Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: La musica del Forum

Messaggio da ali con le ali »

Chi vuole suonare suona. Chi vuole fare musica fa musica. Comunque. Chi fa una pubblicità contro i tagli a quel settore non fa musica, fa una pubblicità ed è pagato per fare quella. Tutto qui.
Mi pare che tu semplifichi un po'troppo. Chi vuol far musica, in questo momento, va via dall'Italia, o si adatta a delle condizioni di lavoro da terzo mondo. O più facilmente cambia mestiere, e la musica la fa quando torna a casa dall'ufficio.
Se i teatri chiudono, se le orchestre chiudono, se in tv non mandano più concerti, se viene tolta l'educazione musicale dalle scuole (già fatto!), se le stagioni cameristiche-sinfoniche e quant'altro ventono TAGLIATE ALL'OSSO (ed è già successo, non stiamo parlando in via ipotetica o di un futuro non meglio precisato), presto il "sistema" a cui noi dovremmo secondo te adattarci semplicemente non esisterà più.
E chi se ne frega se a denunciarlo sono i sindacati o Uto Ughi o vattelapesca, quello che importa è il contenuto della denuncia!!! Mi sembra troppo facile criticare la "scatola" per liberarsi del suo contenuto.
Vorrei vedere come reagiresti se a un certo punto qualcuno dicesse "bene, ora siamo in tempo di crisi, la gente fa fatica ad arrivare alla fine del mese...a cosa ci serve la cultura giapponese? a cosa serve l'animazione? zacchete qua e zacchete là e mandiamoli finalmente a lavorare, 'sti cialtroni di traduttori dal giapponese". Eh, ma sai è il sistema, noi che ci viviamo dentro mica possiamo pretendere di cambiarlo. Se sei parte di un sistema, vivi e muori con lui.
Quello che più mi stupisce è che a fare questo discorso sia proprio uno che fa della cultura il suo credo e la sua bandiera. Mah.
Comunque no, non mi sento
'socialmente avanti'
, semplicemente trovo un po'inquietante che in TRENTASEI pagine di thread si parli di un fantasma pensando di parlare di una persona in carne e ossa, tutto qua.
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: La musica del Forum

Messaggio da Raghnar »

Scusate se mi permetto, c'era un topic forse piu` appropriato, che trattasse appunto dell'argomento e dove il "battibecco" si era gia` speso un pochetto: il topic Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.
Cosi` anche Shito e` contento di una sede piu` consona :lol:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Messaggio da Raghnar »

EDIT by Heimdall: visto lo spostamento della discussione, edito il lungo quote proposto da Raghar.

Per ora non intendo intervenire, sono sostanzialmente d'accordo con Alice (come ho gia` scritto) e ritengo che Shito, con queste uscite, dimostra di mancare di visione globale (o di volerci trollare sopra :P).

PS: scusate se mi permetto di migrare discussioni, ma dato che ricordavo un thread piu` consono ho segnalato, giusto perche` e` un bell'argomento e non vorrei perderlo nei meandri del forum.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La musica del Forum

Messaggio da Shito »

ali con le ali ha scritto: Vorrei vedere come reagiresti se a un certo punto qualcuno dicesse "bene, ora siamo in tempo di crisi, la gente fa fatica ad arrivare alla fine del mese...a cosa ci serve la cultura giapponese? a cosa serve l'animazione? zacchete qua e zacchete là e mandiamoli finalmente a lavorare, 'sti cialtroni di traduttori dal giapponese".
Sarebbe sensato, e non ci sarebbe nulla da frignare. Esistono beni primari e beni di lusso. Da sempre, cultura e arte sono beni di lusso, e c'è un motivo per questo: si vive di pane. Essere nati in un epoca di benessere non autorizza a dimenticare queste realtà. Se un tempo a potersi permettere un'educazione (= un periodo di vita improduttivo) erano solo i figli dei benestanti, un motivo ci sarà stato. Una realtà dietro alla storia del mondo umano ci sarà pure. Il fatto che ora noi si possa tutti acquistare un DVD è solo perché abbiamo dislocato la vera povertà produttiva lontano dagli occhi, ovvero lontano dal cuore. E quindi noi pensiamo che la cultura sia un 'diritto di tutti'. Ma non è mai stato così, e meno che meno lo è adesso.
ali con le ali ha scritto: Eh, ma sai è il sistema, noi che ci viviamo dentro mica possiamo pretendere di cambiarlo. Se sei parte di un sistema, vivi e muori con lui.
Quello che più mi stupisce è che a fare questo discorso sia proprio uno che fa della cultura il suo credo e la sua bandiera. Mah.
Sì. Ovvero o ci si chiama davvero fuori, ed è fattualmente quasi impossibile, oppure si accetta di essere nati nel luogo e nel tempo in cui si è nati, cosa di cui si è incolpevoli. Sono nato dove i medicinali sono fatti da multinazionali, e la manodopera è dislocata in paesi più poveri. Sono mio malgrado un privilegiato. Morirò avendo consumato sempre e comunque più di quanto avrò prodotto, il che implicita che altri saranno morti avendo prodotto più di quanto avranno consumato, indi anche per me. E chi considera questa una sfortuna, è il più viziato di tutti: si permette il molle lusso di pensarlo solo perché non ha mai provato davvero a stare dall'altra parte dell'inevatibile medaglia che è da sempre la vita dell'uomo sulla terra, un essere in grado di desiderare più di quanto gli necessiti. E' un'anomalia.

(Raghnar ha ragione. Se qualche mod vuole spostare a partire dal post che meglio crede, nessun problema per me. :) Ma si lascino i contributi in-topic, per favore.)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Messaggio da ali con le ali »

Sarebbe sensato, e non ci sarebbe nulla da frignare. Esistono beni primari e beni di lusso. Da sempre, cultura e arte sono beni di lusso, e c'è un motivo per questo: si vive di pane. Essere nati in un epoca di benessere non autorizza a dimenticare queste realtà. Se un tempo a potersi permettere un'educazione (= un periodo di vita improduttivo) erano solo i figli dei benestanti, un motivo ci sarà stato. Una realtà dietro alla storia del mondo umano ci sarà pure.
Guarda, questo discorso in questo contesto non ha molto senso per vari motivi, a mio avviso.

1)-Innanzitutto, è vero che siamo in un periodo di crisi, ma l'Italia per fortuna non è (ancora) un paese del terzo mondo. Stiamo in Europa, gli altri paesi europei investono circa il doppio/triplo del PIL in cultura rispetto all'Italia già SENZA i tagli ulteriori previsti per il FUS, figuriamoci dopo. Non vedo perchè loro sì e noi no, visto che stiamo nella stessa barca.
Se ce n'è bisogno, vado a cercare i dati precisi.

2)-la cultura costa poco, anzi, pochissimo!!! http://www.abicidi.it/img/la_cultura_va ... a_poco.pdf
Insomma, non è certo tagliando la cultura che si risolveranno i problemi del nostro povero paese.
Inoltre, considerando che, ad esempio, con i soldi utilizzati per UNA GIORNATA di Sanremo un'orchestra come la OSN Rai (ricordo che ne sono state chiuse 3 su 4) campa per un anno, perchè non optare per una redistribuzione, invece che per un taglio?

3)-anche se l'Italia fosse un paese del terzo mondo, questo non implicherebbe necessariamente un investimento drasticamente inferiore nel settore cultura. Basta vedere l'esempio di questa strepitosa e arcinota realtà, sulla quale esiste anche un meraviglioso documentario di cui consiglio la visione a tutti.

Infine, una considerazione a carattere generale. Anche se tutti questi punti non fossero veri e dimostrabili, credo siano proprio i periodi di crisi a richiedere di investire di più sulla ricerca e sulla cultura per il bene comune. Usare i soldi comuni per "tacconare" qua e là è a mio avviso un palliativo, non una soluzione vera e propria del problema, mentre mantenendo in vita e ampliando le conoscenze di una società sarà più semplice per quella società trovare una vera "cura" al proprio male.
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Messaggio da Shito »

Io non stavo parlando di questo periodo di crisi. Io perlavo, ben più in generale, del periodo di dislocazione della manodopera che è inziato col colonialismo seguito alla prima rivoluzione industriale, e al diffondersi del benessere nelle società 'dominanti' che ha ingenerato, è all'impatto psicosociologico di ciò.

Non ho mai detto che sia giusto tagliare sulla cultura, o sulla musica.

Ho detto che fare uno spot come quello per dei tagli al settore cultura è ridicolo e insensato.

Per intendeci: non si può scrivere un libello antigovernativo e venderlo alla Feltrinelli. E' ridicolo e insensato.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Messaggio da ali con le ali »

Ho detto che fare uno spot come quello per dei tagli al settore cultura è ridicolo e insensato.

Per intendeci: non si può scrivere un libello antigovernativo e venderlo alla Feltrinelli. E' ridicolo e insensato.
Ripeto che per me non è importante lo spot in sè, nè chi lo ha fatto, semplicemente il suo contenuto; volevo tirare in ballo i tagli a musica e cultura, non il valore dell'operato dei sindacati, la bellezza dello spot, l'estetica delle inquadrature o che so io. Mi pareva abbastanza chiaro :| ...
Sennò andiamo OT nell' OT :D !!!
Non ho mai detto che sia giusto tagliare sulla cultura, o sulla musica.
Boh, evidentemente sei stato frainteso :) .
Non posso che essere contenta se la pensi come me. Però a questo punto spiegami un po'meglio la tua posizione; i tagli sono ingiusti, ma inevitabili? Fanno parte del sistema quindi non possiamo nè dobbiamo farci niente? Non ho ben capito dove approda tutto il tuo mega riassunto socio-psico-storiografico degli ultimi secoli di storia Occidentale e che cosa c'entra coi tagli alla cultura.
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Messaggio da Shito »

ali con le ali ha scritto: Non posso che essere contenta se la pensi come me. Però a questo punto spiegami un po'meglio la tua posizione; i tagli sono ingiusti, ma inevitabili? Fanno parte del sistema quindi non possiamo nè dobbiamo farci niente? Non ho ben capito dove approda tutto il tuo mega riassunto socio-psico-storiografico degli ultimi secoli di storia Occidentale e che cosa c'entra coi tagli alla cultura.
E' molto semplice. E' solo che trovo risibile fare comunicazione contro-corrente secondo lo schema/format/prodotto della corrente.
E' una contraddizione sostanziale.

Io sono di quelli che pensa che l'esistenza sindacale in un sistema democratico-rappresentativo è insensata, anzi effettualmente controproducente.

Prima pago delle persone per rappresentarmi, e poi pago delle persone per rappresentartmi contro quelle. Che senso ha?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Messaggio da atchoo »

Non per niente l'accusa più ricorrente che si fa ai sindacati è di essere politicizzati.
Ma non è che i sindacati siano solo proteste e scioperi, eh! Sei mai stato in un CAF?
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Messaggio da ali con le ali »

:offtopic: ECCHECCAVOLOOOOO!!! :offtopic:

Ma chi se ne frega dei sindacatiiiiii!!!! Abbiamo spostato di qua perchè già i tagli alla cultura erano off topic nel settore "Musica" e ora si va ulteriormente fuori argomento nel giro di 2 post??? :D
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Messaggio da ali con le ali »

scusate se continuo a postare su quest'argomento, ma è veramente allucinante :aaaaaah: !!!
ivano, se ritieni che il video sia troppo politicizzato, toglilo pure :wink: !!
http://www.youtube.com/watch?v=ymjy1tG_5g8
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Messaggio da Raghnar »

No ma è davvero partito di cervello.
E anche quelli che lo applaudono, ma hanno la vaga idea di quello che sta dicendo o giusto perchè ha il tono cattivo merita lo sbattere delle mani? :\
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Messaggio da dolcemind »

chi non sa fare insegna.
E' un vecchio adagio, sempre valido.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Una bellissima iniziativa: innamorati della cultura.

Messaggio da Heimdall »

Raghnar ha scritto:E anche quelli che lo applaudono, ma hanno la vaga idea di quello che sta dicendo o giusto perchè ha il tono cattivo merita lo sbattere delle mani? :\
La gente applaude l'enfasi, di solito. Lo fanno a prescindere: con Brunetta, con Beppe Grillo, con Adolf Hitler. Quelli di questo video, in particolare, mi fanno tutti un po' pena e schifo, a cominciare dal tristo personaggio in primo piano, che mulina le braccine parlando di mercato, lui che col mercato non si è mai confrontato una volta che una in vita sua...
Immagine