la serie strizzi l'occhiolino al banalissimo proseguo ipotizzato da Shito, e analogamente anch'io mi auspico uno sviluppo differente. Ma per ora è una serie sicuramente meritevole di essere vista.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: il tempo di EVE

Messaggio da Shito »

Sono l'unico ad aver notato un flash sul passato di Masaki (lui da solo in una stanza buia) quando Rikuo gli buttà lì "chissà poi perché non hai un robot...", e lui poi con faccia vaga di autoinganno/rimozione.

I spy cliffhanger? :?:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: il tempo di EVE

Messaggio da batou »

Disponibile il 4° epiodio sul sito di MTV. Spero comunque che prima o poi venga doppiato in italiano perchè è un vero peccato che una produzione così curata graficamente non possa essere apprezzata in pieno a causa dei sottotitoli.