CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da Betty »

ECCOQUA :!:
Già che si era cominciato a parlare di manga in un altro topic ne apro uno apposta...era già da un po' che ce l'avevo in mente.

Dunque,inizio io(ma dai!)...
Sto leggendo ASHITA NO JOE, INUYASHA, JENNY LA TENNISTA e...ehmmm...CAPITAN TSUBASA.
A parte Inuyasha gli altri li ho scelti perchè ne vedevo i cartoni animati da bambina.
Invece per Inuyasha adoro i manga più recenti della Takahashi...dalla fine degli anni 80 in poi. Quanto ho riso con Ranma!
Penso però che Inuyasha sia il suo capolavoro,un misto di comicità, fantasy e horror. Sempre che non si decida a finire la "Saga delle Sirene"!
Ho apprezzato molto anche Nausicaa,sebbene non la metto al primo posto.Secondo me Mija ha articolato troppo la storia e alla fine per la fretta l'ha conclusa alla benemeglio.Troppa carne al fuoco,non aveva il tempo di gestirla.Ma questo è un mio parere,non me ne vogliate!
Fra i miei manga preferiti metto Georgie...piango ogni volta che la rileggo,
e Lady Oscar,idem come sopra.
Non mi sono dispiaciuti neanche Tuoch e Rough di Adachi,anche se a volte ripetitivi e scontati. Dei suoi manga apprezzo soprattutto le scene mute,fatti di sguardi e di grilli che cantano.Dicono più di qualsiasi parola.
Ma il mio manga preferito è (rullo di tamburi)..........ASHITA NO JOE!
Bello e dannato...commovente e sfrontato,cosa si può volere di più?
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

OH! Evviva! Finalmente ci voleva un topic sui manga!! :sorriso2:

Allora, ora me ne vengono solo alcuni in mente...per gli Shojo manga direi che uno dei più belli è "Una ragazza alla moda"...ma anche Maison Ikkoku è davvero divertente!!

Per gli shonen direi assolutamente Hokuto no Ken!!! W REY!!!


Però Video Girl Ai penso sia il più bello in assoluto :si:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Willow ha scritto:ma anche Maison Ikkoku è davvero divertente
Beh, io direi anche più di divertente, forse il capolavoro della Takahashi, nonché uno dei pochi shojo che sopporto, sebbene non abbia mai avuto tanta costanza da vedere tutte e 96 le puntate della serie...

Willow ha scritto:W REY!!!
Quoto di brutto :wink: ! Il mio personaggio preferito in ASSOLUTO Immagine !! Il colpo dell'airone d'acqua di Nanto fatto contro Iuda, quando Rei non poteva muovere le gambe perchè sommerse dall'acqua è qualcosa di spettacolare e indimenticabile Immagine!
Willow ha scritto:Però Video Girl Ai penso sia il più bello in assoluto
Io non l'ho mai letto, ma l'ho sempre giudicato una cag*@a epocale (pregiudizialmente, lo ammetto...), mentre intorno a me molte persone si sperticavano in lodi iperboliche. Ora ti faccio la domanda più banale del mondo: che ci trovi di bello?
Betty ha scritto:Ma il mio manga preferito è (rullo di tamburi)..........ASHITA NO JOE!
Bello e dannato...commovente e sfrontato,cosa si può volere di più?
Non sei la prima persona che sento che è rimasta rapita dal fascino di questo fumetto. Devo ammettere che, a forza di sentire pareri entusiastici, mi sto inconsciamente interessando alla storia del capelluto pugile. Che altro mi dici? Qual è il vero punto di forza della storia? Potrebbe piacere anche ad uno che non ama i fumetti sportivi (=io)?
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Allora, adesso tocca a me:

A parte i volumoni di Devilman e di Mao Dante (entrambi Dy), di cui vado particolarmente fiero Immagine (insieme ad Akira, di cui però non ho ancora completato il funambolico recupero di tutti i volumi... Immagine) la mia "mangateca" conta:

- Dragonball (ormai buttato là e mai aperto da anni)

- Ken il Guerriero (di cui aspetto con impazienza la specie di "prequel" che è Soten Hokuto no Ken)

- Saint Seiya (di cui aspetto con ancora più impazienza la serie G, anche questa un prequel, in cui quella zappa di Kurumada ha lasciato la matita ad Okada, che, tra l'altro, è riuscito a disegnare i cloth più belli di tutti i tempi)

- Naruto (che sto leggendo attualmente e che mi ha sorpreso di brutto, acchiappandomi in un modo che non mi sarei mai immaginato e riuscendomi anche ad emozionare in alcune circostanze, vd. l'incontro tra Gaara e Lee)

- Lone Wolf & Cub (penso che non ci sia molto da dire... un mito!)

- 20th Century Boys (sto indietrissimo nella lettura, ma già mi sento di parlare di capolavoro)

- Monster (sempre di Urasawa, ma devo ancora cominciare a leggerlo)

- La storia dei 3 Adolf (ancora da leggere)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Brava Betty, è una bella idea (che mi dà modo di blaterare a volontà): ogni giorno che passo a chiacchierare con i membri della community mi pare di conoscervi personalmente sempre meglio!
Il primo manga che ho acquistato è stato, da grande appassionato della serie televisiva, è stato Hokuto No Ken, nella prima, gloriosa edizione della Granata press. Epico, irripetibile.
Mi sono in seguito appassionato alle opere di tre maestri in particolare, a loro modo tre classici nel loro genere: Hojo Tsukasa, Nagai Go, e Matsumoto Leji.
Del primo (Cat’s eye, City Hunter, F. Compo) ho sempre apprezzato il tratto pulito e la capacità di accostare dinamiche scene d’azione ad episodi di tranquilla quotidianità. Naturalmente le sue donne procaci sono un chiaro elemento di attrattiva in più. 8) Né gli manca un tocco poetico: chi ha amato "Una tomba perr le lucciole", si procuri "L'estate dell'adolescenza".
Gli altri due li ho conosciuti ed apprezzati innanzitutto per ragioni generazionali: sono cresciuto con Goldrake, Mazinga di Nagai da una parte e Galaxy Express, Capitan Harlock e Corazzata Yamato di Matsumoto dall’altra. Di Matsumoto mi ha sempre colpito la capacità di calare storie e personaggi dalla intensa umanità in un universo fantascientifico dal respiro epico. Di Nagai, conosciuto coi “robottoni” mi sono rimaste soprattutto le immagini e le storie dal taglio più adulto e dalle immagini più grottesche: da Mao Dante a Devilman (che ritengo il suo capolavoro assoluto e forse il più bel manga che io abbia mai letto) a Violence Jack e Mazinsaga.
In quest’ultimo periodo sto leggendo le avventure di Ogami Itto e Daigoro, “Lone Wolf & Cub”, di Koike Kazuo e Kojima Goseki: lo trovo un fumetto splendido, dalle soluzioni narrative mai scontate e, come ho scritto altrove, una scelta editoriale coraggiosa. Le storie sono ambientate nel Giappone dei Tokugawa (XVII sec), ma soprattutto, la chiave di lettura di molte avventure è la cultura giapponese in generale ed il bushido, il codice di condotta dei samurai, in particolare. A pensarci bene è un notevole passo in avanti rispetto a quando nei pomeriggi di Mediaset si eliminavano con minuzia inquisitoriale i più minuti riferimenti alla cultura del sol levante (e i personaggi scostavano le classiche tendine per entrare nei negozi, cenavano visibilmente a base di sushi, e concludevano dicendo: “Ho speso diecimila lire!” :shock: ).
Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Ragazzi visto che ne state parlando cosa consigliereste ad un manga-ignorante come il sottoscritto? Pur essendo da sempre un aficionado dell'animazione non ho mai approfondito seriamente il versante del fumetto... cosa mi consigliate in termini di qualità ma anche di reperibilità sul mercato? Grazie mille in anticipo!
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

andywarhol ha scritto:Ragazzi visto che ne state parlando cosa consigliereste ad un manga-ignorante come il sottoscritto? Pur essendo da sempre un aficionado dell'animazione non ho mai approfondito seriamente il versante del fumetto... cosa mi consigliate in termini di qualità ma anche di reperibilità sul mercato? Grazie mille in anticipo!
Ti consiglio Vagabond, l'unico che attualmente acquisto (e credo che sarà anche l'ultimo)...

Lo avevo anche recensito, ma il mio articolo è attualmente offline... Si tratta comunque di una storia ambiantata nel medioevo giapponese, ai tempi dei samurai. L'autore è Takehiko Inoue, già apprezzato in Slam Dunk.

Ecco un'immagine (un po' "forte")...

Immagine
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Soulchild ha scritto:Beh, io direi anche più di divertente, forse il capolavoro della Takahashi, nonché uno dei pochi shojo che sopporto, sebbene non abbia mai avuto tanta costanza da vedere tutte e 96 le puntate della serie...
Esattamente!! Forse non è neanche giusto definirlo Shojo...ma vabè! Neanche io sono riuscita mai a seguire la serie, ma penso comunque che il fumetto sia mille volte meglio!!! (anche come design!)
Comunque tutta la storia, e poi il gruppo di pazzi scatenati con Ichinose, Yotsuya, Akemi, Soichiro!!! Ogni volta morivo dalle risate!! E' esilarante! :sorriso2:
Poi Yotsuya che ogni volta si faceva i fatti di Godai attraverso il buco della stanza!!! Geniale!!! :sorriso2:

Soulchild ha scritto:Quoto di brutto :wink: ! Il mio personaggio preferito in ASSOLUTO Immagine !! Il colpo dell'airone d'acqua di Nanto fatto contro Iuda, quando Rei non poteva muovere le gambe perchè sommerse dall'acqua è qualcosa di spettacolare e indimenticabile Immagine!

Eh si è! Mi si è spezzato il cuore quando è morto...mia sorella mi ha detto: dai che nella seconda serie torna qualcuno e ti farà un sacco di piacere!!! Io ero felicissima!!!!
...Fino a quando non ho scoperto che non si trattava di Rey bensì... di Re Nero...Immagine

Soulchild ha scritto:Io non l'ho mai letto, ma l'ho sempre giudicato una cag*@a epocale (pregiudizialmente, lo ammetto...), mentre intorno a me molte persone si sperticavano in lodi iperboliche. Ora ti faccio la domanda più banale del mondo: che ci trovi di bello?
Bello è un pò restrittivo come termine in effetti...non ho mai pianto leggendo un fumetto...beh con quello si!
Leggendolo per la prima volta pensavo fosse un semi-porno o giù di li :? ...poi la storia prende pieghe improvvise e inaspettate! Il design è bellissimo, e forse, essendo uno dei primi manga di Katsura, si distingue da quelli che l'hanno seguito...appare più bello! :si:
Non è un fumetto solo per ragazze, e non penso che ci sia un limite di età! Dovresti assolutamente leggerlo e lasciare da parte i pregiudizi...la scena della scala di vetro nella prima serie e altre scene, ad esempio quella con Natsumi (chi l'ha letto penso che avrà capito a cosa mi riferisco!)...sono... non trovo un termine adatto per definire questo manga....LEGGILO!!!! :wink:
Betty ha scritto:Ma il mio manga preferito è (rullo di tamburi)..........ASHITA NO JOE!
Bello e dannato...commovente e sfrontato,cosa si può volere di più?
Ma è uscito di recente?

Devo dire che anche il manga di Lady Oscar è bellissimo!!

Sapete che la maggior parte di quelli che avete citato non li conosco :?: :!: Ma sono più recenti?
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Atchoo l'immagine che hai messo mi ricorda Kenshin! Non c'entra niente vero? :?:


:sorriso2:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

andywarhol ha scritto:Ragazzi visto che ne state parlando cosa consigliereste ad un manga-ignorante come il sottoscritto?!
Inuyasha!...ha tutto: comicità,horror,disegno di qualità,genere fantasy ambientato nel medioevo giapponese e giusto un tocco di romanticismo.
Alle fiere o nei forum (tipo Plusnetworkforum) trovi a volte dei numeri a metà prezzo.
Questo per cominciare...ma non puoi mancare di leggere Ashita no Joe,manga unpo'datato ma di forte impatto. Vedi spiegazione sotto
Non sei la prima persona che sento che è rimasta rapita dal fascino di questo fumetto. Devo ammettere che, a forza di sentire pareri entusiastici, mi sto inconsciamente interessando alla storia del capelluto pugile. Che altro mi dici? Qual è il vero punto di forza della storia? Potrebbe piacere anche ad uno che non ama i fumetti sportivi (=io)?
quello che caratterizza i manga sportivi è l'abnegazione totale che il protagonista dedica ad un determinato sport,tipo Mimì Ajuara che si allena con le catene ai polsi o Julian Ross che preferisce morire d' infarto piuttosto che non finire la partita.
E questa dedizione esagerata la trovi anche in Ashita no Joe.
Ma Joe non è come gli altri,lui è ai margini della società e la boxe è tutto quello che ha.Vive secondo le sue regole,ha un carattere forte,spudorato...da bello e dannato,insomma. Direi alla Terence,alla Mark Lenders,alla James Dean...ma molto,molto di più
è il suo carattere che ti conquista.
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Willow,ci rincorriamo con i mex,come al solito.Li hai postati pochi secondi prima di me!
Comunque Ashita no Joe è un manga degli anni 60 e non è altro che ROCKY JOE!
La Star Comic lo sta riproponendo in questi mesi, sono arrivati al 16° di 20 numeri
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Willow ha scritto:Atchoo l'immagine che hai messo mi ricorda Kenshin! Non c'entra niente vero? :?:


:sorriso2:
Sempre di samurai si tratta... Comunque Vagabond gli è superiore in tutto! :)
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

okei tocca a me e la cosa si fa lunghetta. Premetto che molte serie dopo averle completate e riletto solo una volta le ho vendute, per esempio Ranma 1/2, Fortifield School e Devilman (non avevo soldi e ho dovuto venderlo me ne pento ancora oggi). Inizio in ordine sparso da quelli più vicini...

Ken il guerriero
Alita
DNA2
Video girl ai
L'emblema di Roto (molto carino leggero e inaspettatamente gradevole)
Uschio & Tora
Nausicaa (e chi non lo ha in questo forum :wink: bellissimo 100 volte meglio del film)
Bastard!! (ma quando escono i nuovi numeriiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!1 :evil: ho pure quelli della Granata))
Blame!
Memorie di Otomo
Akira (della Marvel)
Akira (della Glénat e ne vado stra orgoglioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
JOJO fino alla 5 serie
Trigun
Gantz
Berserk
Naruto per la gioia di Soul :wink:
X ma mi sa che lo vendo non mi alletta tanto e siamo già al 8 numero
Baoh sempre di Hirohiko "JoJo" Araki
Monster Collection un bel manga fantasy della Marvel
Lodoss War la strega grigia una miniserie di Lodoss
Rayearth
Dragon Ball
Dottor Slum e Arale
Gigi la trottola
I Cavalieri dello zodiaco
After School Adventure (non mi ricordavo più di averlo)
Slam Dunk
CITY HUNTER MITICOOOOOOOO adesso deve uscire pure il seguito!!!


Che ne pensate :wink: :wink: valgono come bonus per il gioco di Mario?? :king:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Ah!!! Se valgono punti al quizzettone metto anche io la lista completa di quelli che ho a casa!!! :sorriso2:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Willow ha scritto:Ah!!! Se valgono punti al quizzettone metto anche io la lista completa di quelli che ho a casa!!! :sorriso2:
di che ti preoccupi Wil,avremo punti da vendere! 8)