Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da ali con le ali »

Ciao a tutti!!
visto che abbiamo riesumato questo topic mi è venuta in mente un'ideuzza...perchè non organizzare un incontro (estivo?) in cui i musicisti del forum, professionisti e dilettanti, mettano a disposizione le proprie dita per un' abboffata di musica di Hisaishi ?

Problematiche da affrontare nel caso l'idea vi garbi:

1) SE
2) CHI: per trovare gli arrangiamenti, dobbiamo sapere su che formazione possiamo fare affidamento; per dire, sicuramente non si possono trovare con facilità arrangiamenti per 6 pianoforti, o per violino e voce :lol: ...
inoltre bisogna capire se coinvolgere altra gente o no etc etc...
3) COME: dove trovare gli arrangiamenti? Ivano proponeva di chiedere alla pianista che aveva suonato musiche di Hisaishi a Milano; qualcuno è in contatto con lei? ci sono altre proposte?
4) DOVE
5) QUANDO

si accettano cosigli, proposte, ma anche semplici considerazioni del tipo: "bella idea, ma sarebbe troppo complicato" :D ...
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da Hols »

Boh, di sicuro sarebbe il meeting più strano a cui potrei partecipare (eh, perchè, per chi non lo sapesse, io sono un chitarrista-autodidatta-improvvisatore, ghghghghghghgh!). 8)

Io non ho idea di quanti professionisti ci siano nel forum, però credo che se si vuole organizzare una performance polistrumentistica con partiture e tutto il resto siano necessarie prove, un luogo adatto, magari già dotato di alcune attrezzature e una barca di tempo. Il tutto presupponendo che gli interessati risiedano a non più di 200 km di distanza l'uno dall'altro, direi.

Non essendo un esperto, però, potrei anche sbagliarmi: magari qui c'è gente che è capace di suonare al volo con chiunque su partiture appena viste!

Da profano quale sono vedo la cosa di difficile realizzazione, a meno, forse, di abbassare lo standard ad un livello "amatoriale".

Vediamo cosa ne pensano i musicisti VERI. :sorriso2:
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da ali con le ali »

Certo, è un bel problema. Però secondo me basterebbe anche solamente una sala di media grandezza (che ne so, una sala parrocchiale) con un pianoforte, anche verticale, tanto le cose che ho visto su youtube sono tutte acustiche e non c'è bisogno di particolari impianti.
Per quanto riguarda la prove; ovviamente, trattandosi di una cosa entre-nous (di conseguenza, non è un vero e proprio concerto), e visto che abitiamo a distanze siderali, per me si potrebbe fare una cosa di questo genere: ritrovo in tarda mattinata con i musicisti (tipo h.11-12) per un'unica prova di due-tre ore, e appuntamento col resto del gruppo verso le 17; miniconcerto e poi... bisboccia :lol: !!!
Certo, i livelli immagino saranno eterogenei, ma a tutto c'è un rimedio. Personalmente, se si tratta solo di "leggere" senza particolari ricerche stilistiche/timbriche/etcetc...come immagino potrebbe essere in quest'occasione, una prova può bastare (ho fatto ben di peggio nella mia carriera di marchettara :roll: !!). Poi, dipende dai brani che si scelgono e dagli arrangiamenti, ma non mi sembra che si tratti della quarta di Mahler, no :wink: ?
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da Raghnar »

Sei un Genio ALI!!! :D

Pianista e Chitarrista dilettante a rapporto! :prostrare:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da dolcemind »

mi aspetto una cosa alla buona così:
http://www.youtube.com/watch?v=kV9WvIAI ... re=related
Raghnar, la parte al pianoforte è tua... :lol:
Scherzo, se organizzate sarò il primo a venire a sentirvi...
:gresorr:
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da ali con le ali »

mi aspetto una cosa alla buona così:
http://www.youtube.com/watch?v=kV9WvIAI ... re=related
ssssèèèè, però voi dovete fare il megacoro 8) ! scherzi a parte, ma quant'è bella questa suite da Nausicaa?? certo che è proprio un peccato che Hisaishi non sia molto conosciuto in Italia; l'anno scorso a Rai NuovaMusica ho sentito un sacco di concerti ben peggiori...


Ritornando coi piedi per terra; dai, su, fatevi avanti!!! per ora siamo a

1violino (io)
1pianoforte (Raghnar)
2 chitarre (Raghnar, Hols lo scettico :tongue: )


SU! MUOVERSI!!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da Ani-sama »

Bella cosa! Verrei a sentirvi tutti volentieri! :D (a patto che lo facciate non troppo lontano dai miei luoghi di pertinenza...)
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da Willow »

Ani... mettiamo a disposizione voce maschile e femminile? :aureola:
Daidai... io addirittura dall'alto del mio mese di scuola canto :si: :mrgreen:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da Ani-sama »

Ma per cantare cosa? :D
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da ali con le ali »

hihihihiiiiii!!! qua la cosa si fa delirante :twisted: :twisted: :tongue: !!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da Willow »

Tsè, non mi fare lo gnorri, ci son canzoni in praticamente tutti i film :si:
Che dici del Lalalalalala di Nausicaa? Per non parlare di questo http://www.youtube.com/watch?v=hVedc-xB ... re=related ... in quella di Ponyo con la voce da Pimpa potrei dare il meglio di me *__*
...
Dove c'è delirio, c'è Willow :aureola: :mrgreen:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da ghila »

:aaaaaah:

Ali, sei pazza.
Nel limite del tempo libero e purtroppo della sola estensione tenorile, io mi metto a disposizione.
Mi sembra durissima, ma perchè chiudere le porte? :)
A me piacerebbe cantare la song di Mononoke Hime (quella controtenorile), ma in Dom (originale) è da bass-baritone. Bisognerebbe alzarla, boh, un rem forse anche mim.
Certo, si perderebbe tutta la bellezza del timbro "angelico" e ibrido del controtenore, distruggendo in un sol colpo l'idea originale e struprandola come poche volte mi è capitato di fare un brano.
Ma per amici questo e altro... :mrgreen: (professionalità eh... :roll: )
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
barnowl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:54 pm

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da barnowl »

Ciao, bellissima idea quella di un concerto all-Hisaishi!

Ho già postato su "(Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto" ma probabilmente questo è il topic più adatto...però non so come si faccia a spostare un post da una parte all'altra e non mi sembra carino copiare e incollare in giro, perciò lo lascio li... :roll:

Aggiungo solo che quella partitura di cui parlo prevede chitarre, violini (e una viola^^), flauti, credo anche clarinetto (forse un sax), un minimo di percussioni, un pianoforte o 2 e tastiere con gli effetti...è un po' vago ma io ho solo la parte del piano, non conosco tutta la partitura, devo chiedere.

Ovvio che il tema di "the promise of the world" può essere ripristinato per la voce, visto che qui è pieno zeppo di cantanti...

Comunque io ci sono A PRESCIDERE, dovessimo anche suonare un arrangiamento per bottiglie di vetro e scatole dei biscotti :gresorr:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da dolcemind »

barnowl ha scritto: ....................
Ho già postato su "(Musica) Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki: binomio perfetto" ma probabilmente questo è il topic più adatto...però non so come si faccia a spostare un post da una parte all'altra e non mi sembra carino copiare e incollare in giro, perciò lo lascio li... :roll:
.......................
Se non ti inquieti lo faccio io...solo per la precisione... :aureola:
barnowl ha scritto:Salve a tutti,

Riguardo all'idea di ali (sono nuovo, posso abbreviare il tuo nick o devo mantenere un più decoroso "ali con le ali"? :) ), è molto bella, forse posso essere d'aiuto... Studio da privatista in una scuola privata, fuori Roma, che tra le varie attività, a giugno organizza un piccolo concerto con brani arrangiati dal mio insegnate di piano, per la piccola orchestra della scuola, la "Piccola Orchestra Tuscolana" appunto^^.

Beh, incidentalmente Lamberto ha una spiccata passione per la cultura giapponese, ed è un maniaco di Final Fantasy (l'anno scorso ha arrangiato per orchestra 2 brani dalle colonne sonore di non non ricordo quali episodi), e gli ho passato un pò tutto quello che avevo di Miyazaki ed Hisahishi... il risultato finale è stato che è diventato anche più fissato di me, e per il concerto di quest'anno, che ha come filo d'arianna "la danza", ha arrangiato ( secondo me eccellentemente ) "the merry go round of life" e "the promise of the world", dal castello errante, fondendoli in un unico medley (è una scelta musicale discutibile, però lo sto studiando ora - PERCHE' HO LA PARTE DEL PIANO MUAHAHAHAHA - e a me piace...) di una decina di minuti.

Insomma, il lavoro è suo (a me sembra un buon lavoro, non griffato ma niente male), e oltretutto non credo abbia i diritti d'autore - insomma, è un arrangiamento per un'orchestra giovanile!! - però se può interessarti ancora e se non ha intenzione di denunciarlo per difendere la proprietà intellettuale di Hisahishi :D posso provare a intercedere presso di lui per fartelo avere^^.

Tornando a Ponyo: magari sbaglio, lo dovrei rivedere ma ho avuto l'impressione che nella scena in cui Ponyo esce fuori dall'oceano cavalcando un'onda gigantesca di pesci d'acqua :gresorr: Hisahishi abbia citato vagamente il tema de "la cavalcata delle vachirie"... io l'ho trovato molto divertente!
Anche perchè Ponyo non è proprio una donnona scandinava^^
Comunque credo che, per attinenza al contesto, questo sia uno dei migliori lavori di di Hisahishi (insieme forse alla colonna sonora di porco rosso), anche se non ce la faccio proprio a fare una classifica, sono tutti fantastici.

Ali, fammi sapere se può ancora farti comodo la partitura, che provo ad estorcergliela.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da Heimdall »

dolcemind ha scritto:Se non ti inquieti lo faccio io...solo per la precisione... :aureola:
Ottimo. :D Per inciso, non c'è modo di spostare un post da un topic all'altro: quello lo possono fare solo i moderatori. Semplicemente, se il post è l'ultimo del thread, l'utente lo può cancellare e riscriverlo nel topic appropriato. Altrimenti, in casi come questo, direi che è permesso riscrivere un post analogo senza troppi timori. ;)
Immagine