Per fare un musical, ci vuole...

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Per fare un musical, ci vuole...

Messaggio da ghila »

... Un soggetto!
Ciao a tutti, chiedo venia per l'assenza prolungata del sottoscritto su queste pagine. O meglio, chiedo venia per QUESTO RITORNO, dettato da esigenza mista a curiosità. Spero non ci siano problemi all'aver creato un nuovo thread spudoratamente personale, ma credo che potremmo "vederne delle belle". ;)
Dunque: mi è stato chiesto da un amico regista di scrivere un musical, in collaborazione con un altro amico compositore, ora siamo alla ricerca di un soggetto degno di nota. Sono anni che noi tre ci inseguiamo, artisticamente parlando, e forse siamo arrivati al momento giusto. Sevirebbe comunque il soggetto giusto, quella narrazione cioè da proporre a noi stessi e quindi al pubblico. Entro fine marzo ognuno di noi dovrebbe portare 3 soggetti, scelti preferibilmente da libri, novelle, film, graphic novel, documentari ecc. La scelta di revisionare sceneggiature già redatte credo sia la più semplice e anche la più spendibile, almeno per un primo musical targato dalla nostra "premiata ditta". :roll: :)
Ho già alcune idee, ma mi piacerebbe sapere, anche solo a titolo di curiosità, quale soggetto per voi sarebbe perfetto se ridimensionato in un musical.
Non metto limitazioni di sorta, proponete davvero quel che vi pare degno. Tutt'al più ne guadagneremo in miglior conoscenza di noi e dei sodali iscritti al forum; senza contare i suggerimenti indiretti per eventuali nuove letture o nuove visioni. ;)
Per chi invece fosse interessato allo stile che vorremmo utilizzare per riadattare il soggetto, si pensava ad un dance musical con musiche orchestrali, a tratti piuttosto "epiche"; ma voi non pensateci: libertà completa e sparate a raffica (magari motivando le "sparate" ... :) )

Grazie a tutti, anche solo della lettura! Ciao!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Per fare un musical, ci vuole...

Messaggio da Shito »

Io ho in testa lo schizzo di un soggetto per un musical (di stampo classico/Takarazuka) intitolato 'Il fascismo dell'amore e dell'illusione'.

E' un 100% inedito, non ha a che fare con l'omonimo libro di Murakami Ryu. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Per fare un musical, ci vuole...

Messaggio da ghila »

Eheh, grazie della rapida risposta Shito! E dell'offerta naturalmente. :sorriso: Adesso stiamo valutando la possibilità di usare soggetti "editi" da tempo oppure collegati in qualche modo a pubblicazioni già avvenute, chiedendo all'autore la disponibilità dei diritti e della revisionedella sceneggiatura (sai com'è, questione di vendibilità del "prodotto finito", e lo so, è brutto chiamarlo così); ma non nego che sarei proprio curiosissimo di sapere cosa la tua fervida mente sta elaborando.
Il titolo sembra perfetto per un film di Wong kar-wai! :)

Ti spero bene naturalmente, carissimo! :D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit