Milano: Rassegna "Il cinema che non avete mai visto"

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Milano: Rassegna "Il cinema che non avete mai visto"

Messaggio da kaorj »

Letto su Sigletv.net: giro per i soliti amici milanesi... :mrgreen:

http://tinyurl.com/b3sdwr


Gnomo Milano Cinema
Via Lanzone 30/A
20123 Milano


ospita: Il cinema che non avete mai visto a cura di Alberto Pezzotta e Filippo Mazzarella
da venerdì 13 marzo a domenica 31 maggio 2009

Per IL CINEMA CHE NON AVETE MAI VISTO a cura di Alberto Pazzotta e Filippo Mazzarella la parola d’ordine è: inedito. Tutti i film (con pochissime - ma coerenti - eccezioni) che saranno presentati nel corso di questi mesi sono in prima visione assoluta per Milano e, in molti casi, per l’Italia. E verranno sottotitolati appositamente. Per cominciare, sono stati scelti tre campi d’azione: il Cinema Italiano; il Cinema Orientale Contemporaneo; gli anime giapponesi.

I weekend primaverili dello Gnomo non saranno programmati basandosi sul concetto di rassegna, ma seguendo l’idea dell’appuntamento fisso: il venerdì sarà dedicato a ITALIA A PARTE, anteprime dei film italiani fuori circuito, presentate dai registi ospiti in sala (Toni D’Angelo, Lorenzo Bianchini e Giulio Questi); il sabato alla scoperta delle migliori produzioni degli ANIME GIAPPONESI, animazione del Sol Levante (con qualche chicca “storica” come sorpresa speciale); la domenica agli ORIENTALISMI, il miglior cinema proveniente dall’Est asiatico (da Takashi Miike a Bollywood).
Al sabato sarà riservata una programmazione speciale con un’ulteriore selezione di midnight movies, film di mezzanotte, horror e iconoclasti, completamente “fuori dagli schemi”, pensati per consentire il ritorno a casa utilizzando i nuovi orari della MM comunicati dall’ATM.


14 Marzo ore 18.00 - MILLENNIUM ACTRESS / SENNEN JOYU
(Giappone 2001, 88’, V.O. sott. it., digitale) di Kon Satoshi
Il boss di uno studio televisivo è intenzionato a realizzare un documentario sulla famosa stella cinematografica del secolo passato Chiyoko Fujiwara, ormai settantenne. E insieme a un collaboratore raggiunge la sua abitazione, collocata in un posto sperduto. Suggestioni alla Viale del tramonto e struggenti riflessioni sulla vita. Dal regista di Perfect Blue, Tokyo Godfathers e Paprika.
La proiezione sarà preceduta da una presentazione di Andrea Fontana, co-curatore del libro “Satoshi Kon – Il cinema attraverso lo specchio” Ed. Il Foglio.

14 Marzo ore 21.00 - ROJIN Z / ROUJIN Z
(Giappone 1991, 82’, v.o. sott. it., digitale) di Hiroyuki Kitakubo
Un anziano vedovo si offre di testare un macchinario ospedaliero robotizzato in grado di prendersi interamente cura del paziente senza l’ausilio di intervento umano. Farà una scoperta spiacevole. Scritta da Katsuhiro Otomo (Akira, Steamboy), una riflessione malinconica su terza età e antimilitarismo, coniugati con una trovata sorprendente.

21 Marzo ore 18.00 - JACK AND THE WITCH / SHONEN JAKKU TO MAHO-TSUKAI
(Giappone 1967, 80’, v.o. sott. ingl., 35mm) di Taiji Yabushita.
Il giovane Jack - che ha per amici un orso, un topo, una volpe e un cane - fa amicizia con la maghetta Allegra. Insieme si batteranno contro la strega, Auriana. Probabilmente il più raro lungometraggio giapponese esistente, in una splendida copia-lavoro completa in 35mm. Al di là del valore intrinseco dell’opera (comunque elevato: ritmo e animazione non mostrano i loro 42 anni), un ritrovamento straordinario reso possibile grazie a Mima, Saverio Lombardo e Andrea Nobile.

21 Marzo ore 21.00 - LUPIN III
(Rupan Sansei: Mamo karano chousen, Giappone 1978, 100’, v. it., 35mm) di Yasuo Otsuka, Shoji Yoshikawa,
L’ispettore Zenigata è scosso da una notizia che dovrebbe renderlo felice: il suo acerrimo nemico Lupin III, ladro playboy pronipote del più famoso Arsenio, è stato giustiziato in Transilvania. C’è il trucco, ovviamente. Primo film per il cinema del celeberrimo personaggio creato da Monkey Punch. Presentato nella rara prima versione italiana in pellicola, sempre grazie a Mima, Saverio Lombardo e Andrea Nobile

25 Aprile ore 18.00ROBOT CARNIVAL / ROBOTTO KANIBARU
(Giappone 1987, 94’, v.o., digitale) di Katsuhiro Otomo, Hiroyuki Kitakubo, Atsuko Fukushima, Hiroyuki Kitazume, Mao Lamdao, Kouji Morimoto, Takashi Nakamura, Hidetoshi Omori, Yasuomi Umetsu.
Nove episodi surreali, praticamente muti, che sono una dimostrazione dello “stato dell’arte” dell’estetica anime anni 80. Introduzione e chiusura affidati a Katsuhiro Otomo (Akira, Steamboy), con un segmento-capolavoro di Morimoto.

25 Aprile ore 21.00LA RAGAZZA CHE SALTAVA NEL TEMPO
(Toki o kakeru shojo / The Girl Who Leapt Through Time, Giappone 2006, 98’, v. it., digitale) di Mamoru Hosoda
La studentessa Makoto Konno scopre che compiendo un salto riesce a tornare indietro nel tempo. Potere divertente, sulle prime: ma quando il suo amico Chiaki le confida di essere innamorato di lei, la situazione precipita. Tratto da un romanzo di Yasutaka Tsutsui, un trionfo di romanticismo e sapienza di racconto, dove un espediente narrativo fin troppo classico viene genialmente reinventato.

___________________________________________________________________________
Segnalo anche gli altri titoli Extranime… :wink:

Il sabato: Midnight Movie | A mezzanotte circa: una programmazione per i cinefili notturni.

14 Marzo - ore 23.45 / BUBBA HO-TEP
(Usa 2002, 92’, v.o. sott. it., digitale) di Don Coscarelli. Con Bruce Campbell, Ossie Davis.
Dal romanzo breve di Joe R. Lansdale. Elvis Presley è vivo. Sta in una casa di riposo con un nero che si crede JFK e combatte una mummia egizia che ha scelto l’ospizio come personale “ristorante”. Un horror stravagante divenuto cult in tutto il mondo e da noi ignoto, dal poco prolifico autore di Phantasm. Strepitosa interpretazione di Bruce Campbell (La Casa), attore-feticcio di Sam Raimi.

21 Marzo - ore 23.45 / TRAS EL CRISTAL / Oltre il cristallo
(Spagna 1987, 100’, v.o. sott. it., digitale) di Agustí Villaronga. Con David Sust, Marisa Paredes.
Un mostro nazista la fa franca, ma subisce un adeguato contrappasso quando rimane paralizzato dopo un tentativo di suicidio. E ritrova una delle sue vittime. Un film sul contagio del male, maledetto e notturno come pochi. Ma è tagliente e rigoroso come un cristallo, lontano anni luce dal trash. Non per spettatori sensibili.

4 Aprile - ore 23.45 / GREENDALE
(Usa 2003, 87’, v.o., digitale) di Neil Young
L’unico concept-album (del 2003) del grande artista canadese diventa un film firmato Bernard Shakey (l’alter ego regista del rocker stesso). Profonda America, demoni blues, critica all’establishment, messa alla berlina dell’amministrazione Bush, proclami ecologisti celentaneschi in stile low-tech, tra super8 di una volta ed effetti digitali. E grande musica, ovviamente. Una “cosa” che non somiglia a nulla. E trascina.

25 Aprile - ore 23.45 / A DIRTY SHAME
(Usa 2005, 89’, v.o. sott.it., digitale) di John Waters. Con Tracey Ullman, Johnny Knoxville.
L’ultima provocazione del regista di Pink Flamingos e Hairspray – Grasso è bello. Si può essere ancora trasgressivi nell’era in cui tutto è permesso? La risposta è sì, e lo dimostra la casalinga Sylvia Stickles (Ullman), che dopo una botta in testa diventa seguace di un guru del sesso (Knoxville dell’oltraggiosa serie Jackass) alla ricerca di una pratica erotica inedita. Bacchettoni contro perversi polimorfi: chi vincerà?
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Milano: Rassegna "Il cinema che non avete mai visto"

Messaggio da Cobra70 »

:aaaaaah:
Leggo solo ora... e quindi tremendamente in ritardo!
Il film di Lupin proposto.... da quell'abbozzo di trama sembra essere quello uscito in Italia con il titolo "Lupin e la pietra della saggezza"
Mi è piaciuto moltissimo... ma la versione DVD distribuita dalla Yamato è stata tagliuzzata a destra e a manca!
Sarei stato felice di vederlo come era stato originariamente concepito!
Un vero peccato...
l'avessi letto prima... sarei andato di corsa!
Cobra70