Cellulari con doppia SIM

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Cellulari con doppia SIM

Messaggio da Heimdall »

Carissimi, costantemente afflitto dal problema di avere due numeri di telefono cellulare, uno per il lavoro, uno privato, mi domandavo se esistono cellulari in grado di contenere e gestire due SIM card.
Ho provato ad effettuare una ricerca in rete ma non è che ci abbia capito granché, e non riesco ad orientarmi molto bene tra le varie offerte. In particolare, non capisco se esistono cellulari di questo tipo prodotti direttamente dalle più note aziende (Nokia, Samsung...) oppure se è necessario dotarsi di qualche accessorio particolare da applicare al telefono e, in questo caso se gli accessori sono prodotti dalle stesse aziende o da parti terze. In entrambi questi casi (telefono dedicato o accessorio esterno) la domanda da un milione è: funzionano? è già una tecnologia affidabile? E, anche, convengono dal punto di vista economico?
Grazie in anticipo. :)
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Cellulari con doppia SIM

Messaggio da atchoo »

Ci sono, ci sono. Cerca "cellulari dual sim" con Google. ;)
Di certo esistono modelli Motorola (cerca l'A1800) e Samsung (cerca il D880). Però non li trovo sui loro siti ufficiali: presumo siano fuori catalogo, ma si dovrebbero trovare.
Nokia, che io sappia, non ha mai fatto uscire nulla: esistono degli accessori, ma bisogna ritagliare le sim per adattarle ad una "master", che poi inganna il telefono. Io eviterei.
Un mio amico mi ha detto che si trovano anche modelli cinesi, su eBay, ma me ne ha sconsigliato l'acquisto.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Cellulari con doppia SIM

Messaggio da Heimdall »

atchoo ha scritto:Ci sono, ci sono. Cerca "cellulari dual sim" con Google. ;)
Guarda, come puoi immaginare l'ho fatto come prima cosa, ma il fatto è che escono un sacco di siti di commercio on line dai contenuti poco chiari; questi siti spesso "ingannano" Google facendo in modo che la ricerca sul motore principale linki una query fatta al motore interno del sito. Inoltre, la maggior parte dei risultati è viziata dal fatto che nella descrizione c'è la parola "dual" per via di dual band, quindi spesso arrivo in fondo alla scheda per scoprire che non è il prodotto che mi interessa.
Mi sapresti indicare magari dei board di discussione passabilmente attendibili in cui leggere e capire se questa roba funziona davvero oppure se è meglio lasciar perdere?
Immagine
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Cellulari con doppia SIM

Messaggio da dolcemind »

Non so bene cosa consigliarti. Tempo addietro comprai per un Nokia un apparecchietto che permetteva di alloggiare due Sim. Fondamentalmente una cosa semplice e poco costosa: era il "coperchio di dietro" (che sostituiva quello ufficiale) con alloggiato un portasim (doppio per mettere due sim) che era collegato tramite cavi ad una sim fittizia da alloggiare nel vano sim ufficiale.
Funzionava egregiamente, ma con una sim alla volta. Bisognava spegnere telefono e riaccendendolo si attivava l'altra Sim, ma so che in commercio ci sono telefoni che permettono di avere due sim contemporaneamente accese.
Per la ricerca, se non lo hai già fatto, prova con "dual sim" -band magari aggiungi forum...
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Cellulari con doppia SIM

Messaggio da Drachetto »

Samsung si sta specializzando nei telefoni dual sim

Qui trovi una buona recensione del SGH D980 (e in generale recensioni di tutti gli altri cellulari)

http://www.telefonino.net/Samsung/prove ... -D980.html
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Cellulari con doppia SIM

Messaggio da atchoo »

Heimdall ha scritto:Inoltre, la maggior parte dei risultati è viziata dal fatto che nella descrizione c'è la parola "dual" per via di dual band, quindi spesso arrivo in fondo alla scheda per scoprire che non è il prodotto che mi interessa.
Per questo ci vuole un po' di esperienza... 8)
Comunque io e Drachetto ti abbiamo segnalato tre modelli ben precisi. Drachetto ti ha anche segnalato un buon sito. Dovresti trovare le risposte che cerchi. :si:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Cellulari con doppia SIM

Messaggio da Heimdall »

Grazie a tutti per la cortesia e il tempo dedicatomi nel rispondere. :sorriso2:

Mi pare di capire che gli apparecchi delle marche più note, come la Samsung, siano ancora abbastanza cari: 250 € non è proprio la cifra che spenderei per un telefonino. Inoltre, a leggere i commenti degli utenti, pare che vi siano alcuni problemi nella qualità dell'audio e nella durata della batteria.

Intorno ai 110 - 120 €, diciamo anche 150, che è la cifra massima che sarei disposto a spendere per un cellulare, si trovano soltanto apparecchi di marche strane del tipo "Te-lo-vendo-di-nascosto-nel-parcheggio-dell'autogrill" :lol: quindi, per il momento, penso di lasciar perdere o magari di fare il tentativo suggerito da dolcemind di acquistare uno di quegli accessori per i telefonini che ho già, come ad esempio le batterie con due alloggiamenti. Anche se non permettono l'utilizzo contemporaneo delle due sim, almeno mi evitano di andare in giro con le tasche pesanti. Se poi proprio non sono soddisfatto, al massimo avrò gettato una ventina di euro (che mi dà fastidio lo stesso, ma almeno non sono 150). ;)
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Cellulari con doppia SIM

Messaggio da atchoo »

Heimdall ha scritto:pare che vi siano alcuni problemi nella qualità dell'audio e nella durata della batteria.
Per essere *realmente* dual devono poter allacciarsi a due reti contemporaneamente. Questo sicuramente crea delle problematiche dovute ad interferenze (mai provato a telefonare tenendosi un altro cellulare molto vicino?). Il doppio collegamento, poi, è sicuramente deleterio per la durata della batteria, su questo c'è poco da fare.