Mostra sulle opere di Utagawa Hiroshige a Roma

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Mostra sulle opere di Utagawa Hiroshige a Roma

Messaggio da Drachetto »

Ciao,
oggi pomeriggio mi sono recato alla mostra delle opere di Utagawa Hiroshige, che si tiene a Roma presso Via del Corso:

Immagine

http://www.hiroshige.it/

Da semplice appassionato di natura e del Giappone ho pensato che era una ghiotta occasione da non perdere, dato che alcune opere mi erano (distrattamente, non lo nego) note.
E le aspettative sono state tutte confermate, e più! Ho passato 3 ore immerso nei paesaggi rarefatti immaginati e ritratti da questo autore dove 'natura, animali e uomini sono tutti attori partecipi di un panorama che deve essere osservato, vissuto, ammirato e contemplato nella sua bellezza e nella sua semplicità'. Non è una frase di qualcuno di celebre ma l'ho scritta io :D come piccolo riassunto del pensiero dell'artista, cmq ben spiegato più volte nei cartelloni e sulle audioguide.
Consiglio infatti l'uso delle (un po care) audioguide per approcciarsi in maniera corretta a quello che l'artista voleva mostrarci (Shito docet :D ). Vengono dettagliatamente spiegate una quarantina di opere su un totale di 200 e la bellissima voce di un piacevolmente impostato Ivo De Palma (la famosa voce di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco, yay! :D ) ci narra particolari, tecniche, significati e pensieri di opere, e dell'artista, veramente veramente notevoli.
Insomma, mostra consigliatissima a tutti. Alla fine, sono uscito fuori contento come una Pasqua! :P
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mostra sulle opere di Utagawa Hiroshige a Roma

Messaggio da dolcemind »

sapevi che Van Gogh fu ispirato dalle opere di questo artista ed in particolare dallo Ukiyo-e?

P.s: se mi avvisavi andavamo insieme... :wink:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mostra sulle opere di Utagawa Hiroshige a Roma

Messaggio da Shito »

E' una bella mostra, dall'allestimento sontuoso e baraccoso, come anni fa -quando il Giappone non era ancora così zeitgeist- non ci si sarebbe potuto aspettare. :)

E' sempre bello notare come lo stile grafico del fumetto e dell'animazione giapponese sia in assoluta continuità con queste prime forme artistiche 'commerciali' giapponesi. Prospettiva, chi era costei? Il Japonisme (prima ancora di Van Gogh, Dolcemind, direi HTL) è stria, sì. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mostra sulle opere di Utagawa Hiroshige a Roma

Messaggio da dolcemind »

Vero Shito, il Japonisme.
Se passate dalle parti di Amsterdam:
http://www3.vangoghmuseum.nl/vgm/index. ... 13&lang=en

:si:
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Mostra sulle opere di Utagawa Hiroshige a Roma

Messaggio da Drachetto »

Shito ha scritto:...Prospettiva, chi era costei?
Questo punto trova conferma su uno scambio di parole che ho avuto modo di captare davanti ad un'opera da parte di 2 amici. Uno spiegava all'altro pressapoco che "... il maestro non usava la prospettiva perchè questa è dipendendete da chi la vuole utilizzare. Un paesaggio piccolo o grande cambia a seconda dell'artista che lo guarda da una determinata prospettiva e che quindi lo ritrae con quella prospettiva. Per evitare quindi che l'artista, con la sua prospettiva, influenzi il paesaggio rappresentato, il maestro semplicemente non la usava..."
Non so se sia una interpretazione corretta o meno, però non avevo mai pensato a questo punto... e devo dire che è una tesi molto affascinante. Ricorda un pochino la Teoria dei Quanti dove '...l'osservatore influenza il risultato'.

@Dolcemind: E' stata una cosa non pianificata e dettata dal momento ma.. hai perfettamente ragione! Mea culpa. :oops:
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Mostra sulle opere di Utagawa Hiroshige a Roma

Messaggio da kaorj »

Proprio ieri mattina hanno trasmetto un servizio in merito alla mostra su Raitre (ArtNews), che ha solleticato non poco la mia curiosità in merito. :si:

La mostra dovrebbe continuare fino al 16 giugno... Mumble mumble...
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Mostra sulle opere di Utagawa Hiroshige a Roma

Messaggio da Reichan »

Ci sono stata ieri mattina e devo dire che ne sono rimasta davvero affascinata. Innanzitutto ho molto apprezzato l'allestimento, mi è piaciuto il corridoio iniziale con quei piccoli scorci di giardino, mi è piaciuta l'idea del diario di viaggio, l'iter del percorso con la suddivisione in quattro differenti tematiche ben strutturate.
Poi ovviamente la cosa che ho apprezzato maggiormente sono state le centinaia di opere esposte, alcuni segni nella loro decisione e forza, eppure allo stesso tempo così delicati e precisi, credo che mi ritorneranno in mente ancora per diversi giorni. Il filmato illustrativo poi mi ha fatto capire che anche i programmi di grafica o disegno 2-d e 3-d che oggi tanto si usano, non si sono inventati proprio niente, che il lavoro per layer sovrapposti ha origini del tutto artigianali.
Piaciuto moltissimo e devo dire che non avevo avuto neache modo di documentarmi molto prima della mostra, perchè è stata una visita improvvisata.
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Mostra sulle opere di Utagawa Hiroshige a Roma

Messaggio da Drachetto »

Vorrei segnalare che, secondo il sito web ufficiale della mostra

http://www.hiroshige.it/

quest'ultima sembra prorogata fino al 13 Settembre


L'altro ieri in una rapida sortita alla libreria Feltrinelli International vicino Piazza Esedra, ho trovato un libro in italiano di non molte pagine ma di ottima qualità della carta e della stampa, dedicato al maetro Hiroshige. Il prezzo è appena 7,99 euro, ne sono rimaste 2 copie.
Questo mi ha fatto venire voglia di tornare alla mostra e di comprare il bel libro in vendita allo shop, dove sicuramente vengono mostrate e commentate tutti i disegni presenti e che non lo sono nel libro appena acquistato.
Beh, dato che oggi è sabato... ;)

EDIT: Libro comprato, insieme a un segnalibro e a 2 poster che dovrò incorniciare. Mi sono lasciato un po prendere ma mi sono detto 'quando ricapiterà più?'
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!