[SPOILER] Gran Torino

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: [SPOILER] Gran Torino

Messaggio da dolcemind »

Shito ha scritto:
Credo che Gran Torino parlasse di questo.
Credo che il film parlasse di uno che avendo visto la vita e la morte non può che avere schifo dell'autoinganno perbenista contemporaneo.
Da cui, l'assonanza con una civiltà più 'vera', perché semplicemente più 'indietro' nella parabola evolutiva-sociale umana: non ancora del tutto decadente.
Sono profondamente d'accordo.
Però vedi come è dificile farsi capire? Come si viene fraintesi?
Bisogna essere al di sopra di ogni sospetto, oppure avere la stima delle persone cui ti rivolgi.
Perchè tra un onesto dalle nobili intenzioni ed un minorato razzista c'è tutta la differenza del mondo.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [SPOILER] Gran Torino

Messaggio da Shito »

Già, hai ragione.

Credo tuttavia che, nei nostri tempi, la grande campagna buonista stia sortendo effetti inversi.

Ovvero il prezzo da pagare per convincere (stordire) la gente che *non ci sia differenza*, che so, tra uomo e donna, tondo e quadrato, cose così è che si passa dalla naturale -io credo- accetazione della differenza (= due cose sono differenti ma non significa che dispregi a priori quella che non mi appartiene) alla dissimulazione della differenza che sottende l'intolleranza reale (= dico che siamo tutti uguali salvo voler bastonare i diversi per sfogarmi).

Credo sinceramente che l'autoinganno porti alla schizofrenia. Perché vedi, c'è un limite a quanto si può mentire a sé stessi e negare la realtà.
E penso che la nostra società trabocchi di autoinganno. :(
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: [SPOILER] Gran Torino

Messaggio da Raghnar »

Shito ha scritto:Credo che Gran Torino parlasse di questo.
Credo che il film parlasse di uno che avendo visto la vita e la morte non può che avere schifo dell'autoinganno perbenista contemporaneo.
Da cui, l'assonanza con una civiltà più 'vera', perché semplicemente più 'indietro' nella parabola evolutiva-sociale umana: non ancora del tutto decadente.
Un concentrato di critica cinematografica. :prostrare:

PS: in inglese, se non sbaglio, però l'handicap italiano è semplicemente "disability", il "diversamente abile" è forse fin troppo crudo: "disabled person". Almeno in questo, forse, gli anglosassoni hanno ancora il cervello meno annodato...
PPS: sciocchezzuola, l'handicap è usato in molti sport, specie nel golf. non credo venga mai usato per indicare la "disability", chissà se chi ha coniato il termine in italiano era appassionato :P
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [SPOILER] Gran Torino

Messaggio da Shito »

Credo che almeno un tempo fosse molto in uso, però...

http://www.thefreedictionary.com/handicapped+person

(chiedo scusa a tutti per l'eccessivo OT)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: [SPOILER] Gran Torino

Messaggio da dolcemind »

Raghnar ha scritto:Almeno in questo, forse, gli anglosassoni hanno ancora il cervello meno annodato...
e chi lo sa? :)
http://www.corriere.it/esteri/09_febbra ... aabc.shtml
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [SPOILER] Gran Torino

Messaggio da Shito »

Direi che la reazione dei bambini è normale.

Come Rousseau insegna, cose come la pietà e la comprensione sono sovrastrutture della mente e della cultura umana, non hanno un fondamento etologico.
Per questo Rousseau ricorda che i bambini non devono essere indotti alla carità (non potrebbero capirne il valore e il significato) né possono formare microsocietà (asili = il male).

Io concordo assolutamente, credo come lui che l'essere umano NON sia animale sociale e lo diventi solo per civiltà, ovvero per razionale individuazione del bene comune come migliore mezzo di realizzazione del proprio.

Quindi, un bambino NON può trovare l'handicap altro che un tabù. Perché nella realtà, la deformazione è tabù.

E' quello che gli antichi romani chiamavano 'monstrum' o 'manifestus' nella legge delle dodici tavole, con prescrizione di uccidere il nuovo nato qualora appartenesse a una delle due categorie.

Non c'è bisogno di aver studiato il canone di Vitruvio e le proporzioni umane per sapere che, nella normalità della nostra specie, le braccia sono due.
Questo non ha nulla a che fare con la pietà o la moralità. E' la realtà.
E se a volte si chiama la realtà 'crudele' è solo perché si vuole leggere nella realtà una intenzione che in effetti non esiste affatto.

Indi, è impensabile credere che si possa deformare la 'realistica percezione del bambino' sino a 'fargli credere' che 'non ci sia nulla di anomalo' nell'avere un braccio solo.
Così non è. Infatti, si tratta di un'anomalia.

Come dicevo prima, tentate di ingannare i bambini con logiche morali (o moralizzanti) adulte non fa che sortire l'effetto contrario: distilla l'odio.
Meglio sarebbe che i giovani si 'scontrassero' con talune realtà minoritarie che certo una società civile non può pensare di elinare o stigmatizzare solo quando il loro intelletto fosse a uno stadio di crescita tale da poter elaborare concetti quali 'pietà', 'comprensione', eccetera.

Ma non si può spiegare a un bambino perché non deve dire 'ciccione' a un obeso. Non lo capirà. Un bambino vive la realtà dei suoi sensi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: [SPOILER] Gran Torino

Messaggio da dolcemind »

Ma nessuno chiede infatti al bambino di accettare le differenze come eguali.
Ma si chiede di spiegare ai genitori che possano esistere delle differenze ed in che termini.
Nessuno chiede al bambino di provare compassione, tra l'altro non richiesta, si chiede ai genitori
di fare il proprio mestiere, proprio per permettere una comprensione migliore del mondo circostante.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [SPOILER] Gran Torino

Messaggio da Shito »

Tuttavia, anche la migliore delle educazioni non potrà cancellare la percezione sensibile del bambino.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: [SPOILER] Gran Torino

Messaggio da dolcemind »

Siamo andati troppo OT :D
Dico però che nemmeno la realtà si può cambiare o edulcorare troppo. Devi averci a che fare.
Devi avere gli strumenti per poterlo fare.
Se hai un compagno a scuola con maestra di sostegno o un amico che ha perso la gamba su di una
maledetta mina devi averci a che fare. Dato che non si possono togliere le mine dai giocattoli lanciati dagli
aerei perchè si vuole che tocchino ai bambini, che almeno gli adulti speghino ai bambini le brutture della vita
con termini adeguati.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [SPOILER] Gran Torino

Messaggio da Shito »

Vero, vero, vero.

Onestà E rensponsabilità.

Nessuna delle due può annullare l'altra.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)