Devilman [Spoiler]

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Posso sempre contraddire quanto scritto sopra sulla pace e sulla tolleranza. Poi ci possiamo dare appuntamento dalle parti di Pavia (in campo neutro, a metà strada) e ci picchiamo per futili motivi. A quel punto un posto da Costanzo vuoi che non ce lo trovino? :lol:
Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Ho trovato di grande interesse il tuo intervento, vorrei aggiungere solo un paio di cosette
hdibifrost ha scritto:I diavoli e gli angeli non sono buoni o cattivi di per sé: si limitano a combattere ciascuno per la propria causa, sono soldati di due eserciti, eseguono gli ordini
in effetti mi sembra che Nagai concentri il suo giudizio negativo sull'umanità stessa, che contiene già in se' i germi dell'autodistruzione a causa delle sue debolezze (una tematica condivisa ad esempio con i film di Romero), l'intolleranza, la mancanza di fiducia negli altri, la xenofobia.... a me sembra che nel corso della storia ci sia un ribaltamento significativo: SPOILERall'inizio il demone è il nemico, e l'uomo "retto" (Akira) è l'unica speranza; nel finale l'unico personaggio a mostrare residui di umanità (l'amore), di fronte all'involuzione morale e civile della società, è Satana! Pensate anche a quanto sia attuale questa tematica nei nostri tempi di guerre preventive e terrorismo (mediatico o reale che sia)...
hdibifrost ha scritto:Per arrivare ad una conclusione, e rispondere all'interrogativo posto da Andywarhol...[CUT]
In effetti un "riscatto" sembra improbabile anche a me, quel che mi ha lasciato un forte dubbio è SPOILERquella schiera di angeli, che non si capisce proprio se somiglia di più alla nostra tradizionale visione del paradiso o ad un più moderno plotone d'esecuzione...
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

andywarhol ha scritto:In effetti un "riscatto" sembra improbabile anche a me, quel che mi ha lasciato un forte dubbio è SPOILERquella schiera di angeli, che non si capisce proprio se somiglia di più alla nostra tradizionale visione del paradiso o ad un più moderno plotone d'esecuzione...
Ho avuto anch'io la tua stessa impressione (la seconda, per intenderci)...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ecco un un bell'articolo! :D

E' solo "introduttivo", ma mi pare ben scritto!

http://www.thefirstplace.it/thezeroplac ... ilman.html