Battle Royale

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Battle Royale

Messaggio da genbu »

Apro un thread apposta solo per dire che sembra sia uscito in DVD (come riporta dvd store...tra l'altro è il più venduto pare )
Sembra che l'edizione però non sia delle migliori (ho sentito che il formato video non è corretto e c'è solo l'audio italiano)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Battle Royale

Messaggio da Shito »

Mmmh...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Battle Royale

Messaggio da *Kiki* »

Che cosa significa che il formato video non è corretto? :o Io ho comprato il DVD e mi pare proprio che si veda bene... :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Battle Royale

Messaggio da genbu »

*Kiki* ha scritto:Che cosa significa che il formato video non è corretto? :o Io ho comprato il DVD e mi pare proprio che si veda bene... :?
Avevo letto che il formato video è 1.33:1 mentre l'originale dovrebbe essere 1.85:1 (ma non sono un esperto...).Sono deluso più per la mancanza dell'audio giapponese (probabilmente l'edizione è identica all'edizione da noleggio di qualche tempo fa). Visto che l'hai comprato che ci puoi dire sull'edizione?
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Battle Royale

Messaggio da *Kiki* »

Mi spiace, ma poiché come dicevo non sono affatto esperta in dettagli tecnici tipo il formato o altro non posso dirti molto... :roll: A me è sembrato di qualità più che accettabile, ma è anche vero che io sono ancora troppo abituata elle VHS e quindi i DVD mi danno tutti un'ottima impressione! :oops:
Posso segnalare soltanto una cosa: di BR esiste una special version con scene aggiunte, ma non è questa edizione! :|
Quindi mancano queste scene:
Spoiler:
Elenco delle scene inedite girate appositamente per la special version
Una sequenza di una partita di basket fra i ragazzi delle sezioni A e B della scuola Shiroiwa. La scena viene mostrata la prima volta prima dell'inizio del "Programma" mentre le volte successive ne compaiono brevi frammenti, come flashback, durante i tre giorni sull'isola. In essa si vedono le vite e i rapporti degli studenti precedentemente al loro coinvolgimento nel "Programma". La fine della partita rappresenta inoltre il primo dei tre "requiem" che costituiscono il finale alternativo.
Un'allucinazione del protagonista, Shuya Nanahara, che ha luogo nella stessa palestra nella quale ha avuto luogo la partita di basket, nella quale gli appare Yoshitoki Kuninobu che gli raccomanda di prendersi cura di Noriko. L'allucinazione viene mostrata una prima volta nel corso del film e, una seconda (in forma lievemente allungata), nel finale alternativo, di cui costituisce il secondo "requiem".
Un flashback dedicato a Mitsuko Soma che ne mostra l'infanzia drammatica. In esso si mostra come sua madre l'abbia in passato fatta prostituire con un pedofilo e che Mitsuko, nel tentativo di allontanarlo, lo uccide facendolo cadere dalle scale di casa.
Una scena che mostra il riavvio del sistema di sicurezza dell'isola da parte di Kitano e dei soldati dopo l'attacco inflitto da Shinji Mimura.
Il finale alternativo: non si tratta di una diversa conclusione della storia narrata nella versione cinematografica ma di 3 sequenze, denominate "requiem", recanti ognuna il proprio titolo, poste dopo la scritta in rosso "CORRI" che chiude la versione cinematografica.
I tre requiem sono:
REQUIEM I: Classe B - Amici : trattasi della conclusione della partita di basket precedentemente citata. Delinea inoltre ulteriormente il personaggio di Mitsuko: da sola a bordo campo nel corso della partita, è chiaramente coinvolta dal suo svolgimento. Alla fine indugia per qualche istante al momento della vittoria della sua classe, indecisa se prendere parte alla festa dei suoi compagni di classe o meno. Si capisce che vorrebbe ma anche che è un corpo estraneo alla classe, e alla fine preferisce andarsene da sola.
REQUIEM II: Il sogno di Shuya Nanahara: trattasi dell'allucinazione precedentemente citata, lievemente allungata nel montaggio.
REQUIEM III: Il sogno di Noriko Nakagawa e del prof. Kitano: è una copia del sogno che Noriko ha nel bosco, sogno in cui rivede una sua passeggiata col prof. Kitano precedente al "Programma" (montata diversamente) e di cui è ora possibile ascoltare il dialogo. Esso chiarisce come Noriko e il professore abbiano avuto, nella loro vita pre-programma, un buon rapporto, e spiega in parte il comportamento di Kitano nel film.
Fonte:
http://wikipedia.sapere.virgilio.it/wik ... ale_(film)
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Battle Royale

Messaggio da genbu »

*Kiki* ha scritto:Mi spiace, ma poiché come dicevo non sono affatto esperta in dettagli tecnici tipo il formato o altro non posso dirti molto... :roll: A me è sembrato di qualità più che accettabile, ma è anche vero che io sono ancora troppo abituata elle VHS e quindi i DVD mi danno tutti un'ottima impressione! :oops:....
Tranquilla non sei l'unica... :P .Volevo più una conferma sulla presenza del solo audio italiano.
Poi che mi sai dire del film ? (e passato moltissimo tempo dalla mia ultima visione )
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Battle Royale

Messaggio da *Kiki* »

Ho riletto sulla confezione del DVD e c'è scritto solo: audio italiano, quindi no, niente lingue straniere... :|
Di certo il film è inferiore al romanzo (del resto è quasi la regola che il romanzo sia migliore di qualsiasi film che ne venga tratto), ma mi è piaciuto... :D Quando un mio amico di msn mi parlò di questa storia ero un pò prevenuta, in quanto mi pareva soltanto uno shounen splatteroso, invece da quando ho letto il libro (che ho divorato in una settimana, ovviamente in autobus) mi sono del tutto ricreduta... :gresorr: Nel film non mi è dispiaciuta affatto la variante del prof. molto legato a Noriko, e che così mostra un briciolo di umanità (o pedofilia? :shock: dovrei rivedere meglio la scena finale - che ho guardato un po' superficialmente - col disegnino del prof. Kitano per comprendere meglio questa cosa, determinante per giudicare il personaggio... :scered: ciò non toglie che per me quella fine lui la meritava eccome :evil: )... Peccato solo per quelle scene della special edition che avrei voluto vedere... :?
Un pò diverso invece il discorso per BR II, il sequel, che ho visto in jap sottotitolato in inglese, su cui stendo un velo pietoso... :|
Ovviamente sto seguendo la ristampa del manga! :sorriso:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Deepness
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:07 pm

Re: Battle Royale

Messaggio da Deepness »

Ho appena acquistato anche io il dvd in questione. Confermo che riporta come presente, soltanto la lingua italiana. Il dvd è ancora incartato, per cui non posso dare giudizi sul fattore video e doppiaggio, e appena avrò tempo (dovrò inserirlo nella lista delle miriadi di "cose" che devo ancora vedere) lo rivedrò. Acquistai infatti la videocassetta originale una decina di anni fa e a quel tempo ricordo di averlo abbastanza apprezzato. Certo da allora non l'ho più rivisto, per cui mi rimane anche la curiosità di capire se "ci avevo visto giusto" allora. 8) In realtà lo presi attirato dalla presenza di Kitano (cineasta che apprezzo parecchio) e dalla "particolarità" della vicenda raccontata. Non ho mai letto il romanzo dal quale è stato tratto, ma ho visto che è stato pubblicato da Mondadori, per cui dopo aver rivisto il film, potrei decidere effettivamente di colmare anche questa lacuna. :mrgreen:
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Battle Royale

Messaggio da *Kiki* »

Approfittane adesso, in questo periodo gli Oscar Mondadori hanno il 25% di sconto! :wink:
Kitano nel ruolo del prof. a me è piaciuto, rende bene il personaggio mentalmente disturbato che interpreta, anche se non posso confrontare questo con altri suoi ruoli, questa è la sua prima performance come attore che vedo (a parte il ruolo del conte Takeshi in Takeshi's castle, ma non credo che valga :loool:) ! :si: Però, come dicevo, il prof. Kitano è diverso dal personaggio a lui equivalente di cui si narra del romanzo e nel manga! :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Deepness
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:07 pm

Re: Battle Royale

Messaggio da Deepness »

Grazie per la dritta. In effetti, ho visto ieri la fascetta con l'offerta sui Mondadori. Domani, se mi è possibile, entro in libreria e cerco il libro. Spero poi di riuscire a iniziarlo presto, dato che sono molti i titoli che devo ancora leggere, e ognuno è a suo modo, un libro che mi interessa. :mrgreen: