Departures (tit. or. Okuribito)

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Departures (tit. or. Okuribito)

Messaggio da genbu »

Okuribito oggi su Rai 5 alle 21:15 (il sito del canale riporta 21:18 per la precisione)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
bocchan
Membro
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: lun set 15, 2014 1:11 pm

Re: Departures (tit. or. Okuribito)

Messaggio da bocchan »

Stavo pensando proprio ieri che DEPARTURES, insieme a THERMAE ROMAE, è probabilmente uno dei migliori film realizzati in Giappone negli ultimi 10 anni. Perlomeno fra quelli distribuiti in Italia, che non sono moltissimi (e c'è da dire che -anche quando vengono distribuiti- la distribuzione in Italia spesso lascia "scoperte" vaste zone geografiche: mi ricordo che THERMAE ROMAE non fu proiettato in nessun cinema della Liguria, anzi le sale in cui fu proiettato si trovavano quasi tutte in Emilia-Romagna, se non sbaglio! Per non parlare della prima distribuzione di PRINCESS MONONOKE -avvenuta peraltro con anni di ritardo rispetto all'uscita giapponese-, che portò quel film in sole 5 sale in tutta Italia... Fortunatamente, una di quelle 5 sale si trovava a Genova, sicché riuscii a vedere quel film su grande schermo)...