[Roma] Fioritura dei Ciliegi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Drachetto »

Ci provo anche io! :)

Nella mattina
incontro tra amici
la serenità
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Shito »

Il secondo verso è di sei sillabe, non di sette. ^^;
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Muska »

Drachetto ha scritto:...come ho sottolineato più volte è sempre piacevole la vostra compagnia e ascoltare i vostri discorsi, mai banali e per me stimolanti.
Ah, ma dalle tenebre allora mi aggiungo anch'io, o Pregiato Rettile Volante, non so come ringraziarti di questa imprevista e davvero memorabile occasione di compagnia.
Attento però, non credere di scamparla: http://www.flickr.com/photos/48511748@N03/4444567639/ :sorriso2:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Drachetto »

Muska ha scritto:Ah, ma dalle tenebre allora mi aggiungo anch'io, o Pregiato Rettile Volante, non so come ringraziarti di questa imprevista e davvero memorabile occasione di compagnia.
Attento però, non credere di scamparla: http://www.flickr.com/photos/48511748@N03/4444567639/ :sorriso2:
Oh Muska, grazie anche a te per le belle parole!!!

La tua foto è bellissima! Mai visto Gualtiero così felice in un'istantanea! :D
Shito ha scritto: Il secondo verso è di sei sillabe, non di sette. ^^;
Ah! Ma non si suddivide così: "in-con-tro-tra-a-mi-ci"? ^^'
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Heimdall »

Drachetto ha scritto:Ah! Ma non si suddivide così: "in-con-tro-tra-a-mi-ci"? ^^'
No, si compita così: "in-con-tro-tra-mi-ci".
In poesia si chiama "sinalefe": è la fusione in una sola sillaba della vocale finale di una parola con la vocale iniziale della parola che segue. :)
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da atchoo »

Heimdall ha scritto:
Drachetto ha scritto:Ah! Ma non si suddivide così: "in-con-tro-tra-a-mi-ci"? ^^'
No, si compita così: "in-con-tro-tra-mi-ci".
Immagine
:si:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Muska »

Drachetto ha scritto: Mai visto Gualtiero così felice in un'istantanea! :D
Hai ragione, ne sarebbe valsa la pena per il solo piacere di avere uno Shito ridens a tutto campo... :sorriso:

@ atchoo: :D
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Drachetto »

Heimdall ha scritto:
Drachetto ha scritto:Ah! Ma non si suddivide così: "in-con-tro-tra-a-mi-ci"? ^^'
No, si compita così: "in-con-tro-tra-mi-ci".
In poesia si chiama "sinalefe": è la fusione in una sola sillaba della vocale finale di una parola con la vocale iniziale della parola che segue. :)
Ah, come era chiaro, ignoravo questa regola, buona a sapersi :)


Sono appena tornato dal picnic (solitario) presso i ciliegi di Villa Borghese che mi sono stati indicati da Gualtiero. Peccato che il tempo sia stato un pò così-così, ma è stato piacevole lo stesso, sopratutto sdraiarsi e, guardando in alto, avere l'intero campo visivo riempito da rami e piccoli petali rosa: veramente appagante!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Muska »

Drachetto ha scritto:
Sono appena tornato dal picnic (solitario) presso i ciliegi di Villa Borghese che mi sono stati indicati da Gualtiero. Peccato che il tempo sia stato un pò così-così, ma è stato piacevole lo stesso, sopratutto sdraiarsi e, guardando in alto, avere l'intero campo visivo riempito da rami e piccoli petali rosa: veramente appagante!
Però ! 8)
Bonaria invidia...
Ma forse non sarà l'ultimo hanami di quest'anno a Roma... :wink:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Shito »

A me fanno invidia anche i bentou!

Piccolo rettile alato, dicci di loro, sì che quando i serratula del laghetto fioriranno, si possa evntualmente pensare a un più tematico accompagnamento alimentare. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Muska »

Shito ha scritto:A me fanno invidia anche i bentou!

Piccolo rettile alato, dicci di loro, sì che quando i serratula del laghetto fioriranno, si possa evntualmente pensare a un più tematico accompagnamento alimentare. :)
Sì, sì !
O nobile sputafuoco volante, illuminaci dunque sulla ambita fonte dei tuoi sfavillanti bentou, che si possa ripetere il rito nella più alta e sacrale forma !
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da genbu »

Stando a questa notizia nei prossimi giorni il laghetto dell'eur sarà più affollato del solito... :)
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Drachetto »

Shito ha scritto:A me fanno invidia anche i bentou!

Piccolo rettile alato, dicci di loro, sì che quando i serratula del laghetto fioriranno, si possa evntualmente pensare a un più tematico accompagnamento alimentare. :)
Muska ha scritto:Sì, sì !
O nobile sputafuoco volante, illuminaci dunque sulla ambita fonte dei tuoi sfavillanti bentou, che si possa ripetere il rito nella più alta e sacrale forma !
Non mancherò di passare presso il laghetto durante le mie prossime pause pranzo per monitorare la fioritura!

I bentou che si vedono nella foto del picnic di Villa Borghese li ho presi presso un piccolo ristorantino giapponese specializzato nel cibo a portar via che ha da poco aperto vicino casa mia, precisamente a Via Catania: http://www.sushime.eu/

Invece proprio di fronte al laghetto dell'Eur (però dall'altro lato rispetto a Eur Fermi), come già vi avevo accenntato, ha aperto da poco questo ristorante giapponese, utile per futuri bentou ^^
http://www.darumasushi.com/
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Muska »

E visto anche quest'anno l'anticipo di circa una settimana delle fioriture in Giappone, avremmo anche la simpatica coincidenza di essere sincronizzati con loro, in caso di ripetizione dell' hanami romano nei prossimi giorni.
Infatti il mankai (l'apice delle fioriture) è previsto in Giappone tra una settimana. :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: [Roma] Fioritura dei Ciliegi

Messaggio da Drachetto »

Sono passato oggi al laghetto dell'EUR e... sono fioriti i restanti ciliegi!

Rispetto al ciliegio del primo incontro hanno una forma più 'da albero classico' e i fiori sono quasi bianchi.

Facciamo il bis? :D
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!