è morto il compositore Maurice Jarre

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

è morto il compositore Maurice Jarre

Messaggio da Rosario »

Immagine

riporto dal sito della Rivista del Cinematografo
---
E' morto Maurice Jarre

30/03/2009 - Scompare il compositore Premio Oscar per Dottor Zivago e Lawrence D'Arabia. Aveva 84 anni

(Cinematografo.it/Adnkronos) - Il compositore francese Maurice Jarre, leggendario autore di colonne sonore cinematografiche come quelle per il Dottor Zivago e Lawrence d’Arabia, è morto nella notte tra sabato e domenica scorsi a Los Angeles, all'età di 84 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore.
Autore di oltre duecento colonne sonore, Maurice Jarre ha vinto tre premi Oscar per la migliore musica da film: nel 1962 per Lawrence d’Arabia, nel 1965 per Il dottor Zivago e nel 1984 per Passaggio in India, tutti diretti dal regista britannico David Lean, con cui Jarre ebbe una lunga collaborazione. Jarre ha collaborato inoltre con registi del calibro di John Huston, Luchino Visconti, Fred Zinnemann, Elia Kazan, Alfred Hitchcock, Terence Young e Peter Weir.
Una delle ultime apparizioni pubbliche di Maurice Jarre risale al febbraio scorso, quando al Festival internazionale del cinema di Berlino ha ricevuto l'Orso d’oro alla carriera. Il direttore del festival Dieter Kosslick, ha elogiato Jarre affermando: "Spesso i compositori delle musiche da film sono messi in ombra dai registi e dagli attori. Il caso di Maurice Jarre è diverso, basti bensare alle musiche per il Dottor Zivago e per altri numerosi film. Le sue colonne sonore sono ormai pezzi indimenticabili della storia del cinema".
Tra i numerosi riconoscimenti, Jarre ha conquistato le nomination all’Oscar per la miglior colonna sonora di Ghost - Fantasma (1991), Gorilla nella nebbia (1989), Witness - Il testimone (1986), Il messaggio (1978), L'uomo dai 7 capestri (1973) e L'uomo senza passato (1964).
Oltre all’Oscar, per Il dottor Zivago Jarre vinse anche il Grammy Award per il disco più venduto per il "Tema di Lara". Ha vinto inoltre il British Academy Award per la miglior colonna sonora di L'attimo fuggente (1989) e il Golden Globe per la miglior colonna sonora di Il profumo del mosto selvatico (1995).