addio a Mike Bongiorno

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

addio a Mike Bongiorno

Messaggio da Rosario »

Che dispiacere, siamo rimasti orfani dell'unico vero papà della tv italiana.

Questa è una sua recente intervista fatta a 'Che tempo che fa' dove emerge il personaggio straordinario che tutti conosciamo.

http://www.youtube.com/watch?v=vhbn8by_RAA
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da atchoo »

In quella stessa intervista, se non sbaglio (ora non faccio in tempo a guardarla), emerge anche che personaggio straordinario è Silvio Berlusconi. :no:
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da Shinji71 »

su Buongiorno condivido ,professionalmente,quello che scrisse Eco anni addietro
mono no aware
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da atchoo »

Fenomenologia di Mike Bongiorno, contenuto in Diario minimo.
Non l'ho mai letto, ma ne ho sentito parlare spesso.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da Heimdall »

atchoo ha scritto:Non l'ho mai letto, ma ne ho sentito parlare spesso.
Merita. Tutto Diario Minimo merita, in verità (e soprattutto l'immortale Elogio di Franti). La Fenomenologia viene talora indicata (da chi non l'ha letta) come "un saggio su". In realtà si tratta di poche paginette scritte con il consueto stile di Eco, a metà tra il saggio da trombone accademico e la divertita ironia. Eppure è diventato un classico della sociologia contemporanea: in estrema sintesi, vi si sostiene che Mike Bongiorno ha sdoganato l'uomo medio nei mezzi di comunicazione di massa italiani. Ciò che i tanti cantori improvvisati di questi giorni additano come un suo merito secondo Eco (e, più modestamente, anche secondo me) è un grande limite di Mike. Tutta la mia simpatia al personaggio e il dovuto rispetto alla persona ma, il fatto che ciò che è venuto dopo di lui sia stato infinitamente più sguaiato e volgare non basta a mio avviso a perdonare il suo peccato originale.
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da Shito »

Mike Bongiorno è stato un professionista di grande serietà e un uomo di grande rettitutine.

Tanto dovrebbe bastare per averne un buon ricordo, per chi l'ha conosciuto.

Il resto, suppongo sia dietrologia. Dietro di Bongiorno se n'è fatta molta, ma boh.

E' straordinario che sia stato partigiano. E' davvero la perfetta rappresentazione di come la partigianeria sia stata in Italia la testa di ponte per la colonizzazione mentale/culturale(?) americana.

Allegria.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da Rosario »

Shito ha scritto: E' straordinario che sia stato partigiano. E' davvero la perfetta rappresentazione di come la partigianeria sia stata in Italia la testa di ponte per la colonizzazione mentale/culturale(?) americana.
Poteva andare diversamente ?
Non credo (ma non condivido il tono ironico)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da Shito »

Nessuno potrà mai sapere se sarebbe potuta andare diversamente.

Come in una storia di narrazione, la storia non può esistere al di fuori di sé stessa, neppure in forma logico-ipotetica.

Tuttavia il mio tono non era ironico. Mike BOngiorno è stato un serio commerciante della comunicazione, e un vero venditore. In lui vi è l'anima del consumo e del consumismo. E' la mentalità Americana. Si vede bene che fin nell'ultima intervista da te linkata stava spudoratamente promozionando Sky mascherandosi dietro un personaggio naif. Questo era lui. Americano anche nei check-up annuali, perché insieme al consumismo va la tecnocrazia. Fortunatamente la realtà se ne infischia.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da Rosario »

se sapessimo 'vendere' Studio Ghibli al pubblico come ben sapeva fare Mike con grappe e prosciutti... :lol:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da dolcemind »

Heimdall ha scritto: ........
Ciò che i tanti cantori improvvisati di questi giorni additano come un suo merito secondo Eco (e, più modestamente, anche secondo me) è un grande limite di Mike.
Eppure Eco riconosceva:"Egli ignora la dimensione tragica della vita."
Da quello che traspare Bongiorno ha avuto una vita felice. E' sempre stato Supermen a dover salvare il mondo
non certo l'everyman con la gloria e le preoccupazioni del caso.
Forse il segreto è tendere al livello minimale di evoluzione.
Non ho mai provato invidia per nessuno, un pizzico per Bongiorno nel giorno della morte.
Anche Eco sono certo sia stato molto umano, in questo, all'epoca dello scritto.
Ultima modifica di dolcemind il mer set 09, 2009 11:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da Ratto Volante »

Ho fatto il rappresentante un po' di anni fa, e un collega anziano della mia azienda mi raccontava che c'era la fila alla porta di Mike per fargli fare le telepromozioni, perché le vendite avevano regolarmente dei picchi impressionanti quando le presentava lui. E la condizione era che lui avrebbe gestito tutto senza alcuna intromissione da parte delle aziende. Quindi decideva lui cosa dire, cosa fare, ecc. ecc.

Non ho mai avuto una particolare simpatia per Mike, ma di sicuro ne ho sempre rispettato la professionalità.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da atchoo »

Immagino che la Knorr Italia abbia una sua statua davanti alla sua sede... :si:
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da Maison »

Era sicuramente un professionista, c'è molto da imparare da lui per chi vuole fare televisione.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da Willow »

Mi spiace andare controcorrente, ma a me non piaceva affatto. Trovavo quel suo "ignorare la dimensione tragica della vita" veramente irritante... ed il suo modo di condurre altrettanto...
Infine non apprezzo alcuni personaggi che continuano a cavalcare le scene televisive nonostante la tarda età... apprezzo molto di più altre persone che hanno deciso durante la loro carriera, magari al loro apice, di ritirarsi a vita privata. A volte è una scelta giusta e coraggiosa appendere le scarpe al chiodo, *a volte*...
A mio avviso, troppo spesso, i migliori si ritirano troppo presto, nel senso purtroppo più ampio del termine...
Questo solo il mio punto di vista! :si:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: addio a Mike Bongiorno

Messaggio da Shito »

Willow ha scritto: Trovavo quel suo "ignorare la dimensione tragica della vita" veramente irritante... ed il suo modo di condurre altrettanto...
Credo che quella storia del suo 'ignorare blah blah' fosse, per usare un francesismo, una fregnaccia da critico/giornalista/letterato del nulla.

Bongiorno era chiaramente una persona che aveva toccato con mano la 'dimensione tragica della vita' più di noi tutti (dubito sul forum ci siano persone che hanno fatto una guerra in prima persona), e la sua seria cultura del lavoro era espressione esattamente di questo.

Trovo tuttavia risibile che una simile critica venna mossa da un nipote della guerra a uno che la guerra l'ha fatta. Meglio tornare con i piedi per terra, grettamente. La grettitudine è anche ancora di sanità mentale, direi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)