Il ritorno del re piace o non piace al forum ??

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Immagine

Sarà mia Immagine !

(adesso sto rosicando di brutto per non aver preso la prima... "gli Argonath, tz!" Immagine ... mannaggia a me Immagine !)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Soulchild ha scritto:Su questo non c'è dubbio. Il "primo" è molto più lento, soprattutto nella sua parte iniziale (quella che nel libro, per forza di cose, è anche la meno avvincente). Tuttavia, esso costituisce lo scrigno ormai, ahimè!, aperto di una storia indimenticabile, rappresenta i primi esitanti passi nella foresta di Lothlorien, l'inizio di un'avventura, il presagio di un'azione attesa. Mi rendo conto che sono sensazioni assai soggettive, che è difficile per me comunicare e per voi condividere. Spero, senza nessuna pretesa, di essermi in parte spiegato :roll: ...
Anche a me "La Compagnia dell'anello" è piaciuto moltissimo. Nella versione estesa Jackson ha saputo cogliere e trasmettere il senso dello scorrere del tempo e della fatica del viaggio senza annoiare lo spettatore ma, tutt'altro, tenendolo avvinto alla poltrona.
Il fascino semplice e discreto della "Compagnia", a mio modesto avviso, è dato dal meccanismo narrativo: la prima parte del Signore degli Anelli (sia libro, sia film) si rivelano più semplici da gestire. Si tratta di una classica storia a sviluppo orizzontale di cui la letteratura mondiale abbonda, partendo dall'"Odissea". Al protagonista (uno o più) accadono una serie di eventi narrati tutti in successione cronologica, in un climax narrativo che di solito culmina nella "discesa all'inferno", metaforica od effettiva che sia. Se Odisseo o Enea visitano l'Ade nel corso del loro peregrinare, la Compagnia scende a Moria,
Spoiler:
dove uno di loro incontra anche la morte (anche se solo "temporanea" :)).
Ma anche senza voler scomodare lo strutturalismo letterario, si può dire che l’incedere lento e sicuro del primo film, con i tempi cinematografici ed il ritmo narrativo sempre perfettamente calibrati, ci regali una bella storia "on the road", dove il patrimonio immaginifico di Tolkien apre al lettore/spettatore uno scenario diverso e meraviglioso ad ogni pagina.
Infine, come ha fatto giustamente notare Soul, il primo film ha avuto un impatto emotivo enorme, rivelando d’un botto, in tre ore che avresti desiderato non finissero mai, l’universo visionario del grande scrittore, così come visto ed interpretato dalla capace équipe del film.
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Soulchild ha scritto:...

Sarà mia Immagine !

(adesso sto rosicando di brutto per non aver preso la prima... "gli Argonath, tz!" Immagine ... mannaggia a me Immagine !)
Vedo che anche tu hai sconfitto il buonsenso! :gresorr:

Per 'La compagnia' gift, se ti accontenti si trovano le versioni francese, inglese e USA (R1, ma con un disco in più...).
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

A me quello degli "Argonath" l'hanno regalato :D così poi con Le due Torri ho agito di conseguenza, che salasso :shock: , già stò risparmando per Il Ritorno del Re, ma quello cosè ....il monte fato????? :P
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

gattobus ha scritto:A me quello degli "Argonath" l'hanno regalato :D così poi con Le due Torri ho agito di conseguenza, che salasso :shock: , già stò risparmando per Il Ritorno del Re, ma quello cosè ....il monte fato????? :P
E' Minas Tirith :wink: .
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

:lol:

a me sembra la città di Sint Michel :P


sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

gattobus ha scritto:
A me quello degli "Argonath" l'hanno regalato così poi con Le due Torri ho agito di conseguenza, che salasso , già stò risparmando per Il Ritorno del Re, ma quello cosè ....il monte fato?????


E' Minas Tirith
Minas Tirith???? Qualcuno mi spiega la logica dietro questa scelta, io mi aspettavo qualcosa di spettacolare per l'ultima uscita (tipo l'ultimo cofanetto di Alien a tiratura limitata)..... visto così dembra di plastica e pure un pò tamarro :shock: :shock: :(
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

Io sono una di quelle persone che attende con pazienza da tempo il momento in cui uscirà il fanta-super-mega-maxi-arci-cofanettone con tutte e tre le versioni estese insieme!

Considerando gli omaggi di queste edizioni, in quella che comprerò io vorrò una bambola grandezza naturale di Liv Tyler! :lol:

Scherzavo... voglio quella di Gandalf!! :lol:
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

gattobus ha scritto:Minas Tirith???? Qualcuno mi spiega la logica dietro questa scelta
Be', visto che i tre quarti del film si svolgono lì... :lol:
Scherzi a parte, a te non piace? Eppure, vista così io - che pure non sono un grande spendaccione - sono stato ampiamente tentato dall'acquisto...
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Beh in effetti più di quello che potevamo volere? Magari tutte e due le Minas insieme sarebbe stato meglio, ma...

PIuttosto a questo punto non capisco Gollum della seconda. Ma non erano meglio le torri? Più a tema col film e con gli altri gift...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

pippov ha scritto:Piuttosto a questo punto non capisco Gollum della seconda.
Però è uno spettacolo 8) ! E poi, non si può negare che sia lui il vero protagonista (anche, e soprattuto, in quanto prodigio di realizzazione digitale) del secondo film .

P.S. Ora che ci penso, il Balrog fiammeggiante con spada e frusta, se ben realizzato, avrebbe polverizzato anche il più maestoso monumento agli Argonath :roll: .
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Soulchild ha scritto: P.S. Ora che ci penso, il Balrog fiammeggiante con spada e frusta, se ben realizzato, avrebbe polverizzato anche il più maestoso monumento agli Argonath :roll: .
Io avrei fatto: Balrog, Gollum... e ... Shelob Immagine

No, un megaragno in effetti sarebbe stato poco interessante... Immagine

Non so, alla fine anche l'idea degli Argonath è bella e quella di Gollum è secondo me la migliore... quella miniatura di Minas Tirith mi lascia un pò perplessa non perchè sia fatta male, dalle foto sembra piuttosto dettagliata, solo che mi sa un pò di "Carillon"... Cioè, messa su un tavolo immagino che darebbe l'effetto "scatola di biscotti", sono sicura che avete capito cosa voglio dire ^__^'

In più, questa è una delle immagini che ha postato Pippov, basta aggiornare per visualizzarla :
http://69.93.7.242/uploadsfc/post-58022-1090568144.jpg

Ecco... perchè si apre nella parte inferiore? E' un portagioie? Immagine
La parte inferiore racchiuderà "l'unico anello" a sorpresa? ^__^'
Come accaduto l'anno scorso con l'accoppiata Sméagol - Gollum, sarà possibile acquistare a parte la miniatura dell'alter ego di Minas Tirith, ovvero Minas Morgul, la città moorta!


Ma se per Gollum il contrario era Smeagol, e per Minas Tirith ci sarà Minas Morgul, nella prima edizione con gli Argonath qual'era "l'alter-ego"? Non mi viene in mente nulla! :?:

ps: una miniatura di Ombromanto ( a parte il fatto che io l'ho sempre immaginato grigio e non bianco lucido) non mi sarebbe dispiaciuta affatto in una delle tre edizioni Immagine
Ultima modifica di Willow il sab lug 31, 2004 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Willow ha scritto:
Ma se per Gollum il contrario era Smeagol, e per Minas Tirith ci sarà Minas Morgul, nella prima edizione con gli Argonath qual'era "l'alter-ego"? Non mi viene in mente nulla! :?:
Questo è stato un colpo di genio per le loro tasche, ma ci hanno pensato solo dal 2°...
Nella gift esce un buono con cui si poteva ordinare l'alter-ego in edizione super limitata, ad un prezzo mi pare simile a quello della gift. :roll:
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

pippov ha scritto:
Questo è stato un colpo di genio per le loro tasche, ma ci hanno pensato solo dal 2°...
Ah ecco, non lo sapevo, pardon! :prostrare:
pippov ha scritto: Nella gift esce un buono con cui si poteva ordinare l'alter-ego in edizione super limitata, ad un prezzo mi pare simile a quello della gift. :roll:
Cioè la sola miniatura/alter-ego costerebbe 100 Euro? :shock:


ps: domanda! Ma anche la gift è "limited" per modo di dire, come l'edizione 4 dvd?
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Willow ha scritto: ps: domanda! Ma anche la gift è "limited" per modo di dire, come l'edizione 4 dvd?
Già :? , praticamente sì... non so come sia la situazione in Italia, ma su amazon.com puoi comprare ancora il primo gift set. Fai un po' tu :roll: ...